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Core i7: qual è la CPU da gioco più veloce? - articolo

Quattro, sei e otto core a confronto: il Core i7 6700K sfida il 5820K e il 5960X.

L'anno scorso abbiamo recensito il Core i7 6700K Skylake e lodato le sue prestazioni in ambito gaming. La combinazione di miglioramenti apportati all'architettura e la banda di memoria più ampia si traducono in un gameplay più veloce e fluido. Non avevamo però accesso al Core i7 5820K, hardware più datato che ha però sei core contro i quattro del 6700K. Fino a oggi ci siamo chiesti quale fosse più veloce, e come risultassero in confronto al mostruoso i7 5960X a otto core da oltre €1000. Ora abbiamo le risposte.

All'apparenza il confronto sembra eccessivamente sbilanciato. 5820K e 5960X sono basati sulla tecnologia Haswell, e la piattaforma X99 è ricca di funzioni di qualità. Non solo ha accesso alla tecnologia RAM DDR4, ma offre funzioni quad-channel limitate in Skylake alla sola dual-channel. X99 offre anche più banda PCI Express, aprendo le porte a banda 16x per configurazioni SLI/CrossFire a tre e quattro GPU. Skylake divide la banda tra due canali 8x quando gestisce due schede video, con le configurazioni a tre schede limitate alle sole schede di fascia alta.

Su carta la situazione sembra univoca. Più potenza di calcolo, più banda di memoria e più flessibilità nel poter gestire più schede grafiche. Non per niente la piattaforma X99 è un investimento più grande: quattro stick di RAM sono preferibili e questo alza il prezzo d'ingresso, e anche le schede madri sono generalmente più costose. Intel però ha mischiato le carte in tavolta con il prezzo del Core i7 5820K. Questo chip a sei core costa attualmente circa €400, non molto di più dell'i7 6700K. Nei primi mesi successivi al lancio di Skylake, quando i chip di questa serie scarseggiavano, il 5820K a volte era anche più economico.

Ma è anche più veloce? In quest'analisi abbiamo deciso di eseguire quattro diversi benchmark per 6700K, 5820K e 5960X. Abbiamo impiegato una X overclockata con risoluzione 1080p per concentrarci sui colli di bottiglia delle CPU, adoperando impostazioni ultra (o equivalenti) con tutti i processori a velocità di base e overclockati al limite. Nel caso del Core i7 6700K abbiamo raggiunto 4.6GHz a 1.4v. I core Haswell-E sono più grandi, ma 1.3v ci hanno portato a 4.6GHz sul 5820K e 4.4GHz sul 5960X. Va detto che ogni singola CPU in commercio ha limiti differenti, ma saremmo sorpresi nel caso non riusciste a raggiungere 4.4GHz con ciascuno di questi modelli. Per raffreddare i chip abbiamo utilizzato un dissipatore ad acqua Corsair H100i GTX.

Sospettiamo però che con chip così potenti potremmo toccare comunque i limiti delle GPU, quindi abbiamo eseguito una seconda serie di test abbinando ogni chip a due GTX 980 in SLI. I test sono avvenuti su una nuova installazione di Windows 10, e i nostri sistemi montavano 4 stick da 4GB di RAM DDR4 a 3000MHz fornita da Corsair. Curiosamente, il profilo XMP ha causato un indesiderato overclock della CPU su X99, obbligandoci a spingere la frequenza della RAM a 3200MHz su quella scheda. Si tratta probabilmente di dettagli, visto il grosso vantaggio in banda di memoria della X99.

Dopo molti giorni di benchmark e gioco, Rich confronta il Core i7 6700K quad-core con alternative a sei e otto core, il Core i7 5820K e il Core i7 5960X.Guarda su YouTube
Titan X OC (FPS medi) i7 6700K/ 3000MHz DDR4 i7 6700K 4.6GHz/ 3000MHz DDR4 i7 5820K/ 3200MHz DDR4 i7 5820K 4.6GHz/ 3200MHz DDR4 i7 5960X/ 3200MHz DDR4 i7 5960X 4.4GHz/ 3200MHz DDR4
Assassin's Creed Unity, Ultra High, FXAA 88.4 89.3 84.2 84.6 84.4 84.6
Crysis 3, Very High, SMAA 124.4 124.7 119.4 120.8 124.4 125.5
Grand Theft Auto 5, Ultra, no MSAA 89.4 92.7 79.0 86.7 81.9 90.3
Far Cry 4, Ultra, SMAA 120.4 125.9 92.0 104.5 84.8 95.4
Shadow of Mordor, Ultra, FXAA 141.0 142.9 139.6 139.5 139.9 139.9
The Witcher 3, Ultra, HairWorks Off, AA Custom 105.8 106.4 103.4 103.4 103.5 103.8

I risultati qui sopra riservano alcune sorprese, tra le quali il fatto che pochissimi giochi sembrano utilizzare appieno la potenza degli otto core dell'i7 5960X. Il chip si produce in prestazioni proporzionali più alla velocità di clock che al numero di core, e questo rende il profilo prestazionale della CPU da oltre €1000 molto simile a quello del più economico 5820K. Ancora più sorprendenti, forse, sono le prestazioni del 6700K. A frequenza di base, il chip è estremamente competitivo con i processori più costosi, e se overclockato risulta più veloce il tutti i titoli tranne che in Crysis 3, nel quale è il 5960X a comportarsi meglio.

Lo shock più grande viene da Far Cry 4, in cui lo Skylake annienta entrambi i chip Haswell-E. Sappiamo che esso utilizza uno o due core per gestire tutti gli altri, e con questo titolo vediamo un vantaggio di 20fps rispetto al 5820K. Nonostante in overclock sia dotato di una frequenza superiore di soli 200MHz rispetto a quella del 5960X a otto core, il 5820K ottiene un vantaggio di 10fps. Vi sono altri risultati interessanti: Assassin's Creed Unity sembra veramente limitato dalla GPU, visto che nessuno degli overclock si dimostra efficace nel titolo di Ubisoft, ma nonostante questo Skylake riesce a prodursi in un vantaggio di 5fps. Sembra che l'architettura più veloce possa spingere un po' oltre i limiti della GPU, in un modo che le velocità di clock non possono fare.

Altri risultati sembrano ricadere nel margine d'errore: niente che valga la pena di approfondire. In molti dei test di gameplay, l'esperienza è stata molto simile con tutti e tre i processori, anche se il dominio di Skylake in Far Cry 4 è stato subito evidente. Possiamo comunque affermare che queste sequenze di benchmark possono arrivare solo fino a un certo punto. Prendiamo ad esempio Crysis 3: con impostazioni very high a 1080p, è abbastanza facile toccare i limiti della CPU con schede come Titan X o GTX 980 Ti abbinate al 6700K, specialmente nelle sezioni più ricche di vegetazione. In queste aree, il gioco sembra più fluido con il 5820K e il 5960X.

In giochi come L'Ombra di Mordor, Assassin's Creed Unity e in gran parte dei benchmark eseguti su Crysis 3, l'uniformità dei frame-time che potete vedere nel video suggerisce che il fattore limitante sia la GPU, e questo potrebbe limitare i risultati. Abbiamo eseguito una seconda volta i benchmark armati di due GTX 980 in SLI, al fine di mettere ancora più pressione sulle CPU.

Grazie all'aiuto di MSI, abbiamo potuto spingere queste CPU al limite tramite una configurazione con due GTX 980.
GTX 980 SLI (FPS medi) i7 6700K/ 3000MHz DDR4 i7 6700K 4.6GHz/ 3000MHz DDR4 i7 5820K/ 3200MHz DDR4 i7 5820K 4.6GHz/ 3200MHz DDR4 i7 5960X/ 3200MHz DDR4 i7 5960X 4.4GHz/ 3200MHz DDR4
Assassin's Creed Unity, Ultra High, FXAA 107.7 108.9 104.3 104.9 104.1 104.2
Crysis 3, Very High, SMAA 117.6 124.6 119.7 122.6 120.7 123.0
Grand Theft Auto 5, Ultra, no MSAA 88.0 93.5 77.9 89.6 80.9 92.6
Far Cry 4, Ultra, SMAA 124.3 128.0 91.7 103.11 85.8 98.6
Shadow of Mordor, Ultra, FXAA 167.3 170.3 160.0 167.0 165.7 168.1
The Witcher 3, Ultra, HairWorks Off, AA Custom 113.2 116.5 108.2 110.3 108.4 109.2

È chiaro che, a risoluzione 1080p, un PC con configurazione multi-GPU non offre molto di più con titoli esigenti. In effetti, a volte le prestazioni regrediscono con le due GTX 980 in SLI (forse per i calcoli aggiuntivi richiesti alla CPU dalla gestione di due schede?). Non sorprende che vi siano dei miglioramenti in L'Ombra di Mordor e Assassin's Creed Unity, ma ancora una volta i risultati sembrano indicare che il collo di bottiglia sia ancora nell'hardware grafico e che tutti i processori abbiano molto di più da offrire con questi titoli.

A prescindere da questo, nonostante il fatto che X99 offra banca PCI Express 16x per ciascuna scheda, è Skylake con GPU collegata tramite 8x a primeggiare in tutti i benchmark con overclock, e ciò significa che architettura del processore e velocità di clock sono i fattori chiave. I risultati a velocità di base sono prevedibili: l'overclocking XMP della memoria attiva anche Intel Turbo sulla maggior parte delle schede madri, portando le velocità di clock di tutti i core a 4.2GHz contro i 3.6GHz del 5820K e 3.5GHz del 5960X. Uno Skylake overclockato amplifica poi ulteriormente i miglioramenti apportati all'architettura. Skylake riesce a prevalere anche in Crysis 3, un gioco in cui il 5960X riesce a superare il 6700K nei nostri test con GPU singola. Grand Theft Auto 5 è sorprendentemente vicino.

Le conclusioni sembrano evidenti: praticamente tutti i titoli moderni utlizzano almeno otto thread, e questo si traduce in prestazioni più fluide su Core i7 che sulle controparti i5 (nel caso di Skylake, il Core i5 6600K). Abbiamo eseguito questi test pensando che il supporto per otto thread potesse produrre prestazioni ancora migliori con otto veri core. Crysis 3 e Grand Theft Auto 5 mettono in mostra dei miglioramenti solo raramente, ed essi sembrano venire eclissati dalla forza bruta per singolo core offerta da un'architettura più moderna. In effetti, il vantaggio che Intel ha nei confronti di AMD in ambito gaming limita anche l'efficacia dei suoi design multi-core.

In tutti i giochi testati, tranne uno, tutti i chip sono stati capaci di mantenere il frame-rate molto al di sopra dei 60fps. Solo GTA 5 è risultato indietro, ma ridurre il valore della distanza di rendering avanzato ha risolto il problema a tempo di record. In tutti i casi, però, sostenere i 120fps per garantire prestazioni migliori sui monitor dall'aggiornamento maggiore si è rivelato impossibile, ma questo è un argomento che abbiamo già coperto nella nostra analisi del gameplay a frame-rate estremi. La CPU, o più probabilmente le API grafiche e il design dei motori grafici, sono limitanti da questo punto di vista. Nonostante questo, l'hardware grafico continua a migliorare, ma come dimostrato dai nostri test con Titan X e GTX 980 in SLI, i benefici in termini di gameplay non sono completi. Aumentare effetti grafici e risoluzione è l'unico modo per sfruttare la potenza della CPU, ma come potete vedere ci sono altri elementi del sistema che possono limitare le prestazioni, anche a 4K.

Fury X in CrossFire contro GTX 980 Ti in SLI: abbiamo eseguito questo test un po' di tempo fa, nell'inseguimento del sogno di gameplay a 4K60. Anche a risoluzione 4K, le configurazioni multi-GPU di fascia alta possono essere limitate dal processore.Guarda su YouTube

Il Core i7 6700K è la CPU da gioco più veloce

In teoria il Core i7 6700K è la CPU meno potente delle tre provate. Eseguite qualsiasi benchmark standard multi-core e vedrete quasi certamente i chip Haswell-E fare a brandelli la tecnologia Skylake. Chiaramente, i giochi non seguono le stesse regole dei benchmark preconfezionati, ed è qui che il rapporto prezzo/prestazioni del 6700K è semplicemente brillante. Quello che all'inizio consideravamo un processore di valore appare ancora migliore nel confronto con chip Intel di fascia superiore. Questo non vuol dire che 5820K e 5960X non possano essere validi in ambito gaming. In molti casi, la differenza tra i tre chip è solo di alcuni punti percentuale.

Ovviamente ci sono molti motivi per cui potreste preferire il Core i7 5820K. Questo processore offre prestazioni comunque superbe in ambito gaming, e regge bene il confronto con il 5960X. Anche se non è la CPU da gioco più veloce in assoluto, la sua potenza di calcolo vi tornerà estremamente utile nel caso che facciate altro con il vostro PC. Per un po' non abbiamo saputo cosa fare con il 5960X mandatoci da Intel. Far girare Crysis 3 e Battlefield 4 in contemporanea è divertente, ma da quando abbiamo amplificato la nostra produzione video i suoi otto core vengono spinti quotidianamente al limite.

Anche se Skylake è per ora il miglior processore da gioco, non è la fine per la piattaforma X99. Nel corso di quest'anno assisteremo all'arrivo dei chip Broadwell-E, che rimpiazzeranno sia il 5820K che il 5960X. Visti i risultati molto simili di alcuni di questi test, sarà interessante verificare come si comporteranno...

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Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
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