Picture of Massimiliano Di Marco

Massimiliano Di Marco

Redattore

Aspetta la pensione per recuperare la libreria di giochi di Steam. Critica qualsiasi cosa si muova, soprattutto se videoludica, e gode alla vista di Super Mario e Batman.

Featured articles

ArticoloCall of Duty Mobile potrebbe fare la fine di Call of Duty Online: dimenticato - editoriale

Un tiepido tentativo di raccogliere una fetta del ricco mercato mobile.

ArticoloDeath Stranding: il tempo per “spiegarlo” sta finendo - editoriale

Kojima sembra perdere tempo aspettando l'inevitabile: “scoprire” che Death Stranding è soltanto un videogioco.

ArticoloIl problema sono davvero i game as a service? No, sono i giochi brutti - editoriale

Game as a service oggi è sinonimo di “male”. La questione verte, invece, sulla qualità del videogioco.

ArticoloOk, Rockstar, forse giocare d'azzardo al casinò è un po' troppo - editoriale

Il casinò di GTA Online ha aperto i battenti. In tanti Paesi è già vietato.

ArticoloNintendo Switch Lite era l'unica mossa possibile - editoriale

Un annuncio che ha perfettamente senso. Anche senza lo “switch”.

ArticoloE3 2019: The Elder Scrolls Blades - prova

Un mondo enorme incastrato su smartphone. Non poteva finire bene.

ArticoloE3 2019: Per fortuna che c'è Nintendo - editoriale

Molte conferme, la sorpresa del nuovo Breath of the Wild. Sopratutto, tanti giochi.

ArticoloE3 2019: Ubisoft non ha paura di giocare - editoriale

Serie TV e film, nuove IP, servizi su abbonamento e supporto a Stadia.

ArticoloE3 2019: Senza Sony, Microsoft ha perso una grande occasione - editoriale

Poche esclusive e tanti lavori in corso. Xbox rimanda il discorso al 2020.

ArticoloBenvenuti nell'era del grande compromesso cinese - editoriale

La Cina è terra di ricavi e meta ghiotta per tutti i produttori. Ma anche terreno di censura.

ArticoloGli eSports in Italia corrono più velocemente che nel resto d'Europa - articolo

Il rapporto di AESVI: 1,2 milioni di appassionati dei videogiochi competitivi, di cui 350mila fedelissimi.

ArticoloStormind Games anticipa: “Remothered 2 sarà più lungo del primo” - intervista

Il primo capitolo, Tormented Fathers, ha venduto 100mila copie. “Ha superato le aspettative”

ArticoloLa Cina è ancora la El Dorado dei videogiochi. E Nintendo ne vuole un pezzo - editoriale

La Cina rimane un ricco club privato a cui poche aziende esterne possono accedere. Tencent ha le chiavi per entrare.

ArticoloDifficoltà e accessibilità non sono la stessa cosa - editoriale

L'accessibilità non passa da una modalità “facile” per i giochi di From Software come Sekiro.

ArticoloNo, Apple Arcade non è un investimento nei videogiochi - editoriale

Apple Arcade è l'ingresso dell'azienda nel mondo del gaming? Non esattamente né era sua intenzione farlo.

ArticoloL'Italia è tra i mercati videoludici a crescere più velocemente in Europa - editoriale

Il giro d'affari cresce del 18% in due anni. FIFA 19 il gioco più venduto anche in digitale.

ArticoloGoogle Stadia ha confermato il bello e il brutto dello streaming - editoriale

Jade Raymond: “Vogliamo seguire la strada più difficile”.

ArticoloNintendo ha finalmente iniziato a ragionare come Sony e Microsoft - editoriale

La “vecchia” Nintendo fa spazio a modi di pensare più commerciali. Il che non è affatto un male.

ArticoloLa guerra dei servizi sta arrivando e Sony non vuole mancare - editoriale

Strategie per evitare che Google e Apple non soffino i giocatori.

ArticoloEpic Games e lo streaming guidano gli investimenti record del 2018 - articolo

Un'analisi dei finanziamenti tesse un filo rosso che ci racconta l'anno che fu.

ArticoloNetflix teme più Fortnite di HBO e ha ragione - editoriale

Streaming contro streaming, ma non per forza tra film e serie TV.

ArticoloLe bellezze italiane al servizio dei videogiochi - articolo

Supporto agli sviluppatori che vogliano puntare sul Belpaese: il progetto di Italian Videogame Program.

ArticoloBlizzard sta cambiando e i dirigenti scappano - editoriale

Sempre più figure chiave, creative e manageriali, lasciano Blizzard. Cosa sta succedendo?

ArticoloCosa resta ad Activision senza Destiny? - editoriale

Privato di Destiny, il produttore dovrà puntare su nuove proprietà intellettuali. Oppure puntare tutto su Call of Duty.

ArticoloFree to play, Fortnite e battle royale: saranno le parole chiave del 2019? - editoriale

L'incredibile successo dei giochi gratuiti crescerà nel 2019.

ArticoloCi dimenticheremo tutti di Infinity Blade - editoriale

L'imperdonabile (e irrefrenabile) amnesia del mondo mobile.

ArticoloLa sufficienza di Epic Games danneggia Fortnite come esport - editoriale

Buttare nella mischia un'arma potentissima, l'Infinity Blade, a metà di un torneo: non è così che si fa.

ArticoloEpic Games insidia Steam. Ma Valve è già sotto attacco - editoriale

Valve tenta di arginare il “fuggi fuggi” generale dei produttori.

ArticoloSony snobba l'E3, ma la decisione era nell'aria - editoriale

Le ragioni sono soltanto commerciali e condivisibili.

ArticoloCosì la corsa alla Cina ci cambia i giochi sotto al naso - editoriale

Vengono modificati i contenuti e le strategie di mercato pur di compiacere il ricco mercato cinese.

ArticoloX018: Microsoft presenta le armi per la prossima generazione - editoriale

Con PS4 è battaglia ormai persa. Ma la guerra non è finita.

ArticoloSmartphone per giocare seriamente: l'idea non è più folle, ma il limite sono i giochi - editoriale

Asus, Razer, Xiaomi: smartphone compatti potenti anche più di un PC.

ArticoloL'era delle "console war" sta finendo - editoriale

Differenze sempre più sottili e grandi convergenze.

ArticoloTutti vogliono i giochi in streaming, ma nessuno risolve i dubbi - editoriale

Google, Electronic Arts, Sony, Microsoft: tutti sul carro del cloud gaming.

ArticoloGli evidenti limiti di Nintendo Switch Online - editoriale

L'azienda dimostra una volta ancora una certa arretratezza nel mondo digitale.

ArticoloGli utenti online abusano dei glitch. E quindi? - editoriale

Se la differenza tra furbizia e disonestà viene trascurata.

1979 Revolution: Black Friday - recensione

L'Iran del 1979 raccontato da una narrazione schietta e spesso dura.

Radiant One - recensione

Uno studio sull'orlo del baratro rilanciato da una storia carica di emotività.

ArticoloFortnite per Android salta il Play Store, ma Google non ha nulla da temere - editoriale

Epic Games non vuole dare soldi a Big G. Ma può permettersi di farlo.

Epic Loon - recensione

“Nello spazio nessuno può sentirti mentre ti prepari un panino”.

The Wardrobe (Switch) - recensione

Il divertimento di essere morti.

ArticoloLa bellezza e il costo dell'indipendenza creativa - editoriale

Cyberpunk 2077 ci ricorda perché può essere tanto importante non avere un publisher. E anche quanto può essere rischioso.

ArticoloFortnite vs PlayerUnkown's Battlegrounds, la battaglia dei super ricchi - editoriale

Guadagnano centinaia di milioni di dollari e sono i più seguiti al mondo. Ma vince davvero qualcuno?

ArticoloE3 2018: I tripla A cambiano data di uscita, ma lo fanno tutti insieme - editoriale

Tanti blockbuster si staccano dalla finestra autunnale. Problema: ci hanno pensato quasi tutti.

ArticoloE3 2018: Ubisoft apre alla più grande trasformazione di Assassin's Creed - editoriale

Gioco di ruolo, non più avventura. Addio narrazione lineare: è l'ora delle scelte morali.

ArticoloE3 2018: Il futuro di Xbox è al sicuro - editoriale

Microsoft ha dato tante risposte. Tutte sono però sul lungo termine.

ArticoloE3 2018: Con Command & Conquer Rivals EA punta alla Cina e agli eSport - editoriale

La combinazione di eSport e mobile rappresentano un ghiotto mercato in espansione.

ArticoloE3 2018: Electronic Arts punta a prendersi tutto - editoriale

Streaming, nuove IP e tripla-A: EA non vuole essere una delle tante.

Resident Evil 7 arriva su Switch col cloud gaming - editoriale

Lo streaming dei giochi si fa sempre più largo: cambierà le carte in tavola?

La Nordic Developers Conference di Oslo parte l'11 giugno

Tra blockchain e apprendimento automatico.

ArticoloNintendo Switch Online: bene ma non benissimo - editoriale

Ma la Grande N non risolve il problema più importante...

Da Blizzard a Ubisoft, i grandi ospiti che hanno chiuso il Level Up

Grafica, produzione e sviluppo al centro della terza e ultima giornata.

ArticoloI segreti di Assetto Corsa inaugurano il Level Up di Roma - articolo

Una tre giorni tutta dedicata allo sviluppo di videogiochi.

ArticoloTutti vogliono salire sul carro dei Battle Royale, ma chi ci riuscirà? - editoriale

L'insegnamento dei MMORPG e dei MOBA alla luce delle indiscrezioni su Call of Duty: Black Ops 4.

ArticoloMazinga è stato dimenticato dai videogiochi - articolo

L'effetto nostalgia non ha coinvolto alcuni classici, tra cui anche l'Uomo Tigre.

ArticoloSteam vola ma a pagare sono i piccoli - editoriale

Il caso di Where Water Tastes Like Wine è solo l'ultimo esempio di un mercato ambivalente.

Kona (Switch) - recensione

Misteri e folklore in mezzo alla neve sbarcano su Switch.

ArticoloTencent, il grande publisher di cui nessuno sa nulla - editoriale

Il colosso cinese alle spalle di Ubisoft, Activision, Bluehole, Supercell…

Last Day of June (Switch) - recensione

L'opera seconda di Ovosonico sulla portatile di Nintendo.

ArticoloStudiare con i videogiochi - editoriale

"La scuola è piena di libri senza giochi."

ArticoloPsychonauts è ancora un gioco bellissimo - editoriale

Viaggi mentali e personaggi memorabili.

ArticoloDipendenza da videogiochi come patologia, anche AESVI dice “no” - articolo

Lo psicologo avverte: “Da OMS, decisione corretta”.

Finding Paradise - recensione

Emozioni a metà.

ArticoloQuando le mod hanno un successo clamoroso - editoriale

Da una costola possono nascere gioielli.

ArticoloLa magia di un nuovo gioco - editoriale

Un viaggio incredibile ci attende.

ArticoloQuando gli eserciti “giocano” alla guerra - editoriale

E non stiamo parlando di Call of Duty o Battlefield.

ArticoloVideogiochi: perché se ne parla sempre male? - editoriale

L'immagine “cattiva” è difficile da togliere e la pubblicità non sempre è buona.

ArticoloDue pad e un divano - editoriale

Console anacronistiche ed esperienze “rubate”.

ArticoloEA: una retromarcia che non si vedeva da anni - editoriale

La decisione del produttore è rilevante sotto tanti aspetti.

ArticoloLa violenza dei videogiochi e le facili polemiche - editoriale

Quando ci si aggrappa a tutto pur di lamentarsi.

ArticoloGli eSport, ad oggi, non sono sostenibili - editoriale

E tanti produttori ancora non l'hanno capito.

ArticoloPer un pugno di pixel - editoriale

Quando la risoluzione e i poligoni diventano un problema.

ArticoloIl “Netflix dei videogiochi” è la fine delle console? - editoriale

Lo dicono gli analisti: il futuro è lo streaming e le console spariranno. Ma sarà davvero così?

Naruto Ultimate Ninja Storm Legacy - recensione

Una raccolta per veri appassionati.

ArticoloIl futuro di Electronic Arts è roseo - editoriale

Tanta sostanza e la voglia di vedere di più.

ArticoloAlla Gamescom, Microsoft sceglie di non colpire - editoriale

Nessun annuncio di rilievo e tante conferme.

ArticoloVideogiochi: la musica è cambiata - articolo

Concerti, vinili e streaming: le colonne sonore sono in costante evoluzione.

Tacoma - recensione

Una stazione spaziale densa di emozioni.

ArticoloNintendo Switch vola, ma fino a quando? - editoriale

Risultati che già fanno dimenticare l'incubo Wii U.

ArticoloAAA Esclusive Xbox One cercasi - editoriale

Una crisi creativa che va ben oltre la cancellazione di Scalebound.

primo precedente