Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Elemental: War of Magic

L'erede di Master of Magic di MicroProse?

Se siete tra i fanatici della bellissima serie che risponde al nome di Galactic Civilization, beh allora il team Stardock non vi sarà così sconosciuto. Anzi, magari state proprio aspettando la loro prossima creatura, perché Elemental: War of Magic potrebbe portare una bella ventata d’aria fresca nel genere degli strategici fantasy a turni.

Partiamo dalla storia: i panni che vestiremo sono quelli dell’unico intrepido in grado di carpire gli elementi magici propri di alcuni frammenti comparsi sulla Terra a seguito di un terribile cataclisma. Saremo in grado di dominare tale enorme fonte di energia? Il nostro sarà un destino da sovrani, con un regno da governare e migliaia di sudditi da soddisfare e sorvegliare. Ma anche un tot di nemici da cui difendersi scrupolosamente…

Nel mondo di War of Magic ci saranno diversi tipi di creature a farci più o meno buona compagnia, come draghi, goblin, orchi ed elfi.

War of Magic sarà comunque un titolo particolare anche per l’aspetto grafico: due saranno infatti le visualizzazioni a nostra disposizione. Quella bidimensionale, ci si presenterà sottoforma di mappa antica e dal punto di vista grafico ricorderà le opere dei vecchi cartografi. Quella tridimensionale, invece, proporrà una ricostruzione dettagliata degli elementi presenti sulla cartina in 2D.

L’engine made in Stardock ci permetterà zoomate spettacolari, con un sistema di illuminazione in tempo reale. Ma perché questa doppia opzione? I responsabili del team di sviluppo hanno molto a cuore anche i PC meno performanti e la bidimensionalità è sicuramente più digeribile dalle macchine più datate. Resta da vedere quanto una scelta oppure l’altra possa condizionare l’esperienza di gioco finale…

Ma Stardock è sinonimo anche di personalizzazione e War of Magic non rappresenterà l'eccezione alla regola: all’interno del gioco sarà presente un generatore di mappe grazie al quale potremo rimodellare il mondo circostante, ricostruire foreste, montagne, laghi, villaggi e poi condividerli online con altri videogiocatori.

Elemental, ovvero un mondo fantasy sullo sfondo e due fazioni tra cui scegliere per gettarsi alla conquista di tutte le terre conosciute..

Da non sottovalutare anche la componente strategica di Elemental, decisamente più profonda rispetto ad altri rappresentanti del genere. “La diplomazia non può essere soltanto un numero, una statistica”, ci dice Stardock dal suo quartier generale. Al centro delle nostre scelte ci saranno quindi parecchie variabili, come le relazioni umane, il convogliare a nozze con le persone “giuste”, il saper stringere alleanze politiche redditizie.

L’universo di War of Magic sarà un continuo guardarsi alle spalle ed è per questo che risulterà indispensabile stringere dei patti di sangue, soprattutto all’avvicinarsi di un conflitto. E poi c’è l’aspetto economico. Dovremo fare molta attenzione non soltanto a bilanciare nella maniera migliore i quattro elementi classici di ogni strategico (come ad esempio le risorse tecnologiche o le infrastrutture). Nel gioco saremo obbligati a tenere sotto controllo una nuova risorsa: la magia.

Elemental sembra avere dunque tutte le caratteristiche di un progetto ambizioso, con forti richiami a Master of Magic, Civilization e Total War. Il suo arrivo sui nostri PC trasformati in macchine da gioco è previsto per i primi mesi del 2010.