Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Creative Soundblaster Inferno - recensione

L'inferno sonoro a un prezzo modico.

Creative è un nome ormai affermato nel comparto audio, prima con le schede della famiglia Sound Blaster, poi con tutta una serie di periferiche che spaziano dai diffusori alle cuffie, lanciate sul mercato nel corso degli anni.

Le Creative Soundblaster Inferno sono un paio di cuffie del segmento economico del produttore americano, pensate per chi cerchi una soluzione universale con PC, console, tablet e dispositivi mobili. Buone notizie anche per i possessori di Xbox One: le cuffie possono funzionare anche con la console di casa Microsoft, per quanto sia necessario comprare separatamente un adattatore.

Pur essendo del segmento economico, le Soundblaster Inferno hanno tutto quello che serve.

La confezione è molto curata e robusta, con l'immagine fiammeggiante del prodotto sulla parte frontale con le principali caratteristiche evidenziate. All'interno, oltre alle cuffie, troviamo l'immancabile microfono scollegabile e il controller dell'audio, insieme al manuale e a un adattatore per il collegamento al PC con due jack separati, uno per il microfono e l'altro per l'uscita audio.

Il microfono è liberamente posizionabile grazie all'asticella completamene orientabile anche se è installabile solo sul padiglione sinistro. Il suono è buono sia su PC che su console, e durante le chiamate Skype o in chat su Teamspeak il nostro interlocutore ha ricevuto un segnale chiaro con una buona cancellazione del rumore ambientale.

L'estetica nel complesso è gradevole e curata, anche se i materiali danno l'impressione di un prodotto molto plasticoso per quanto discretamente durevole. I padiglioni auricolari sono grandi e avvolgenti, con un rivestimento morbido che non infastidisce anche in caso di utilizzo prolungato. Le plastiche nere opache sono intervallate da alcuni inserti in nero lucido e dettagli rossi che rendono le Inferno abbastanza piacevoli alla vista.

L'archetto superiore è regolabile e imbottito, anche se forse troppo sottile, e questo probabilmente può condizionarne la robustezza, quanto meno sul lungo termine. Il peso è davvero ridotto e con soli 222 grammi difficilmente vi accorgerete di avere le cuffie in testa anche dopo lunghe sessioni di gioco.

Nonostante i padiglioni siano avvolgenti, le cuffie hanno una scarsa insonorizzazione con l'esterno, pertanto a meno di alzare in maniera esagerata il volume, in un ambiente rumoroso verremo leggermente disturbati dall'esterno. Sia l'ascolto di musica che l'audio di un gioco però non mettono in difficoltà le Inferno, che si comportano bene con un suono corposo e una predominante sui bassi, mentre medi e alti risultano ben bilanciati. Come ci ha da sempre abituato Creative, l'ascolto è piacevole nel complesso senza quelle particolari esagerazioni che spesso troviamo nei prodotti gaming.

I dettagli dei padiglioni sono gradevoli, il rosso brillante spezza la monotonia di un design non particolarmente innovativo.

All'interno dei padiglioni troviamo una coppia di driver da 40 millimetri al Neodimio, gli stessi presenti nella serie Fatal1ty, anche se la sensibilità è stata aumentata da 110 a 115 dB/mW, un buon valore che permette di non distorcere il suono ai volumi più alti.

Come detto, le Inferno sono dotate di microfono removibile, così da poter usare le cuffie con lettori musicali fuori da casa, senza risultare ridicoli. Sul cavo di collegamento è presente un controller di dimensioni contenute che permette di regolare il volume attraverso una rotellina e di abilitare o disattivare il microfono tramite interruttore switch. Sulla parte frontale è presente il logo di Creative, mentre sulla parte posteriore una comoda clip per fissarlo ai vestiti o allo zaino.

A renderle accattivanti, è sicuramente il prezzo di listino di 49,99€, anche se è già possibile trovarle presso alcuni retailer online a prezzi inferiori ai 39€, cui va sommato però l'adattatore di Microsoft per il pad nel caso vogliate usarle anche su Xbox One. Se il vostro interesse invece è solo verso i PC, dispositivi mobili, console portatili e PS4 e cercate un paio di cuffie comode e leggere, le Creative Soundblaster Inferno potrebbero fare al caso vostro.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.
Commenti