Picture of Manuel Stanislao

Manuel Stanislao

Redattore

Manuel muove i primi passi nel mondo videoludico all’età di 8 anni, dopo essere rimasto stregato dal NES del vicino di casa. Nel 2010 entra a far parte di JAVS, per poi approdare ad Eurogamer nel tardo 2011 grazie a un'ignota congiunzione astrale.

Featured articles

ArticoloAtomine - prova

Scopriamo il twin-stick shooter procedurale di Broken Arms Games.

Pac-Man Championship Edition 2 - recensione

Ancora tanto divertimento ma poca innovazione.

Wheels of Aurelia - recensione

Un'interessante esperienza made in Italy.

Rez Infinite - recensione

Il classico di Tetsuya Mizuguchi ritorna su PlayStation 4.

ArticoloThe Last Guardian - anteprima

Un nuovo sguardo all'ultima fatica di Fumito Ueda dalla Games Week.

Milano - Ormai ci siamo, a meno di due mesi dall'uscita nei negozi, The Last Guardian torna a farsi vedere in occasione della Games Week di Milano, e grazie a Sony abbiamo potuto assistere ad una presentazione a porte chiuse dell'attesissimo titolo Japan Studios.

ArticoloDragon Ball Xenoverse 2 - prova

Tutte le novità dell'open beta.

Al lancio di Dragon Ball Xenoverse 2 mancano ormai poco più di due settimane ma grazie a Bandai Namco siamo riusciti ad entrare in possesso di un codice per l'open beta che si è tenuta durante lo scorso weekend. Dopo averlo testato brevemente in occasione dell'ultima Gamescom, possiamo finalmente illustrarvi nel dettaglio tutte le novità incluse nel sequel di questo ennesimo picchiaduro ambientato nell'universo creato da Akira Toriyama.

Hue - recensione

Strega comanda color…!

Curve Digital ormai è diventato sinonimo di qualità, visto che negli ultimi anni ha sviluppato e pubblicato una lista impressionante di giochi assolutamente validi.

ArticoloRise of the Tomb Raider - prova

Abbiamo provato Lara's Nightmare, Stoicismo, Blood Ties e realtà virtuale.

Milano - Sono passati vent'anni dall'uscita del primo, storico capitolo di Tomb Raider, l'action adventure firmato Core Design che ha contribuito a cambiare il concetto di videogame, oltre che a creare una delle icone più importanti dell'industria videoludica, Lara Croft.

Adventures of Mana - recensione

Il classico Square rivive su PlayStation Vita e smartphone.

Il 2016 segna importanti anniversari di alcune delle più famose serie di videogiochi, come quelle di Resident Evil e Sonic. In Giappone però si festeggia anche il venticinquesimo anniversario di Mana, saga di RPG creata nel 1991 da Square, che ha ben deciso di festeggiare l'evento proprio con il remake del primo capitolo. Conosciuto nella terra del sol levante come Seiken Densetsu: Final Fantasy Gaiden (e rinominato in Europa con il nome di Mystic Quest due anni dopo), Adventures of Mana è uno spin-off di Final Fantasy uscito su Game Boy che, a differenza della serie inventata da Hironobu Sakaguchi, offre un approccio orientato all'azione.

ArticoloYooka-Laylee - prova

Mario, Ratchet e Crash hanno un nuovo rivale.

Sviluppato da Playtonic, team formato da ex membri Rare, Yooka-Laylee sembra essere il candidato perfetto per ambire al trono di miglior platform di questa generazione di console. Le nostre parole non sono campate per aria, ma sono bensì scaturite dopo un corposo hands-on in compagnia degli sviluppatori.

Resident Evil 4 HD - recensione

Il solito, classico Resident Evil, ma il peso degli anni comincia a farsi sentire.

Sono passati vent'anni dall'uscita del primo Resident Evil, quel cupo e geniale videogioco che ha inventato il genere del survival horror. E proprio vent'anni fa, mentre mi aggiravo tra le tetre stanze della villa Spencer, sognavo di poter parlare sulle riviste di settore della mia nuova serie preferita. Quel giorno è finalmente arrivato, i magazine nelle edicole si contano ormai sulle dita di una mano e Resident Evil ha cambiato faccia per adattarsi alle nuove generazioni di videogiocatori, ma ora posso sentirmi come il buon Kommissario e mettermi il cuore in pace.

ArticoloLittle Nightmares - prova

Una bella e inquietante sorpresa.

Quasi tutti i più grandi publisher, tra lo sviluppo di un'importante IP e l'altra, ormai si ritagliano uno spazio per accudire sotto la propria ala studi indipendenti al lavoro su piccoli giochi dal grande potenziale. Opere in grado di ammaliare il pubblico, di catturare l'attenzione senza dover investire budget astronomici. È questo il caso di Little Nightmares, una nuova IP prodotta da Bandai Namco che merita di essere tenuta sott'occhio nel 2017.

ArticoloFinal Fantasy XV - prova

Un lungo hands-on in compagnia di Noctis e i suoi amici.

Milano - È il sogno proibito di tutti gli amanti di RPG da oltre dieci anni. L'abbiamo visto cambiare faccia e nome, cambiare producer con il passaggio delle redini da Nomura a Tabata, ed è uno dei videogiochi con la gestazione più lunga della storia. Ma ora, finalmente, Final Fantasy XV è pronto ai nastri di partenza.

ArticoloGamescom 2016: Scalebound - anteprima

Nuove informazioni sui draghi e sul Dragon Link.

La totale mancanza di conferenze stampa alla Gamescom 2016 ha lasciato l'amaro in bocca a tutti i giocatori e agli addetti della stampa. Nonostante qualche nuovo trailer e annuncio infatti, non si può dire certo che questa sia stata una delle migliori edizioni delle kermesse tedesca.

ArticoloGamescom 2016: Resident Evil 7 - prova

La famiglia di mostri si allarga nella nuova demo.

Colonia - È stato uno degli annunci più inaspettati dello scorso E3 e nessuno come lui è riuscito a dividere i fan di vecchia data in oltre vent'anni. Resident Evil cambia faccia per l'ennesima volta, ma il tanto auspicato ritorno alle origini resterà per sempre un sogno che i veterani delle serie, creata da Shinji Mikami non vedranno mai. E se invece fossero proprio loro i primi che si stanno sbagliando? Resident Evil 7 rimescola completamente le carte in tavola e abbandona l'inquadratura in terza persona a cui siamo abituati sin dal quarto capitolo ufficiale, in favore di una ben più immersiva visuale in soggettiva.

ArticoloGamescom 2016: For Honor - prova

Uno sguardo alla nuova modalità multiplayer Dominio.

Colonia - A due mesi dal nostro ultimo hands-on fatto in occasione dell'E3, Ubisoft ci ha invitato nel suo booth business per provare un nuovo codice preview di For Honor, l'atteso action in arrivo su console e PC il prossimo inverno. Sviluppato da Ubisoft Montreal, For Honor ci permette di prendere il comando di tre guerrieri di altrettanti eserciti e ripercorrere la vicende di una guerra fatta di spettacolari battaglie, sacrifici e tanta, tanta violenza.

ArticoloGamescom 2016: Metal Gear Survive - anteprima

La vita continua anche senza Kojima.

Colonia - Prima o poi doveva succedere e proprio in occasione della Gamescom in corso di svolgimento in quel di Colonia, Konami ha annunciato il primo gioco della serie Metal Gear, dopo l'addio del suo creatore. Tralasciando il pachinko in arrivo sul solo suolo nipponico, Metal Gear Survive è il primo vero titolo a riprendere gli eventi raccontati nella storia creata da Hideo Kojima, più precisamente dopo la caduta della Mother Base in Ground Zeroes.

ArticoloGamescom 2016: Dead Rising 4 - prova

Frank West è tornato, ed è più spietato che mai.

Colonia - Doveva essere una delle sorprese della conferenza E3 di Microsoft, ma alla fine i soliti leak hanno rovinato l'annuncio del nuovo titolo sviluppato da Capcom Vancouver. In arrivo il prossimo 6 dicembre in esclusiva temporanea su Xbox One e PC, Dead Rising 4 vede il ritorno dello scintillante Frank West nella città di Willamette, questa volta tutta addobbata per le imminenti festività natalizie e naturalmente invasa da infinite orde di morti viventi. George Romero in silenzio ringrazia.

ArticoloGamescom 2016: ReCore - prova

Un ultimo al nuovo gioco di Keiji Inafune.

Colonia - Due mesi dopo il nostro ultimo hands-on, fatto in occasione dell'E3 losangelino, siamo tornati ad impugnare il pad Xbox One per provare ReCore, il primo titolo di punta della line-up Microsoft per l'autunno 2016.

Bound - recensione

Una nuova, incredibile esperienza visionaria dagli autori di Datura.

Da qualche anno a questa parte, agosto è diventato il mio mese preferito per le uscite videoludiche. Piccoli e grandi titoli come Everybody's Gone to the Rapture, Braid, Papo & Yo e Sound Shapes (giusto per citarne qualcuno), sono stati tutti pubblicati in questo mese, e anche quest'anno i giochi interessanti non sono mancati all'appello.

MilitAnt - recensione

La frustrazione fatta videogioco.

Un disastro. Non ci sono altre parole per definire MilitAnt, il nuovo gioco dei messicani Xibalba Studios appena rilasciato su PlayStation 4 e PC. Un disastro che poteva però essere evitato, se solo gli sviluppatori si fossero concentrati maggiormente sul sistema di controllo della formica protagonista di questo platform/action in 2.5D.

ArticoloThe King of Fighters XIV - prova

50 lottatori per me, posson bastare?

Milano - Sono passati ormai 22 anni dall'uscita del primo The King of Fighters nelle sale giochi giapponesi, lo storico picchiaduro bidimensionale partorito da SNK per il suo mostro da sala giochi chiamato NEO-GEO. Nel corso di oltre due decenni sono usciti una quantità spropositata di spin-off e porting e ormai non c'è singola piattaforma che non annoveri nel suo catalogo un titolo della serie.

Life Goes On: Done to Death è un videogioco al contrario. O meglio, come nella maggior parte dei titoli sul mercato, il protagonista tenta e ritenta innumerevoli volte di superare un ostacolo, fino a quando non arriva al traguardo. Qui invece lo scopo è quello di morire volontariamente e permettere a chi ci succederà di proseguire, in maniera simile a quanto visto decenni fa nel classico Lemmings.

ArticoloRIGS: Mechanized Combat League - prova

Il futuro degli sport secondo Guerrilla Cambridge.

Ok, alzi la mano chi ha ancora dei dubbi sulla realtà virtuale e i suoi giochi. Bene, vedo che moltissimi di voi sono ancora scettici riguardo il fantomatico 'futuro dei videogiochi', ma come possiamo darvi torto? L'unico modo per giudicare questa tecnologia è provarla con mano e possibilmente con calma, regolandosi il visore secondo le proprie esigenze.

Furi - recensione

Un ottimo action game, ma non per tutti i palati.

Amanti dei videogiochi bastardi, impegnativi e che regalano tante soddisfazioni fatevi avanti, perché il vostro prossimo incubo è appena arrivato su PlayStation 4 e PC e porta il nome di Furi. Sì, lo sappiamo, il caldo ci ha investito anche quest'anno e di solito si prediligono titoli più tranquilli durante l'estate, ma se come noi amate le sfide, il nuovo gioco del semi sconosciuto studio francese The Game Bakers vi farà impazzire. In senso buono naturalmente.

ArticoloVideogiochi da ascoltare - articolo

Alla scoperta delle colonne sonore dei videogiochi, e non solo.

Quanti di voi ricordano i memorabili motivetti del primo Super Mario Bros. e Tetris? Semplici sequenze musicali che senza troppi particolari arrangiamenti hanno scritto, nel loro piccolo, una fetta di storia dei videogiochi. E dire che per comporle, i musicisti di allora spesso dovevano fare i salti mortali a causa delle limitazioni degli hardware. Dovevano fare anche i conti con i vari effetti sonori ed ottimizzare il tutto senza creare glitch o distorsioni sonore, era la vera sfida all'ordine del giorno.

ArticoloI migliori giochi indie dell'E3 2016 - prova

Una carrellata su alcuni dei giochi indipendenti più interessanti visti a Los Angeles.

Dopo un'intera settimana fatta di rumor, leak, conferenze stampa, annunci, delusioni, vincitori e vinti, è arrivato il momento di fare una bella carrellata su alcuni dei migliori indie giocati all'E3. Lo spazio riservato alle produzioni indipendenti dai piccoli e grandi publisher era davvero notevole ed era impossibile non notare come i chioschi dedicati si siano moltiplicati a dismisura.

ArticoloE3 2016: Sea of Thieves - anteprima

Rare salpa per gli oceani degli MMO.

Los Angeles - Un nome storico e famoso come Rare non ha certo bisogno di molte presentazioni, ma per quei pochi che ancora non conoscono il portfolio di questo studio con oltre 30 anni di esperienza sulle spalle, faremo un breve riassunto. A loro si devono pietre miliari come Donkey Kong Country, Perfect Dark, Viva Pinata, Banjo-Kazooie, GoldenEye 007 e Battletoads (giusto per citarne alcune), e dopo un breve periodo di assenza dalle scene, lo studio è ora tornato con un nuovo, interessante progetto: Sea of Thieves.

ArticoloE3 2016: Ghost Recon Wildlands - prova

Ghost Recon si dà all'open world.

Los Angeles - E sono dieci. Ghost Recon: Wildlands segna il decimo capitolo della rinomata serie di sparatutto tattici inaugurata nel 2001 da Ubisoft, e quale occasione migliore per portare una ventata d'aria fresca al franchise?

primo precedente