Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Da ToeJam a Facebook

L'app gratuita era un gioco per DS.

Lo sviluppatore del classico per SEGA Mega Drive, ToeJam and Earl, ha lanciato un'applicazione gratuita per Facebook chiamata Deko-Deko Mail.

Il software, sviluppato da Humanature Studios di Greg Johnson, permette semplicemente di aggiungere animazioni ai messaggi su Facebook. Tuttavia, originariamente, il progetto era nato come titolo per Nintendo DS da sviluppare per il publisher SEGA.

Il progetto venne successivamente ridimensionato finché SEGA non lo abbandonò. Non prima però di aver pubblicato un trailer ancora consultabile in rete.

"Mi sorprende il fatto che non abbiano mai pubblicato il gioco", afferma Johnson. "Probabilmente erano troppo occupati e alla fine lo hanno perso di vista".

Grazie a Facebook il progetto originale del team poitrebbe però tornare in vita: "Voglio finire quello che ho iniziato su DS e offrire un editor con il quale le persone siano in grado di creare mondi e di personalizzarli riempendoli di personaggi coi quali interagire in diversi modi". L'idea, spiega Johnson, nasce da un fenomeno giapponese chiamato Deko Mairu.

Per il futuro, Johnson afferma di voler realizzare altri giochi, con uno sguardo al passato: "Se riusciamo a fare abbastanza soldi potremmo metterci al lavoro su un nuovo ToeJam and Earl; in particolare ci interessano i segmenti dei giochi mobile e online. Multiplayer, naturalmente".

"Ho molti altri concept in mente ma ci vogliono soldi. Il confine tra speranze e progetti è labile. Quello che so per certo è che sono stanco di giocare titoli le cui linee guida siano state fissate dai publisher, che poi si prendono tutti i profitti. Preferisco l'indipendenza, anche se questo vuol dire rimanere più piccoli. Piccoli e liberi, questa è la strada giusta. Magari sarò fortunato".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
PC
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti