Dishonored Articoli

È piuttosto facile capire perché il brutalismo sia stato un'ispirazione architettonica così importante per i giochi. Le forme grezze, solide, leggibili e con linee demarcate rappresentano il materiale perfetto per la creazione dei mondi di gioco. Allo stesso tempo, queste strutture permettono di accendere l'immaginazione ed irradiarsi all'esterno. Le loro forme pesanti e le loro dimensioni monumentali colpiscono e attirano l'attenzione.

ArticoloDishonored (la serie) - Reloaded

Tre Reloaded in uno per una retrospettiva degna del miglior Black Friday.

Al momento della sua pubblicazione, nel 2012, Dishonored era stato considerato un intrigante ritorno a passato da parte dei fan dei titoli ibridi: un omaggio a System Shock 2 e Bioshock in salsa stealth da parte di un team di sviluppatori, Arkane Studios, con le idee molto chiare su quello che era necessario fare per tenere alta la bandiera degli stealth game con un gioco dalla trama decisamente interessante. Si era cominciato proprio con Dishonored nel 2012, proseguito con Dishonored 2 nel 2016 e terminato il viaggio di Death of the Outsider un anno fa. Quest'ultimo titolo, nato come DLC per Dishonored 2 è stato evoluto da Arkane in un gioco standalone e si può considerare a tutti gli effetti un terzo gioco a sé stante. Il recente arrivo su Steam del Dishonored Pack e di altre offerte combinate ci ha dato l'ispirazione per pubblicare una retrospettiva sul postvendita di tutta la saga sulla falsariga di quello che avevamo scritto in occasione dell'arrivo di Infinite per la serie Bioshock.

ArticoloLe prigioni viventi di Arkane Studios - intervista

Raphael Colantonio su Prey, Dishonored e l'immersività dei loro mondi.

Arkane Studios è conosciuto come il team delle "simulazioni immersive", ossia mondi in cui ti immergi composti da sistemi interconnessi in maniera intricata e legati ad abilità peculiari, che possono essere manipolate per risolvere una situazione in un numero molto vario di modi. Forse sarebbe maggiormente accurato descrivere le creazioni della compagnia con base a Lione e Austin come "simulazioni emergenti", strutture che ti impegni a liberare utilizzando strumenti che non sono sotto il controllo assoluto dei designer.

ArticoloDishonored: Definitive Edition - analisi comparativa

Una semplice conversione o qualcosa di più?

Con un seguito di Dishonored in sviluppo, una rimasterizzazione dell'originale per console current-gen era praticamente inevitabile. Chiamata Definitive Edition, questa versione di Dishonored promette un sostanziale miglioramento rispetto a quelle per PS3 e Xbox 360, con grafica e frame-rate superiori. Quest'edizione si spinge però solo fino a un certo punto, con gli stessi 30fps di prima anche se più stabili.

ArticoloDishonored -  Reloaded

La dimostrazione che gli stealth game godono ancora di ottima salute.

Di generi alla frutta nell'affollato mercato dei videogiochi ce ne sono sicuramente parecchi: non sono in pochi ad avere la sensazione che gli FPS puri abbiano detto quasi tutto quello che c'era da dire, così come gli RTS su PC paiono essere avviati lungo un viale del tramonto che nemmeno titoli come Starcraft II riesce a contrastare. Un'isola felice in questo senso è rappresentata dagli stealth game che, seppur a ritmo ridotto, stanno continuando a proporre rielaborazioni di qualità dello stesse meccaniche di gioco.

ArticoloLe uscite del mese di agosto - articolo

Santi, alieni, vampiri… e la carica dei 101!

Ombrelloni, spiagge infuocate, pigri giorni di fine estate e ritmi generalmente rallentati sono più o meno il marchio di fabbrica di un mese, agosto, in cui rimandare tutto il rimandabile a settembre sembra sempre una buona idea. Per nostra fortuna i videogiochi fanno eccezione, con le uscite che ricominciano a rincorrersi a buon ritmo e una serie di titoli che si contendono la nostra attenzione.

ArticoloLe uscite del mese di aprile - articolo

L'industria videoludica tira il fiato.

Marzo è stato un mese ricco di uscite interessanti, come God of War: Ascension, Tomb Raider e BioShock Infinite solo per citarne alcune. Aprile non vedrà invece il lancio di titoli AAA, ma non sarà povero per quanto riguarda il numero di giochi in uscita, comunque molto vari e in grado di ritagliarsi un loro spazio in attesa che il mercato torni a ravvivarsi.

ArticoloLe uscite del mese - articolo

Ecco cosa ci aspetta sugli scaffali a dicembre!

Dopo un novembre particolarmente incandescente che ha visto arrivare sugli scaffali titoli come Halo 4, Call of Duty: Black Ops 2 e Far Cry 3, solo per citarne alcuni, ci saranno ancora cartucce da sparare per le nostre piattaforme da gioco preferite? Si direbbe proprio di sì: anche se a quanto pare per i publisher è novembre il mese in cui giocarsi le carte migliori, per il periodo natalizio sono previsti comunque nuovi arrivi in grado di tentare i nostri portafogli.

ArticoloBethesda non si pone limiti

Pete Hines discute con noi del futuro che attende il publisher con Dishonored e The Elder Scrolls Online.

Qualche anno fa il lavoro di Pete Hines era sicuramente molto più semplice. In qualità di vice presidente della sezione PR e marketing di Bethesda, si occupava principalmente di promuovere i GDR in soggettiva che hanno reso famosa la software house, di cui Skyrim è solo l'ultimo esempio. La serie di acquisizioni compiuta negli ultimi anni da ZeniMax Media ha però cambiato di molto la posizione di Bethesda, e di conseguenza ruolo di Hines.

Dishonored - preview

ArticoloDishonored - preview

La vendetta risolve ogni cosa...

È già disponibile la guida completa di Dishonored di Eurogamer.it, che verrà costantemente aggiornata con trucchi, strategie, il walkthrough completo scritto e in video del gioco.

Chi mi segue da tempo sa che negli anni ho maturato una certa avversione verso gli FPS alla Call of Duty, Battlefield o Medal of Honor che dir si voglia. Abituato ormai irreversibilmente alla libertà dei sandbox alla Grand Theft Auto e alla vastità degli MMO, detesto ritrovarmi lungo dei corridoi dove in stanze più o meno camuffate ci troviamo ad affrontare orde di nemici attivate da trigger invisibili. Salvo poi uccidere tutti, entrare in un nuovo corridoio e procedere fino alla stanza successiva, dove si ripeterà il medesimo teatrino...

Possiamo condire la ricetta in tutti i modi che vogliamo, far credere che le "stanze" di cui sopra siano in realtà foreste vietnamite o deserti afgani, resta il fatto che il gameplay è il medesimo di quel Doom che è stato un capolavoro, sì, ma nel 1993. E ora siamo nel 2012.

Leggi altro...

Dishonored - preview

ArticoloDishonored - preview

Non tutti gli assassini saltano nella paglia.

È già disponibile la guida completa di Dishonored di Eurogamer.it, che verrà costantemente aggiornata con trucchi, strategie, il walkthrough completo scritto e in video del gioco.

Tra i titoli di punta presentati a questo E3 da Bethesda, Dishonored è senza dubbio il titolo che più facilmente potrebbe rubare la scena a The Elder Scrolls: Online, e i motivi sono facilmente comprensibili.

Un progetto la cui gestazione da parte degli Arkane Studios dura da anni, un'ambientazione londinese originale e ricca di influenze steampunk (e si sa che lo steampunk si vende sempre bene), partorita dalla geniale mente di Viktor Antonov, l'uomo che ci ha dato City 17, e sopratutto la possibilità di mettere finalmente le mani su una IP che non è un seguito o un remake, portano alle stelle le aspettative intorno a questo titolo, nella speranza che vengano rispettate.

Leggi altro...

Dishonored - preview

ArticoloDishonored - preview

Abbiamo visto l'affascinante affresco gotico di Bethesda.

È già disponibile la guida completa di Dishonored di Eurogamer.it, che verrà costantemente aggiornata con trucchi, strategie, il walkthrough completo scritto e in video del gioco.

Londra - Dishonored è uno dei titoli più misteriosi e affascinanti in uscita nel 2012. Grazie a Bethesda siamo volati nella capitale britannica per vedere dal vivo una corposa presentazione sulle meccaniche di gioco e ascoltare il lungo processo di creazione che ha portato all'ideazione del mondo di gioco, da ormai diversi anni in lavorazione presso gli Arkane Studios, studio francese responsabile di Arx Fatalis.

Quella londinese è stata una presentazione un po' fuori dagli schemi, poiché raramente la metà del tempo è dedicata alla fase di pre-produzione di un gioco, alle fonti d'ispirazione e all'evoluzione dello stile. Quando hai tra le mani l'ultima creazione di Viktor Antonov, la mente che ha immaginato la visionaria City 17 di Half-Life 2, non puoi però che concedergli gli spazi necessari per parlare del suo lavoro.

Leggi altro...

ArticoloI giochi più attesi del 2012

Scopriamo i titoli più attesi dell'anno appena iniziato.

Giunti all'inizio dell'anno, c'è chi stila un bilancio di quello appena concluso e chi guarda avanti. E se soltanto ieri vi abbiamo presentato i risultati dei giochi più importanti del 2011, cerchiamo di farci passare i postumi dei festeggiamenti analizzando insieme cosa ruberà tempo al sonno, agli esami, alla donna e al lavoro durante il 2012.

ArticoloDishonored

Thief e Deus Ex assumono una nuova forma.

È già disponibile la guida completa di Dishonored di Eurogamer.it, che verrà costantemente aggiornata con trucchi, strategie, il walkthrough completo scritto e in video del gioco.