Picture of Gianluca Musso

Gianluca Musso

Redattore

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Featured articles

ArticoloThe Elder Scrolls Online: Elsweyr - prova

Una cartolina dalla caldissima ed esotica terra dei Khajiiti.

Rainbow Six Siege: Operation Burnt Horizon - recensione

Tra canguri e moto da cross, Rainbow Six Siege torna con un nuovo, imperdibile DLC.

Metro Exodus - recensione

Inseguendo il sogno di Artyom.

Metro Exodus - recensione

Inseguendo il sogno di Artyom.

ArticoloNew World - prova

Un nuovo mondo da scoprire.

ArticoloGames Industry Day: AESVI fa il punto sullo stato dell'arte del videogioco italiano - articolo

Grazie al quarto censimento degli sviluppatori italiani, scopriamo che direzione ha preso l'industria.

A più di un anno dalla sua ultima edizione, che si era tenuta nella bellissima cornice dell'Acquario Romano nel novembre del 2017, AESVI è tornata a riunire nella stessa sede sviluppatori e figure istituzionali nell'ambito del Games Industry Day 2019, incontro volto a fare il punto sullo stato dell'arte dell'industria italiana del videogioco. All'interno della Casa del Cinema di Roma, nel verde di Villa Borghese, i rappresentanti del parlamento e gli studi di sviluppo hanno potuto dialogare sulle problematiche e sulle opportunità del settore, mai così in salute come in questo momento.

Rainbow Six Siege: Wind Bastion - recensione

La squadra Rainbow vola verso l'Atlante per un'altra stagione.

Entrato ufficialmente nel suo quarto anno d'attività, Rainbow Six Siege continua ad aggiornarsi e offrendo una pletora di motivazioni per essere giocato. Mentre si rincorrono le voci sul crollo dei ricavi generati nell'ultima parte del 2018, con alcuni analisti che arrivano addirittura a supporre che Siege potrebbe presto abbracciare la formula free-to-play, eccoci qui a trattare una nuova espansione che porterà la squadra Rainbow a visitare uno dei luoghi più affascinanti del globo, l'imponente catena montuosa dell'Atlante.

L'Independent Games Festival, la manifestazione che premia i migliori videogiochi indipendenti dell'anno, raggiungerà il suo culmine la notte del 20 marzo 2019 e oggi sono state rese note le nomination dei titoli in concorso, comprese quelle di coloro che si contenderanno l'ambito riconoscimento di miglior indie del 2019.

I videogiochi sono un passatempo per giovani? Assolutamente no, come provano due diverse storie apparse oggi sulle nostre pagine. Se qualche ora fa vi avevamo parlato dell'incredibile ammontare di ore su Animal Crossing accumulato da una nonna, adesso è il turno di una coppia di anziani che risolve le decisioni quotidiane con una partita a Mario Kart.

Michael Pachter: un nuovo titolo della serie Splinter Cell è in arrivo nel 2019

Per l'analista, Ubisoft si prepara a lanciare tre grandi videogiochi quest'anno.

L'analista di spicco di Wedbush Securities, Michael Pachter, ha espresso in un intervento con GamesIndustry.biz alcune previsioni sull'anno appena iniziato, parlando di The Elder Scrolls VI e di Nintendo Switch, un nuovo BioShock, Overwatch e Call of Duty 4 Blackout entrambi free-to-play.

L'apprezzato sparatutto in stile retro Dusk arriverà su console

Insieme a tantissime altre novità anche per la versione PC.

Uscito su Steam il 10 dicembre scorso, il peculiare sparatutto in stile retro Dusk è stato accolto da un gran numero di recensioni positive degli utenti, che hanno reso il suo punteggio come "Estremamente positivo" sulla base di ben 2.449 giudizi.

Ojiro Fumoto lascia Nintendo: l'autore dell'apprezzato Downwell torna a sviluppare indie

Dopo l'incredibile riconoscimento da parte di Nintendo, Fumoto torna a seguire la propria passione.

Sviluppare videogiochi in maniera del tutto indipendente, più che una necessità, è spesso una scelta consapevole e mossa dalla propria passione. Lo sa bene Ojiro Fumoto, assunto da Nintendo come riconoscimento per il suo lavoro svolto con Downwell, che si appresta però a lasciare la compagnia.

Anthem: EA conferma le date delle demo e ne svela i dettagli

Ecco cosa troveremo nelle due demo di Anthem di fine gennaio.

Anthem si è aperto per la prima volta ai giocatori agli inizi di dicembre con una closed alpha a cui hanno potuto partecipare davvero in pochissimi, e dovremo avere ancora un pizzico di pazienza prima di poter mettere nuovamente le mani sul nuovo titolo multigiocatore sviluppato da BioWare.

Il 2018 è stato un anno davvero incredibile per il celebre streamer Ninja, che ha saputo cavalcare al meglio il fenomeno Fortnite diventando il creatore di contenuti più seguito su Twitch. Ninja è riuscito addirittura ad assicurarsi la conduzione di un importantissima diretta streaming di capodanno, che si è tenuta nientepopodimeno che a Times Square, nel cuore di New York.

Volendo chiaramente anticipare un nuovo progetto non ancora annunciato, Ubisoft ha pubblicato di recente un breve video in cui è rappresentata la pubblicità fittizia di un'azienda di droni, la Skell Technology, che nello spot presenta al pubblico la sua linea di droni per utilizzi civili.

FromSoftware non ha intenzione di lavorare a un nuovo King's Field senza il coinvolgimento di Naotoshi Jin

Per Hidetaka Miyazaki, la serie è fortemente dipendente dal suo creatore.

Se non conoscete King's Field, storica IP di FromSoftware, non dovreste sentirvi necessariamente in colpa. Negli anni lo studio si è guadagnato una fama internazionale principalmente grazie alla serie Souls, nata con quel piccolo capolavoro di Demon Souls e proseguita con i tre capitolo di Dark Souls.

primo precedente