Picture of Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Redattore

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Featured articles

ArticoloE3 2018: Quake Champions - prova

iD Software trasforma i suoi gladiatori negli eroi di Overwatch?

ArticoloAssassin's Creed: Syndicate - Reloaded

L'oppressione del prezzo pieno è finita.

ArticoloMODGamer #33 - articolo

L'Egitto di Origins risplende di nuova luce... ma solo per gli utenti PC!

GXT 383 Dion 7.1 Bass Vibration Headset - recensione

Delle cuffie “vibranti” di nome e di fatto.

Era il 2014 quando gli appassionati di giochi di guida sono arrivati a contatto con il terzo titolo commerciale di Kunos Simulazioni, dopo l'esperimento di NetKar Pro del 2007 e Ferrari Virtual Academy del 2010. A cinque anni di distanza dal lancio dell'Open Beta su Steam, e dopo decine di riconoscimenti da parte di critica e pubblico, Assetto Corsa è largamente considerato come il simulatore che mette al primo posto dell'esperienza il controllo della vettura e le sensazioni che questa può dare, davanti alla proficienza della grafica, solidità della carriera o numero di contenuti licenziati. Certo, Gran Turismo e Forza Motorsport sono inarrivabili negli orticelli di Sony e Microsoft in quanto a vendite, ma per i puristi del motorsport con un occhio di riguardo al realismo, Assetto Corsa si conferma la scelta più importante insieme al solido, ma ormai poco supportato, rFactor 2.

RaccomandatoCreative Metallix Plus - recensione

L'audio in mobilità di Creative ha un altro esponente.

Creative sta continuando nel suo percorso di realizzazione di prodotti dedicati all'audio wireless e i diffusori Bluetooth sono uno dei nuovi oggetti del desiderio di molti appassionati di musica, per vari motivi. Innanzitutto la comodità di poterli connettere direttamente al proprio smartphone o portatile senza alcun genere di fili e riprodurre musica e audio più in generale ad un livello sonoro nettamente migliore rispetto agli altoparlanti del telefono. Se per i diffusori più grandi permane la necessità di alimentarli con una normale presa di corrente, la continua evoluzione delle batterie al litio e gli avanzamenti nello studio delle membrane, hanno portato a miniaturizzare sempre più i dispositivi al punto da renderli completamente portatili.

TT Isle of Man - recensione

La corsa più pericolosa del mondo arriva sui nostri monitor: tutti in sella!

Nelle menti degli appassionati di motori, ci sono molti luoghi sinonimo d'imprese leggendarie, rischio e passione per la velocità. Se per le quattro ruote la sfida definitiva è rappresentata dal Nordschleife, per le due ruote il Santo Graal è indubbiamente il Tourist Thropy dell'Isola di Man, una competizione che si corre sulle strade che compongono lo Snaefell Course. Sessanta chilometri suddivisi tra 200 curve, decine di dossi, cunette ma soprattutto muretti, case, cartelli, pali della luce, marciapiedi a compromettere qualsiasi concetto di sicurezza. Si tratta della corsa più pericolosa del mondo, considerando il gran numero di morti che ogni anno fanno da contorno alle varie prove di diverse categorie di motociclette e sidecar. Ma non potrebbe essere diversamente vista la più totale assenza di vie di fuga e le altissime velocità raggiunte sia all'interno sia fuori dei centri abitati.

Netgear Nighthawk X6S AC3000 Wi-Fi Range Extender - recensione

Per una casa grande ci vuole un grande Wi-Fi.

Quella della copertura Wi-Fi è una tematica che interessa i proprietari di abitazioni di una certa dimensione in cui il router principale non riesce a coprire l'intero appartamento con la connessione wireless standard. Negli ultimi anni si sono andate via via evolvendo soluzioni pensate per estendere il range della rete wireless utilizzando dispositivi in grado di catturare il segnale e riamplificarlo per coprire le zone poco o nulla servite dal router di cui sopra.

ArticoloAssetto Corsa Competizione - intervista

È scoccata l'ora del Blancpain GT.

L'annuncio era stato anticipato da un teaser sui social qualche giorno prima e una decina di giorni fa si sono alzati i veli sul prossimo gioco di guida di Kunos Simulazioni, il team italiano che nel 2013 è arrivato sul mercato con Assetto Corsa, affermandolo come un simulatore in grado di riportare il genere a picchi di popolarità che non si vedevano da tempo. Già dal primo comunicato stampa è stato chiaro che Assetto Corsa Competizione non sarà un semplice Assetto Corsa 2, ma un prodotto nuovo dal punto di vista tecnico e contenutistico, grazie a una licenza assolutamente prestigiosa come quella del Blancpain GT. Un campionato che annovera numerose competizioni sprint e di durata per le più famose vetture GT comprendente molti marchi tra i più importanti dell'automotive a livello mondiale: Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin, BMW, Mercedes, Bentley, Audi e McLaren.

ArticoloMODGamer #32: speciale DooM SnapMap - articolo

Uno speciale dedicato alle mappe modulari di DooM.

Abbiamo pubblicato giusto qualche settimana fa il Reloaded di DooM, in cui abbiamo parlato dell'editor di livelli del reboot di Bethesda, SnapMap. Oltre alla facilità d'utilizzo di questo sistema, adatto anche a chi dispone solo di un joypad e di tanta fantasia, degno di nota è il sistema di gestione dello stesso. Tutte le creazioni degli utenti vanno caricate sui server del servizio, rendendole così disponibili a tutti tramite un comodo browser. Abbiamo deciso quindi di spulciare i forum e le community degli appassionati di DooM per segnalarvi i più interessanti in questo numero speciale di MODGamer, completamente dedicato all'editor in questione.

ArticoloDeus Ex: Mankind Divided - Reloaded

Il futuro in bilico della serie a diciotto mesi dal lancio.

Le uscite agostane di un certo livello sono ormai pratica comune da parecchio tempo: una delle più interessanti fu quella di DooM nel 2004, ma anche in anni recenti abbiamo avuto parecchi titoli di un certo peso arrivare sul mercato in pieno periodo vacanziero. Deus Ex: Mankind Divided è stato il maggiore esponente di questa strategia commerciale nel 2016 e dopo cinque anni era chiamato a dare un seguito al valido Human Revolution che nel 2011 aveva fatto ripartire la serie dopo i non eccelsi fasti del decennio scorso.

ArticoloGXT 138 X-Ray Illuminated Gaming Mouse - recensione

Trust spinge sull'acceleratore delle periferiche gaming.

Trust ha deciso di puntare forte sul gaming già a partire dal 2015 e gli ultimi anni sono stati un continuo evolversi e proporre nuovi prodotti dedicati all'utenza PC e console. Di recente il catalogo è stato rinnovato con una serie di nuove periferiche di cui abbiamo ricevuto parecchi sample da testare. Uno di questi è il mouse GXT 138 X-Ray Illuminated Gaming Mouse, un mouse dalla forma decisamente particolare pensato per i giocatori di una fascia specifica.

ArticoloDoom - Reloaded

Un ritorno alle origini per la definitiva rinascita di un genere.

Resuscitare una serie non dev'essere facile, soprattutto se viene associata alla storia del videogioco. Dev'essere ancora meno facile se chi si occupa dello sviluppo è un team diverso da quello originale, anche quando il nome, e chi sta dietro alla tecnologia che lo muove, sono rimasti pressochè gli stessi. Con questi presupposti, a ben dodici anni di distanza dall'uscita dell'ultimo capitolo ufficiale della serie, Doom è tornato sugli scaffali reali e virtuali con un reboot di grande qualità.

ArticoloHomefront: The Revolution - Reloaded

Il gioco a cui a tutti è piaciuto dare addosso, un anno e mezzo dopo.

Nella primavera del 2016 si era verificata una strana combinazione di fattori per cui, quasi nello stesso giorno erano usciti due sparatutto: il remake di DOOM, a cui dedicheremo la prossima puntata della nostra rubrica e Homefront The Revolution. Quest'oggi ci dedichiamo al titolo che tra i due ha goduto di minor fortuna, ovvero quello di Dambuster Studios edito da Deep Silver.

Scuf Gaming Impact - recensione

Da Scuf un nuovo controller PS4 in salsa Microsoft.

Di Scuf Gaming abbiamo parlato diffusamente circa un anno e mezzo fa in occasione della recensione dei suoi due prodotti di punta per PS4 e Xbox One. Due controller di alto livello caratterizzati da una tonnellata di possibilità di ottimizzazione pensata per un pubblico console desideroso (e danaroso) di poter personalizzare al massimo l'esperienza di gioco. In effetti erano bastati una decina di minuti nel configuratore online di Scuf Gaming per accorgersi di come la cura proposta nella progettazione di questi prodotti fosse maniacale prima ancora che questi venissero recapitati all'acquirente.

ArticoloMODGamer #31 - articolo

Una carrellata di splendide mod invernali per i vostri PC gaming.

Gli ultimi mesi non sono stati molto prolifici in termini di grosse novità per i titoli un po' fuori dai radar, ma qualche modification di alto livello è comunque saltata fuori. Tra le più importanti sicuramente Homeworld Remastered e Entropy: Zero di cui parliamo nella carrellata di MODGamer in questo periodo post-natalizio, ma anche un filtro illuminazione perfetto per la realtà virtuale di Assetto Corsa e un Realism Mod per Skyrim che vi farà mettere nello zaino cibo e provviste come non vi accadeva da tempo.

ArticoloTom Clancy's The Division - Reloaded

L'infezione entra nel suo terzo anno di vita.

Tom Clancy's: The Division è stato sicuramente uno dei titoli più interessanti del 2016: uscito a marzo come la prima vera pubblicazione di peso dopo la stagione natalizia 2015, aveva goduto di un ottimo successo di pubblico e critica, anche se la lunga gestazione e alcune polemiche sulla riduzione della qualità grafica in relazione ai trailer pubblicati alle varie fiere degli anni precedenti avevano attirato parecchie attenzioni negative sul gioco e su Ubisoft.

Total War: Rome II - Empire Divided - recensione

Sacco di Roma Generator versione 1.0.

Dopo l'abbuffata dei Total War dello scorso decennio, in molti avevano abbandonato un po' una serie che sta continuando a riproporre i vecchi brand che ne hanno decretato il successo a cadenze regolari. Stiamo parlando di Medieval, Shogun e per l'appunto Rome Total War, oltre alla digressione Warhammer.

ArticoloFar Cry Primal - Reloaded

Le tigri dai denti a sciabola vi inseguono anche dopo due anni.

Il brand di Far Cry è abbastanza atipico per quelli che sono i canoni di Ubisoft: Assassin's Creed è stato il franchise che negli ultimi dieci anni ha quasi retto da solo le sorti commerciali dell'azienda francese, rappresentando la base dei suoi introiti e garantendo lavoro a tutti i suoi studi di sviluppo sparsi in giro per il mondo, grazie a uscite a cadenza annuale (a parte l'ultimo capitolo della serie).

ArticoloXCOM 2 - reloaded

Strategia a turni di alto livello ma ancora a prezzo pieno.

Gli strategici a turni sono un genere da molti anni caduto in disgrazia: se escludiamo una nicchia di irriducibili, non ci sono dubbi su come il successo degli strategici in tempo reale, abbia relegato i titoli turn based a un sottobosco che solo l'arrivo di Steam è riuscito a mantenere vivo. Una nicchia capace di tenere duro e portare alla rinascita per una produzione di alto livello uno dei suoi brand più famosi, quell'XCOM che nel 2012 si è posto come reboot della serie a turni tattica tra le più famose tra quelle giocate a cavallo tra gli anni '90 e il decennio scorso.

ArticoloMODGamer #30 - articolo

Quale modo migliore per passare queste fredde giornate, se non scaricare le migliori mod dei titoli più giocati per PC?

Il periodo di pausa è terminato e dopo il MODGamer speciale dedicato a XCOM 2, quest'oggi torniamo con una compilation di mod di alta qualità tutte pubblicate a cavallo tra il 2016 e il 2017. Tra queste spiccano sicuramente The Great War per Hearts of Iron IV e GTAV Space. Ma ce n'è per tutti i gusti grazie a Dirt Rally, The Witcher ed Elite Dangerous.

ArticoloMODGamer #29: speciale XCOM 2 - articolo

Il paradiso dei modder a turni.

Dopo Fallout, The Witcher e GTA V, vi riproponiamo uno speciale dedicato a un solo titolo PC che ha fatto del modding la sua seconda ragione di vita, XCOM 2. Il supporto dato dagli sviluppatori ai modder occasionali, ma soprattutto a quelli organizzati è assolutamente lodevole e ha trasformato un ottimo titolo, nonostante alcune difficoltà iniziali sul fronte delle prestazioni, in qualcosa di imperdibile. Sulla pagina dedicata del Workshop di Steam si possono trovare centinaia di modification di ogni genere: dai personaggi, alle armi, alle armature arrivando persino alle voci ricavate da altri giochi o film come per esempio Overwatch o il Trono di Spade. Quella che trovate qui sotto è una breve carrellata delle mod imperdibili, ma se avete voglia di spulciare per bene lo Steam Workshop, potrete trasformare XCOM 2 in qualcosa di completamente diverso con pochi clic.

ArticoloOverwatch - Reloaded

La ridefinizione degli sparatutto di Blizzard alla prova del tempo.

Quando Blizzard entra così pesantemente in un genere è sempre sicura delle carte che ha da giocare. Dopo aver ridefinito il concetto di RTS, MMORPG e giochi di carte era solo questione di tempo prima che decidesse di entrare nel mercato degli sparatutto. Overwatch è stata la sua interpretazione di un tema apparentemente già spremuto a fondo come quello degli FPS multigiocatore. Dopo che i vari Call of Duty, Battlefield, Counterstrike, e andando ancora più indietro nel tempo, Quake ed Unreal, sembravano aver detto tutto quello che c'era da dire a riguardo, ecco una nuova interpretazione che riprende ancora una volta un tema tanto caro agli sviluppatori californiani: la radicale diversità di giocatori/fazioni in campo.

Fanatec CSL Elite Pedals - recensione

Fanatec e la parola “economico” nella stessa recensione?

Riprendendo quanto abbiamo detto nel cappello introduttivo a quanto pare si, anche se il concetto di "economico" va rapportato ai prezzi presenti sul catalogo del produttore di periferiche di guida tedesco, che è su un livello generalmente superiore rispetto a quello della concorrenza. Questo non toglie che i CSL Elite Pedals, pensati per essere venduti in bundle con la CSL Elite Base che abbiamo recensito qualche settimana fa, è sicuramente il singolo prodotto più economico dello store di Fanatec.

Project CARS 2 - recensione

Gli Slightly Mad Studios sportellano Gran Turismo e Forza Motorsport.

E così siamo arrivati anche alla recensione di Project CARS 2. Il simulatore di guida di Slightly Mad Studios si è fatto attendere dopo le preview d'inizio anno, ma dopo una lunga estate di anteprime, immagini e filmati è giunto il momento di analizzare nel dettaglio tutto quello che questo gioco ha da proporre. Si tratta veramente di parecchi contenuti che espandono esponenzialmente l'offerta rispetto a quelli del gioco originale.

ArticoloDirt Rally- Reloaded

Deltone vecchio fa buon brodo.

A inizio 2015 la nostra recensione della versione PC di Dirt Rally aveva colto di sorpresa un po' tutti, noi compresi. Codemasters era sulla graticola da troppo tempo per l'altalenante qualità dei titoli corsaioli che aveva pubblicato nel quinquennio precedente: fatta eccezione per Dirt 3, si era diffusa la convinzione che il modus operandi dell'azienda di Birmingham fosse più concentrato sulla quantità che non sulla qualità.

F1 2017 - recensione

A piccoli passi verso l'iride.

Un pilota Ferrari è in testa al mondiale di Formula 1: non succedeva dal 2012 quando Fernando Alonso, complice una macchina nemmeno lontanamente all'altezza delle Red Bull era riuscito, non si sa come, a portare la lotta per il campionato del mondo fino alla gara finale. Proprio quel titolo di Codemasters aveva consacrato (nonostante non pochi difetti) la maturità del gioco di guida ufficiale dedicato alla massima serie automobilistica per la vecchia generazione di console.

Steelseries Arctic 5 - recensione

Dopo i mouse, Steelseries fa parlare anche le cuffie.

Qualche settimana fa abbiamo recensito un prodotto molto interessante di SteelSeries, il mouse Rival 700 che meritatamente si è guadagnato un meritato bollino qualità dopo il nostro cambio di sistema nell'assegnazione delle valutazioni per i prodotti hardware. Oggi vi proponiamo la recensione di un set di cuffie dello stesso produttore danese: si tratta delle SteelSeries Arctic 5, un prodotto di fascia medio-alta pensato per chi vuole dell'audio di qualità (naturalmente) ma anche una marcia in più nel gaming competitivo.

ArticoloElite: Dangerous - Reloaded #2

La corsa contro il tempo di David Braben.

A fine novembre 2015 avevamo pubblicato il primo Reloaded di Elite: Dangerous, il gioco spaziale di David Braben, riedizione dell'originale che a metà anni Ottanta aveva spopolato su una moltitudine di piattaforme a 8-bit per poi arrivare su quelle a 16-bit sotto il monicker di Frontier. Pur rimanendo un titolo di nicchia, è stato riconosciuto e apprezzato anche in questa nuova incarnazione per la profondità delle sue meccaniche di gioco, in particolare il modello di volo e i combattimenti delle astronavi.

primo precedente