Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Bethesda si scaglia contro Interplay

L'MMO di Fallout oggetto della discordia.

Bethesda potrebbe fare causa a Interplay relativamente allo sviluppo di un MMO dedicato al mondo di Fallout. Il publisher californiano aveva infatti mantenuto i diritti per crearne un titolo online nel momento in cui aveva ceduto il resto della serie ai creatori di Oblivion, nell'ormai lontano 2004. Tuttavia sembra che ci fossero alcune condizioni nell'accordo, che Bethesda afferma di non aver visto rispettate.

Secondo gli archivi della Securities and Exchange Commission, Bethesda ritiene che Interplay stia violando il suo accordo poichè non ha iniziato lo sviluppo il 4 aprile 2009 e non ha garantito sufficienti fondi per il gioco. Interplay ovviamente nega tutto ciò.

"Interplay ha ricevuto recentemente notizia che Bethesda Softworks intende terminare l'accordo di licenza tra Bethesda e Interplay, che fu stipulato il 4 aprile 2007 per lo sviluppo del MMOG Fallout" recita il rapporto. "Nonostante non ci siano azioni formali attualmente in corso, Bethesda ritiene che Interplay stia violando gli accordi per aver fallito l'inizio dello sviluppo a pieno regime il 4 aprile 2009 e per l'impossibilità di garantire adeguati fondi per il MMOG. Interplay ha categoricamente contestato questi reclami. Se Bethesda alla fine prevarrà e cancellerà gli accordi stipulati, Interplay perderà la sua licenza".

Peraltro Interplay ha subito sottolineato che intende sfruttare la sua licenza per creare un MMO, e ha anche fatto un annuncio in merito riguardo ad un titolo chiamato Project V13, che con molta probabilità dovrebbe essere proprio dedicato all'universo post apocalittico di Fallout. Uno degli ultimi aggiornamenti riguarda il supporto che lo studio bulgaro Masthead, attualmente al lavoro sul MMO Earthrise, fornirà nello sviluppo del progetto. L'annuncio risale allo scorso 2 aprile e rientrerebbe quindi nelle tempistiche presenti nell'accordo. Restiamo in attesa di conoscere i futuri sviluppo della vicenda.