Dishonored 2 Articoli

ArticoloUn inno alle porte dei videogiochi - editoriale

Passiamo attraverso le porte di Doom, Dark Souls e molto altro.

È molto facile sottovalutare un'umile porta. La apri e la attraversi. A volte, bisogna prima trovare la chiave e, in molti giochi, questa rappresenta l'unica interazione che il giocatore ha con le porte. Sono qualcosa da superare, qualcosa che delimita un luogo da quello successivo. Un semplice elemento strutturale, di particolare interesse per i level designer, ma non per chi preme i pulsanti.

ArticoloDishonored (la serie) - Reloaded

Tre Reloaded in uno per una retrospettiva degna del miglior Black Friday.

Al momento della sua pubblicazione, nel 2012, Dishonored era stato considerato un intrigante ritorno a passato da parte dei fan dei titoli ibridi: un omaggio a System Shock 2 e Bioshock in salsa stealth da parte di un team di sviluppatori, Arkane Studios, con le idee molto chiare su quello che era necessario fare per tenere alta la bandiera degli stealth game con un gioco dalla trama decisamente interessante. Si era cominciato proprio con Dishonored nel 2012, proseguito con Dishonored 2 nel 2016 e terminato il viaggio di Death of the Outsider un anno fa. Quest'ultimo titolo, nato come DLC per Dishonored 2 è stato evoluto da Arkane in un gioco standalone e si può considerare a tutti gli effetti un terzo gioco a sé stante. Il recente arrivo su Steam del Dishonored Pack e di altre offerte combinate ci ha dato l'ispirazione per pubblicare una retrospettiva sul postvendita di tutta la saga sulla falsariga di quello che avevamo scritto in occasione dell'arrivo di Infinite per la serie Bioshock.

ArticoloCritica e pubblico parlano ormai lingue diverse? - editoriale

Tra simulazioni immersive e una qualità che non paga.

Realizzare una recensione non è poi così complicato. Basta un elenco puntato di pro e contro, un voto espresso in una scala più o meno generica, un pollice verso l'alto o verso il basso e qualche paragone con le opere più apprezzate del momento, ed è praticamente fatta. In fondo l'attuale universo internet lo ricorda incessantemente: tutti possono essere recensori, tutti hanno la possibilità di esprimere la propria opinione e di giudicare il lavoro altrui.

ArticoloLe vendite di Bethesda sono state danneggiate dalla politica sulle recensioni? - articolo

Diamo un'occhiata ai risultati di Doom, Skyrim Special Edition, Dishonored 2 e Prey.

L'anno scorso Bethesda ha messo in atto una nuova politica per le recensioni dei propri giochi. Il produttore ha deciso che la critica avrebbe ricevuto i giochi da valutare solo un giorno prima della loro uscita sul mercato, dichiarando: "Vogliamo che tutti, stampa inclusa, entrino in contatto con i nostri giochi nello stesso momento".

ArticoloLe prigioni viventi di Arkane Studios - intervista

Raphael Colantonio su Prey, Dishonored e l'immersività dei loro mondi.

Arkane Studios è conosciuto come il team delle "simulazioni immersive", ossia mondi in cui ti immergi composti da sistemi interconnessi in maniera intricata e legati ad abilità peculiari, che possono essere manipolate per risolvere una situazione in un numero molto vario di modi. Forse sarebbe maggiormente accurato descrivere le creazioni della compagnia con base a Lione e Austin come "simulazioni emergenti", strutture che ti impegni a liberare utilizzando strumenti che non sono sotto il controllo assoluto dei designer.

Se c'è un dato chiaro, è che i grandi giochi per console vendono poco. Titanfall 2, Watch Dogs 2, Call of Duty: Infinite Warfare e Dishonored 2, hanno tutti mancato il bersaglio non riuscendo ad eguagliare i loro predecessori per vendite al day-one. Al punto che diversi addetti ai lavori nel mercato inglese ci hanno confessato di vivere un momento di vero panico. Però la PS4 è stata un enorme successo e l'Xbox One se la cava bene. Cosa sta succedendo?

ArticoloLe uscite del mese di novembre - articolo

Il mese di Call of Duty ma anche del ritorno di Corvo, di un po' di hacking a San Francisco e di Final Fantasy XV.

Viene considerato come il mese più importante dell'intera annata videoludica ma mai come in questo 2016 bisogna ammettere che novembre è solo la fine di un periodo davvero florido. Dopo un buon mese di settembre e un ottimo ottobre, non possiamo che essere incuriositi da ciò che ci aspetta.

ArticoloDishonored 2 - prova

Raddoppiando i personaggi, raddoppia il divertimento?

Un breve viaggio a Londra ci ha permesso di mettere le mani su Dishonored 2, uno dei titoli che attendiamo con maggior trepidazione per la fine di questo 2016. Negli studi di Bethesda abbiamo infatti avuto l'opportunità di giocare una missione del gioco (la quarta, per essere precisi), sia nei panni di Corvo Attano che della letale Emily Kaldwin, ormai adulta e perfettamente in grado di badare a se stessa.

ArticoloDishonored 2 - anteprima

Gli Arkane Studios si mettono in mostra.

Le tappe che ci stanno avvicinando all'uscita di Dishonored 2 sono quasi terminate, dato che il prossimo 11 novembre l'attesissimo action/stealth di Arkane Studios arriverà nei negozi per PC, Xbox One e PlayStation 4.

ArticoloGamescom 2016: gli appuntamenti e i giochi che verranno mostrati - articolo

Le indicazioni per seguire al meglio l'evento di Colonia.

I postumi dell'E3 non sono completamente svaniti soprattutto a causa dell'importante annuncio riguardante Project Scorpio. Al di là dei vari titoli mostrati e di una buona mole di novità pare evidente che la notizia di quello che sembrerebbe un cambiamento radicale all'interno del mondo console abbia inevitabilmente attirato l'interesse di fan e addetti ai lavori. Mentre si discute di PlayStation 4 Neo, di Scorpio e di quello che potrebbe essere Nintendo NX, arriva l'ennesimo appuntamento da non perdere con il mondo dei videogiochi. Un evento che nel corso degli anni è diventato sempre più importante e interessante da seguire.

ArticoloE3 2016: Dishonored 2 - anteprima

Arkane Studios alza il sipario su uno dei giochi più attesi dell'anno.

Los Angeles - Era il gioco che tutti (o quasi) aspettavano con impazienza durante la conferenza E3 di Bethesda, e come da programma Arkane Studios ha inondato i giocatori con nuove informazioni e filmati gameplay di Dishonored 2.

ArticoloLe date di uscita dei videogiochi del 2016 - articolo

Il calendario aggiornato dei titoli in uscita quest'anno!

Oltre alle uscite del mese, per il 2016 raddoppiamo con quest'articolo sulle uscite che ci accompagneranno nel corso dell'anno. Visto che ritardi, spostamenti strategici nelle date di lancio, nuovi annunci e uscite anche a sorpresa sono la norma nel mondo dei videogiochi, aggiorneremo costantemente la lista che trovate di seguito in modo che possa sempre essere un punto di riferimento per le uscite del 2016.

ArticoloDishonored 2: Corvo Attano non è più solo - anteprima

Un nuovo personaggio e una nuova città per l'atteso ritorno del gioco degli Arkane Studios.

Al giorno d'oggi è sempre più complicato mantenere un segreto, soprattutto se si lavora in un settore così tecnologico come quello dei videogame, dove milioni di appassionati sono alla costante ricerca della falla nel sistema attraverso cui 'leakare' una qualsiasi notizia.