Picture of James Brightman

James Brightman

Editor, North America

James Brightman has been covering the games industry since 2003 and has been an avid gamer since the days of Atari and Intellivision. He was previously EIC and co-founder of IndustryGamers and spent several years leading GameDaily Biz at AOL prior to that.

Featured articles

ArticoloElectronic Arts e la rivoluzione del gaming in streaming con sottoscrizione - articolo

“Ci saranno più cambiamenti nei prossimi cinque anni di quanti ce ne siano stati nei 45 passati”.

ArticoloFacebook ha creato una grande piattaforma per il gaming - intervista

Il lancio nel mondo dei videogiochi arriva con Instant Games, su Messenger e nella home.

ArticoloLa realtà virtuale è la più grande perdente di questo periodo - articolo

SuperData rivede le proprie previsioni sulla VR, e PSVR delude più di tutti le aspettative.

ArticoloNintendo Switch, la parola agli analisti - articolo

A quale pubblico è veramente rivolta la nuova console di Nintendo?

ArticoloXbox Scorpio e PlayStation Neo sono "un'evoluzione incredibilmente positiva" - editoriale

Electronic Arts, Ubisoft e Take-Two spiegano perché l'uscita dei nuovi hardware di Microsoft e Sony è un bene per tutti.

ArticoloTodd Howard: Bethesda e una vita di successi - intervista

Il mastermind di Bethesda ci parla della VR, delle piattaforme mobile e dell'importanza del modding.

In occasione della Game Developers Conference 2016 è stato assegnato un premio alla carriera a Todd Howard, executive producer di Bethesda Games Studios. L'onorificenza ha messo Howard sullo stesso piano di giganti della nostra industria come Will Wright, Shigeru Miyamoto, Sid Meier e Hideo Kojima, solo per citarne alcuni. Il motivo di tale riconoscimento è semplice: titoli come The Elder Scrolls e Fallout hanno saputo intrattenere milioni di fan in tutto il mondo.

ArticoloPlayStation VR: Sony è disposta a venderlo in perdita? - articolo

Ora che sono noti il prezzo di HTC Vive e Oculus Rift, gli analisti parlano della strategia di Sony per il futuro della VR.

HTC e Valve hanno finalmente svelato il prezzo del loro visore per VR Vive: ben 800 dollari. Le reazioni all'annuncio sono state abbastanza discordanti, esattamente come quando venimmo a sapere dei 600 dollari necessari per acquistare Oculus Rift (che in Europa diventano oltre 700 euro). Alcuni consumatori sono sconcertati dalla richiesta economica, mentre altri pensano che la quantità di tecnologia presente all'interno dell'headset la giustifichi pienamente.

Nintendo: "non stiamo facendo la prossima versione di Wii o Wii U" - articolo

Tatsumi Kimishima, nuovo presidente di Nintendo, parla della nuova console NX e delle piattaforme mobile.

Il nuovo presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, finora si è dimostrato meno loquace del suo predecessore, ma in un'ampia intervista concessa al Time ha discusso apertamente della sua strategia per il mercato console, la sua visione delle piattaforme mobile e altro ancora. Kimishima ha sottolineato il fatto che, sebbene Nintendo abbia ufficialmente cominciato a sviluppare titoli per smartphone e tablet, il suo focus principale rimangono i sistemi da gioco dedicati.

ArticoloIl grande ritorno delle console - articolo

L'uscita degli hardware next-gen ha fatto esattamente ciò che molti speravano, rinvigorendo un mercato stagnante.

Gli anni finali dell'ultima generazione di console sono stati piuttosto bui. Xbox 360 e PlayStation 3 erano ormai sul mercato da quasi un decennio, le vendite di hardware e software erano in tracollo e in molti sentivano una certa mancanza di innovazione, con gli sviluppatori in attesa delle nuove piattaforme per riaccendere la loro creatività. Molte personalità importanti dell'industria pensavano che la generazione si fosse protratta ben troppo a lungo, a partire dallo stesso CEO di Ubisoft, Yves Guillemot.

ArticoloDonne, videogiochi e la parità mancante - articolo

Whitney Hills sulle discriminazioni e sul perché il mondo indie potrebbe migliorare le cose.

L'industria dei videogiochi esiste ormai da parecchi decenni, e nonostante il medium abbia subito numerosi cambiamenti e il suo pubblico sia maturato, c'è purtroppo una costante che è rimasta intatta nel tempo: l'intero settore degli addetti ai lavori e il pubblico di riferimento sono principalmente composti da maschi. Se l'industry vuole essere presa più seriamente, questo è un elemento che deve cambiare.

ArticoloActivision: Microsoft deve giustificare il prezzo di Xbox One - intervista

Eric Hirshberg ci parla dei piani dell'editore per la next-gen e il mobile.

Activision Blizzard è in una buona posizione. Altri publisher hanno zoppicato nel corso di questa lunga generazione di console, ma Activision è l'unica ad aver visto una crescita degli incassi e dei guadagni in ognuno degli ultimi anni. Si tratta di una testimonianza della grandezza di brand come Call of Duty, Skylanders e World of Warcraft, ma anche del risultato di una strategia di management ben precisa.

ArticoloSid Meier - intervista

Il leggendario game designer sull'evoluzione dei videogiochi e l'importanza degli hardcore gamer.

Il leggendario game designer Sid Meier ha recentemente rilasciato il suo primo gioco mobile, Ace Patrol, per iOS. Da veterano dello sviluppo e creatore di Civilization, il suo intento è quello di rivolgersi ai suoi fan ovunque questi si trovino. Ha già fatto un'esperienza sul mercato "social" con Civ per Facebook, e ora con Ace Patrol, uno strategico basato su combattimenti nei cieli, sta aiutando il publisher 2K Games ad ottenere una rilevanza maggiore nel campo delle piattaforme mobile. Noi lo abbiamo raggiunto telefonicamente per discutere la sua visione di queste piattaforme, dei modelli free-to-play e dell'industria nel complesso.

ArticoloDigital Foundry: sviluppatori VS Windows 8

Per molti è una strategia sbagliata

Le prime voci sull'architettura "blindata" di Windows 8 hanno suscitato un certo clamore attorno al prossimo sistema operativo di Microsoft, soprattutto se uno come Gabe Newell (che di videogiochi e mercato ne capisce) dice che per l'industria, il PC in particolare sarà una vera catastrofe. Evidentemente non si tratta solo di speculazioni ma anche del fatto che il CEO di Valve e molti altri hanno avuto modo di mettere le mani sulle versioni beta di questo OS, e le limitazioni evidenti e solo intraviste all'utilizzo di software non certificato Microsoft preoccupano molto gli sviluppatori piccoli e grandi.

ArticoloJason Rubin e il futuro di THQ - intervista

Ecco come il presidente appena insediato vuole riportare in alto la sua compagnia.

Fino a poche settimane fa tutti conoscevamo Jason Rubin come co-fondatore di Naughty Dog e creatore di serie PlayStation famose come Crash Bandicoot e Jak and Daxter. Negli ultimi anni era scomparso. Molti dicevano che si era ritirato a vita privata sulle spiagge di Malibù, tra belle donne, surf e cocktail pieni di frutta... ma all'improvviso è spuntato nuovamente fuori e ha preso il posto di Danny Bilson alla guida della traballante THQ.