Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Warhammer 40.000: Dawn of War II Chaos Rising

Un universo in espansione.

Genestealer! La loro presenza nel multiplayer dovrebbe fare di Chaos Rising un acquisto obbligato per tutti gli appassionati di Warhammer 40,000. Sono creature mostruose che non avevano avuto grandissimo spazio, se non in Space Hulk: Vengeance of the Blood Angels. Poi, però, la possibilità di raggiungere il rank di Tyranid nella prima espansione di Dawn of War II ha rappresentato un bel toccasana per i fan di 40K.

Relic sembra aver capito che il gioco originale ha raccolto qualche piccola critica dai fanatici di DOW, quindi ha lavorato per cercare maggiori consensi con Chaos Rising. Ecco allora che per la felicità della massa, si ritorna ai succitati Genestealer, poi ci sarà un livello che fa da tributo a Space Hulk, un capitolo che spiega la storia dei Blood Raven e una nuova fazione del Caos giocabile.

Stavolta il dio della peste, Nurgle, è uno dei veri protagonisti. Prendere il controllo delle centinaia di marine mutanti, sacrificare gli Eretici e rendere schiavi i demoni darà un senso al Caos e il nostro unico scopo, l’obiettivo da raggiungere, sarà il Great Unclean One, il più potente demone di Nurgle.

Un nome che è piuttosto familiare a tutti coloro che non hanno dimenticato tutte le ore passate davanti agli storici 40K durante la propria giovinezza. Fondamentalmente si tratta di un essere simile a una torre infetta che è pronto a diffondere la sua malattia ovunque. Gli scontri tra questo tipo grassoccio e pestilente e un gigantesco e arrabbiato membro degli Eldar, l’Avatar di Khaine, sembrano essere l’attrattiva principale e più spettacolare del gioco.

Ecco una squadra pronta a ricevere gli ordini di giornata…

Il resto del cast è in generale simile a quello di Space Marines. I Marines del Caos sono ovviamente gli stessi: gli Havoks sono identici ai Devastatori ma con una buona scelta di armi, compresi dei lanciamissili anti-mezzi pesanti, senza dimenticare i Dreadnought del Caos. Ci sarà il carro armato Predator, così come due tipologie di demoni, i Bloodletters, dagli attacchi pesanti, e i Mounted Bloodletters, in grado di attaccare in modo ancor più violento. Sono molto intriganti anche gli upgrade previsti per alcuni dei personaggi. I Marine del Caos, per esempio, possono unirsi a diverse divinità del Caos, ognuna delle quali gli garantisce una serie di abilità speciali.

Gli Eretici, invece, sono in larga parte dei combattenti piuttosto deboli, spesso vengono derubati e considerati vera e propria carne da macello, e per questo si sacrificano per dare una mano in battaglia a qualche alleato. Un suicidio di massa giustificato dal fatto che la percezione del Caos è superiore a qualsiasi altra cosa.

Tutte le fazioni già presenti in DOW2 hanno ottenuto una nuova unità, i Librarian per i Marine, poi gli Ork Wierdboyz e gli Eldar Wraithguard, una variante più piccola del loro mezzo più pesante (il Wraithlord tank). Gli irriverenti Tyranids ne hanno ottenute due, i già citati Genestealer, e i Tyrant Guard.