Picture of Mattia Dal Corno

Mattia Dal Corno

Redattore

Tre passioni hanno caratterizzato la mia vita: fumetti, cartoni animati e videogiochi. Sono riuscito a trasformare le prime due in un lavoro mentre la terza è ancora oggi il mio hobby principale.

Featured articles

Pokémon GO - recensione

Il sogno diventa realtà.

The Technomancer - recensione

Il destino di Marte è nelle tue mani: cosa deciderai di fare?

ArticoloL'E3 di Microsoft - articolo

Realtà virtuale, esclusive, nuove versioni di Xbox One: da dove ripartirà Microsoft?

ArticoloL'E3 di Sony - articolo

Dalla realtà virtuale al 4K, Sony gioca la sua partita più importante.

Con oltre quaranta milioni di console vendute in meno di tre anni, Sony arriva a questo E3 del 2016 con una relativa tranquillità. Il mercato è saldamente nelle sue mani ma la casa giapponese sa bene che il pubblico non perdona chi si ferma e non si evolve, per questo sta continuamente lavorando sulla sua PlayStation 4, i servizi che le girano attorno e, ovviamente, la line-up dei titoli che potrà presentare.

ArticoloBuon compleanno, Pac-Man! - articolo

36 anni fa il pezzo di pizza di Toru Iwatani partiva alla conquista del mondo. Ripercorriamone assieme la storia.

Toru Iwatani era seduto in ristorante qualsiasi, durante un giorno come un altro della sua vita, quando notò una cosa destinata a cambiare non solo la sua vita ma anche la storia dei videogiochi. Accanto a lui c'erano delle ragazze che avevano da poco iniziato a mangiare una pizza: sul loro piatto c'era il classico cerchio di pasta, pomodoro e mozzarella con un paio di spicchi in meno.

Stardew Valley - recensione

Harvest Moon incontra Animal Crossing e il risultato è un piccolo capolavoro!

Stanchi di lavorare in una multinazionale che vi sta succhiando l'anima e togliendo ogni gioia di vivere? Mollate tutto e trasferitevi a Pelican Town, un ridente paesino di campagna a poca distanza da mare e monti, dove vi aspetta una fattoria da rilanciare. Appena arrivate capite però che "rilanciare" è un eufemismo: l'edificio principale, che è anche l'unico ancora in piedi, è una misera stanza con un letto e poco più. I campi davanti sono messi ancora peggio: rocce, cespugli, alberi...

Day of the Tentacle Remastered - recensione

Siete pronti a fermare (di nuovo) un tentacolo a colpi di click?

Ci sono titoli che non hanno bisogno di presentazioni, perché tutti o ci hanno giocato o ne hanno sentito parlare per decenni. Doom, Monkey Island, Pac Man, Legend of Zelda e pochi altri fanno parte di quelli che potremmo definire "i grandi classici" della storia dei videogiochi. Tra questi c'è sicuramente anche Day of the Tentacle, una delle più divertenti avventure grafiche targate Lucas Arts.

Rocket League Xbox One - recensione

Il più premiato gioco sportivo del 2015 arriva sull'ammiraglia di Microsoft!

Seguito di un titolo per PlayStation 3 che in pochi ricordano, anche per colpa del suo nome infinito (Supersonic Acrobatic Rocket-Powered Battle-Cars!), Rocket League è un gioco che fin dalla sua prima apparizione ha saputo conquistare la curiosità dei videogiocatori.

ArticoloIl paradosso della guerra alla privacy - articolo

Fino a che punto è giusto difendere i dati sensibili?

Qual è il prezzo da pagare per proteggere la nostra privacy? Se lo chiedono da tempo tanto il pubblico quanto gli esperti, soprattutto dopo il polverone sollevato da Edward Snowden qualche anno fa (e che oggi in troppi hanno dimenticato).

KLAUS - recensione

Un platform sorprendente sotto molti punti di vista.

I platform raramente hanno una grande storia. Mario si limita a passare da un castello a un altro inseguendo una principessa indifesa e il suo rapitore; Mega Man va avanti a eliminare vari nemici creati dal malvagio Dr. Willy, e via così. Il che non stupisce: quando sei impegnato a coordinare più dita delle mani per fare il salto perfetto necessario a infilarti in maniera sicura tra tre proiettili e due punte assassine, il tutto in movimento, non hai tempo di stare a pensare alla vita del protagonista e alle sue motivazioni filosofiche, sul perché stia facendo quello che sta facendo, o ad ascoltare ciò che ha da dirti sulla sua storia d'amore.

ArticoloHomefront: the Revolution - prova

Le nostre impressioni sulla closed beta.

Per parlare della beta di Homefront: the Revolution è necessario affrontare la questione in due modi: considerare quello che il gioco finale potrà essere e descrivere quello che è allo stato attuale.

ArticoloEA diserta Los Angeles: cambiamenti in vista per l'E3? - editoriale

Se non saprà evolversi, la fiera rischia di scomparire.

L'E3 di Los Angeles è indiscutibilmente la più importante fiera di videogiochi al mondo. È anche la più attesa perché è proprio durante quei giorni che tutti i publisher mondiali fanno gli annunci più importanti: dalle console alle nuove IP, dai successivi capitoli di titoli attesi fino alle periferiche più di moda, tutto passa sempre e solo per l'E3.

ArticoloLe novità del CES 2016 - articolo

Tra realtà virtuali, automobili elettriche e sensori ovunque.

Come da tradizione, nei primi giorni dell'anno l'attenzione di tutti gli appassionati di tecnologia si sposta verso Las Vegas, dove si svolge il Consumer Electronics Show, o CES, una delle più importanti fiere dell'high tech.

ArticoloAssassin's Creed: Unity - Reloaded

L'action game di Ubisoft un anno (e molti bug) dopo la sua pubblicazione.

Driveclub a parte, è difficile trovare un titolo tripla A con un lancio più travagliato di Assassin's Creed: Unity. Il capitolo 2014 della famosa saga di Ubisoft, verrà infatti ricordato più per i moltissimi problemi tecnici che per la sua storia e ambientazione e gameplay.

ArticoloNetflix, ecco com'è su console - articolo

Il servizio di streaming sbarca in Italia e vi diciamo come funziona su PlayStation 4, Xbox One e WiiU.

Con più di settanta milioni di abbonati, Netflix è il più famoso servizio al mondo dedicato allo streaming di film e alle serie TV. È presente in quasi trenta nazioni e da qualche anno ha anche iniziato a produrre in prima persona serie televisive di grandi successo, come House of Cards o il recente Daredevil (trasposizione televisiva del famoso eroe della Marvel).

Dragon Quest Heroes: L'albero del Mondo - recensione

Da RPG ad action, il passo è breve.

Quando due saghe famose ma molto diverse s'incontrano, il risultato non è detto che sia dei migliori. Spesso, infatti, succede che una prevalga sull'altra ma non quel tanto che basta da non alterare gli equilibri che la caratterizzavano, scontentando così gli appassionati di entrambe.

Castle Crashers Remastered - recensione

Salviamo (di nuovo) le principesse rapite!

Estate 2008: Microsoft organizza la prima Xbox Live Summer of Arcade e uno dei titoli di punta dell'iniziativa è un simpatico beat'em up chiamato Castle Crashers. Caratterizzato da una molto semplice ma d'effetto e una giocabilità frenetica e coinvolgente, raggiunge velocemente il successo.

ArticoloQuesta non è una passione per 'vecchi'? - editoriale

I videogiochi sono adatti a persone con più di trent'anni?

Ci siamo. Avete appena passato le ultime quattro ore ad ammazzare creature di ogni tipo insieme a svariate decine di persone. Tra pochi istanti si aprirà l'ultima porta del raid dungeon che insieme alla vostra gilda state per conquistare. Manca solo lui, il boss finale.

GALAK-Z alla conquista dello spazio! - recensione

Siete l'ultima speranza della Terra ma non sarà facile salvarla!

Gli anni '80 e '90 sono stati il periodo d'oro italiano per quanto riguarda i cartoni animati giapponesi. Ad ogni ora le televisioni locali e nazionali trasmettevano qualche anime, creando così una generazione venuta su grazie ai tiri di Holly, ai furti di Lupin o ai casini combinati da Arale.

King's Quest Chapter 1: A Knight to Remember - recensione

Un'avventura grafica in chiave moderna.

Abbiamo deciso di trattare le serie episodiche senza assegnare voti ai singoli capitoli ma giudicandoli una volta sola nella loro interezza. Al fine di fornirvi tutte le informazioni e le nostre impressioni in modo unitario, tratteremo ciascun episodio aggiornando di volta in volta il corpo principale della recensione, e assegnando il voto solo quando la serie sarà giunta a conclusione.

ArticoloElite: Dangerous sbarca su Xbox One - prova

Esplorate lo spazio con il vostro joypad!

Sul palco della conferenza tenutasi poche settimane fa durante l'E3, Microsoft ha annunciato l'arrivo del "Game Preview Program", in pratica la possibilità di accedere in anticipo ai giochi ancora in fase di sviluppo, pagandoli ovviamente di meno. Il primo titolo a sfruttare questa nuova opzione è Elite: Dangerous, un gioco disponibile da qualche mese su PC e che ora fa il salto passando su console.

ArticoloRealtà virtuale: che la rivoluzione abbia inizio - editoriale

Oculus ha anticipato l'E3 e presentato, oltre al suo Rift, molto di più!

Al momento appare abbastanza chiaro che il principale trend per cui la seconda metà di questo decennio sarà ricordata, sarà il ritorno della realtà virtuale. In molti ci si stanno buttando e gli investimenti, sia dal lato hardware che da quello software, non fanno che crescere col passare dei mesi: sono in tanti a sperare di essere i primi a poter cavalcare l'onda, a sfruttare questa gallina dalle uova d'oro. In prima linea c'è, ovviamente, Oculus, la compagnia che da sola ha ridato linfa a un qualcosa che era scomparso dai radar da quasi venti anni.

ArticoloGears of War: Ultimate Edition - prova

Siete pronti a squartare di nuovo ondate di locuste?

È stato uno dei segreti peggio custoditi di questo E3, ma questo non ha impedito a stampa e fan di esaltarsi all'annuncio ufficiale di Gears of War: Ultimate Edition, rimasterizzazione del primo Gears of War. Ancora più entusiasmo ha suscitato poi la beta pubblica iniziata in concomitanza con la partenza dell'E3 e che andrà avanti fino al 22 giugno.

ArticoloPre-order, croce e delizia - editoriale

Da buona a cattiva idea: ecco come uscirne, per il bene di tutti.

Qualche giorno fa è uscita una notizia sulla situazione dei pre-order nel mercato inglese. Stando a un'indagine di mercato commissionata da un sito britannico, gli appassionati della terra di Albione hanno drasticamente ridotto le loro prenotazioni di videogiochi negli ultimi dodici mesi. Un 9% dichiara di aver diminuito il numero dei titoli prenotati mentre un 11% addirittura non si è fatto mettere da parte nulla, al contrario degli anni precedenti.

Articolo10 cose che vorremo vedere, o non vedere, all'E3 2015

È tempo d'iniziare a pensare alla fiera più importante dell'anno!

Mancano poco più di due mesi all'inizio della più importante fiera videoludica del mondo, l'evento che in settantadue ore condensa tutte le speranze degli appassionati e degli sviluppatori, che fa impazzire i giornalisti tra conferenze serrate e appuntamenti che si susseguono senza soluzione di continuità per vedere un numero spropositato di titoli.

primo precedente