Picture of Roberto Vicario

Roberto Vicario

Redattore

Featured articles

True Detective 3 - recensione

Uno nuovo caso da risolvere.

Uscita nel 2014 la prima stagione di True Detective divenne in pochissimo tempo un vero e proprio caso televisivo. L'alchimia che si riuscì a creare tra la sceneggiatura di Nic Pizzolatto, il duo di protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson e l'ottima regia di Fukunaga , diede vita ad un thriller teso, raffinato e per nulla banale. Un successo confermato anche dall'ottimo share, che portò la HBO a mettere in cantiere una seconda stagione, ancora una volta sceneggiata da Nic Pizzolatto ma ambientata in una immaginaria città di nome Vinci, nella contea di Los Angeles.

ArticoloDiRT Rally 2.0 - prova

Sempre più simulazione!

Polvere, velocità, poco margine d'errore e tantissima tecnica. Tra le tante discipline motoristiche, il Rally è indubbiamente una di quelle che trasmette da sempre un grande fascino. Una competizione che mostra, meglio di tante altre, lo scontro tra la natura e la tecnologia, all'interno di un duello suddiviso in tappe dall'indubbio fascino.

ArticoloDead or Alive 6 - prova

Carta, forbice...pugno!

La saga di Dead or Alive è indubbiamente uno dei pilastri del genere dei picchiaduro. La filosofia che governa il gameplay sviluppato dal Team Ninja, la pone infatti in un limbo perfetto, a metà tra i fighting game complessi e di stampo puramente competitivo, e quelli che invece si concedono un po' di più al pubblico casual e amante della spettacolarizzazione.

Carcassonne - recensione

Lo storico boardgame debutta su Switch.

Quando si parla di Carcassonne (ideato da Klaus-Jürgen Wrede), si fa riferimento a uno di quei giochi da tavolo che la community tavolo ha consacrato come punto di riferimento nei "GdT" moderni. Una vera e propria nuova "Golden Age", quella dei giochi di società, alimentata da una costante crescita di appassionati e di numeri sul mercato.

ArticoloFar Cry New Dawn - prova

Oltre il semplice 'more of the same'.

Negli ultimi anni la serie Far Cry ha alternato capitoli ufficiali a spin-off ambientati in situazioni notevolmente più desuete. È stato così per Far Cry: Blood Dragon con la sua ambientazione syfy dal retrogusto anni '80, o per quel Far Cry Primal che ci ha riportati agli albori dell'evoluzione umana.

ArticoloTrials Rising - prova

Paura e delirio sulle moto di Ubisoft!

Trials è indubbiamente una delle serie più fortunate del publisher francese Ubisoft. Un gioco veramente trasversale vista la semplicità del gameplay, ma dannatamente competitivo una volta che si prende il pad tra le mani.

La moria delle serie TV di casa Marvel all'interno del palinsesto di Netflix sembra essersi momentaneamente fermata. Nei mesi appena passati, i fan della "casa delle idee" hanno visto molti degli show dedicati ai loro supereroi preferiti venire chiusi, alcuni in maniera un po' inaspettata, come ad esempio Daredevil, altri meno.

Il supercross è una disciplina che, nel corso degli ultimi anni, è riuscita a guadagnarsi una larghissima fetta di pubblico. Nonostante si tratti di un evento motociclistico di puro stampo americano, vissuto principalmente come un grande show, gli appassionati si sono fatti rapire dalla tecnica che si nasconde dietro salti, whoops e tabletops.

The Grand Tour: Season 3 - recensione

In attesa delle recensione del videogioco, parliamo della terza stagione su Prime Video.

Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May hanno indubbiamente rinnovato il modo di fare informazione e intrattenimento nel campo delle quattro ruote. Fu così con la trasmissione di successo Top Gear, ed è ancora oggi la stessa identica cosa con The Grand Tour.

ArticoloMetro Exodus - prova

“E quindi uscimmo a riveder le stelle“.

Arrivati al terzo capitolo di una saga fortunata e piacevole come quella di Metro, gli sviluppatori ucraini e maltesi di 4A Games hanno deciso di portare i videogiocatori a spasso per la Russia.

New Super Mario Bros. U Deluxe - recensione

Switch fa un tuffo nel Mario bidimensionale!

Sebbene il Super Mario abbia dimostrato di offrire esperienza ludicamente appaganti sia in 2D che in 3D, è proprio nell'ambiente bidimensionale che vengono custoditi  i più importanti ricordi dell'idraulico di Nintendo.

ArticoloNew Super Mario Bros. Deluxe - prova

La saga 2D di Mario sbarca su Switch!

Dalla sua uscita a oggi, Nintendo Switch ci ha indubbiamente regalato diverse certezze. Tra le tante frecce che la console della grande N conserva nella sua faretra per far centro al cuore dei giocatori, c'è sicuramente quella legata alla possibilità di pubblicare nuovamente giochi usciti inizialmente su Wii U, che non hanno goduto del successo meritato.

Secret Files: il Mistero di Tunguska - recensione

A distanza di dodici anni, proviamo nuovamente a svelare il mistero di Tunguska!

È il 30 giugno del 1908 e nella regione siberiana si verifica una fortissima esplosione (dalla forza di oltre dieci megatoni) che abbatte oltre sessanta milioni di alberi su una superficie di 2.150 chilometri quadrati. Si tratta del più grande evento esplosivo naturale avvenuto sul nostro pianeta, e ancora oggi è ricordato con il nome di "evento di Tunguska".

ArticoloAlita: Angelo della battaglia - anteprima

La cyborg diretta da Rodriguez si svela per la prima volta!

Portare sul grande schermo Alita non è una cosa semplice, un problema già emerso lo scorso anno con Ghost in the Shell, che come sicuramente saprete non andò a finire benissimo. La complessità di questi manga è infatti così profonda a livello narrativo e concettuale, che riuscire a condensare tutto all'interno di qualche ora di girato è un compito arduo, che rischia principalmente di sminuire momenti topici del racconto.

Desert Child - recensione

Molto più di un semplice tributo!

Nato da una campagna kickstarter che ha raggiunto il founding, Desert Child è un action RPG piuttosto particolare partorito dalla mente di Oscar Brittain. L'ambientazione ricorda molto da vicino un anime piuttosto acclamato come Cowboy Bebop, una sorta di dichiarazione d'amore che contamina in maniera cristallina l'intera pixel art di cui è composto il gioco.

ArticoloAce Combat 7 -  prova

Qualche ora nei cieli di Namco Bandai.

Ace Combat 7 si è fatto attendere parecchio, e questo è un fatto assolutamente innegabile. Dall'annuncio fatto durante la Playstation Experience del 2015 sono infatti passati ormai oltre due anni.

ArticoloResident Evil 2 (remake) - prova

Quattro ore a spasso per Raccoon City.

Sono passati venti lunghi anni da quel lontano 1998, anno in cui vedeva la luce Resident Evil 2 sulla prima Playstation, uno dei capitoli più amati in assoluto dai fan della longeva saga di Capcom. Da lungo tempo, visto l'ottimo lavoro svolto sul remake del primo Resident Evil, la comunità ha continuato a fare pressioni sulla software house giapponese per avere un remake che fosse in grado di rendere onore all'originale.

AC Odyssey: L'Eredità della Prima Lama - ep.1 Preda - recensione

Alla scoperta dell'origine della lama celata!

Le avventure di Kassandra e Alexios ci hanno fatto vivere momenti epici all'interno dell'affascinante e mistica cornice dell'Antica Grecia. Una lunga epopea scandita da tradimenti, sotterfugi e rivelazioni inattese, senza dimenticare quell'aura mitologica che in più di un'occasione si è manifestata attraverso l'apparizione di figure tanto inattese quanto affascinanti.