Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Bandai Namco Level Up 2015 - articolo

Il publisher giapponese con un occhio di riguardo all'occidente.

Milano - In una piacevole giornata primaverile, Bandai Namco, il publisher famoso per i vari Tekken, Pac-Man e Tales of, ha portato a Milano la sua ricca line-up, che da qui ai prossimi mesi terrà occupati i videogiocatori italiani con un mix di prodotti nippofili e altri più congeniali ai gusti occidentali.

Grazie agli ottimi risultati finanziari ottenuti nel 2014, sospinti da un Dragon Ball Xenoverse capace di piazzare ben 2 milioni di copie in pochi mesi, Bandai Namco non può che guardare con ottimismo al 2015, anno nel quale sono previsti sicuri hit come The Witcher 3: Wild Hunt, Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 e F1 2015.

Non solo, i prossimi mesi saranno anche ricchi di celebrazioni, dato che due tra i brand più forti dello storico marchio compieranno gli anni. Pac-Man festeggerà i 35 anni di attività, mentre Tales of "solo" 20. Per la pallina mangia fantasmi le celebrazioni non mancheranno di stupire per la loro portata (d'altra parte si tratta di uno dei pionieri dell'industria), dato che si andrà dalla comparsata nel film Pixel, nei cinema tra qualche mese, alla sua integrazione all'interno di Google Mappe per il primo aprile. Le sorprese, però, non sono ancora finite.

Più contenuti i festeggiamenti di Tales of, che si prepara a portare in occidente Tales of Zelstiria con tanto di doppiaggio originale giapponese già incluso nel disco, assieme al doppiaggio in inglese e sottotitoli in italiano.

In Saint Seiya: Soldiers' Soul si torna a combattere i Cavalieri d'oro.

Poi ci saranno le novità. Oltre ai giochi già annunciati che attendiamo solo di poter provare sulle nostre console e PC come Project Cars o One Piece Pirate Warrior 3, Bandai Namco ha annunciato due nuovi prodotti, Project X Zone 2: Brave New World e Saint Seiya: Soldiers' Soul, e ci ha dato modo di provare con mano Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4.

Per tutte le altre novità dovrete attendere ancora qualche giorno, quello che possiamo dirvi perché già trapelato è che J-Stars Victory VS+ uscirà su PS3, PS4 e PS Vita il prossimo 26 giugno, mentre Godzilla il 17 luglio su PS3 e PS4.

Tornando ai due annunci, Project X Zone 2: Brave New World è il seguito della riuscita e divertente esclusiva per Nintendo 3DS che vedeva gli universi di Capcom, Bandai Namco e SEGA fondersi in un folle gioco di ruolo. Il primo capitolo vendette oltre 400mila copie e chissà che l'introduzione dei personaggi di Yakuza, Sakura Wars, Tekken, Strider e Shinobi non riesca persino ad espandere il successo di questo marchio.

D'altra parte gli elementi vincenti del primo capitolo sembrano tornare immutati, come la grafica colorata e dettagliata, una trama sopra le righe capace di unire i mondi di Resident Evil con quelli dei classici di SEGA, e una giocabilità ancora più spettacolare.

Project X Zone 2: Brave New World sarà nuovamente un'esclusiva Nintendo 3DS ed è atteso per questo autunno.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 si dividerà tra fasi di combattimento e altre d'azione.

Saint Seiya: Soldiers' Soul è il nuovo prodotto dedicato agli amatissimi Cavalieri dello Zodiaco. Il gioco arriverà su PS3, PS4 e PC questo autunno e racconterà le avventure di Seiya e soci prendendole di peso dalla nuova serie televisiva Saint Seiya: Soul of Gold. Si tornerà quindi a combattere i Cavalieri d'Oro tornati misteriosamente dall'Ade guidati da Ioria del Leone. Tutto facile dunque? Nemmeno per sogno, dato che questi cavalieri saranno dotati di nuovi sconvolgenti poteri.

Al momento si sa poco del gioco, se non che si potranno impersonare Seiya (Pegasus), Shun (Andromeda), Shiryu (Sirio) e Hyoga (Crystal) e che gli utenti di Microsoft e Nintendo dovranno rimanere con la bocca asciutta.

Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 sarà invece l'ultimo capitolo della serie Ultimate Ninja Storm, brand capace di piazzare oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo. Essendo finito il manga, questa volta gli sviluppatori hanno potuto raccontare l'intera epopea del ninja della foglia in un unico gioco, raccogliendo tutti i personaggi e le spettacolari boss battle che ci hanno tenuto compagnia in questi anni.

Per contenere tutto questo materiale era necessaria la potenza della nuova generazione di console, così da creare uno spettacolo in cel shading davvero eccezionale, che nulla ha da invidiare agli episodi della serie televisiva.

Il gioco sarà il solito mix di combattimenti e fasi d'azione grazie ai quali rivivremo i più importanti momenti della storia di Naruto. In alternativa potremo provare a capire chi è il ninja più forte di tutti i tempi, magari sfidando un amico online o comodamente sullo stesso divano. La versione messa a disposizione da Bandai Namco per la prova durante il Level Up era quella PS4 e grazie ad essa abbiamo potuto immergerci nelle atmosfere della serie di Kishimoto come mai prima d'ora.

Il cast del primo Project X Zone era impressionante, questo secondo capitolo promette di fare persino meglio.

Lo spettacolo visivo era davvero notevole e fluiva davanti ai nostri occhi senza la minima interruzione o incertezza. Si passava da fasi con diversi nemici da battere a frenetici QTE nei quali occorreva evitare gli ostacoli lungo il cammino spostandosi tra tre percorsi differenti per schivare delle enormi palle infuocate. Il tutto inframmezzato da spezzoni presi di peso dall'anime, così da dare un grande senso di continuità a tutta l'opera.

D'altra parte CyberConnect2 è ormai una garanzia e tutti coloro che sono alla ricerca di un gioco spettacolare e divertente, anche se forse non tecnicissimo, dovranno tenere Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4 sotto controllo.

Questi primi tre giochi che possiamo presentarvi oggi, più The Witcher 3 Wild Hunt che abbiamo potuto provare qualche giorno fa, sono già un ottimo assaggio della completezza dell'offerta di Bandai Namco, un publisher che riesce a spaziare tra generi e piattaforme diverse in maniera piuttosto efficace.

Se a queste cose uniamo la volontà di espandersi anche in quei settori di mercato legati a questi prodotti, come giochi, anime o action figures, oltre che di puntare sui mercati emergenti come l'Europa dell'est e la Russia, si ha il quadro di un attore del settore sempre più presente e dinamico, con una forte impronta orientale ma deciso a ritagliarsi una buona fetta di mercato anche in occidente.