Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cooler Master Ceres 500: per PC e console - review

Qualità a un prezzo onesto.

Ormai un paio di cuffie che si rispettino sono compatibili non solo con i PC ma anche con PS3, PS4 e magari Xbox. Molte lo sono ma molte meno sono quelle che, come le Cooler Master CM Storm Ceres 500, sono in grado di farlo contemporaneamente.

Partiamo con i materiali: a sorpresa, là dove molti si affidano ai metalli, le Ceres 500 scelgono le plastiche. Solide e spesse ma sempre plastiche. Una scelta non necessariamente negativa (e che sicuramente tiene bassi i costi), visto che non abbiamo evidenziato alcun problema strutturale ma che potrebbe far storcere la bocca a qualcuno.

Dove invece non c'è assolutamente niente da ridire è nel confort: le Ceres 500 sono dotate di padiglioni che possono essere regolati in ampiezza, con cuscinetti morbidi rivestiti di tessuto in microfibra che non scaldano troppo la zona e assicurano il giusto isolamento acustico.

Inoltre, il fatto che i padiglioni siano piegabili e ruotabili verso l'interno, così da riporre le cuffie in maniera più semplice e compatta, rende ancora più naturale l'adattamento ad ogni tipo di conformazione, visto che tendono naturalmente a seguire la forma della testa.

Le Ceres 500 si possono ripiegare, un'ottima soluzione per quando non vi servono o dovete portarle con voi.

Il microfono è posizionato sulla sinistra e purtroppo, una volta inserito, non può essere ruotato in alto o in basso per tutte quelle volte in cui non ne avete bisogno. Anche qui, niente di fondamentale, solo un dettaglio.

"Là dove molti si affidano ai metalli, le Ceres 500 scelgono le plastiche"

Lungo il cavo troviamo i controlli delle cuffie, una parte fondamentale delle Ceres 500. Sui controlli troviamo il volume, il mute del microfono, il led che indica il funzionamento del dispositivo e un elemento fondamentale, il piccolo switch che permette il passaggio tra console e PC.

Continuando arriviamo infine al doppio collegamento USB/jack da 3,5mm che vi permetterà di collegare le cuffie a più fonti. A cui si aggiunge un adattatore per i jack RCA rosso e blu dell'audio, utili per collegare le cuffie a console o TV.

Per quanto riguarda la qualità sonora, i driver da 40mm garantiscono un'ottima copertura di tutte le frequenze, sia nel gioco che nell'ascolto di musica o film, col giusto bilanciamento di medi e alti. L'unico leggero difetto riguarda i bassi che sì, sono presenti, ma vista la dimensione dei driver ci aspettavamo un suono più profondo. Un dettaglio che però dipende anche dai vostri gusti di ascolto.

Ecco i comandi lungo il filo. Qui si può decidere se impostare la modalità PC o console e il volume del microfono e delle cuffie.

Una considerazione per quanto riguarda il cavo di collegamento: è veramente molto lungo, 3 metri per l'esattezza, il che può essere sia un bene che un male. Se infatti usate le Ceres 500 al PC, il cavo sarà fin eccessivo e finirà per diventare più un ingombro che una comodità. Se invece le connettete a una console, la lunghezza potrebbe farvi comodo, visto che difficilmente vorrete stare a mezzo metro da un televisore dai 40 pollici in su, posizionato in salotto.

"Vi basterà collegare le cuffie alla PS4 per utilizzarle; lo stesso non si può dire dell'Xbox One"

Per quanto riguarda il collegamento, su PC è tutto molto semplice: basta attaccare l'USB al computer o al Mac e tutto funziona alla perfezione fin da subito. Con le console il discorso è un po' diverso, perché l'USB dev'essere connessa alla console per l'alimentazione, e fin qui tutto ok, ma l'eventuale televisore deve avere un'uscita RCA.

Quindi dovrete avere un buon accesso alle prese USB della console, anche se, fortunatamente, la console non dev'essere troppo vicina alla TV, visto che l'adattatore RCA estende ulteriormente la lunghezza del cavo.

Piccola nota di merito per Playstation 4: la nuova console di Sony sfrutta senza problemi l'USB per il collegamento, quindi vi basterà collegare le cuffie a una delle prese frontali e siete pronti per utilizzarle, senza alcun bisogno di usare l'adattatore RCA. Lo stesso non si può dire dell'Xbox One, che non funziona in alcun modo.

Così si presenta la confezione delle Ceres 500.

Per quanto riguarda il prezzo, le Ceres 500 si aggirano tra i 55 e 65 euro, un prezzo tutto sommato onesto per delle cuffie dall'ottima qualità audio e dalle molteplici possibilità di collegamento. Rimane qualche riserva sull'eccessiva plasticosità, sulla lunghezza del cavo e sul fatto che prima dovrete essere sicuri di avere una presa RCA nel vostro televisore per farle funzionare con una console, ma se cercate un paio di cuffie PC/PS4 comode, affidabili e a un prezzo giusto, le Ceres 500 saranno senza dubbio un'ottima scelta.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.
Commenti