Picture of Antonino Fiore

Antonino Fiore

Redattore

Featured articles

Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy - recensione

La giustizia, adesso, č davvero per tutti.

Articolo25 anni di Final Fantasy VI - articolo

Il Mondo in Rovina che ha cambiato un genere intero.

Golf Peaks - recensione

Il golf in veste d'enigma.

ToeJam & Earl: Back in the Groove! - recensione

Il ritorno del procedurale piů funky di sempre!

ArticoloGex 3: Deep Cover Gecko compie vent'anni - articolo

L'ultima avventura della mascotte transmediale di Crystal Dynamics.

Il geco salterino di Lyle Hall, di anni, ne ha in realtŕ giŕ venticinque, tra fase di ideazione e prima release. Oggi ricorre il ventesimo anniversario della sua ultima comparsa, da Star ormai in vestaglia: «Back in the 90's», canterebbe qualcuno. Insieme ai suoi rivali piů noti (Mario, Sonic, ecc.) la trilogia Platform di Gex ha arricchito la Quinta Generazione videoludica con un tocco transmediale: i videogiochi parlavano di televisione, e non piů riproponendone le scene piů famose ma parodiando.

X-Morph: Defense - recensione

Difendiamo gli alieni anche su Switch!

Finalmente gli alieni di X-Morph: Defense invadono Switch! EXOR Studio ha sapientemente accostato la strategia dei Tower Defense con la frenesia dei Twin Stick Shooter, cioč gli sparatutto dal doppio analogico. Sarebbe meglio dire che siamo di fronte a uno Shoot'em'up top-down, in cui possiamo muoverci liberamente nel tentativo di difendere la nostra base operativa (il Nucleo Raccoglitore).

Warplanes: WW2 Dogfight - recensione

Un Flight-Simulator dal taglio storico e gestionale.

Con 'dogfight' si intende un movimento circolare, da cani in duello, che nei primi giorni dell'aviazione militare era la procedura standard per colpire il proprio nemico: distanza ravvicinata, armamenti rudimentali. Intorno a quest'immagine č costruito Warplanes: WW2 Dogfight, ambientato durante la Seconda guerra mondiale. La tecnologia cominciava ad adattarsi agli scontri nei cieli, sostituendo alle pistole in mano agli Assi i primi Gatling. Intanto sulle cittŕ i bombardieri portavano distruzione. Niente missili, dunque, ma tante mitragliatrici.

ArticoloVent'anni di Syphon Filter - articolo

Nel 1999 una misteriosa arma virale debuttava su PlayStation.

Quando pensiamo a un thriller militare, a prescindere dalla componente action o spionistica, pensiamo inevitabilmente ai suoi protagonisti: simbolo di quel che la guerra lascia e dimentica, di spettri e uccisioni silenziose. Solid Snake, si comincia sempre con lui. Sam Fisher. Agente 47... James Bond in GoldenEye 007. E tra questi ecco Gabriel 'Gabe' Logan, inviato dell'anonima Agenzia e protagonista di Syphon Filter.

ArticoloVent'anni di Final Fantasy VIII - articolo

Paradossi temporali e fantascienza esoterica

Vent'anni fa, in questo giorno, vedeva la luce l'ottava fantasia finale: come sempre longeva, come sempre infinita. Per un'intera generazione s'č trattato del primo Final Fantasy, addirittura del primo Jrpg: la molla che ha condotto a un intero universo fatto di equipaggiamenti, Hit points, statistiche e recolor di mostri. Senza far regola delle esperienze personali, d'oggettivo c'č che con Final Fantasy VIII abbiamo avuto la prima localizzazione in italiano della saga, per gli ovvi meriti (e grazie al successo) del diretto predecessore.

Rainswept - recensione

Una storia che scivola come pioggia.

Dalle one-man-band ai one-man-studios: i cantautori del mondo videoludico. L'industry ci ha insegnato che spesso il meglio accade all'improvviso, e proprio da lavori costruiti, si direbbe composti, in lunghi anni di reclusione. Alle volte nell'ambiente solitario della propria stanza - o scantinato. Toby Fox, ZUN, Thomas Happ (Axiom Verge), Joakim Sanderberg (Iconoclasts), e tanti altri, fanno parte della schiera di valorosi. A volte il team viene postumo, o č davvero ridotto ai minimi termini.

A Silent Hill non si arriva per caso. La cittadina del Maine chiama i suoi viaggiatori, li avvolge con la sua foschia e crea un mondo a loro immagine e somiglianza, compie oggi vent'anni. Č un teatro di fantasmi e terribili, sepolte, realtŕ bibliche. L'Ordine ne ha fatto la sua scatola da gioco, e capitolo dopo capitolo il giocatore scopre dissidi tra cultisti, ma soprattutto scava nella psiche dei personaggi e del loro inferno personale, tra deriva onirica, ascetica e millenaristica.

My Time At Portia - recensione

Alla scoperta di un mondo perduto.

My Time At Portia č una sorpresa. Č il lavoro di un team che ha imparato dai suoi sbagli e si ripresenta migliorato, concentrato e con molte piů risorse che in passato. Pathea Games s'č fatta conoscere con l'ambizioso Planet Explorers: un titolo sandbox dalle grandi potenzialitŕ, costruito con passione, ma che ha perso i suoi giocatori in un periodo in cui Minecraft (con i suoi fantastici amici) la faceva da padrone, intessendo la sua ragnatela fatta di grafica retrň e libertŕ creativa. Non che sia del tutto colpa della saturazione del mercato: il titolo era un po' acerbo, e pur non passando del tutto inosservato, ha perso la maratona.

Book of Demons - recensione

Contro un Arcidemone? Dardi, magie e… carte!

Non c'č nessun posto come casa, o almeno questo č l'adagio. Eppure, alle volte le cose cambiano: al ritorno da un lungo viaggio - per esempio - si puň scoprire che il vescovo del nostro amato villaggio ha combinato qualche guaio. Adesso le mucche sputano fuoco, la nostra amica d'infanzia ha imparato l'alchimia, il sacerdote di fiducia č un po' piů schivo che in passato. Qualcosa non quadra, e tutti quei corvi che bazzicano tra le carcasse delle mandrie ne sono la prova.

Articolo20 anni di Sonic Adventure - articolo

Cos'č cambiato dal lancio su Sega Dreamcast?

Nel 1998 sbarcň in Giappone il Sega Dreamcast, una cometa che molti di noi ricordano con affetto. Complessa, interessante e piena di esclusive ancora oggi invidiabili. Nonostante il fallimento commerciale, resta indiscutibile il suo valore tecnico, e come nel caso di Mario 64 in casa Nintendo, si tentň di far compiere un balzo dimensionale anche alla mascotte blu.

Articolo25 anni di Megaman X, un'epopea futuristica - articolo

Dall'esordio del Blue Bomber su Super Nintendo a oggi.

Anno 21XX (ma per noi era il 1993), un androide dal casco blu corre lungo l'autostrada di una cittŕ impazzita. Alcune libellule meccaniche volano sopra strade-circuiti ad alta velocitŕ, dei mech lanciamissili bloccano i passaggi in fiamme, le forze dei Maverick avanzano tra le automobili in fuga. I Reploid, nati dalla stessa tecnologia di Megaman, sono impazziti e, guidati da Sigma, cominciano una rivolta che durerŕ, fortuna dei giocatori, decenni.

Super Smash Bros Ultimate - Guida completa ai personaggi

Come sbloccare i personaggi e tutte le novitŕ dell'edizione definitiva.

In Super Smash Bros. Ultimate si scontrano nell'arena Nintendo tutti i personaggi creati per Smash - e non mancano volti nuovi! Addio lamentele sull'assenza di Pichu, Snake, Wolf: nessuno manca all'appello (tranne, ovviamente, Waluigi). Al Brawl piů grande di sempre partecipa persino Ridley, l'antagonista di Metroid che i fan attendevano - un po' ironicamente - da anni.

Guacamelee! 2 (Switch) - recensione

Il luchador dimensionale si unisce alla battaglia!

DrinkBox Studio ha in Juan il suo campione, e il miglior lottatore sulla piazza ha giŕ fatto sfoggio di destrezza anche su Switch. Per nulla stanco, č pronto a ritornare sul ring Nintendo in un secondo titolo piů grande, rifinito, e intenzionato ad espandere cosmicamente il mondo di pugni, luchadores, polli e guacamoles.

Articolo25 anni di DOOM, la “condanna” definitiva - articolo

L'intricato splatter-festival dal caricatore ancora pieno!

Questo articolo potrebbe finire qui. Di Doom si č detto tutto. E di Doom non si puň parlare al passato: ancora oggi č uno dei giochi piů moddati di sempre e - pensate un po' - qualche giorno fa č sbarcato pure su Playstation Classic, grazie a un hack dell'ultima ora.

Pokémon Let's Go - La Medaglia Anima

Tutti i Pokémon, gli oggetti e i segreti dai teneri Snorlax fino a Fucsiapoli.

La nostra soluzione di Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee mette a disposizione tutto ciň di cui avete bisogno per portare a termine l'avventura al 100%. Certo, molti di voi conosceranno la regione di Kanto come le proprie tasche, e per questo motivo abbiamo deciso di includere la posizione esatta di ogni singolo strumento e ogni Pokémon presente nelle zone del mondo. Cosa aspettate? Correte ad acchiapparli tutti!

Pokemon Let's Go - Guida alla Cattura: Combo, Shiny e Bonus

Tutto quello che c'č da sapere per acchiappare facilmente tutti i Pokémon

Catturare Pokémon in Let's Go č - penserete - una delle meccaniche piů semplici. Quello che forse non immaginate, specialmente se č la prima volta che vi approcciate ai videogiochi dei simpatici mostri tascabili, č la profonditŕ che si cela dietro uno dei momenti topici della storia videoludica!

Pokémon Let's Go - Come ottenere Mew

Vediamo come mettere le mani sul mitologico Pokémon 151!

State stringendo la vostra spettacolare Poké Ball Plus e catturando Pokémon a destra e manca, ma vi state ancora chiedendo come ottenere Mew? Se volete scoprire come fare a utilizzare uno dei Pokémon piů amati e forti della Prima Generazione seguite questi semplicissimi passaggi!

Pokémon Let's Go - La Medaglia Palude

Tutti i Pokémon, gli oggetti e i segreti di Zafferanopoli e della Silph S.p.a.

La nostra soluzione di Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee mette a disposizione tutto ciň di cui avete bisogno per portare a termine l'avventura al 100%. Certo, molti di voi conosceranno la regione di Kanto come le proprie tasche, e per questo motivo abbiamo deciso di includere la posizione esatta di ogni singolo strumento e ogni Pokémon presente nelle zone del mondo. Cosa aspettate? Correte ad acchiapparli tutti!

Pokémon Let's Go - La Medaglia Arcobaleno

Tutti i Pokémon, gli oggetti e i segreti dalla Grotta Diglett fino ad ottenere il Poké Flauto.

La nostra soluzione di Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee mette a disposizione tutto ciň di cui avete bisogno per portare a termine l'avventura al 100%. Certo, molti di voi conosceranno la regione di Kanto come le proprie tasche, e per questo motivo abbiamo deciso di includere la posizione esatta di ogni singolo strumento e ogni Pokémon presente nelle zone del mondo. Cosa aspettate? Correte ad acchiapparli tutti!

Pokémon Let's Go - La Medaglia Tuono

Tutti i Pokémon, gli oggetti e i segreti dal Ponte Pepita fino ad Aranciopoli.

La nostra soluzione di Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee mette a disposizione tutto ciň di cui avete bisogno per portare a termine l'avventura al 100%. Certo, molti di voi conosceranno la regione di Kanto come le proprie tasche, e per questo motivo abbiamo deciso di includere la posizione esatta di ogni singolo strumento e ogni Pokémon presente nelle zone del mondo. Cosa aspettate? Correte ad acchiapparli tutti!

Pokémon Let's Go - La Medaglia Cascata

Tutti i Pokémon, gli oggetti e i segreti dal Monte Luna a Celestopoli

La nostra soluzione di Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee mette a disposizione tutto ciň di cui avete bisogno per portare a termine l'avventura al 100%. Certo, molti di voi conosceranno la regione di Kanto come le proprie tasche, e per questo motivo abbiamo deciso di includere la posizione esatta di ogni singolo strumento e ogni Pokémon presente nelle zone del mondo. Cosa aspettate? Correte ad acchiapparli tutti!

Underworld Ascendant - recensione

A guardare troppo nell'abisso…

Quando si parla di mostri sacri bisogna stare attenti. Bisogna guardarsi dalla bellezza di certe corone d'alloro che magari finiscono con l'offuscare la vista e gravare sul nostro giudizio.

Hitman 2 - recensione

Quando il mondo č un'arma.

Il sicario piů implacabile, trasformista ed elegante della storia videoludica ritorna in questa seconda stagione divertente e impegnativa, che riprende (ingloba e rifinisce) il precedente Hitman, proprio nel punto in cui l'avevamo lasciato. Ritorneremo sulle tracce del Cliente Ombra e della sua Milizia, mentre il mistero che circonda Providence s'infittisce.

primo precedente