Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cooler Master V1200 Platinum - review

Qualità e potenza per i vostri PC.

Quando si assembla un computer, spesso si pone maggior attenzione sulla scelta di processore e GPU trascurando uno dei componenti fondamentali di una buon desktop, l'alimentatore. Alimentatori sottodimensionati o scarsi qualitativamente possono portare a malfunzionamenti dell'intero sistema, così come a uno spreco di denaro dovuto alla scarsa efficienza energetica.

Data la mole di alimentatori presenti sul mercato è stato creato un programma qualità denominato 80 PLUS, che prevede l'analisi al 20%, 50% e 100% del carico dell'alimentatore, per evidenziarne il grado di efficienza. Negli anni si sono raggiunti livelli maggiori di efficienza denominati Bronze, Silver, Gold e infine Platinum.

Per ottenere la certificazione 80 PLUS base è necessario che nei tre carichi indicati l'alimentatore abbia un grado di efficienza pari all'80%. Per guadagnare il titolo di Bronze deve mantenere i seguenti livelli: 82%, 85%, 82%. Lo step successivo, il Silver, necessita di valori pari a 85%, 88%, 85%. Il Gold rincara la dose alzando le percentuali a 87%, 90%, 87%. Il Platinum infine è il più severo con 90%, 92% e 89%.

All'interno della confezione, oltre all'alimentatore troviamo due borse contenenti i cavi e una scatola col modulo di controllo della funzione ibrida.

Il Cooler Master V1200 Platinum ha ottenuto il punteggio maggiore, garantendo un'ottima efficienza energetica unita a un'erogazione costante del flusso elettrico. Si tratta di un alimentatore appartenente alla serie V, il fiore all'occhiello della casa taiwanese che propone quattro modelli con potenze variabili dai 700 ai 1200W del V1200, l'unico ad ottenere la certificazione Platinum, rispetto alla Gold dei sui 'fratelli minori'.

Al suo interno, pulsa una piattaforma Seasonic top di gamma, denominata XP3, che offre un design completamente modulare affiancato a una gestione ibrida della ventola di raffreddamento tramite interruttore da collegare al corpo dell'alimentatore.

La cura profusa da Cooler Master è chiara fin dalla confezione. Rimossa la cover esterna della scatola troviamo un box in cartone al cui interno, protetto da un sacchetto in velluto, c'è l'alimentatore; in due buste troviamo invece tutta la cavettatura immaginabile per renderlo compatibile con l'hardware recente e datato, con una quantità di combinazioni incredibile. In una scatola a parte c'è il modulo di controllo della ventola ibrida, per impostarla in versione automatica o perpetua. A corredo troviamo tutte le viti necessarie all'installazione, fascette di plastica per bloccare i cavi all'interno del case e il manuale d'installazione.

Esternamente l'alimentatore non offre dettagli particolari, a parte la finitura argentata della griglia che protegge la ventola; a farla da padrone sono i numerosi attacchi per il collegamento dei cavi di connessione ai vari componenti del nostro PC. Il quantitativo di connessioni al corpo centrale è imponente, con 12 cavi PCIe e altrettanti SATA a cui si aggiungono 9 (!) cavi da quattro pin con attacco molex. Tutti i connettori sono montati su cavi flat, mediamente più lunghi di quelli abituali di altri alimentatori modulari. Questo permette di posizionarli nella maniera più comoda possibile all'interno di case anche molto grandi. L'unico cavo tondo e retato è quello dell'alimentazione principale a 20+4 pin, da collegare direttamente alla scheda madre.

L'installazione è semplice così come il collegamento dei cavi modulari anche con l'alimentatore già posizionato all'interno del case. La possibilità d'installare il minimo indispensabile per alimentare tutte le periferiche installate permette di mantenere un certo ordine e un'ottima circolazione dell'aria.

La struttura modulare dell'alimentatore ci permette di usare solo lo stretto necessario, per evitare cavi non collegati all'interno del case.

Durante l'uso spicca sicuramente la silenziosità dell'apparato: di default è impostato per l'utilizzo della modalità ibrida, che altro non fa che tenere completamente spenta la ventola di raffreddamento fino al raggiungimento di particolari temperature o fino a che la richiesta energetica si mantiene al di sotto del 300W.

L'erogazione energetica è costante al picco anche su sistemi con molti componenti installati: nel nostro caso una CPU Intel i7 3930K, due 970 GTX in SLI, due dischi SSD e quattro dischi Sata3. Il flusso è rimasto costante a 400 Watt in un uso desktop mentre in fase di gioco ha toccato i 600-700 Watt a seconda che si attivassero o meno le ventole della GPU e dell'alimentatore stesso.

La certificazione energetica e le caratteristiche tecniche di questo alimentatore con un rail da 12V con potenza massima erogabile di 100 ampere, gli permettono di gestire fino a quattro schede video di fascia alta contemporaneamente e sono in grado di supportare sistemi estremi con molte periferiche collegate senza alcuna difficoltà.

In virtù di quello che offre, questo Cooler Master V1200 Platinum ha un prezzo importante di circa 240 euro, che può sembrare elevato ma che sostanzialmente è in linea con quelli dei suoi diretti concorrenti proposti da Corsair e Antec. Inoltre si tratta di un prodotto destinato a chi è in procinto di assemblare macchine di altissimo livello con componentistica costosa.

Il prezzo è l'unico vero difetto che si può trovare nel V1200 Platinum perché tutto il resto è una raccolta di aspetti positivi. Qualità costruttiva, componentistica, certificazione di efficienza, quantità di connettori, modalità ibrida per ridurre al minimo la rumorosità già di per sé non elevata e i sette anni di garanzia non fanno altro che rendere il Cooler Master uno dei migliori alimentatori attualmente presenti sul mercato, ideale per chi voglia prepararsi una macchina da gioco senza compromessi.

9 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.

Commenti