Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Futuro digitale per XBLA

Ma PSN non sta a guardare...

Il servizio di Microsoft Xbox Live Arcade potrebbe essere giunto a una svolta, secondo quanto affermato da Foundation 9, società madre dei team che hanno sviluppato OutRun Online Arcade, Super Street Fighter II Turbo HD Remix e Deadliest Warrior: The Game.

Secondo Foundation 9, circa il 30% dei possessori di Xbox 360 effettua acquisti dal catalogo di XBLA. "Senza dubbio XBLA è a una svolta", ha dichiarato il CEO della compagnia James North-Hearn a Eurogamer.

"Crediamo vi siano circa 16 milioni di consumatori in questo segmento. A seconda delle fonti alle quali date credito, il numero complessivo di utenti di Xbox 360 dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 o 50 milioni di persone. Il 30% di questi non solo è connesso alla rete e usa il Live, ma acquista anche i giochi in formato digitale. Per la distribuzione digitale questo dato è incoraggiante".

Secondo Microsoft, circa la metà dei 25 milioni di frequentatori del catalogo XBLA ha acquistato dei giochi nell'anno conclusosi il 30 giugno scorso.

Il giro d'affari del servizio rivale di Sony, PlayStation Network, è meno corposo, ha ammesso il CEO di Foundation 9. "Chiaramente il mercato del PSN non ha queste dimensioni ma è senza dubbio in crescita, ce ne stiamo rendendo conto".

"Al momento su PSN la competizione è minore ma il bacino d'utenza è inferiore a quello di XBLA". Secondo i dati divulgati da Sony lo scorso giugno, gli utenti PSN avrebbero raggiunto quota 50 milioni di account in tutto il mondo. Non necessariamente però il titolare di un account PSN è anche possessore di una console Sony.

Foundation 9 possiede sei studi: Backbone Entertainment, Double Helix, Griptonite, ImaginEngine, Pipeworks e Sumo Digital. Questi team hanno realizzato il 15% circa dei 300 giochi disponibili su XBLA per un giro d'affari complessivo pari a 22 milioni di dollari.

"Crediamo che il mercato sia destinato a spostarsi quasi del tutto sulla distrbuzione digitale, prima o poi. Non sappiamo però quando questo avverrà".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti