Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Digital Foundry prova l'emulazione di PlayStation 2 su PS4 - articolo

Risoluzione più alta, prestazioni migliori e supporto per i trofei.

È passato molto tempo da quando abbiamo riportato per la prima volta che dei titoli classici per PS1 e PS2 sarebbero stati giocabili su PlayStation 4, tramite emulazione. Talmente tanto, in effetti, che avevamo cominciato a chiederci se Sony non avesse accantonato il progetto. Nel gennaio del 2014 la compagnia aveva informato gli sviluppatori dell'esistenza dell'emulatore e aveva illustrato la scaletta prevista per il servizio cloud PlayStation Now. Da allora degli indizi sulla sua esistenza sono arrivati sotto forma di classificazioni PEGI rivelatorie e alcuni avvistamenti di classici per PS2, comparsi nella lista dei contenuti condivisi durante la fase beta del firmware 3.0 di PS4.

Si dà il caso che l'emulatore di PS2 per PlayStation 4 sia ora disponibile, lanciato senza fanfara alcuna. È stato lanciato un nuovo bundle per PS4 di Star Wars che include quattro 'classici' titoli dedicati alla saga: Super Star Wars, Star Wars: Jedi Starfighter, Star Wars: Racer Revenge e Star Wars: Bounty Hunter. Tutti e quattro i titoli sono forniti tramite un singolo codice PSN e non con un disco fisico incluso nel pacchetto. Avrete notato che tre di questi giochi appartengono all'era PS2 e dopo averli scaricati ci è stato chiaro che tutti e quattro girano sotto emulazione.

Come facciamo a dirlo? Beh, prima di tutto dalla comparsa di un messaggio di sistema che informa dell'assegnazione dei tasti Select e Start ai lati del touchpad del DualShock 4. Gli sviluppatori terze parti non possono accedere all'OS di sistema in questo modo. In secondo luogo, come per l'emulatore di PS2 su PlayStation 3, c'è un sistema che emula la gestione delle memory card di PS2. Terzo, il classico logo PlayStation 2 compare in tutta la sua gloria malamente upscalata quando si lancia un gioco. Infine, tutti i comandi mostrati in-game si riferiscono al controller PS2: nulla è stato cambiato e questo esclude una rimasterizzazione.

Upscaling? Probabilmente non è ciò che avreste voluto sentire, visto che i vecchi titoli non sono invecchiati bene dal punto di vista grafico e che le nostre informazioni iniziali indicavano che Sony avrebbe emulato questi giochi in alta definizione. Beh, ci sono buone e cattive notizie da questo punto di vista. Tutti gli elementi in 2D vengono upscalati: non c'è niente che si possa fare a proposito, e l'aspetto finale può sembrare abbastanza scadente. Gli elementi tridimensionali, però, risultano molto migliorati e la loro risoluzione è aumentata.

Un walkthrough video dell'emulatore di PlayStation 2 su PS4. L'emulazione sembra notevole ma è un peccato che i giochi a disposizione per provarla siano mediocri.Guarda su YouTube

I titoli per PlayStation 2 giravano a una serie di risoluzioni ma quelle più comuni erano 512x448 e 640x448 (God of War 2 permetteva anche di scegliere tra le due). La nostra analisi è ancora all'inizio ma le prime impressioni suggeriscono che l'emulatore gestisca una risoluzione nativa di 1292x896. In cima e in fondo all'immagine vengono aggiunte due bande nere prima che il tutto venga upscalato a 1080p. Siamo di fronte a un pixel count quadruplo, che a seconda del gioco potrebbe anche essere superiore. Anche il filtering delle texture sembra migliore ma in seguito a un'analisi approfondita pensiamo che la maggiore qualità dipenda probabilmente dalla sola risoluzione extra.

Le impressioni sono positive: c'è poco che possa essere fatto per migliorare la qualità degli elementi in 2D ma i miglioramenti a quelli in 3D sono i benvenuti. Sembra che venga utilizzato un qualche effetto post-process che simuli l'anti-aliasing: i bordi sono sorprendentemente rifiniti e vi sono pochi sfarfallii. C'è anche un'altra variazione degna di nota: all'emulatore è stato aggiunto il supporto per i trofei, che possiamo confermare dopo averne sbloccato uno in Racer Revenge. All'apparenza ciò sembrerebbe escludere l'emulazione (i titoli originali non supportavano i trofei) ma questo brevetto spiega il funzionamento. In pratica sembra che l'emulatore tracci alcune condizioni specifiche necessarie ad attivare un trofeo.

Passando oltre, una domanda fondamentale riguarda le prestazioni. Vi sono alcune migliorie sostanziali alla qualità dell'immagine ma i giochi girano come dovrebbero, se non meglio? Siamo ancora agli inizi. In realtà è passato un po' da quando analizzavamo i titoli per PS2, e ottenere materiale nitido a 480p non è facile. La situazione appare però promettente e l'emulatore fa chiaramente girare questi titoli più fluidamente: Jedi Starfighter tocca i 60fps, cosa che sull'hardware della PS2 non faceva.

PlayStation 4 Emulation
PlayStation 2
Ecco Star Wars: Racer Revenge emulato su PS4 e sull'hardware originale, o meglio il chipset della PS2 incorporato in una PlayStation 3 retrocompatibile. Notate la risoluzione aumentata, particolarmente evidente guardando i cavi al centro dell'immagine.
PlayStation 4 Emulation
PlayStation 2
Abbiamo pensato che l'emulatore potesse utilizzare un filtro delle texture migliore, ma quest'immagine di Racer Revenge mostra abbastanza chiaramente che la tecnica è la stessa: l'immagine su PS4 appare molto migliore a causa del pixel count superiore.
PlayStation 4 Emulation
PlayStation 2
Star Wars: Bounty Hunter, emulato a sinistra su PS4 e su PS2 a destra. Notate il dettaglio aggiuntivo sui personaggi.
PlayStation 4 Emulation
PlayStation 2
Le texture al suolo e sullo sfondo appaiono abbastanza brutte su PS2 ma risultano molto migliori sotto emulazione a causa della risoluzione extra.
PlayStation 4 Emulation
PlayStation 2
L'ultimo gioco nel nostro trio di emulazioni è Star Wars: Jedi Starfighter. Le navi più piccole mettono in mostra molto più dettaglio ma c'è una bizzarria grafica: le onde dell'oceano si dissolvono in lontananza sull'hardware originale ma si estendono di più sotto emulazione.
PlayStation 4 Emulation
PlayStation 2
Jedi Starfighter appare molto più rifinito sotto emulazione. Ciò che non potete vedere è che questo segmento gira a 60fps sull'emulatore, mentre cala a 30fps su PS2. Guardate il video in alto per vederne di più.

Non abbiamo ancora rilevato i numeri ma il solo guardare fianco a fianco Racer Revenge originale ed emulato mostra un notevole aumento della fluidità. Ovviamente questi non sono giochi molto impegnativi e altri titoli potrebbero comportarsi in maniera totalmente differente, ma immaginate Metal Gear Solid 3 con frame-rate superiori, i vari God of War con aggiornamento stabile o Gran Turismo 4 senza tearing. Siamo veramente impazienti di constatare le capacità di quest'emulatore.

L'arrivo dell'emulazione di PS2 su PlayStation 4 è importante: abbiamo contattato Sony e stiamo aspettando un suo commento ma è un po' bizzarro che questa tecnologia, capace di suscitare molto interesse, sia stata lanciata senza alcun tipo di pubblicità. PlayStation 2 è un classico tra le console, e la possibilità di accedere ai giochi del suo catalogo ma con grafica migliore è allettante. Da questo punto di vista, è un po' un peccato che l'emulatore sia stato lanciato con un trio di titoli mediocri invece che con una lineup dei successi migliori usciti sulla console.

Inoltre non possiamo che chiederci se il lancio della retrocompatibilità su Xbox One abbia avuto un qualche impatto sulla strategia di Sony. Il colosso di Redmond sta permettendo agli utenti di usare i dischi già in loro possesso per giocare i titoli Xbox 360 sulla sua console più recente (anche se come 'key' per un download). Gli indizi disponibili finora, non ultime le classificazioni della ESRB per i classici PS2, suggeriscono invece che Sony PS2 preveda la vendita in digitale di questi titoli emulati, come su last-gen. Ora che l'emulatore è nelle mani degli utenti, speriamo che Sony riveli presto i suoi piani per questa tecnologia.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
Commenti