Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

EEDAR: le recensioni influenzano le opinioni

Quis custodiet ipsos custodes?

Secondo uno studio dell'Electronic Entertainment Design and Research (EEDAR) le recensioni scritte da critici professionisti influenzano le opinioni dei giocatori.

L'EEDAR ha riunito un gruppo di quasi 200 persone alla South Methodist University e li ha divisi in tre gruppi.

Il primo gurppo è stato esposto ad alcune ottime recensioni nei confronti di Plants vs. Zombies e poi è stato chiesto loro di giocare il titolo per circa 20 minuti.

Al secondo gruppo sono state mostrate recensioni peggiori e al terzo gruppo non è stata mostrata alcuna recensione prima di chieder loro di giocare.

Subito dopo è stato chiesto ad ognuno di fornire un punteggio da 1 a 100 per descrivere la preferenza fra il ricevere una banconota da $10 oppure una copia del gioco in cambio del tempo speso per sottostare al test.

Secondo l'EEDAR il gruppo esposto alle critiche positive ha fornito un punteggio valutativo di ben sei punti più alto rispetto al gruppo di controllo e addirittura di 14 punti più alto rispetto al gruppo esposto alle recensioni negative.

"Ovviamente l'esposizione iniziale alle critiche positive ha influenzato la loro opinione dell'esperienza di gioco vissuta" afferma l'EEDAR nelle sue conclusioni.

il 38% del gruppo esposto alle critiche positive ha accettato di ricevere il gioco come compenso per il loro tempo rispetto al 21% delle persone facenti parte del gruppo di controllo e al 17% delle persone facenti parte del gruppo esposto alle critiche negative.

"Questo indica chiaramente che le recensioni, indipendentemente dalla qualità del prodotto, influenzano la volontà dei lettori di convertirsi all'acquisto del prodotto" conclude l'EEDAR.

"Anche per quel che concerle titoli di ottima qualità, con buona pace degli sviluppatori, la probabilità di vendità è maggiore se le recensioni che accompagnano il titolo sono positive o se non ci sono affato, rispetto al ricevere una cattiva recensione."

La ricerca non coglie particolari conclusioni riguardo al marketing, al fattore prezzo ed a tutte le altre considerazioni corollarie che potrebbero influenzare i consumatori e, perchè no, anche i critici stessi.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca De Dominicis

Luca De Dominicis

Eg.it Managing Director

Nel 2001 fonda Elemental e nel 2004 la prima Accademia Italiana dei Videogiochi. Nel 2008 decide di portare in Italia il più importante marchio nella stampa specializzata in videogiochi: Eurogamer.

Commenti