Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Dai videogiochi la spinta al 3D"

James Cameron guarda al futuro.

Secondo il regista di Avatar, James Cameron, la spinta decisiva al 3D arriverà dai videogiochi, e non dai film.

"I videogiochi forniranno la spinta decisiva", ha dichiarato Cameron nel corso della conferenza NAB 2011 di Las Vegas (via Yahoo). "Non lo hanno ancora fatto perché i cicli di sviluppo sono rimasti indietro".

"I produttori di elettronica di consumo hanno introdotto gli schermi 3D solo un annetto fa e ci vogliono dai 18 ai 24 mesi per realizzare videogiochi di alta qualità".

"I videogiochi permetteranno di diffondere l'autostereoscopia [senza l'utilizzo di occhiali dedicati]; per la maggior parte dei consumatori avverrà in questo modo il primo approccio al 3D. Gli investimenti in questa tecnologia aumenteranno, e avremo i pannelli 3D da utilizzare per i film e con le console casalinghe".

James Cameron è stato il supervisore dei videogiochi tratti dalla pellicola Avatar, 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo, e per il futuro pensa a un MMO: "Mi piacerebbe creare un'esperienza di tipo MMORPG ambientata nell'universo di Avatar e interamente progettata per il 3D", afferma il regista. "In futuro ci penseremo, ma al momento non ci stiamo ancora lavorando".

Al momento, Cameron è al lavoro sulla sceneggiatura di Avatar 2 e 3; i film potrebbero debuttare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo rispettivamente nel 2014 e nel 2015.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

James Cameron's Avatar: The Game

iOS, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii, PSP, PC, Nintendo DS

Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti