Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EA apre al social gaming

Playfish al lavoro su Facebook e Apple.

Playfish ha annunciato piani per la conversione di conosciuti brand appartenenti a Electronic Arts in esperienze social gaming. Parlando al Wall Street Journal, la compagnia ha spiegato che iPhone e Facebook saranno le due piattaforme di riferimento per molte nuove applicazioni nel corso del 2010.

"Il social gaming come industria è cresciuto piuttosto velocemente, ma questo significa che può migliorare ancora abbastanza rapidamente. Penso che lo vedremo maturare nei prossimi 12 o 24 mesi", ha dichiarato Kristian Segerstrale, leader di Playfish.

Il team di sviluppo londinese è stato acquistato dal colosso americano lo scorso anno per un totale di 300 milioni di dollari. Indubbiamente i segnali lanciati da questa fetta del mercato digitale sono incoraggianti, basti pensare che FarmVille, il gioco più popolare di Facebook, ha già attratto a sè oltre 70 milioni di utenti in tutto il mondo, mentre Mafia Wars si attesta intorno ai 26 milioni.

Nel frattempo 2K sta mettendo a punto il Civilization Network, sempre destinato alla piattaforma Facebook, con l'obiettivo di portare il famoso marchio creato da Sid Meier a moltissimi nuovi giocatori in tutto il mondo.

iPhone e iPod Touch, grazie alla presenza dell'App Store, hanno fornito un contributo quanto mai fondamentale nello sviluppo del social gaming. In occasione dell'annuncio di iPad, Steve Jobs ha dichiarato che ci sono oltre 140.000 le applicazioni disponibili al momento e i download totali sono stati circa tre miliardi.