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Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.

Featured articles

Che cosa accadrebbe se i produttori di hardware per PC abbracciassero le tecnologie di smart upscaling che stanno prendendo ormai il largo su console? È un argomento che abbiamo trattato in passato, ma con il nuovo avanzato super-sampling di Nvidia, il DLSS, abbiamo adesso una tecnologia di ricostruzione temporale hardware pienamente accelerata che fornisce ottimi risultati. Infatti, basandoci sulla demo di Final Fantasy 15 a cui abbiamo avuto accesso, il DLSS permette un aumento delle prestazioni fino al 40 per cento, e per certi versi incrementa la qualità dell'immagine.

Non è una coincidenza che, meno di una settimana dopo l'annuncio di Project Stream da parte di Google, Microsoft abbia rotto il silenzio sulla sua piattaforma di streaming, Project xCloud. L'idea alla base di entrambi i servizi è la stessa e potrà sembrare familiare ai lettori di vecchia data di questo sito. Invece di comprare una console e giocare i vari titoli su di essa, i giochi vengono hostati sul cloud. L'utente sarà dotato di un dispositivo basilare con cui impartire i comandi al gioco tramite internet ricevendo, allo stesso tempo, uno streaming audio e video. Il concetto è semplice ed assomiglia da vicino ad una sorta di “Netflix per videogiochi” ma la sua effettiva applicazione è molto più complessa. I precedenti tentativi di far funzionare un sistema del genere hanno fallito miseramente ma Microsoft, Google e altri competitor ancora non annunciati, sanno bene che il tempo è propizio per far funzionare questo tipo di tecnologia.

Digital FoundryEcco perché abbiamo bisogno della potenza dei processori Intel octa-core di prossima generazione - articolo

Le nuove console resetteranno la base di partenza e le CPU vedranno il più grande salto generazionale.

Anche se mancano le conferme ufficiali, è probabile che nei prossimi mesi vedremo nuove CPU a otto core da parte di Intel, che saranno in grado di surclassare il già potente i7 8700K, che attualmente è la nostra scelta ideale come CPU più veloce dedicata al gaming. I benefici che tali nuovi processori porteranno al gaming nell'immediato potranno essere limitati, ma una volta che avremo nuove console spinte da processori Ryzen, nell'universo PC ci sarà un maggiore bisogno di chip più veloci.

Ci sono voluti 10 anni perché Nvidia riuscisse a rifinire la tecnologia del ray tracing in real-time inserita nelle nuove schede GeForce RTX ma, purtroppo, ai revisori sono stati concessi solo 5 giorni per testare quella che sarà la nuova generazione di hardware per la grafica. Aggiorneremo questa recensione a tempo debito, quando avremo una quantità maggiore di dati da condividere. Quello che possiamo mostrarvi oggi, invece, è quanto siano potenti queste nuove schede in relazione alle precedenti, e possiamo darvi un'idea di quali elementi completamente nuovi possono essere offerti dall'architettura Turing. È solo un'idea perché per quanto Turing possa offrire la rivoluzionaria tecnologia di ray tracing in tempo reale e delle tecniche di ricostruzione delle immagini mai viste prime, nessun gioco presente sul mercato, al momento, supporta questo tipo di implementazioni.

Lanciata sul mercato di recente, la GeForce GTX 1050 3GB è stata accolta con un certo sconcerto e scetticismo da parte della stampa specializzata in hardware per PC ma, scegliendo il giusto modello, come per esempio quello di Gigabyte che analizzeremo in questo articolo, avrete la migliore GPU entry-level che potreste desiderare. Allo stato attuale, infatti, la nostra critica principale alla GTX 1050 standard è rivolta alla sua memoria per il framebuffer di soli 2GB, decisamente insufficiente per riprodurre texture di qualità simile a quanto visto su console per la maggior parte dei giochi. I modelli migliorati che tratteremo in questa review, invece, sono dotati di una potenza di calcolo superiore e di un cruciale giga di RAM extra ma hanno un piccolo difetto: la larghezza di banda della memoria cala significativamente subendo una penalità in termini di performance con alcuni giochi.

Digital FoundryHands-on della nuova PS4 Pro Deluxe 500 Million Limited Edition - prova

Le nuove revisioni hardware della Pro sono più silenziose del modello di lancio?

Essendo stata realizzata come una versione hardware pensata per gli hardcore gamer e per i fan più sfegatati, è sorprendente il fatto che Sony abbia sfruttato così poco la PS4 Pro nella realizzazione di edizioni da collezioni speciali e super-ambite. L'azienda è corsa quindi ai ripari presentando la PS4 Pro 500 Million Limited Edition, una versione ultra premium con scocca luccicante della console venduta a €499, e infarcita di accessori e di una serie di upgrade tra cui un hard disk da 2TB, una PlayStation Camera, un DualShock 4 con lo stesso stile della console e uno stand verticale. Avendone ricevuta una nei nostri studi del Digital Foundry la scorsa settimana, vi assicuriamo che è davvero un oggetto allettante.

ArticoloI rumor sono realtà: Fortnite per dispositivi Android non sfrutta Google Play

La procedura per l'intallazione e i commenti di Tim Sweeney di Epic.

Confermando un leak spuntato in rete alcuni giorni fa, Epic Games ha confermato che la versione Android di Fortnite non sfrutterà Google Play come piattaforma di distribuzione. Al contrario gli utenti scaricheranno un programma per l'installazione dal sito di Epic e installeranno direttamente il gioco bypassando completamente lo store di Google. "L'obiettivo di Epic è quello di portare i propri giochi direttamente agli utenti. Crediamo che i giocatori trarranno benefici da una competizione tra fonti di software diverse su Android", afferma Tim Sweeney. "La competizione tra servizi garantisce ampio spazio di scelta per i consumatori e permette al migliore di avere successo in base al merito".

La retrocompatibilità di Xbox One è ormai una cosa data per certa di questi tempi, ma non dimentichiamoci la grandezza di questo traguardo: anche il modello standard Xbox One S ha la capacità di surclassare l'hardware originale dal punto di vista prestazionale di CPU e GPU, con la maggior parte dei titoli che girano più vicini al loro frame-rate target di quanto riuscissero a fare sulla piattaforma originale. Ma realmente, quanto più velocemente potrebbe girare un titolo Xbox 360 se il tetto dei 30fps imposto dallo sviluppatore venisse rimosso? E c'è la possibilità per i giochi moderni di avere modalità opzionali di performance che vengano pienamente sfruttate sull'hardware del domani?

Digital FoundryEcco perché le console next-gen non dovrebbero puntare sul 'vero 4K' - articolo

Le nuove idee e le nuove tecnologie devono prevalere sul numero di pixel.

In occasione dell'E3, Sony ci ha inviato una serie di versioni 4K ad alta qualità dei suoi trailer, permettendoci di dare uno sguardo più ravvicinato al modo in cui PlayStation 4 Pro è in grado di gestire la nuova ondata di giochi first party su display ultra HD. Tecniche come il checkerboarding ed il temporal anti-aliasing permangono in tutti i casi ed i risultati sono impressionanti. E questa è un'ottima notizia, visto che queste tecniche, o le versioni più evolute delle stesse, saranno verosimilmente parte dei giochi disegnati per la prossima generazione di console. Di conseguenza, questo implica che pubblicizzare una nuova PlayStation o una nuova Xbox come una console "true 4K", o spingere gli sviluppatori a massimizzare il numero dei pixel, potrebbe non essere la scelta più felice.

Digital FoundryPotrebbe esserci più di una Xbox next-gen nel prossimo futuro? - articolo

E se fosse così, che natura avrebbe la nuova famiglia di console?

Era l'E3 nella quale ci aspettavamo che Sony rompesse gli indugi sui suoi piani per la sua prossima generazione di hardware PlayStation ma, con grande sorpresa, è stata Microsoft che ha confermato che i suoi ingegneri sono al lavoro su quelle che Phil Spencer ha denominato 'le prossime console Xbox'. Assumendo che sia quindi in sviluppo più di una nuova Xbox, siamo di fronte a uno scenario interessante.

Digital FoundryIl porting Xbox One di Nier Automata al banco di prova - analisi comparativa

Xbox One X riesce a fornire la migliore esperienza console del gioco?

Nier Automata è stato annunciato da Microsoft alla sua conferenza E3, e l'annuncio di questo porting si attendeva con entusiasmo da tempo. Il gioco è da poco arrivato sulla piattaforma Microsoft e le nostre prime analisi suggeriscono che la versione Xbox One X sarà la migliore tra tutte. Infatti, la lista dei titoli Microsoft X-enhanced indica che tale versione fornisce un'esperienza 4K ultra HD (con HDR), un sostanziale boost rispetto ai 1080p della versione PS4 Pro. Ma l'upgrade è davvero notevole come sembra?

Digital FoundryDF Retro - rivisitiamo l'E3 2004: PlayStation Portable vs. Nintendo DS

Ecco come queste macchine hanno posto le basi per il gaming mobile, dagli smartphone a Switch.

Facciamo un salto indietro all'E3 del 2004 e riesaminiamo quella che sembrava una delle più serrate console war della storia. Sony presentò la console portatile che appariva come lo stato dell'arte, la PlayStation Portable, e nella stessa fiera la casa di Kyoto rivelò il Nintendo DS. Il reveal della nuova console portatile dei creatori di Mario fu abbastanza debole, ma dal punto di vista delle vendite si sarebbe rivelata come la vincitrice della sua era, con PSP che comunque si dimostrò una valida rivale. Entrambe le macchine furono importanti per l'evoluzione del mobile gaming e le loro idee di base persistono negli attuali device da gioco mobile, avendo fornito i concetti di base per gli attuali smartphone, per non parlare del rivoluzionario Nintendo Switch.

Digital FoundryHalo Infinite è il primo esempio di gioco cross-gen per Xbox? - articolo

La meravigliosa demo dell'engine di 343 sotto il microscopio.

Microsoft ha aperto la sua conferenza all'E3 2018 nel migliore dei modi, mostrando un esempio della tecnologia utilizzata per il prossimo capitolo delle avventure di Master Chief, Halo Infinite, accompagnto da un interessante articolo sul loro blog che ci dà un primo assaggio delle idee alla base del gioco, il quale mira a ricatturare lo spirito delle produzioni Bungie per proporlo sull'hardware più moderno ammettendo, però, che a quasi 3 anni dal rilascio di Halo 5, Infinite è ancora in uno stato molto primitivo dello sviluppo. Naturalmente, dato che la corrente generazione si avvicina al termine, la domanda che dobbiamo porci è se questo è il primo esempio di gioco destinato alla prossima Xbox.

Digital FoundryIl PC Gaming nel palmo della mano: abbiamo testato Steam Link su iOS e Android - articolo

La nostra prova della tecnologia di streaming di Valve per smartphone e dispositivi set top box.

Valve ha rilasciato nei giorni scorsi la versione beta del servizio Steam Link sui dispositivi Android. In breve, si tratta di un'applicazione scaricabile gratuitamente che permette agli utenti di connettersi in remoto, tramite un qualsiasi sistema mobile, alla rete domestica per giocare ai giochi di Steam presenti sul proprio computer. I giochi vengono riprodotti in streaming mediante il router su smartphone e tablet o, in alternativa, su un ricevitore collegato ad una TV. È la naturale evoluzione del pre-esistente servizio di streaming per PC Windows e Mac, già noto per funzionare egregiamente, pertanto la domanda sorge spontanea: la nuova app riuscirà a reggere il confronto?

Digital FoundryLa piattaforma PC ha un problema di supporto all'HDR e Nvidia vuole porvi rimedio - articolo

La soluzione sono i display 4K con specifiche tecniche di altissimo livello?

Nonostante rappresenti l'avanguardia tecnologica del gaming dalla notte dei tempi, la piattaforma PC sta mostrando lacune in un'area molto importante: il supporto all'High Dynamic Range, il futuro della tecnologia dei display. Gli schermi HDR per PC sono molto pochi e spesso carenti in termini di specifiche mentre la lista dei giochi supportati si aggira attorno al 50% dei numeri che troviamo su console. Qualcosa deve cambiare e si dovrà partire dal lancio di monitor per PC di fascia alta e dalle caratteristiche eccellenti. In questi giorni Nvidia ha mostrato alla stampa la sua tecnologia 4K HDR G-Sync a 120Hz, e l'arrivo di due monitor prodotti da Acer e Asus che superano di molto le caratteristiche offerte dai display da salotto, fanno ben sperare per la risoluzione dei problemi di supporto all'HDR sperimentata dagli utenti PC finora.

Digital FoundryRyzen 3 2200G e Ryzen 5 2400G - recensione

Giocare ai tripla-A senza una scheda grafica discreta è possibile?

AMD ama fornire agli utenti fantastiche CPU nella fascia dei €100, e con il Ryzen 3 2200G, questa filosofia prosegue all'ennesima potenza. Le leggi non scritte dell'assemblaggio di un PC gaming prevedono che compriate sia CPU che GPU, ma l'ultima proposta del Team Rosso offre tutto in un pacchetto: una CPU Ryzen quad-core accoppiata ad una unità grafica RX Vega. Bisognerà che siate giudiziosi nell'impostare risoluzione e qualità grafica avendo solo 1,1 teraflop di potenza a disposizione, ma questo processore entry-level è capace di far girare la maggior parte dei titoli tripla-A, e ci siamo dilettati parecchio nel dimostrarlo.

Digital FoundryL'originale Forza Horizon è meraviglioso in 4K su Xbox One X - analisi tecnica

Non servono remaster: ecco un altro bellissimo esempio di retrocompatibilità.

Microsoft ha ripreso a rilasciare aggiornamenti grafici per i giochi di Xbox 360 su Xbox One X con quattro nuovi titoli, tra cui Forza Horizon, The Witcher 2, Crackdown e Fable Anniversary Edition. Abbiamo un boost della risoluzione di 9 volte superiore all'originale in tutti e quattro i casi e un sensibile miglioramento delle prestazioni dove necessario, ma è sul primo gioco della lista che ci concentreremo oggi. La qualità delle immagini di Forza Horizon è veramente fuori scala nel passaggio all'Ultra HD e ci sono anche un altro paio di miglioramenti sorprendenti che hanno catturato la nostra attenzione.

Digital FoundryThe Witcher 2 in 4K su Xbox One X regge il confronto con la versione PC? - analisi comparativa

La grafica vintage del 2011 di CD Projekt Red è ancora grandiosa, anche su schermi Ultra HD.

Il programma di miglioramento per i giochi Xbox 360 su Xbox One X di Microsoft ha recentemente aggiunto il supporto a un gioco molto speciale della scorsa generazione: The Witcher 2: Assassins of Kings. Ero particolarmente curioso di valutarlo perché la conversione per Xbox 360 di CD Projekt Red era già assolutamente incredibile e con il suo arrivo su Xbox One X potrebbe essere definita un'ulteriore evoluzione al precedente miracolo tecnologico.

Nintendo Switch è stato hackerato, grazie a due exploit resi pubblici da poco in seguito ad un dump completo della ROM di avvio della console. Gli hack sono a livello dell'hardware e non possono essere sistemati da Nintendo. L'unica soluzione che il produttore può mettere in atto per mettere completamente in sicurezza la console è quella di rivedere lo stesso processore Nvidia Tegra X1, andando così a correggere il bug della ROM. In parole povere, ora è possibile eseguire codice fatto in casa ed è già possibile far girare una versione touch di Linux con supporto all'accelerazione 3D.

È tempo di novità, cari lettori! Con il restyling di Eurogamer, siamo lieti di rivelarvi qualcosa di speciale a cui abbiamo lavorato per molto tempo: una completa revisione del modo in cui vi mostriamo i nostri benchmark dei giochi PC e dell'hardware, che vi darà un accesso senza precedenti a tutti i dati che abbiamo messo insieme nelle nostre recensioni.

Rumor e voci di corridoio si stanno evolvendo in storie e teorie su alcuni dei più importanti siti di informazione videoludica. Semiaccurate sta offrendo ai propri lettori un'analisi iniziale su quelle che potrebbero essere le prime specifiche tecniche e, allo stesso tempo, alcuni leak e falsi elaborati stanno iniziando a circolare sui forum di ResetEra. Mentre Playstation 5 è sicuramente in via di sviluppo, i dettagli certi sull'hardware che monterà al suo interno sono ancora molto scarsi: manca molto alla sua data di lancio, dopotutto. Sony e Microsoft, tuttavia, operano in un mondo di tecnologie esistenti e già disponibili da molti rivenditori, per questo possiamo iniziare a farci un'idea delle sfide e delle possibilità che dovranno affrontare e di quando, queste macchine, potrebbero vedere la luce sul mercato. C'è anche un'altra domanda a cui possiamo cercare di dare una risposta: in che misura un nuovo salto generazionale è possibile?

Digital FoundryWipEout per PlayStation VR: un aggiornamento senza compromessi? - analisi tecnica

La versione originale per PS4 Pro a confronto con quella per la periferica VR.

L'accoppiata WipEout e realtà virtuale è già di per sé idilliaca, ma il nuovo aggiornamento per PlayStation VR fa ancora di più. Anche se sono stati apportati alcuni cambiamenti grafici al gioco, la netta qualità della versione originale è rimasta lì dov'era, rendendo quello in realtà virtuale un aggiornamento autentico e sincero, con ben pochi lati negativi. Gli evidenti tagli apportati alle versioni in realtà virtuale di altri titoli, in termini di contenuti, qualità grafica e illuminazione, sembrano non essere stati applicati a WipEout VR, che continua a rimanere un'esperienza meravigliosa. Inoltre, non si tratta di un semplice porting: è stato fatto un evidente sforzo per migliorare l'esperienza specificatamente per la realtà virtuale.

Sono passati tre mesi da quando PlayerUnknown's Battlegrounds è arrivato su Xbox One e Xbox One X. Pubblicato come gioco in anteprima ad accesso anticipato, è stato immediatamente chiaro che la versione console di PUBG aveva problemi importanti in quasi tutti i campi: la presentazione era lacunosa, le texture avevano rilevanti problemi di streaming e il frame rate era sotto-ottimale, per usare un eufemismo. Tre mesi dopo ci sono stati diversi miglioramenti, ma le prestazioni, essenziali nell'esperienza di PUBG, sono ancora lacunose e lo sviluppatore è d'accordo con noi.

Digital FoundryUna revisione hardware di Switch potrà estendere il ciclo vitale della console? - articolo

Nintendo vuole spingere Switch oltre il 2021 e un hardware migliore è la soluzione più ovvia per riuscirci.

Qualche tempo fa sono emerse news sui piani per l'immediato e per il lungo termine di Switch, riportati da the Wall Street Journal, tali e quali. Il titolo ha reso evidente che non ci sarà una revisione hardware di Switch quest'anno, con Nintendo che intende incentrare i suoi sforzi sulle periferiche USB-C e sull'interessante iniziativa Labo. Ma nell'ultima conferenza con gli investitori, il CEO di Nintendo Tatsumi Kimishima ha parlato dei suoi piani per estendere il ciclo vitale della consle ibrida a cinque-sei anni, in linea con la media console, portando quindi il ciclo vitale dell'ibrida almeno al 2021. Per rendere questo fattibile, delle revisioni hardware potrebbero essere inevitabili.

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