Articoli Interviews

ArticoloLa Mitologia di Resident Evil - intervista

Abbiamo incontrato il superfan di Resident Evil che ha creato una timeline della serie da oltre 2700 pagine negli ultimi dieci anni.

ArticoloSucker Punch ci racconta Ghost of Tsushima: ispirazioni, cultura nipponica e identità dello studio - intervista

"Senza il supporto della localizzazione giapponese sarebbe stato molto più complesso."

ArticoloIl boss di Sucker Punch racconta Ghost of Tsushima - intervista

Quattro chiacchiere con Bryan Fleming, fondatore dello studio.

Digital FoundryValorant: Riot ci parla dello sviluppo tecnico dello sparatutto competitivo - intervista

Abbiamo parlato con gli sviluppatori di console next-gen, del design degli agenti, di bizzarri bug e tanto altro.

ArticoloThe Last of Us Parte 2: quattro chiacchiere (piene di spoiler) con il director Neil Druckmann - intervista

"Online qualcuno dice che abbiamo mancato di rispetto ai personaggi. Ca***te! Nessuno li ama più di noi."

ArticoloNeil Druckmann su amore e odio in The Last of Us Parte 2 - intervista

"Ci sono giochi che ti scaldano il cuore. Questo no."

ArticoloJim Ryan conferma: “Lanceremo PS5 in tutto il mondo durante il periodo natalizio" - intervista

Il presidente di Sony Interactive Entertainment parla di COVID-19 e finestre di lancio.

ArticoloUnreal Engine 5, console next-gen e nuove tecnologie - intervista

Alexandre Lebertre, CTO di Milestone, spiega l'Unreal Engine 5 e l'hardware next-gen.

ArticoloMilestone: così si sviluppano i videogiochi ai tempi del Covid-19 - intervista

Luisa Bixio racconta come l'azienda ha dovuto adattarsi al distanziamento sociale imposto dalla pandemia.

ArticoloLa Summer Game Fest di Geoff Keighley è il suo ultimo tentativo di riunire l'industria - articolo

L'obiettivo è diventare un punto di riferimento definitivo per il gaming, piuttosto che rimpiazzare l'E3.

ArticoloScopriamo come funziona lo sviluppo su Xbox Series X - intervista

Il creatore di Chorus: "Finalmente puntiamo a 4K e 60fps insieme."

ArticoloDalle ceneri di Resident Evil 2 Reborn a Daymare 1998: la storia di Invader Studios - intervista

Dal remake amatoriale di Resident Evil 2 all'incontro con Capcom che ha cambiato tutto.

ArticoloIntervista agli sviluppatori di Half-Life: le origini di Alyx e il futuro della serie - intervista

Perché ci sono voluti 13 anni per un nuovo capitolo e perché non dovremo aspettare altrettanto per un prossimo gioco.

ArticoloFinal Fantasy VII Remake: a tu per tu con Yoshinori Kitase e Naoki Hamaguchi - intervista

Il producer e il director raccontano il Remake più pesante di sempre.

ArticoloEdouard Imbert di Larian racconta Baldur's Gate 3 - intervista

Tutto quello che c'è da sapere: D&D, Baldur's Gate e gameplay.

ArticoloSaletta: “I videogiochi oggi tolgono pubblico a TV e cinema” - intervista

Il presidente di IIDEA (ex-AESVI): “La competizione è sul tempo libero e quindi lo è anche sul giro d'affari”.

Articolo10 minuti con Yosuke Hayashi - intervista

Il Director di Team Ninja ci parla di Nioh 2.

ArticoloAlla scoperta della Virtual Photography in compagnia di Emanuele Bresciani - intervista

"La mia visione, la mia ambizione, la mia speranza, è che la Virtual Photography da qui a 15 anni arrivi al MOMA di New York."

ArticoloBernardo Antoniazzi: vi racconto Call of Duty - intervista

Ecco quanto è difficile imprigionare la realtà in un videogioco.

ArticoloLa lotta tra marketing e videogiochi: il crunch si può evitare? - intervista

Parola agli sviluppatori italiani. “Alcune date di lancio non sono compatibili con la produzione”.

ArticoloThe Witcher 3: com'è stato scritto il mondo di Geralt - articolo

“Eravamo molto preoccupati di non avere abbastanza contenuti!”

ArticoloJim Ryan di Sony: abbiamo dovuto fare cambiamenti per realizzare il nostro sogno PlayStation 5 - articolo

Il CEO di PlayStation ci parla della glogalizzazione di Sony Interactive Entertainment

ArticoloBattere il bullismo - articolo

Mike Skupa, creatore di Bully, parla del genio e della follia di Rockstar, della chiusura dello studio di Sleeping Dogs, e di come il dolore che ha vissuto stia influenzando il suo nuovo gioco horror.

ArticoloHearthstone: il futuro dopo Uldum - intervista

Ayala e Chamberlin raccontano il futuro di Hearthstone.

ArticoloI segreti di Falcom, lo sviluppatore giapponese di RPG più longevo di sempre - articolo

La serie Trails ha segnato la svolta. Ed è in arrivo in occidente il terzo capitolo di Cold Steel.

ArticoloInvestire negli esport: stabilire resilienza in un ambiente volubile - articolo

il CEO di New Wave Esports, Daniel Mitre, sul fascino delle squadre in contrapposizione alla sostenibilità delle piattaforme.

ArticoloEducazione, adolescenza e crescita in Life is Strange 2 - intervista

Dontnod ci racconta il sequel di una delle avventure più apprezzate.

Digital FoundryCom'è stato portato The Witcher 3 su Nintendo Switch? - intervista

Il Digital Foundry parla con CD Projekt RED del processo di conversione

ArticoloBungie ci parla della rottura con Activision e della costruzione di un futuro migliore per Destiny - intervista

"Adesso stiamo realizzando questo gioco da soli, facendo quello che pensiamo sia giusto per renderlo fantastico."

ArticoloGamescom 2077: Cyberpunk 2077, così si costruisce Night City - intervista

Kendal Husband, level designer di CD Projekt, ci racconta come si creano i mondi di gioco.

ArticoloGamescom 2019: eFootball PES 2020 - intervista

Quattro chiacchiere con l'European Brand Manager, Lennart Bobzien.

ArticoloWorld of Warcraft: Classic - intervista

“E se Ragnaros arrivasse a Roccavento e Orgrimmar?”

ArticoloI Digital Extremes ci parlano dei metodi per evitare i periodi di crunch - intervista

Lo sviluppatore di Warframe: "non è uno sprint, è una maratona"

ArticoloVR ed AR convergeranno, ha dichiarato l'XR lead di Unity - articolo

Timoni West vede un futuro in cui le tecnologie VR, AR e mixed reality prenderanno il sopravvento sulle console ed offriranno un'alternativa ai PC.

ArticoloE3 2019: Jason Rubin, il papà di Naughty Dog, racconta il futuro della Realtà Virtuale - intervista

Da Naughty Dog fino a Facebook e Oculus, ecco l'industria secondo Jason Rubin.

ArticoloAmy Hennig: 30 anni nell'industria videoludica - intervista

'Penso che sia perfettamente positivo avere alcune esperienze che non si basino solo sull'alto tasso di sfida offerto ma piuttosto sulla bellezza del viaggio da intraprendere.'

Articolo30 minuti con Ben Thompson e Dean Ayala - intervista

La nostra intervista col Creative Director e il Lead final designer di Hearthstone dal World Championship 2019 di Taipei.

ArticoloDietro il videogioco: La storia di Bethesda Game Studios - editoriale

Da The Elder Scrolls Arena a Fallout 76, le conquiste e i passi falsi dei signori dell'RPG.

ArticoloStormind Games anticipa: “Remothered 2 sarà più lungo del primo” - intervista

Il primo capitolo, Tormented Fathers, ha venduto 100mila copie. “Ha superato le aspettative”

ArticoloQuattro chiacchiere con Matt Burke, Producer di Mortal Kombat 11 - intervista

Film, Fatality, meccaniche di gioco e release su Switch.

ArticoloBrendan Greene: 'Con i battle royale ho finito' - intervista

Il designer di PUBG ci parla del suo passaggio al nuovo team Special Projects e del privilegio di poter lavorare adesso senza scadenze.

ArticoloUn teenager alla conquista di Starcraft - intervista

Il presente, il passato e il futuro di Riccardo “Reynor” Romiti.

ArticoloPhil Harrison: Stadia dà il via a un 'inevitabile allontanamento' dalle console - intervista

Il VP di Google discute anche della larghezza di banda e di quei misteriosi teaser di giochi prima della presentazione.

ArticoloPhil Harrison e Majd Bakar ci parlano di Google Stadia - intervista

Come una megacorporazione globale punta a cambiare per sempre il mondo dei videogiochi.

ArticoloPlayStation Now e l'eterna lotta per il nostro tempo libero - intervista

Xbox ma anche Spotify e Netflix: la sfida di Sony è a tutto tondo. La parola a Marco Saletta, General Manager di Sony.

ArticoloPhil Spencer, l'uomo del rilancio - articolo

PlayStation potrà aver dominato le classifiche ma è Xbox che ha fatto parlare l'industria.

ArticoloInXile acquisita da Microsoft - intervista

"Avevamo una mano legata dietro la schiena. Ora non è più così."

ArticoloWorld of Warcraft e i piani per il futuro di Sylvanas - intervista

“Ho letto su internet che 'sta andando fuori dai binari', ma è davvero così?”

ArticoloTrastevere73 racconta il MotoGP eSport Championship - intervista

Il due volte campione del mondo Lorenzo Daretti ci parla delle potenzialità dell'eSport di Dorna.

ArticoloJunichi Masuda sulla difficoltà e le meccaniche di Pokémon Let's Go e il futuro della serie - intervista

"Sarei davvero triste a pensare che per i fan dei Pokémon significhi solo schiudere uova".

ArticoloQuattro chiacchiere su Overwatch con Jeff Kaplan - intervista

"Abbiamo già pianificato i prossimi sei eroi."

ArticoloIl futuro di GOG: il supporto alle mod, la rivalità con Steam e quel tweet problematico - intervista

“Ogni gioco che comprate con il DRM è come se fosse, in un certo senso, un prodotto inferiore.”

ArticoloCome Odyssey sta cambiando il volto di Assassin's Creed - intervista

Abbiamo discusso con gli sviluppatori dell'importanza delle scelte e della linea sottile tra la realtà e il mito nel prossimo blockbuster di Ubisoft.

ArticoloQuattro chiacchiere con Philipp Weber, senior quest designer di Cyberpunk 2077 - intervista

CD Projekt ci parla di transumanesimo, fluidità di genere e di cosa c'è oltre le mura di Night City.

ArticoloIl ritorno di Dante: Hideaki Itsuno ci parla di Devil May Cry 5 - intervista

Abbiamo chiesto al celebre game director anche di Dragon's Dogma 2 e Rival Schools 3, ovviamente.

ArticoloDean Ayala e il futuro Hearthstone - intervista

Mazzi aggro, mill, OTK, Ciciazampa, Illidan e Blizzard che ci trolla: a tu per tu con Dean Ayala, senior game designer di Hearthstone.

ArticoloTutti i segreti della nuova avventura di Lara - intervista

Quattro chiacchiere con Jason Dozois e Heath Smith, Narrative Director e Lead Designer di Shadow of the Tomb Raider.

ArticoloIl motivo per cui Xbox ha acquisito Ninja Theory - articolo

Microsoft spiega perché gli studi di media grandezza sono così importanti per lo sviluppo del servizio Game Pass.

ArticoloCyberpunk 2077: la nostra intervista su visuale in soggettiva, omosessualità, libertà creativa e aspettative dei fan

Abbiamo passato trenta minuti con Patrick Mills, Quest Designer di CD Projekt RED. Ecco quello che ci siamo detti.

ArticoloDoom Eternal: il lancio su Switch, il multiplayer e un'occhiata al Paradiso - intervista

“Giocare nei panni dei demoni è un'esperienza totalmente differente.”

ArticoloQuattro chiacchiere con Ettore Giannuzzi: campione del mondo di PES 2018 - intervista

Il campione del mondo di PES ci racconta delle World Finals e del perché gli eSport non hanno ancora ben attecchito in Italia.

ArticoloShadow of the Tomb Raider: quattro chiacchiere con il Narrative Director e il Lead Designer - intervista

Tutti i segreti della nuova avventura di Lara in compagnia di Jason Dozois e Heath Smith.

ArticoloQuattro chiacchiere con Bryan Intihar - intervista

A tu per tu col Game Director di Marvel's Spider-Man.

ArticoloQuattro chiacchiere con Sean Murray: il papà di No Man's Sky - intervista

Il fondatore di Hello Games parla del notevole percorso della sua opera.

ArticoloIl boss di Pokémon Go parla del futuro del gioco, di Pokémon Let's Go e di altro ancora - intervista

“Anche il primo concerto elettrico di Bob Dylan era un po' grezzo...”

ArticoloQuattro chiacchiere con Bungie sull'espansione I Rinnegati - intervista

"Cayde morirà davvero. Non vi stiamo prendendo in giro."

ArticoloE3 2018: Anthem e il futuro di Mass Effect - intervista

"Per i giocatori che vogliono un tradizionale gioco BioWare, quella parte è presente in Anthem."

ArticoloBattlefield V: microtransazioni, Battle Royale e Wake Island - intervista

Abbiamo discusso con Lars Gustavsson di DICE del recente reveal.

ArticoloStorie dalla Nintendo degli anni '90: l'uomo che ha creato il volto di Mario - intervista

“Ero a scuola e cercavo di capire se avessi dovuto proseguire gli studi: ho deciso di non farlo.”

ArticoloOverwatch League: abbiamo posto a Blizzard le domande più importanti - articolo

Vi parliamo di quel famoso codice di condotta trapelato in rete...

ArticoloPlayerUnknown parla del futuro di PUBG - intervista

“Le persone dicevano 'ah, state copiando Fornite'... beh, no.”