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Black Ops 2: Xbox 360 o Playstation 3? - articolo

Il Digital Foundry ci dice la versione da comprare.

Questo fine settimana sarà sicuramente uno dei più vivaci per quanto riguarda il mercato videoludico del 2012. La pubblicazione di Call of Duty: Black Ops 2 sarà alla base di un assalto combinato a negozi specializzati e grandi catene di distribuzione, soprattutto da parte dell'utenza console, per entrare in possesso dell'ultima fatica targata Treyarch.

Trattandosi di un gioco molto importante, la consueta tripla prova comparativa del Digital Foundry è già in fase di lavorazione ma vedrà la luce soltanto che tra qualche giorno. Ecco perché, sapendo che molti di voi non resisteranno all'acquisto in questo fine settimana, abbiamo deciso di darvi una breve anteprima di ciò che abbiamo scoperto durante i nostri test preliminari, per permettervi di farvi un'idea di massima di quale sia la migliore tra le due versioni console.

Possiamo affermare con una certa tranquillità che i precedenti di Treyarch nel campo delle conversioni tra titoli multipiattaforma non siano molto promettenti, soprattutto se prendiamo in considerazione il Black Ops del 2010, pesantemente patchato nei mesi successivi a causa di bug, frame rate non eccezionale, frame buffer a bassa risoluzione e un'impressione generalizzata che il gioco fosse maggiormente ottimizzato nella sua componente online più su Xbox 360 che non su PlayStation 3. Alla luce di questi precedenti, come si comporta il suo successore nell'ottica di mettere mano al portafoglio nel fortunato caso possediate entrambe le console?

Innanzitutto parliamo della risoluzione: dalla pubblicazione del primo Modern Warfare, tutti i Call of Duty hanno lavorato ad una risoluzione in sub-HD. Nella fattispecie Black Ops girava a 1040x600 con il multisample antialias attivato a 2X su Xbox 360, mentre gli utenti PS3 dovevano accontentarsi di una risoluzione di 960x540.

La parità di risoluzione era tornata con Modern Warfare 3 ma questa situazione è cambiata nuovamente con Black Ops 2: su Xbox 360 la risoluzione nativa è di 880x720 con l'MSAA attivato a 2X. Questo potrebbe sembrare un passo indietro ma, sorprendentemente, ci troviamo nella condizione di dare credito a Treyarch di aver realizzato probabilmente il Call of Duty meglio rifinito di sempre, grazie a un algoritmo di upscale veramente efficace. Come potete vedere dalla galleria comparativa sottostante, la versione Xbox 360 se la gioca direttamente con la versione PC a risoluzione nativa.

X360
PS3
PC
Black Ops 2 su PS3 soffre di una notevole diminuzione della qualità dell'immagine, a causa di un blur addizionale dovuto al filtro post processo antialias usato da Treyarch. Come risultato l'Xbox 360 scala l'immagine con un effetto molto definito mentre la PS3, pur riuscendo ad attenuare i bordi, soffre di un look decisamente più sfocato.
X360
PS3
PC
La versione Xbox 360 beneficia di effetti alpha ad alta risoluzione durante le esplosioni, come si può notare dai veicoli devastati sulla distanza. I buffer a bassa risoluzione su PlayStation 3 aiutano a mitigare i problemi di scarsa banda passante dell'architettura Sony. Abbiamo già visto simili compromessi in World at War e Modern Warfare 3.
X360
PS3
PC
L'erba può essere piuttosto piatta su entrambe le console se comparata alla definizione di Battlefield 3, che deriva dalla presenza dell'occlusione ambientale.
X360
PS3
PC
La ombre appaiono molto simili tra le due versioni, per quanto leggermente filtrate su Xbox 360. Il PC si comporta molto meglio grazie alle potenzialità dell'hardware.
X360
PS3
PC
La correzione antialias su PS3 pare essere completamente post-processo: il risultato è buono ma al prezzo di un'immagine meno definita rispetto alla versione Xbox 360.

La situazione non è altrettanto pregevole su PS3: non siamo ancora riusciti a definire con precisione la risoluzione nativa di questa versione ma sembra essere molto vicina a quella della build 360, nell'ordine dei 864x720 / 880x720 pixel. Il problema è rappresentato da un filtro post-processo di nuova concezione, sviluppato internamente da Treyarch e applicato per ridurre l'aggressività dei bordi diagonali. L'intensità del filtro è così elevata che, anche dopo un'attenta analisi di molte immagini, non siamo riusciti a capire se venga applicata anche una correzione antialias MSAA 2X, come avvenuto sulla console Microsoft. Ne risultano scalettature molto ammorbidite, in alcune situazioni meglio della controparte, ma al prezzo di un'importante perdita di definizione complessiva, che conferisce al gioco un look sfocato simile a quello rilevato in molti titoli del passato che fanno uso dell'FXAA.

Oltre alla galleria comparativa, abbiamo anche preparato i primi video per verificare se sia presente una disparità di prestazioni tra le due console. Storicamente il motore grafico di tutti gli ultimi Call of Duty ha sempre favorito le prestazioni della console Microsoft, una situazione particolarmente evidente in Black Ops. Con Modern Warfare 3 il gap si era in parte colmato ma dai test preliminari che abbiamo eseguito siamo abbastanza sicuri del fatto che tra Xbox 360 e PlayStation 3 ci sia ancora un certo margine a favore della prima.

Stiamo lavorando sul gameplay della campagna e del multiplayer in modalità normale e 3D stereoscopico, e le prime impressioni restituiscono prestazioni molto simili tra le due piattaforme. La performance della PS3 è generalmente molto vicina al target dei 60FPS, molto più di quanto accadesse nel primo Black Ops, per quanto gli effetti più intensi abbiano comunque delle ricadute sul frame rate. Curiosamente abbiamo scoperto che la versione PC richiede maggiore potenza rispetto al passato, in termini di pura potenza di calcolo. Nessun problema su sistemi Quad Core, ma abbiamo notato che il PC del Digital Foundry da 400 Euro (un Dual Core da 2.8 GHz G84000) pare avere qualche problema a far rimanere il gioco sopra i trenta fotogrammi al secondo, a prescindere dalle risoluzioni o impostazioni grafiche utilizzate.

"Possiamo raccomandarvi in tutta tranquillità di acquistare la versione Xbox 360"

Sono ancora evidenti alcune differenze di frame rate tra le due versioni console di Black Ops 2 e le abbiamo evidenziate per voi in questa comparazione diretta di alcune sezioni prese direttamente dal gioco.

L'articolo completo sarà disponibile verso la metà della settimana prossima: nel frattempo possiamo raccomandarvi in tutta tranquillità di acquistare la versione Xbox 360, per quanto pare essere chiaro che questa non sia abissalmente superiore rispetto ala controparte PS3, soprattutto per quanto riguarda il multiplayer. Un consiglio questo da intendersi al netto della patch in lavorazione da parte di Treyarch, che punta a risolvere i blocchi che occasionalmente si verificano sulla console Sony.

Traduzione a cura di Matteo “Elvin” Lorenzetti.

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Call of Duty: Black Ops 2

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

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Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
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