Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FFXIV, un lancio andato storto

"Non hanno coinvolto la community".

In un'intervista concessa a Gamasutra, il nuovo producer di Final Fantasy XIV, Naoki Yoshida, ha sottolineato i problemi del lancio dell'MMO di Square Enix.

"XIV ha avuto molti problemi, sia tecnologici che dal punto di vista del gioco", afferma Yoshida. "Square Enix non ha lavorato a stretto contatto con la community. Così hanno dovuto modificare pesantemente il gioco".

"Generalmente è difficile risollevarsi dopo un lancio pieno di problemi perché come accade con molti MMO occidentali, i progetti dipendono dagli investimenti. E se un MMO con un budget importante fallisce al lancio gli investitori iniziano a scomparire".

"A quel punto il flusso di denaro si interrompe e gli studi devono creare team più piccoli e devono ridurre i contenuti oppure optare per altri modelli, come i free-to-play. In ogni caso FFXIV è finanziato al 100% da Square Enix , per cui dipende tutto da noi".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti