Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La nuova 360 Slim?

Un fake ben elaborato o una nuova console?

Immagini “rubate”: il mondo dei videogiochi è fatto anche di queste cose. Succede da sempre. È capitato con il nuovo modello Slim di PS3 e sta accadendo ancora, stavolta in relazione a una presunta rivisitazione della Xbox 360.

Le immagini, provenienti da uno sconosciuto forum cinese, sembrano parecchio attendibili, e mettono in evidenza una scheda madre con componentistica griffata Microsoft e svariate similitudini con l’attuale motherboard, il tutto ridotto a un terzo delle attuali dimensioni.

Due le immagini rinvenute sino ad ora, ed entrambe mostrano la motherboard nella sua interezza: la prima suggerisce già un netto ridimensionamento della superficie, mostrando un discreto dissipatore con ventolina annessa. La seconda ci offre invece una visuale più chiara del processore a nudo, che sembra accorpare CPU e processore grafico, riportando alla memoria le prime speculazioni circa Valhalla, ennesima revisione di Xbox 360 che avrebbe dovuto sostituire le moderne Jasper.

Si tratta ancora di speculazioni, ma la soluzione all-in-one tra CPU e GPU era già stata preventivata due anni fa con il nome in codice Valhalla.

Guardando le immagini, non si può che ipotizzare un design unificato dei processori, peccato che chi ha prodotto gli screen non abbia avuto l’ardire di rimuovere completamente il chip unificato e mostrare il die sottostante. Ciò ci avrebbe dato la possibilità di capire se Microsoft stia adottando una tecnologia a 45 nanometri o addirittura inferiore.

Componenti più piccoli significano un considerevole risparmio energetico e una migliore dissipazione del calore interno, nonché un cospicuo abbattimento dei costi di produzione, che potrebbe benissimo tramutarsi in un ulteriore calo di prezzo della console. Allo stato attuale, le Jasper oggi in commercio utilizzano una tecnologia a 65 nanometri sia per la CPU e che per la GPU, mentre la nuova PS3 Slim propone un Cell a 45nm e un RSX a 65nm.

È interessante notare le due connessioni SATA in alto a sinistra nella prima immagine. Nelle attuali 360 ne abbiamo una sola, deputata al lettore DVD. Ciò potrebbe far pensare alla soluzione di un hard disk interno ma, dato il successo dei modelli Arcade (sprovvisti come saprete di disco rigido), ciò renderebbe la questione decisamente confusa. Introdurre hard disk interni inoltre, comporterebbe un investimento non trascurabile, senza contare l’impossibilità di cambiarlo come già accade con i modelli in commercio.

Altro elemento di interesse è proprio la possibile disposizione del lettore, che non dovrebbe più essere posizionato sopra il processore (scelta infausta proseguita persino nelle 360 odierne) andandosi a collocare lateralmente, lasciando così lo spazio necessario affinché la ventolina possa operare efficacemente. E diciamolo: non è che ci volesse un genio per capire la necessità di una simile opzione, giusto? Non sarebbe poi da scartare l’idea di un lettore sottile come quello implementato su PS3.

Non sembra esserci traccia di hardware relativo a Natal, il che ci fa sperare nell’implementazioni di porte USB adeguate. Elemento di delusione è invece la reiterata mancanza di qualsiasi opzione interna relativa al Wi-Fi. Anche per i nuovi modelli l’utenza dovrà continuare a utilizzare le costose periferiche vendute separatamente. Se pensiamo che PS3 è stata dotata sin dall’inizio di connessione Wi-Fi e Bluetooth… Quantomeno sembra essere confermata la presenza di un uscita audio, posizionata direttamente sopra la ventolina accanto all’uscita video AV. Ovviamente, l’alimentatore continuerà ad essere esterno.

Non c’è nulla al momento che faccia apparire tali immagini come fake, e se pensiamo che le prime immagini della PS3 Slim furono “divulgate” mesi prima dell’annuncio ufficiale, possiamo dare una buona percentuale di credibilità all’intera faccenda.

Microsoft, come da copione, si è subito trincerata nella solita formula di rito: “Non rilasciamo commenti su rumor e speculazioni.” Il che potrebbe significare: ecco, ci avete scoperti ma dobbiamo far finta di nulla. O anche il contrario. Da parte nostra continueremo a tenere d’occhio la situazione per tenervi aggiornati come sempre.