Banner Saga 2

Eventi chiave

ArticoloLe uscite del mese di giugno - articolo

Vampiri combattuti, racchette da tennis e sfide a tutta velocità.

Si entra nel periodo estivo, i mesi perfetti per recuperare qualche arretrato e perché no per risparmiare qualcosina in attesa del periodo autunnale, storicamente il più caldo dal punto di vista delle uscite videoludiche. Per quanto giugno sia soprattutto il mese dell'E3 non si possono ignorare alcune uscite che sicuramente sapranno attirare l'attenzione di stampa e pubblico.

The Banner Saga è una di quelle serie che grazie a una qualità davvero notevole di ogni suo aspetto ma anche al crowdfunding è riuscita a far breccia nel cuore di tantissimi appassionati. Un particolare mix tra strategia a turni, elementi RPG, uno stile artistico notevole e una narrazione in grado di prendere strade differenti in base alle nostre decisioni che ora dovrebbe andare incontro alla propria conclusione grazie al terzo attesissimo capitolo.

Conosciuto per il suo avvincente mix di strategia, gioco di ruolo e un ambiente lussureggiante ispirato alla mitologia nordica, The Banner Saga 3 è destinato a chiudere l'acclamata trilogia entro la fine dell'anno, e ora i possessori di Nintendo Switch potranno sperimentare anche gli altri titoli della serie nei prossimi mesi in una volta sola.

The Banner Saga 2 - recensione

The Banner Saga 2 - recensione

Il viaggio verso la salvezza continua anche su console.

The Banner Saga, lo dice il titolo stesso, è l'epopea di un simbolo, di un vessillo che rappresenta la speranza, la voglia di non arrendersi, l'urgenza e l'imperativo di compiere una missione dai contorni sfumati e poco chiari. La bandiera segna il cammino di un manipolo di profughi, in fuga dall'Oscurità e dall'insensata violenza dei Dredge che, villaggio dopo villaggio, valle dopo valle, mettono a ferro e fuoco ogni dominio di Umani e Varl, popolo di fieri giganti sempre in cerca di battaglie in cui misurare il proprio valore.

Più di ogni altra cosa, The Banner Saga è una tragedia, un dramma che esorcizza l'idea della morte, pur ponendola costantemente e puntualmente al centro della scena, pur investendo uno stendardo del ruolo di tacito protagonista della vicenda. Stendardo che per forza di cose sopravvivrà a decine di eroi e uomini comuni che finiranno per essere sopraffatti dalla furia dei misteriosi invasori.

Il diretto sequel di uno degli strategici più convincenti degli ultimi anni, anche su console, riconferma quanto di buono aveva dimostrato il predecessore, affidandosi agli stessi ingredienti e feature per fare breccia nei cuori degli appassionati del genere.

Leggi altro...

Dopo un giugno in cui nonostante tutto siamo riusciti a mettere le mani, quanto meno, su un tripla A in tutto e per tutto, il mese di luglio è esattamente ciò che normalmente i giocatori si aspettano dal periodo estivo: una pausa dalle grande produzioni.

The Banner Saga 2 - recensione

The Banner Saga 2 - recensione

Eravamo rimasti che il mondo stava finendo…

The Banner Saga è un RPG tattico pensato fin dall'inizio per essere una trilogia. Sviluppato da tre developer indipendenti e pubblicato da Versus Evil, la prima puntata (2014) ha ottenuto un riscontro ampiamente positivo sia a livello commerciale che di critica, con più di mezzo milione di copie vendute e un Metacritic di 80 che ne fanno una delle storie più interessanti nel panorama indie negli ultimi anni.

Numeri sono decisamente meritati, visto che la prima puntata sposava un comparto artistico di ottima caratura (abbinato alle splendide musiche del 'mattatore' Austin Wintory) a una storia ben scritta e a combattimenti tattici interessanti e sempre freschi, grazie alla progressione dei personaggi.

Questa seconda puntata ha lo specifico obiettivo di proseguire il racconto delle vicende dei profughi (Umani e Varl) guidati da Rook e Alette nella loro fuga da una fine del mondo rappresentata dall'invasione dei Dredge, un esercito di temibilissimi e feroci esseri dall'inquietante aspetto robotico.

Leggi altro...

Vediamo 33 minuti di gameplay di The Banner Saga 2

Vediamo 33 minuti di gameplay di The Banner Saga 2

Con il commento degli sviluppatori.

I colleghi di Eurogamer hanno avuto occasione di provare in anteprima The Banner Saga 2 in compagnia del tecnhnical director di Stoic, John Watson.

Il filmato proposto mostra i primi 33 minuti di gioco e fa luce su vari aspetti del gameplay di questo sequel, come le nuove meccaniche di combattimento.

Vi avvisiamo della presenza di spoiler anche sul finale del prequel. The Banner Saga 2 è in uscita il 19 aprile su PC ed in estate su PS4 e Xbox One.

Leggi altro...

The Banner Saga 2 uscirà il 19 aprile su PC, ecco il trailer di lancio

Stoic ha pubblicato il trailer di lancio di The Banner Saga 2, in vista dell'uscita su PC il 19 aprile.

Le versioni console slittano invece all'estate, contrariamente a quanto si pensava fino a pochi mesi fa, ovvero di un lancio in contemporanea.

Il prequel The Banner Saga è invece stato reso disponibile su console da pochi mesi, dopo due anni di distanza dalla pubblicazione su PC. Qui trovate la nostra recensione.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di aprile - articolo

Fermate il tempo e preparatevi a scomodare tutti i santi del paradiso.

Ormai sembra chiaro da alcuni anni e l'attuale generazione di console ne è una prova ancora più evidente: non esistono più mesi completamente vuoti dal punto di vista delle uscite e anche l'inizio dell'anno è in grado di proporci dei titoli AAA di sicuro interesse.

Pubblicato un breve teaser trailer di The Banner Saga 2

Pubblicato un breve teaser trailer di The Banner Saga 2

Della durata di appena 21 secondi.

Dopo aver mostrato quaranta secondi di trailer durante The Game Awards 2014, lo sviluppatore indipendente Stoic ha pubblicato da poco un nuovo teaser di The Banner Saga 2 della durata di appena ventuno secondi.

Nel video, che potete vedere in calce, viene mostrata una flotta di navi che si avvicina pericolosamente ad un'enorme cascata.

Il gioco è atteso entro la fine del 2015 su PC, PlayStation 4 e Xbox One, ma per ora restiamo in attesa di nuove informazioni in merito al titolo, che speriamo possano essere diffuse durante l'E3.

Leggi altro...

ArticoloI migliori giochi del 2014, secondo la redazione - articolo

Dopo il parere dei lettori, arriva il nostro!

Negli ultimi giorni abbiamo proposto le classifiche dei migliori giochi del 2014, secondo i lettori di Eurogamer. Oggi, pubblichiamo l'elenco dei più bei titoli dei 12 mesi appena trascorsi, per noi redattori. Naturalmente si tratta di una classifica basata su ciò che ogni membro del team è stato in grado di giocare e, se possibile, portare a termine, quindi non è nulla di universale o di completamente oggettivo. Vista la presenza di numerosi pareggi, non abbiamo stilato la classica top 10, ma abbiamo diviso i giochi in gruppi, in base al numero di voti ricevuti. Ci vediamo nei commenti per discutere le nostre proposte!