Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS3 Slim: via Linux ma c'è HDTV

Tutta la tecnologia dell'ultima creazione Sony.

Le novità della nuova PS3 Slim non sono solo di natura estetica.

In questo comunicato stampa, Sony conferma l'omissione del supporto Linux nei nuovi modelli e l'introduzione della connessione diretta con l'HDTV Bravia, che permette agli utenti di gestire direttamente l'XMB dal telecomando della televisione. Per fare questo basta connettere la PS3 allo schermo tramite cavo HDMI. Il tutto allo scopo di rendere molto più accessibili le potenzialità di intrattenimento tradizionale offerte da PS3 per chi acquista televisori dotati di tecnologia Sony.

Benché dia adito ad alcune speculazioni, l'omissione di Linux non sorprende del tutto. Il successo del pinguino nei confronti del pubblico delle console è stato modesto e forse qualche colpa è da ricercare presso la stessa Sony. L'installazione del sistema operativo era un processo che richiedeva una discreta mole di tempo, così come il sistema di partizionamento dell'hard disk interno. Anche l'accesso a Linux, una volta completata la procedura di installazione, non era del tutto semplice dato che non vi era un modo facile e diretto per passare dal sistema operativo PS3 agli altri sistemi installati. Infine la scarsa accessibilità del chip grafico RSX può essere alla base della frustrazione di molti utenti Linux.

Il comunicato di Sony da questo punto di vista non lascia incertezze sull'obiettivo della PS3 Slim: fornire videogiochi e altri contenuti per l'intrattenimento. D'altronde Sony, non guadagnando direttamente dalla vendita della PS3, vedrebbe i suoi profitti assottigliarsi nel caso di macchine PS3 acquistate unicamente per far girare Linux: la prospettiva di tramutare la PS3 in un PC (o anche un server...) a basso costo, benché interessante sotto molti punti di vista, non andrebbe a veicolare quel mercato del software che, stando alle parole di Andrew House, è alla base del guadagno Sony.

In ogni caso uno degli effetti collaterali dell'esclusione di Linux sarà che l'interessantissimo progetto CodecSys h264 video encoder non funzionerà sulla nuova PS3. Allo stesso modo, tutti gli altri progetti non licenziati direttamente da Sony e che puntavano all'utilizzo della Cell CPU, difficilmente si faranno strada verso il pubblico.

Comunque, soprattutto dalla prospettiva Sony, la rimozione della possibilità di installare altri sistemi operativi ha ancora un altro beneficio diretto: per esempio il fatto che ora la PS3 non possa essere più usata per rippare i film Blu-ray direttamente sull'hard disk...