Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Street Fighter V su PS4 - analisi delle prestazioni

Combattimenti più fluidi offline che online.

Un utente su NeoGAF ha lamentato alcuni problemi di frame-rate per la versione PS4 di Street Fighter V, e ci ha invitato a esaminarli con i nostri strumenti per verificare se Capcom abbia veramente sbagliato qualcosa. Considerando le numerose beta condotte da Capcom nei mesi scorsi, l'idea che le prestazioni non siano al livello desiderato al lancio intaccherebbe la credibilità della compagnia.

La nostra risposta iniziale è stata abbastanza scettica. Gli iscritti al nostro canale YouTube avranno già visto il video di confronto della grafica in-game che abbiamo realizzato utilizzando dei replay presi da Capcom Fighting Network. La brillante natura cross-platform del Network ci permette di utilizzare gli stessi replay per sincronizzare il gioco tra PlayStation 4 e PC, e di far girare fianco a fianco delle acquisizioni di gameplay. Vi è una leggera asincronia tra le versioni ma stiamo parlando di una manciata di fotogrammi per round, nulla che possa infastidire. Dove sono, dunque, questi rallentamenti?

Il nostro pensiero successivo è stato che la riproduzione del replay abbia potuto non simulare appieno le dinamiche di una vera sessione di gameplay, e quindi ci siamo dati un po' da fare. In questo caso, la modalità d'allenamento fornisce un ottimo stress test: durante lo scontro vengono riforniti costantemente V-Trigger e Critical Arts, e aumentare il livello di bravura dell'IA permette di avere combattimenti molto più spettacolari di quelli normali. Nonostante la maggiore quantità di effetti, il frame-rate è rimasto però stabile, con solo qualche occasionale rallentamento a fare capolino di tanto in tanto. I controlli sono rimasti solidi e il gameplay generalmente sublime.

L'unica strada rimasta inesplorata riguarda il gioco online ed è qui che abbiamo rilevato dei problemi e un'esperienza inferiore a quella offline. Durante alcuni incontri il gameplay si mantiene a 60fps, mentre in altri vanno perduti alcuni fotogrammi quando il motore non è sotto sforzo. L'attivazione dei V-Trigger e le combo più lunghe tendono a causare dei rallentamenti impercettibili nel single-player, ma online anche le mosse più semplici e gli scontri meno intensi possono far rallentare visibilmente il gameplay. Al momento, comunque, sembra che i match siano affetti da questi problemi in maniera del tutto casuale. Dopo aver passato qualche ora online, è chiaro che la modalità non sia stabile come vorremmo in un picchiaduro, e che vi sia un innegabile impatto sulle prestazioni che va a influenzare la qualità del gameplay.

Il profilo prestazionale di Street Fighter 5 su PlayStation cambia sensibilmente tra online e offline.Guarda su YouTube

Visto che i rallentamenti sono spesso abbastanza ridotti nella maggior parte degli incontri, la maggior parte dei fan dovrebbe trovare l'esperienza più che giocabile (posto che sopportiate i lunghi tempi del matchmaking, da correggere assolutamente), ma quelli più dedicati non troveranno l'esperienza solidissima che si attendono da un titolo così orientato al gioco competitivo. L'online è al momento poco stabile, e questo potrebbe anche dipendere da problemi legati al lancio. In ogni caso, la presenza di questi inconvenienti è spiacevole visto il beta testing organizzato da Capcom nei mesi scorsi. Possiamo confermare che la causa di tutto questo sia quasi certamente il netcode: nel confronto tra replay del CFN e gameplay, i primi non mostrano problemi mentre nel secondo vengono saltati dei fotogrammi. Alcuni veloci test eseguiti su PC mostrano che la versione per computer regge meglio durante il gioco online: in due incontri di prova, le prestazioni in-game hanno eguagliato i replay.

Ciò che preoccupa di più, al momento, sono le prestazioni dei server di Capcom. Nel corso di una sessione di prove mattutine abbiamo rilevato scatti, freeze e una temporanea velocizzazione dell'azione, ma solo uno dei match è risultato ingiocabile nelle poche ore passate online. Che il carico supplementare sui server al lancio sia la causa dei problemi? E in questo caso, perché soprattutto su PlayStation 4? Per estensione, potrebbe essere che questi report iniziali siano arrivati in un momento in cui il CFN era veramente in difficoltà? Il servizio è stato discontinuo prima del lancio, con reset e cancellazioni provocati dai ritocchi effettuati da Capcom dietro le quinte.

Dopo un solo giorno di prove è presto per dare un giudizio sul profilo prestazionale di Street Fighter V, ma visto che l'offerta poggia principalmente sull'online, speravamo nella solidità assoluta di quest'elemento. Al momento, questa parte del gioco richiede chiaramente del lavoro: tenetelo presente se ne state considerando l'acquisto.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
Commenti