Bayonetta

Spotlight

Digital FoundryBayonetta per Switch è la versione console definitiva? - analisi comparativa

Più veloce delle versioni Wii U e Xbox 360, ma come si compara alla Xbox One X in retrocompatibilità?

Bayonetta (Switch) - recensione

Le streghe danzano ovunque.

Digital FoundryBayonetta su Wii U: analisi comparativa

La nuova versione per Wii U confrontata all'originale per Xbox 360 e alla famigerata conversione per PS3.

Bayonetta: la strega non è invecchiata - review

Anche su Wii U è il top del genere action.

Eventi chiave

Il creatore di Bayonetta suggerisce un crossover con Mortal Kombat 11

Il personaggio in arrivo nel roster di MK11?

Con Mortal Kombat 11 a solo un paio di mesi dal lancio, i fan del franchise si divertiranno a indovinare quali combattenti faranno parte del roster. Detto questo, il creatore di Bayonetta, Hideki Kamiya, ha recentemente suggerito un possibile crossover che porterebbe la strega Bayonetta nell'imminente titolo di NetherRealm Studios.

L'iconico Kamiya parla chiaro: "Per me i videogiochi non sono arte"

Un folle fumetto spiega la posizione della figura chiave di Platinum Games.

Che una delle figure chiave di Platinum Games e designer e director fondamentale per produzioni come la saga di Bayonetta, Okami, Viewtiful Joe, Resident Evil 1 e 2 ma anche il compianto Scalebound, sia solito fare uscite senza peli sulla lingua, spesso in modo bizzarro, è cosa risaputa e anche un argomento molto discusso come la correlazione tra videogiochi e arte non poteva che essere affrontata con un pizzico di follia dal buon Hideki Kamiya.

Qual è il miglior titolo dei PlatinumGames da avere a tutti i costi? La mia preferenza cambia costantemente: alcune volte direi il perfetto shooter in terza persona Vanquish, altre volte potrebbe essere l'oltraggioso ed eccentrico Wonderful 101. Ma quando si parla della pura espressione dell'ingegnoso studio di Osaka, c'è solo una risposta possibile. Ed è il brillante Bayonetta, ovviamente.

Bayonetta per Switch è la versione console definitiva? - analisi comparativa

Digital FoundryBayonetta per Switch è la versione console definitiva? - analisi comparativa

Più veloce delle versioni Wii U e Xbox 360, ma come si compara alla Xbox One X in retrocompatibilità?

Abbiamo già analizzato Bayonetta 2 su Nintendo Switch, giungendo alla conclusione che anche se i lievi upgrade grafici rispetto alla versione Wii U erano benvenuti, era la performance che ci aveva impressionato maggiormente in questo porting, caratterizzato da un gameplay più vicino ai 60 frame al secondo bloccati. Tenendo questo a mente, ci sorprende poco trovarci nella stessa situazione con il primo capitolo della serie ma la differenza questa volta è che il gioco originale è anche disponibile su PC e Xbox 360 (faremmo meglio a non menzionare la versione PS3), quindi come si comporta la versione Switch rispetto a tutte le sue rivali?

Per iniziare, esattamente come abbiamo visto per il porting Switch di Bayonetta 2, il primo capitolo opera anch'esso a 1280x720, ponendosi in linea con le altre versioni console preesistenti. Di primo acchito, questo è sicuramente deludente considerando la potenza extra che mette sul tavolo l'hardware dell'ultima console Nintendo, ma come scopriremo più avanti ci sono dei benefici. E ci sono stati anche dei miglioramenti generali alla qualità dell'immagine. Per esempio, le texture della versione Switch sono leggermente migliorate rispetto a quelle della versione Wii U. È una differenza sottile e potrebbe essere solo imputabile al modo in cui lavorano due hardware così diversi, ma ci sono altre modifiche che sembrano andare oltre. Per esempio, l'aliasing sulle estremità dei modelli è migliorato quando si profila sul campo visivo, assieme ad alcune modifiche in positivo sullo stesso effetto di profondità di campo, alle ombre ambientali ed all'illuminazione bloom.

Messa contro la versione PC, il confronto è interessante: Platinum ha fornito ombre di miglior qualità e opzioni per le alte risoluzioni, ma la qualità delle texture è grosso modo la stessa, il che ci porta a pensare che tutte le edizioni esistenti del gioco siano basate sulla versione Xbox 360. Le differenze con la versione per piattaforma Microsoft sono minime: l'implementazione delle ombre varia e la versione Switch risulta meno vivida, ma c'è veramente poco che separa queste due.

Leggi altro...

Bayonetta (Switch) - recensione

Bayonetta (Switch) - recensione

Le streghe danzano ovunque.

Sembra una banalità ma lo scorrere del tempo è inesorabile e colpisce qualsiasi cosa, anche i videogiochi. E così, in un battito di ciglia, la procace Bayonetta è vicina a spegnere le dieci candeline dal suo esordio, avvenuto nella scorsa generazione. Eppure durante questi anni la strega non ci ha mai abbandonati, sia per il recente porting su PC, sia grazie al 'ripescaggio' effettuato da Nintendo. Ed ecco allora che dopo il sequel su Wii U, ci ritroviamo di nuovo per le fredde strade di Vigrid su Switch, ed il tutto prende un sapore inedito.

Per chi si stesse avvicinando ora alla sensuale Bayonetta, permetteteci di fare le dovute presentazioni. Parliamo di una strega del clan Umbra risvegliata da un lungo sonno, vittima della più classica delle amnesie ma costantemente impegnata nella lotta contro gli angeli del Paradiso (in questa veste ben più mostruosi che santi). Qualcosa tuttavia si sta muovendo, e oscure figure tramano nell'ombra per ottenere un grande e temibile potere.

Da questo semplice incipit (solo all'apparenza) prende vita una narrativa che sfiora l'epicità senza risparmiare momenti ricchi di azione e tamarraggine. Bayonetta è un'autentica forza della natura, capace di richiamare creature infernali pronte a sbranare in ogni modo i suoi angelici nemici. Il tutto prende vita in una storia dai toni assurdi, che non risparmia adrenalina e botte da orbi. E di colpi ne darete a vagonate, dato che parliamo di un action curato dai Platinum Games sotto la supervisione di Hideki Kamiya (il nome Devil May Cry vi dice niente?).

Leggi altro...

Pubblicato il trailer di lancio per le versioni Switch di Bayonetta 1 e 2

La versione per Nintendo Switch di Bayonetta 1 + 2 è quasi arrivata, il pacchetto includerà il gioco originale Bayonetta (lanciato nel 2009 su PS3 e Xbox 360, prima di essere trasferito su Wii U, e poi su PC l'anno scorso), così come Bayonetta 2, lanciato come esclusiva Wii U nel 2014.

Se siete tra coloro che si sono persi questa fantastica serie di giochi d'azione, ora è il momento giusto per tuffarvi nell'avventura proposta da Bayonetta 1 e 2, perché sembra che la versione Switch fornisca l'edizione definitiva per console dei due giochi. Inoltre, è il modo più semplice per prepararvi a Bayonetta 3, titolo in sviluppo e previsto in uscita esclusivamente per Nintendo Switch.

In attesa dell'arrivo di Bayonetta 1 + 2 su Switch, Nintendo ha condiviso oggi il trailer di lancio riportato da Gamingbolt:

Leggi altro...

Bayonetta: vediamo un video gameplay della versione Switch

Bayonetta 1 e 2 giungerà molto presto anche per i possessori di Nintendo Switch, e la stampa ha già ricevuto delle copie da recensire riporta Mynintendonews.

N-Tower ha perciò pubblicato un interessante gameplay del gioco su Switch, così che ci si possa fare un'idea di come si presenta il gioco sulla console ibrida della grande N.

Bayonetta 1 e 2 sono attesi per Switch il 16 febbraio 2018. State attendendo anche voi questa data?

Leggi altro...

Bayonetta e Bayonetta 2 per Switch: pubblicato un nuovo trailer

Bayonetta e Bayonetta 2 per Switch: pubblicato un nuovo trailer

Spezzoni di gameplay, controlli touch e altro nel video condiviso da Nintendo.

Mentre poco tempo fa abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo ai primi due capitoli di Bayonetta in arrivo su Switch grazie ad alcuni filmati di gameplay, ecco che oggi Nintendo pubblica del nuovo materiare dedicato ai due giochi.

Infatti, come segnala Dualshockers, la compagnia ha rilasciato un nuovo trailer per le versioni Switch di Bayonetta e Bayonetta 2 dove possiamo vedere nuovamente i titoli in azione.

All'interno del filmato scopriamo, inoltre, i controlli touch, le funzionalità di amiibo, la modalità Tag Climax che vi permetterà di giocare in co-op con un amico.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di febbraio - articolo

Faccia a faccia con i colossi del passato e con il Metal Gear del futuro.

Ci lasciamo alle spalle un gennaio con due evidenti pezzi da novanta come Dragon Ball FighterZ e Monster Hunter World per affacciarci a un febbraio che sicuramente svuoterà il portafoglio a parecchi giocatori, anche se a una prima occhiata i nomi davvero importanti non sembrerebbero poi moltissimi.

I primi due capitoli di Bayonetta in arrivo su Switch incantano in alcuni video di gameplay

I primi due capitoli di Bayonetta in arrivo su Switch incantano in alcuni video di gameplay

La soluzione perfetta per ingannare l'attesa di Bayonetta 3.

Manca davvero pochissimo all'arrivo di Bayonetta e Bayonetta 2 su Nintendo Switch, con questi primi due capitoli della serie sviluppata da Platinum Games che saranno disponibili sulla nuova console tra qualche settimana, a partire dal prossimo 16 febbraio.

Come riporta VG24/7.it, Nintendo ha recentemente alimentato le aspettative dei fan diffondendo sul proprio sito una miriade di brevi video di gameplay che mostrano le prestazioni dei due capitoli su Switch. I video, della durata di qualche secondo, mostrano numerose scene di combattimento e alcune diverse ambientazioni che visiteremo nei panni della protagonista.

Video di Bayonetta:

Leggi altro...

Bayonetta e Bayonetta 2 in arrivo su Switch?

Un'immagine pubblicata da Platinum Games attira l'attenzione dei fan.

I ragazzi di Platinum Games discutono internamente di un eventuale Bayonetta 3 da parecchio tempo ma quest'oggi dobbiamo guardare al passato della serie e non al nuovo possibile capitolo.

Bayonetta: SEGA è soddisfatta delle vendite su PC

Il titolo sembra abbia superato le aspettative della compagnia.

Mentre SEGA si appresta a pubblicare nella giornata di domani, 25 maggio, la versione PC di Vanquish, torniamo a parlare di un altro titolo della compagnia, Bayonetta e, nello specifico, delle vendite fatte registrare dal gioco su PC.

Bayonetta: arriva la prima patch su PC

Platinum Games ha appena pubblicato la prima patch per la versione PC di Bayonetta, che introduce alcune novità all'esperienza del gioco.

L'aggiornamento si appresta a risolvere diversi bug e apportare miglioramenti alla stabilità dell'avventura, ma soprattutto da la possibilità di eliminare le fastidiose bande nere su risoluzioni differenti dai 16:9.

Inoltre la patch migliora anche il filtro anti-aliasing MSAA, nonché risolve un problema che affliggeva le eccessive risorse richieste alla CPU da parte del client di Steam.

Leggi altro...

ArticoloPerché Bayonetta è ancora il brawler per eccellenza - editoriale

La vetta più alta dei giochi d'azione giapponesi.

Il pittoresco Ōkami fu una favola narrata con stile ed eleganza. Noi vestivamo i panni di un dio dall'aspetto di lupo, tuttavia si trattava di un gioco fondato non sull'aspetto mistico ma su quello bucolico. Agitare un pennello celestiale per rianimare le piante appassite, far crescere i vigneti e persino evocare il Sole. Tale magia, ahimè, fu però circoscritta: poco dopo l'uscita di Ōkami, Capcom chiuse lo studio di sviluppo del gioco, Clover Studio. Poche settimane dopo il suo direttore, Hideki Kamiya, decise di cavarsela da solo, diventando co-fondatore di Platinum Games (inizialmente conosciuto come Seeds). Ci vollero tre anni per svilupparlo, ma quando nel 2009 uscì Bayonetta, mostrò un lato di Kamiya molto diverso. La furiosa, giocosa, lasciva e magnifica protagonista, che assomiglia a Sarah Palin, vestiva pelle aderente, indossava occhiali dal bordo spesso e aveva una capigliatura indemoniata. Sì, è stata una rottura in grande stile con il precedente modo di sviluppare giochi. Una sonora differenza rispetto alla delicata raffinatezza di Ōkami, una violenta rottura con le costrizioni del genere, lo stile e persino la fisica.

Dopo anni di speranza e attesa, Sega ha finalmente mantenuto le promesse: Bayonetta è adesso disponibile su PC. I presupposti sono abbastanza semplici, si tratta del gioco originale nel quale non si trova nessuno dei difetti presenti nelle versioni console, a cui si aggiunge la possibilità, data dal PC, di upscalare la risoluzione. Dire che gira fluidamente su una vasta gamma di hardware sarebbe riduttivo. Si può infatti raggiungere qualcosa che si avvicina molto ai 1080p60 stabili su una Radeon HD 7770 da 1GB, una GPU economica uscita nel lontano 2012. Su schede grafiche più recenti non può che fare meglio.

Scalebound: l'ex creative producer abbandona Platinum Games

JP Kellams lascia la software house.

Addio piuttosto importante tra le fila di Platinum Games che perde una figura che nel corso degli anni aveva ricoperto diversi ruoli all'interno della compagnia ma che recentemente si era occupato soprattutto dell'ormai cancellato Scalebound in veste di creative producer.

E3 2016: Kamiya a ruota libera su Bayonetta 3, Okami 2 e dei sequel di Scalebound

L'E3 è l'occasione perfetta per incontrare alcune tra le personalità più importanti del panorama videoludico e ovviamente per scoprire i futuri progetti delle software house più apprezzate.

Nel corso di un'intervista pubblicata da Metro, Hideki Kamiya ha rivelato dei piani per il futuro di Platinum Games davvero molto interessanti e legati a doppoio filo ad IP di spessore come Okami e Bayonetta e a un titolo che ha il potenziale per stupire come Scalebound.

Parlando del taglio di capelli di Bayonetta, Kamiya ha affermato: "terremo conto delle tue opinioni quando studieremo il design per iniziare lo sviluppo di Bayonetta 3 se mai dovessimo farlo. Ovviamente vogliamo svilupparlo, perché dovrebbe finire con il secondo capitolo?"

Leggi altro...

Bayonetta su Wii U: analisi comparativa

Digital FoundryBayonetta su Wii U: analisi comparativa

La nuova versione per Wii U confrontata all'originale per Xbox 360 e alla famigerata conversione per PS3.

Quando è stato rivelato che il primo Bayonetta sarebbe stato convertito per Wii U, i fan sono stati estasiati ma forse anche un po' preoccupati. Nonostante le circostanze totalmente differenti, è difficile cancellare dalla memoria l'orrendo porting su PS3. Questa volta Platinum ha cercato l'aiuto di Bee Tribe Digital Studio, che ha anche aiutato nello sviluppo originale per Xbox 360, lavorando a stretto contatto con esso per evitare di fare lo stesso errore. Eppure, visto che il gioco sembrava fatto specificamente per l'hardware Xbox 360, c'erano dei dubbi sulla capacità di Wii U di raggiungere la parità tecnica, specialmente alla luce delle prestazioni non proprio solidissime del sequel.

Inizialmente vediamo che il gioco opera a 1280x720 senza traccia di anti-aliasing, come nelle precedenti versioni e anche in Bayonetta 2. La qualità dell'immagine non è nulla di eccezionale, specialmente nel 2014, ma è generalmente accettabile nel contesto del gameplay velocissimo. Si potrebbe obiettare che la palette cromatica leggermente attenuata e gli scenari meno complessi contribuiscano a creare un'immagine leggermente più pulita rispetto al sequel. Il gioco rende anche particolarmente bene sullo schermo del Gamepad, la cui risoluzione più bassa elimina l'aliasing nel ridimensionamento dell'immagine.

Su PlayStation 3 le texture hanno sofferto molto, forse a causa dell'architettura della console e della mancanza di familiarità con essa dello sviluppatore, ma siamo felici di riportare che tutti gli elementi originali della versione Xbox 360 sono presenti su Wii U. Le texture sono presentate a piena risoluzione con le loro normal maps, spesso assenti su PS3. In effetti questa nuova versione vanta uno strato di dettaglio più pronunciato su molte superfici. Detto questo, abbiamo notato che in alcune situazioni le texture compaiono leggermente ingarbugliate o in modo errato su Wii U, come nel caso della torre dell'orologio durante il prologo, ma l'inconveniente non si verifica abbastanza spesso da creare problemi. Il filtering delle texture è scialbo su tutte e tre le piattaforme.

Leggi altro...

Bayonetta: la strega non è invecchiata - review

Bayonetta: la strega non è invecchiata - review

Anche su Wii U è il top del genere action.

Manca sempre meno all'arrivo di Bayonetta 2 su Wii U. Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di giocare a lungo con la conversione del primo capitolo per la console di Nintendo, in modo da ripassare le basi prima di vivere le nuove avventure della provocante strega ideata da Kamiya e dai Platinum Games.

Come se la cava questo splendido titolo dell'era PS3 e Xbox 360, sulla macchina su Wii U? Anche se gli sviluppatori hanno cercato in tutti i modi di convincere gli utenti di aver fatto molto più di una semplice conversione, la realtà dei fatti è piuttosto diversa.

Se è vero, infatti, che sono state inserite alcune aggiunte interessanti, gran parte del gioco che vi troverete fra le mani acquistando questa versione Wii U è ciò che abbiamo già abbondantemente apprezzato su Xbox 360.

Leggi altro...

Bayonetta 2 uscirà ad ottobre

Svelate anche 3 edizioni retail.

In occasione dell'ultimo Direct, Nintendo ha ufficialmente comunicato che la versione europea di Bayonetta 2 sarà disponibile a partire dal prossimo 24 ottobre, contemporaneamente alla release americana.

Comunicato il periodo di uscita di Bayonetta 2

La caccia alle streghe partirà ad ottobre.

Nintendo e Platinum Games co comunicano che Bayonetta 2 sarà disponibile in esclusiva Wii U nei negozi europei nel mese di ottobre. La confezione includerà anche una graditissima sorpresa: il primo Bayonetta che conterrà anche una serie di simpatici bonus, come vestiti inediti, e alcuni molto sexy, della protagonista.

Bayonetta girerà a 60fps su Wii U

Nuovi dettagli sulla riedizione del gioco.

Bayonetta girerà a 60 fps su Wii U e possiederà una serie di caratteristiche aggiuntive che trarranno vantaggio dall'hardware della console.

ArticoloI giochi della generazione per Eurogamer.it - articolo

Dopo i voti dei lettori, ecco quelli della redazione!

La scorsa settimana abbiamo pubblicato i risultati dei sondaggi portati avanti sulle nostre pagine social per assegnare i premi ai migliori della titoli della generazione PS3, Xbox 360 e Wii. I risultati, com'era prevedibile, hanno diviso i lettori in molte delle categorie proposte, dando vita a interessanti discussioni.

Kamiya è interessato al sequel di Wonderful 101

Kamiya è interessato al sequel di Wonderful 101

Nonostante il flop in Giappone, Platinum continua a crederci.

Hideki Kamiya ha svelato il proprio interesse per la realizzazione di un sequel di The Wonderful 101.

"Se ne avessi l'opportunità, certamente mi piacerebbe farlo", ha spiegato Kamiya a proposito del seguito, intervistato da IGN.

"In questo momento non ho ancora un'idea, ma mi piacerebbe creare un seguito per uno dei miei giochi. Abbiamo lavorato tantissimo su questo gioco e mi spiacerebbe non avere la possibilità di raccontare una nuova storia con questi personaggi".

Leggi altro...

Bayonetta arriverà su PC?

Platinum Games è alla ricerca di fondi.

Il direttore esecutivo di Platinum Games, Atsushi Inaba, durante il recente TGS ha ventilato l'ipotesi di portare il bellissimo Bayonetta anche su PC.

Platinum Games smentisce la cancellazione di Bayonetta 2

Platinum Games smentisce la cancellazione di Bayonetta 2

Kamiya interviene sui rumor delle ultime ore.

Platinum Games ha smentito via Twitter i report che davano per cancellato Bayonetta 2.

Noto per gli scherzi ai suoi follower e dunque non troppo affidabile, il creatore Hideki Kamiya ha prima invitato a tenere alta l'attenzione sui "magazine della prossima settimana", suggerendo che nuove informazioni sul gioco verranno presto svelate, poi dichiarato quanto segue:

"Un gioco che non è stato annunciato non può essere cancellato, quindi so che Bayo 2 è al sicuro nei vostri cuori e negli uffici di Platinum Games".

Leggi altro...

Rumor: Bayonetta 2 cancellato?

Rumor: Bayonetta 2 cancellato?

Il gioco era in pre-produzione.

Il sito spong.com dice di aver avuto accesso ad informazioni riservate che rivelavano lo sviluppo di Bayonetta 2, gioco che fino a qualche mese fa era in pre-produzione, ma che è stato cancellato recentemente.

Ovviamente la fonte di tali informazioni è segreta, ma si parla di un membro interno del team Platinum Games.

A quanto pare in Bayonetta 2 avremmo assistito ad un cambio di protagonista. La nuova star sarebbe stata un ben più anonimo "membro dell'esercito nord-americano". Se fosse vero allora la cancellazione è più che giusta.

Leggi altro...

Bayonetta 2: Hideki Kamiya scherzava

Umorismo alla giapponese.

Secondo Atsushi Inaba, produttore di Platinum Games, Hideki Kamiya stava solo scherzando quando ha affermato che Bayonetta 2 avrebbe dovuto fare il suo debutto su una rivista specializzata entro la settimana.

PlatinumGames "uno studio eccellente"

SEGA: "Nessun freno alla creatività".

Mike West, CEO di SEGA West, ha parlato del caso di PlatinumGames, sviluppatore di giochi di qualità che spesso però non riescono a raggiungere risultati soddisfacenti dal punto di vista commerciale.

Bayonetta

Costumi extra e sbloccabili di ogni tipo!

Metodi Alternativi per sbloccare i segreti

PlatinumGames su Bayonetta 2

"Una proprietà intellettuale speciale".

PlatinumGames ha seminato nuovi indizi che conducono al sequel di Bayonetta, gioco d'azione lanciato lo scorso febbraio su PlayStation 3 e Xbox 360.

Kamiya su Bayonetta 2

Probabile lo sviluppo di un sequel.

Hideki kamiya di platinum Games ha fatto capire via Twitter che il gioco d'azione Bayonetta avrà un sequel.

SEGA pensa ai sequel di AVP e Bayonetta

SEGA pensa ai sequel di AVP e Bayonetta

E all'MMO di Total War.

SEGA ha in programma di trasformare Aliens vs Predator, Alpha Protocol e Bayonetta in delle serie, mentre intende portare Total War in una "nuova direzione".

"La gente chiede spesso se vorremmo portare Total War verso gli MMO e ci stiamo pensando costantemente, ma il mercato MMO è davvero competitivo", ha fatto notare Mike Hayes, leader di SEGA West, a CVG. "Vogliamo prima di tutto creare giochi hardcore. Abbiamo avuto il nostro shooter con AVP e il nostro RPG con Alpha Protocol, desideriamo davvero trasformarli in franchise. Questa è l'area in cui abbiamo bisogno di successo, per garantire i sequel. Se ci pensate, possiamo creare nuovi capitoli per Bayonetta, AVP, Alpha Protocol; poi a tutto questo aggiungete Football Manager e Virtua Tennis e avrete un ampio portfolio".

Quando gli è stata ipotizzata l'idea di un MMO dedicato a Total War, Hayes ha dichiarato che, sebbene ci sia ancora molto che deve essere esplorato nel campo della Storia, il publisher può "ramificarsi in differenti aree" con la serie. A questo scopo, il team di Creative Assembly diventerà più numeroso.

Leggi altro...

Patch per la versione PS3 di Bayonetta

Patch per la versione PS3 di Bayonetta

Possibile installare il gioco su hard disk.

La patch che consente di installare Bayonetta sull'hard disk di PS3 è ora disponibile. Il download è di 134 MB mentre il file trasferito sul sistema è di 4.5 GB. Come già confermato l'operazione dovrebbe ridurre notevolmente i lunghi tempi di caricamento lamentati dagli utenti.

Leggi altro...

Una patch per Bayonetta in giappone

Una patch per Bayonetta in giappone

Introdotta l'installazione su hard disk su PS3.

La versione PS3 giapponese di Bayonetta sarà aggiornata nella giornata di domani per introdurre l'installazione su hard disk. In questo modo SEGA spera di ridurre lunghi tempi di caricamento che lamentati dagli utenti.

Al momento non si conoscono dettagli per l'Europa, vi ricordiamo invece che la versione 360 può già essere installata su hard disk scegliendo l'apposita opzione direttamente dalla dashboard.

Qualora vogliate saperne di più sull'avvenente fattucchiera vi suggeriamo di leggere la nostra recensione.

Leggi altro...

Nuovo titolo di PlatinumGames

Kamiya già lavora al dopo Bayonetta.

PlatinumGames, team creatore di Bayonetta e MadWorld, rivelerà il suo prossimo progetto proprio questa settimana. L'annuncio è stato fatto ai microfoni della GameTrailers TV, come confermato da Geoff Keighley, e l'episodio sarà online nella giornata di Giovedì.

VideoGuida Strategica Ufficiale di Bayonetta

Questo filmato della guida strategica di FuturePress è un'ottima occasione per vedere delle combo spettacolari nel gioco di Platinum Games.

Questo filmato della guida strategica di FuturePress è un'ottima occasione per vedere delle combo spettacolari nel gioco di Platinum Games.

Bayonetta

Bayonetta

Oltre le gambe c’è di più…

Sin dalla sua prima apparizione ufficiale, Bayonetta è stato “bollato” come una copia al femminile di Devil May Cry, ma la realtà è che, al di là di diverse somiglianze stilistiche e non con il celebre franchise Capcom, il titolo targato Platinum Games ha diversi assi nella manica, primo fra tutti una protagonista tanto affascinante quanto letale.

La storia ruota intorno alla sinuosa strega Bayonetta, un personaggio carismatico, seducente e spietato, impegnato a fronteggiare orde di improbabili angeli del paradiso, nel tentativo di riguadagnare la sua memoria, persa in seguito a un misterioso evento. Come prevedibile la storia che la vede protagonista non brilla di certo per profondità narrativa, ma nonostante ciò è comunque sufficiente per garantire un discreto coinvolgimento lungo tutto il corso dell’esperienza.

L’avventura, suddivisa in sedici capitoli, propone una struttura molto lineare, fatta prevalentemente di micro-battaglie, intramezzate da brevi fasi di esplorazione e qualche piccolo enigma (la cui risoluzione non richiede certo una mente superiore). Azione allo stato puro, dunque, con qualche piccola distrazione volta semplicemente a variare il ritmo dell’esperienza.

Leggi altro...

Demo di Bayonetta su Xbox Live

Finalmente anche per i giocatori europei.

SEGA ha reso disponibile la demo di Bayonetta su Xbox Live. Il file è di circa 800MB e può essere messo in download anche dal sito ufficiale Xbox.

Bayonetta sbanca in Giappone

Bene anche Four Warriors of Light e Tekken.

Bayonetta sta conseguendo ottimi risultati in Giappone e ha ottenuto la vetta della classifica con la versione PS3, mentre la controparte Xbox 360 si attesta al settimo posto.

Una data per Bayonetta in Europa

Quasi come la Befana...ma solo a calendario.

SEGA ha annunciato che Bayonetta arriverà in Europa l'8 gennaio 2010, tre giorni dopo rispetto al lancio americano, previsto per il 5 Gennaio.

"Il seno grande, non è erotico!"

Lo sostiene Kamiya parlando di Bayonetta...

Hideki Kamiya parla in difesa di Bayonetta a proposito della protagonista e delle sue forme, proprio come riportato Kotaku che ha scovato in rete diverse discussioni a tema relative alla nuova produzione nipponica.

Digital FoundryBayonetta: confronto fra le demo 360 e PS3

Le performance secondo Digital Foundry.

Tutto è incominciato con un annuncio apparentemente a cuor leggero sulla popolare rivista giapponese Famitsu: un trafiletto che annunciava che la versione PS3 di Bayonetta non sarebbe stata di fatto curata dai geniacci di Platinum Games. Il mistero si è poi reso ancora più incomprensibile, tra dichiarazioni di facciata di Sega e imbarazzati (ed imbarazzanti) silenzi: resta ad ogni modo da capire se sia questione di dare credito a chi sta effettivamente effettuando il lavoro di conversione o se Kamiya e soci vogliano apertamente prendere le distanze dalla versione PS3 del loro capolavoro annunciato.

L'utenza nipponica di PS3 potrà mettere le mani su Bayonetta, sfavillante action targato SEGA in arrivo sul PSN giapponese, a partire dalla prossima settimana.

Bayonetta arriva in demo

Prima in Giappone, poi in Europa.

Il Producer Yusuke Hashimoto ha promeso una demo di Bayonetta in arrivo a brevissimo per l'utenza 360 e PS3. L'annuncio è arrivato da Tokyo, da un evento dedicato al titolo e presenziato da 1UP. Da capire se il demo in questione, sia destinato al solo mercato giapponese o se la dichiarazione fosse in realtà rivolta anche al pubblico europeo e americano. Durante il meeting, è stata mostrata una nuova versione del codice che la stessa 1UP ha giudicato senza sbilanciarsi. Per avere tutte le informazioni sul titolo, date un'occhiata alla nostra pagina dedicata.

Due titoli di SEGA all'Eurogamer Expo

Bayonetta e Aliens Vs Predator.

SEGA ha rivelato quali saranno i titoli disponibili in versione giocabile in occasione dell'Eurogamer Expo. Ovviamente non poteva mancare Bayonetta, la procace fattucchiera dalle movenze provocanti e dal vestito attillato creato dai suoi stessi capelli, ben poco incline a rimanerle "cucito" addosso. Vi ricordiamo che il lancio è previsto per il prossimo anno, potete prendere visione dell'ultima fatica di Platinum Games direttamente dalle pagine della nostra Eurogamer TV.

Bayonetta rinviato

SEGA lo sposta al 2010 ed evita il Natale.

SEGA ha ufficialmente rinviato l'uscita occidentale di Bayonetta al 2010. La release nipponica resta confermata per il 29 ottobre mentre per Europa e USA la strategia è stata quella di evitare la finestra di lancio più occupata dell'anno, troppo concorrenziale per l'action che ha stregato tutti.

ArticoloBayonetta

Ammaliante magia trash.

Per una volta, partiamo dalla fine. Senza mezze misure né ampollosi giri di parole: Bayonetta è semplicemente il mio personalissimo Game of the Show. Ok, Sin & Punishment 2 gli si avvicina parecchio, ma tutto il resto segue a Km di distanza.

Itagaki perplesso da Bayonetta

L'entusiasmo è per Project Natal.

Tomonobu Itagaki, creatore delle serie Dead or Alive e Ninja Gaiden ha espresso la sua opinione in merito a Bayonetta, nuovo titolo del rivale Hideki Kamiya (Devil May Cry, Viewtiful Joe e God Hand).

ArticoloEurogamer Italia Best of E3 2009

I titoli più intriganti e discussi della fiera.

Siamo da poco tornati in patria ed è già arrivato il momento di tirare le somme su questo fantasmagorico Electronic Entertainment Expo 2009. Tanti i giochi che ci hanno emozionato, tanti gli annunci sui nuovi titoli in cantiere e non sono di certo mancate sorprese a dir poco eclatanti, tra un Metal Gear Solid in arrivo su Xbox 360, un Final fantasy XIV annunciato in pompa magna (pesantemente rivolto al settore online) e un progetto targato Molyneux potenzialmente rivoluzionario ma che ha fomentato interrogativi senza dubbio legittimi.

Damnation, Bayonetta, The Conduit

Date d'uscita per un 2009 sempre più ricco.

La seconda parte del 2009 si prospetta ricca di titoli interessanti e con l'avvicinarsi delle grandi fiere internazionali iniziano a delinearsi le date d'uscita di molti progetti previsti per i prossimi mesi.

ArticoloBayonetta

Una fidanzata per Dante.

Il primo video di Bayonetta è apparso sui siti specializzati verso ottobre dello scorso anno. Da quel momento gli sviluppatori, che già fanno un lavoro duro, si sono trovati con un ulteriore fardello sulle spalle: sconfiggere il luogo comune "Bayonetta sarà semplicemente Devil May Cry con più tette" (che poi quando mai le tette sono state un male?).