Picture of Massimiliano Di Marco

Massimiliano Di Marco

Redattore

Aspetta la pensione per recuperare la libreria di giochi di Steam. Critica qualsiasi cosa si muova, soprattutto se videoludica, e gode alla vista di Super Mario e Batman.

Articolo | La Cina è ancora la El Dorado dei videogiochi. E Nintendo ne vuole un pezzo - editoriale

La Cina rimane un ricco club privato a cui poche aziende esterne possono accedere. Tencent ha le chiavi per entrare.

Articolo | Difficoltà e accessibilità non sono la stessa cosa - editoriale

L'accessibilità non passa da una modalità “facile” per i giochi di From Software come Sekiro.

Articolo | No, Apple Arcade non è un investimento nei videogiochi - editoriale

Apple Arcade è l'ingresso dell'azienda nel mondo del gaming? Non esattamente né era sua intenzione farlo.

Articolo | L'Italia è tra i mercati videoludici a crescere più velocemente in Europa - editoriale

Il giro d'affari cresce del 18% in due anni. FIFA 19 il gioco più venduto anche in digitale.

Articolo | Google Stadia ha confermato il bello e il brutto dello streaming - editoriale

Jade Raymond: “Vogliamo seguire la strada più difficile”.

Articolo | Nintendo ha finalmente iniziato a ragionare come Sony e Microsoft - editoriale

La “vecchia” Nintendo fa spazio a modi di pensare più commerciali. Il che non è affatto un male.

Articolo | La guerra dei servizi sta arrivando e Sony non vuole mancare - editoriale

Strategie per evitare che Google e Apple non soffino i giocatori.

Articolo | Epic Games e lo streaming guidano gli investimenti record del 2018 - articolo

Un'analisi dei finanziamenti tesse un filo rosso che ci racconta l'anno che fu.

Articolo | Netflix teme più Fortnite di HBO e ha ragione - editoriale

Streaming contro streaming, ma non per forza tra film e serie TV.

Articolo | Le bellezze italiane al servizio dei videogiochi - articolo

Supporto agli sviluppatori che vogliano puntare sul Belpaese: il progetto di Italian Videogame Program.

Articolo | Blizzard sta cambiando e i dirigenti scappano - editoriale

Sempre più figure chiave, creative e manageriali, lasciano Blizzard. Cosa sta succedendo?

Articolo | Cosa resta ad Activision senza Destiny? - editoriale

Privato di Destiny, il produttore dovrà puntare su nuove proprietà intellettuali. Oppure puntare tutto su Call of Duty.

Articolo | Ci dimenticheremo tutti di Infinity Blade - editoriale

L'imperdonabile (e irrefrenabile) amnesia del mondo mobile.

Articolo | La sufficienza di Epic Games danneggia Fortnite come esport - editoriale

Buttare nella mischia un'arma potentissima, l'Infinity Blade, a metà di un torneo: non è così che si fa.

Articolo | Epic Games insidia Steam. Ma Valve è già sotto attacco - editoriale

Valve tenta di arginare il “fuggi fuggi” generale dei produttori.

Articolo | Sony snobba l'E3, ma la decisione era nell'aria - editoriale

Le ragioni sono soltanto commerciali e condivisibili.

Articolo | Così la corsa alla Cina ci cambia i giochi sotto al naso - editoriale

Vengono modificati i contenuti e le strategie di mercato pur di compiacere il ricco mercato cinese.

Articolo | X018: Microsoft presenta le armi per la prossima generazione - editoriale

Con PS4 è battaglia ormai persa. Ma la guerra non è finita.

Articolo | L'era delle "console war" sta finendo - editoriale

Differenze sempre più sottili e grandi convergenze.

Articolo | Tutti vogliono i giochi in streaming, ma nessuno risolve i dubbi - editoriale

Google, Electronic Arts, Sony, Microsoft: tutti sul carro del cloud gaming.

Articolo | Gli evidenti limiti di Nintendo Switch Online - editoriale

L'azienda dimostra una volta ancora una certa arretratezza nel mondo digitale.

Articolo | Gli utenti online abusano dei glitch. E quindi? - editoriale

Se la differenza tra furbizia e disonestà viene trascurata.

Recensione | 1979 Revolution: Black Friday - recensione

L'Iran del 1979 raccontato da una narrazione schietta e spesso dura.

Recensione | Radiant One - recensione

Uno studio sull'orlo del baratro rilanciato da una storia carica di emotività.

Articolo | Fortnite per Android salta il Play Store, ma Google non ha nulla da temere - editoriale

Epic Games non vuole dare soldi a Big G. Ma può permettersi di farlo.

Recensione | Epic Loon - recensione

“Nello spazio nessuno può sentirti mentre ti prepari un panino”.

Recensione | The Wardrobe (Switch) - recensione

Il divertimento di essere morti.

Articolo | La bellezza e il costo dell'indipendenza creativa - editoriale

Cyberpunk 2077 ci ricorda perché può essere tanto importante non avere un publisher. E anche quanto può essere rischioso.

Articolo | Fortnite vs PlayerUnkown's Battlegrounds, la battaglia dei super ricchi - editoriale

Guadagnano centinaia di milioni di dollari e sono i più seguiti al mondo. Ma vince davvero qualcuno?

Articolo | E3 2018: I tripla A cambiano data di uscita, ma lo fanno tutti insieme - editoriale

Tanti blockbuster si staccano dalla finestra autunnale. Problema: ci hanno pensato quasi tutti.

Articolo | E3 2018: Ubisoft apre alla più grande trasformazione di Assassin's Creed - editoriale

Gioco di ruolo, non più avventura. Addio narrazione lineare: è l'ora delle scelte morali.

Articolo | E3 2018: Il futuro di Xbox è al sicuro - editoriale

Microsoft ha dato tante risposte. Tutte sono però sul lungo termine.

Articolo | E3 2018: Con Command & Conquer Rivals EA punta alla Cina e agli eSport - editoriale

La combinazione di eSport e mobile rappresentano un ghiotto mercato in espansione.

Articolo | E3 2018: Electronic Arts punta a prendersi tutto - editoriale

Streaming, nuove IP e tripla-A: EA non vuole essere una delle tante.

Recensione | Resident Evil 7 arriva su Switch col cloud gaming - editoriale

Lo streaming dei giochi si fa sempre più largo: cambierà le carte in tavola?

La Nordic Developers Conference di Oslo parte l'11 giugno

Tra blockchain e apprendimento automatico.

Articolo | Nintendo Switch Online: bene ma non benissimo - editoriale

Ma la Grande N non risolve il problema più importante...

Da Blizzard a Ubisoft, i grandi ospiti che hanno chiuso il Level Up

Grafica, produzione e sviluppo al centro della terza e ultima giornata.

Articolo | I segreti di Assetto Corsa inaugurano il Level Up di Roma - articolo

Una tre giorni tutta dedicata allo sviluppo di videogiochi.

Articolo | Tutti vogliono salire sul carro dei Battle Royale, ma chi ci riuscirà? - editoriale

L'insegnamento dei MMORPG e dei MOBA alla luce delle indiscrezioni su Call of Duty: Black Ops 4.

Articolo | Mazinga è stato dimenticato dai videogiochi - articolo

L'effetto nostalgia non ha coinvolto alcuni classici, tra cui anche l'Uomo Tigre.