Picture of Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Redattore

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 11 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

ArticoloPlayStation Classic - prova

Ritorno al passato in 20 mosse.

Sony ha organizzato un evento per permetterci di mettere mano alla sua prima mini-console di prossima uscita. Seguendo la scia nostalgica tracciata da Nintendo, la 'grande S' ha deciso di lanciare sul mercato una versione miniaturizzata della sua prima, storica console a 32-bit.

ArticoloDays Gone - prova

Abbiamo messo le mani sullo zombie-action di Sony Bend!

Pochi giorni fa abbiamo visitato gli studi Sony di Roma, nei quali abbiamo avuto la possibilità di gustare una piccola fetta di Days Gone, l'atteso action-survival sviluppato da Bend Studio. Un pugno di giornalisti ha potuto mettere mano (e orecchie) su un antipasto del gioco che vedrà la luce degli scaffali il prossimo anno e che probabilmente dovrà scontrarsi con The Last of Us 2 in un cruento scontro fratricida.

ArticoloQuattro chiacchiere col game director di The Inpatient - intervista

Nik Bowen ci svela i segreti dell'ultimo titolo PlayStation VR di Supermassive Games.

In occasione della recensione di The Inpatient, abbiamo avuto anche la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con gli sviluppatori. Tra le tre scelte che avevamo a disposizione, abbiamo optato per Nick Bowen, game director del gioco, la cui intervista trovate qui di seguito.

ArticoloIndivisible - prova

Un gioiello nascosto che DEVE essere scoperto.

Avete mai giocato a Skullgirls? No? Peccato. E avete mai sentito parlare del team Lab Zero Games? Nemmeno? Allora c'è una forte possibilità che anche il titolo di cui vi sto per parlare vi sia totalmente sconosciuto. Il che sarebbe un ulteriore peccato perché chi vi scrive, e molti altri addetti ai lavori, pensano che Indivisible potrebbe essere una delle sorprese migliori del prossimo anno.

ArticoloYakuza Kiwami - prova

In attesa del sesto capitolo...

Sono passati 11 anni da quando il primo Yakuza per PS2 arrivò sugli scaffali dei negozi europei. Ben 12 ne sono invece passati dalla sua uscita giapponese. Di cose da allora ne sono successe e Kazuma Kiryu è diventato famoso al punto da essere richiesto a gran voce come combattente aggiuntivo in Tekken 7 (e non è detto che non accada).

ArticoloKnack 2 - prova

Sony aggiusta il tiro e prova a rilanciare.

A detta del suo stesso creatore, quel Mark Cerny a cui si deve anche la creazione della PlayStation 4, il primo Knack era un prodotto genuino e fortemente voluto, ma decisamente immaturo e pieno di piccoli difetti che ne hanno decretato la tiepida accoglienza ricevuta al lancio. Non tutto però era da buttare e per chi vi scrive i 3 o 4 ricevuti all'epoca da alcune testate erano del tutto insensati. Era un prodotto sufficiente, rivolto ovviamente ad un pubblico giovane, ma che forse aveva dovuto pagare uno sviluppo un po' troppo frettoloso.

ArticoloResident Evil 7 - prova

Capcom gioca il jolly e strizza l'occhio a P.T.

L'annuncio di Resident Evil 7 era nell'aria ormai da tempo e ovviamente il palcoscenico dell'E3 era perfetto come setting per il ritorno in pompa magna di una delle serie horror più amate di sempre. Alcuni temevano che Capcom si sarebbe limitata a mostrare un "semplice" Revelations 3, lasciando ancora una volta da una parte la serie principale. Così non è stato, ma le sorprese non sono comunque mancate.

ArticoloNiOh - prova

Dark Souls e Onimusha: matrimonio perfetto?

Da qualche settimana siamo in pieno delirio da Dark Souls III. Il web si è riempito di filmati di gameplay, consigli su come trovare tutti i segreti o sconfiggere i boss più duri, e ovviamente record bizzarri di chi vuole dimostrare di saperci fare.

ArticoloSacred 3: Ancaria è cambiata - prova

La serie rompe con la tradizione.

Avendo passato un numero di ore che si aggira tra le 6.000 e le 12.000 su titoli come la trilogia di Diablo, Baldur's Gate: Dark Alliance (e seguito #1), Fallout: Brotherhood of Steel, Champions of Norrath (e seguito #2), oltre che sul secondo capitolo della serie Sacred, non ho potuto non esaltarmi all'idea di tornare nel regno di Ancaria per una sbirciatina in anteprima a questo terzo capitolo.

ArticoloDead Island: Epidemic - prova

Chi non ZOMBA in compagnia...

Sono passate quasi tre stagioni dall'ultima volta in cui vi parlammo di Dead Island: Epidemic. All'epoca eravamo in piena bagarre GamesCom, e in una piccola stanzetta in quel di Colonia il sottoscritto ha avuto l'opportunità di dare un primo assaggio al MOBA nato da una costola della serie sviluppata da Techland.

I fan di Capcom e Level-5 lo attendono come il Sacro Graal dei videogiochi, il cross-over definitivo che mette insieme due dei personaggi più amati degli ultimi anni. Il Professor Layton incontra il principe del foro Phoenix Wright in una sfida ad alto tasso di cervello, colpo d'occhio e astuzia, e noi abbiamo messo le mani sopra alla versione finale del gioco con largo anticipo.

ArticoloRatchet & Clank Nexus - prova

Verso l'infinito e oltre?

Dopo essersi dedicato anima e corpo alla serie Resistance, il team di Insomniac Games ha deciso di tornare alle origini, al primo amore, quello per Ratchet & Clank. Il dinamico duo esordì su PlayStation 2 all'incirca 11 anni fa, ottenendo fin da subito larghi consensi. Con il tempo la serie ha vissuto un periodo di appannamento, anche a causa di sciagurate scelte di design.

ArticoloInvizimals: Il Regno Scomparso - prova

La serie si evolve su PS3 e PS Vita.

Dopo ben tre capitoli per PSP, la serie Invizimals si appresta a sbarcare su PS Vita con un capitolo intitolato "L'Alleanza" e con un episodio totalmente inedito per PlayStation 3, sbarcato sulla nostra console redazionale a qualche settimana di distanza dall'uscita ufficiale nei negozi, prevista per il periodo pre-Natalizio.

ArticoloBeyond... David Cage - intervista

“Non voglio creare semplici giochi, ma emozioni”.

Nella splendida cornice di un lussuoso hotel strategicamente posizionato in una delle piazze più suggestive di Roma, Sony Computer Entertainment Italia ha organizzato un evento dedicato all'imminente lancio dell'attesissimo Beyond: Due Anime.

ArticoloWasteland 2 - prova

Il papà di Baldur's Gate ha un erede!

Dopo aver fatto saltare il banco di Kickstarter con quasi 3 milioni di dollari raccolti (a fronte dei 900 mila richiesti), Wasteland 2 si prepara a rinverdire i fasti dei GdR vecchio stile in un periodo in cui il genere sembra essere tornato dannatamente di moda. Tra remake di Baldur's Gate per dispositivi mobile e un appetibilissimo Project Eternity in arrivo dallo stesso team Obsidian, il sequel ufficiale del gioco di Interplay che nel 1988 fece impazzire gli appassionati, è quasi pronto al debutto.

ArticoloDragon's Prophet - prova

E se fosse lui l'alternativa a World Of Warcraft?

Colonia - Capita spesso che in fiere come l'E3 o la Gamescom, giochi decisamente promettenti vengano fagocitati dai blockbuster più famosi. In casi come questi il prode giornalista videoludico si imbatte in questi titoli quasi per caso, nel corso di un appuntamento incastrato tra due interviste e quattro presentazioni di fila.

ArticoloDead Island: Epidemic - prova

Il contagio si propaga nella Rete.

Avete mai sentito parlare di ZOMBA? No, non zombi, proprio ZOMBA! Fino a pochissimo tempo fa eravamo indecisi se fosse una danza popolare sud-americana o un tipico piatto emiliano. Grazie a Deep Silver abbiamo scoperto invece che si tratta di uno Zombie Online Multiplater Battle Arena, variante horror dei classici MOBA,.

ArticoloContrast - prova

Cosa si nasconde dietro un'ombra?

Tra la marea di titoli indipendenti mostrati per la prima volta in forma giocabile alla recente Gamescom, uno di quelli che spiccava maggiormente era Contrast, un interessantissimo action-platform con elementi da puzzle game che si distingueva anche per uno stile grafico davvero particolare.

ArticoloFaccia a faccia con Suda 51 - intervista

Il creatore di Killer is Dead si racconta ai nostri microfoni.

In occasione della recente Gamescom di Colonia abbiamo avuto occasione di sederci a tavolino con uno dei game designer più originali e carismatici di sempre. Si chiama Goichi Suda, ma noi possiamo tranquillamente chiamarlo Suda 51.

ArticoloKnack - prova

Una piccola gemma pronta al lancio.

Un altro titolo in arrivo da Sony Japan dopo Puppeteer e Rain, ma questa volta si parla del primo gioco next-gen di questo attivissimo team interno. Knack è stato forse il titolo più originale presentato dal colosso giapponese durante l'evento PS4, ma anche quello che molti hanno subito bollato come troppo "fanciullesco" per essere interessante... e se si fossero sbagliati?

ArticoloRain - prova

Non può piovere per sempre... o sì?

Tra i numerosi titoli di prossima uscita su PlayStation Network, Rain è senza ombra di dubbio quello più affascinante di tutti. Nel recente passato abbiamo già parlato di questo gioco sviluppato da Sony Japan nell'ambito del progetto PlayStation C.A.M.P., ma durante la Gamescom siamo riusciti anche a metterci le mani sopra e possiamo confermare che il fascino trasudato dai trailer diffusi finora è del tutto meritato.

ArticoloMurasaki Baby - prova

Il debutto di Ovosonico su PS Vita.

Colonia - E se d'improvviso un team tutto italiano con sede a Varese, capeggiato da un celebre game designer che ha avuto la fortuna (e la bravura) di lavorare fianco a fianco con Suda 51 per realizzare il folle Shadows of the Damned, decidesse di realizzare un gioco per PS Vita? Magari con atmosfere "alla Tim Burton" e scenari che sembrano usciti da un quadro di Salvador Dalì!

ArticoloKillzone: Shadow Fall - prova

Diamo un'occhiata al multiplayer.

Killzone accompagna le console Sony da quasi 10 anni, quando il primo capitolo venne lanciato da Guerrilla Games su PS2 nell'ormai lontano 2004. L'accoglienza iniziale fu piuttosto tiepida, ma il passaparola si fece largo velocemente facendo diventare il franchise uno dei più conosciuti della dinastia PlayStation. Su PS3 uscirono altri due capitoli, che sancirono la definitiva consacrazione del marchio, ulteriormente rafforzato da un'uscita per PSP.

ArticoloThe Evil Within - preview

Nuovo contatto con l'orrore firmato Mikami.

Colonia - Che Shinji Mikami abbia una predilezione per l'horror è cosa ormai nota a tutti, che ami le atmosfere tetre e i salti sulla sedia anche, ma che volesse sfidare la sua ex-compagnia cercando addirittura di battere il suo pargolo prediletto, Resident Evil, davvero in pochi potevano immaginarlo.

ArticoloSouth Park: Il Bastone della Verità - preview

Siete pronti a sottostare al volere di Cartman?

Colonia - Brutti figli di Sultana... siete pronti a mettere le mani sul primo gioco di ruolo dedicato alla banda di ragazzini terribili creata oltre 15 anni fa da Trey Parker e Matt Stone? Siamo riusciti a vederne una piccola porzione giocata a porte chiuse in una saletta nascosta in un angolo dello stand Ubisoft e le risate non sono mancate di certo.

ArticoloNeed for Speed: Rivals - prova

Single e multi fusi in un'unica, lunga corsa.

Colonia - Benvenuti a Redview County, un enorme dedalo di strade che si intersecano tra loro come un intricato sistema venoso. Sarà proprio qui che vecchie e nuove rivalità prenderanno vita quando il nuovo Need for Speed uscirà nei negozi alla fine di novembre. Rivals promette di portare la serie su livelli se possibili ancora più alti di quelli raggiunti con Hot Pursuit e Most Wanted.

ArticoloBeyond: Due Anime - prova

L'ultima fatica di Cage è ormai pronta.

Colonia - Mancano pochissime settimane all'uscita ufficiale di Beyond: Due Anime e mentre in molti ancora sperano (inutilmente) che il titolo del gioco venga riportato al suo originale inglese anche in Italia, noi non ci siamo fatti mancare l'opportunità di provare sul campo una versione molto prossima a quella finale.

ArticoloRyse: Son of Rome - prova

Si combatte nell'arena per gloria o morte.

Colonia - Dopo mesi da quel famoso filmato di gameplay con cui Ryse: Son of Rome è stato presentato da Crytek e Microsoft durante l'evento Xbox One, milioni di giocatori ancora sono indecisi se bollarlo come titolo promettente o mezza delusione. Ora il gioco si è presentato sul campo di battaglia della Gamescom per la prova del nove, quella con i giocatori e gli addetti ai lavori.

ArticoloDead Rising 3 - prova

Il survival action di Capcom tenta la resurrezione.

Colonia - Dead Rising è stato forse il primo gioco ad aver mostrato di cosa l'Xbox 360 era realmente capace. Il secondo capitolo della saga, affidato ai canadesi del team Blue Castle Games, fu invece una grossa delusione per chi aveva passato ore in compagnia di Frank West, tirando panchine sui denti alle centinaia di zombi che infestavano il centro commerciale Willamette.

ArticoloPuppeteer: Kutaro e le Forbici Magiche - prova

Manca ormai poco al debutto sul palco!

Chi ha un'età prossima a quella del sottoscritto, ricorda perfettamente i pomeriggi passati al parco a guardare il teatro dei burattini e delle marionette. I tempi da allora sono cambiati: quel teatro non c'è più ma Sony ha pensato che sarebbe stato bello ricreare quella magia in un gioco esclusivo per PlayStation 3 e così è nato Puppeteer, un titolo che abbiamo provato a poche settimane dall'uscita nei negozi.

primo precedente