DOOM News

Panic Button parla del supporto a Nintendo Switch e delle difficoltà nel realizzare i porting

Le parole di Adam Creighton, general manager dello studio responsabile di DOOM e Wolfenstein II per l'ibrida.

Panic Button è stato uno degli studi più prolifici per quanto riguarda i porting per Switch. La compagnia ha lavorato con Bethesda per portare Doom e Wolfenstein II, con Doom Eternal a seguire più tardi, sull'ibrida. Panic Button ha anche lavorato a Rocket League per Switch e alla prossima versione di Warframe.

Xbox Game Pass: sono ora disponibili DOOM e Rage

Due ulteriori motivi per effettuare una sottoscrizione al servizio.

Gli abbonati al servizio offerto da Microsoft con Xbox Game Pass potranno mettere mano su DOOM e Rage, i giochi sono infatti già disponibili nella vasta libreria offerta, riporta VG247.

Universal: al via le riprese per un nuovo film di Doom

Dopo la pellicola del 2005, un nuovo film in arrivo.

Doom è un franchise che non necessita sicuramente di presentazioni, il titolo ha dato il via ad un vero e proprio genere e la sua iterazione più recente, quella del 2016, è stata acclamata dalla critica e dal pubblico ci ricorda Screenrant.

Come riportato da Eurogamer.net, gli appassionati potranno riascoltare la colonna sonora di Doom, composta da Mick Gordon, grazie a una riedizione creata con una collaborazione col distributore Laced Records. I formati della colonna sonora saranno quattro: doppio CD deluxe, doppio vinile, un'edizione speciale in quattro dischi in vinile e una speciale edizione limitata.

Una nuova video analisi esamina la patch 4K di DOOM per PS4 Pro e Xbox One X

Una nuova video analisi esamina la patch 4K di DOOM per PS4 Pro e Xbox One X

Digital Foundry torna sull'aggiornamento grafico per le console "mid gen".

Come probabilmente saprete alla fine dello scorso mese DOOM ha ricevuto un interessante aggiornamento che ha introdotto la risoluzione 4K per le versioni PS4 Pro e Xbox One X. L'update grafico è stato già preso in esame da Digital Foundry che ci ha offerto una prima analisi in video.

Ora, la redazione britannica torna sulla patch di DOOM, pubblicando un nuovo filmato. Dalla nuova analisi tecnica, si evince che l'aggiornamento per il 4K migliora effettivamente il comparto grafico sulle due piattaforme premium di Sony e Microsoft, ma vengono riscontrati dei peggioramenti dal punto di vista delle prestazioni, con cali fino a 10fps su tutte e due le console nei momenti più concitati.

Per quanto riguarda le risoluzioni, la patch permette di raggiungere, su Xbox One X, 2160p e 1440p su PS4 Pro, anche se si sottolinea come nella maggior parte dei casi i valori citati siano inferiori.

Leggi altro...

DOOM: un video analizza la patch 4K per PS4 Pro e Xbox One X

DOOM: un video analizza la patch 4K per PS4 Pro e Xbox One X

Digital Foundry esamina l'interessante update.

Sul finire dello scorso mese le versioni PS4 Pro e Xbox One X di DOOM hanno ricevuto un interessante aggiornamento che introduceva la risoluzione 4K.

Ora, puntualmente, arriva una prima analisi di Digital Foundry che ci permette di scoprire le migliorie apportate e anche le differenze tra le due versioni.

Secondo la redazione britannica, DOOM per PS4 Pro usa una risoluzione dinamica tra i 2133x1440 e i 2560x1440, anche su Xbox One X si presenta una risoluzione dinamica e si passa da 2688x1512 a 3840x2160. Dal punto di vista del frame rate, si rimane molto vicini ai 60fps, con una media di 57.8 sulla console di Sony e 59.16 su quella di Microsoft.

Leggi altro...

DOOM per Switch si aggiorna con la nuova patch e un video analizza le prestazioni

DOOM per Nintendo Switch è stata sicuramente una gradita sorpresa lo scorso anno per gli utenti della console ibrida, il gioco è stato reso disponibile dal mese di novembre del 2017 e già vi abbiamo fornito un'analisi ad opera di Digital Foundry.

Tuttavia, la redazione britannica è tornata sulla versione Switch di DOOM in seguito alla pubblicazione della patch 1.1.1, per esaminare ulteriormente le prestazioni. Come segnala GoNintendo, la qualità delle immagini è rimasta invariata ed è stato fatto il possibile per risolvere i bug più gravi. Nonostante l'aggiornamento, dall'analisi emergono problemi a livello audio.

In attesa di un articolo completo vi lasciamo alla visione del filmato di Digital Foundry:

Leggi altro...

DOOM per Switch: la nuova patch introduce i controlli di movimento

DOOM per Switch: la nuova patch introduce i controlli di movimento

Sarà possibile mirare muovendo i Joy-Con.

DOOM per Nintendo Switch è stata sicuramente una graditissima sorpresa per tutti gli utenti dell'apprezzata console ibrida di Nintendo, il gioco è disponibile dal 10 novembre 2017 e riguardo il porting per la macchina della grande N vi abbiamo già fornito l'accurata analisi di Digital Foundry.

Oggi si torna a parlare della versione Switch di DOOM con interessanti novità che riguardano la patch 1.1.1 che, come riporta Nintendoeverything, dovrebbe essere disponibile secondo alcune segnalazioni comparse in rete e sarebbe ora nella fase di roll-out.

Attraverso questo aggiornamento dovrebbero risolversi i fastidiosi problemi di audio e dei menu di gioco riscontrati già al momento del lancio, cambierà l'icona nella schermata Home di Switch e saranno implementati i controlli di movimento, questo significa che, dal momento in cui sarà rilasciato l'aggiornamento, i giocatori avranno la possibilità di mirare con i Joy-Con.

Leggi altro...

DOOM per Switch: oltre un'ora di gameplay nel nuovo video

DOOM per Switch: oltre un'ora di gameplay nel nuovo video

Uno sguardo approfondito al titolo per l'ibrida di Nintendo.

Tra le sorprese più inaspettate e gradite per gli utenti Switch figura sicuramente DOOM, l'apprezzato sparatutto già approdato su PS4, Xbox One e PC che domani, 10 novembre, arriverà anche sull'ibrida della Grande N.

Oggi vi abbiamo proposto la nostra puntuale recensione dedicata alla versione Switch di DOOM, ma continuiamo a parlare del titolo proponendovi un lungo video di gameplay, più di un'ora, riportato da Mynintendonews, che ci permette di dare uno sguardo approfondito al gioco:

Che ne pensate di questa versione di DOOM?

Leggi altro...

DOOM per Switch: svelato il peso della versione digitale

Scopriamo quanto spazio occorrerà.

Nintendo Switch, oltre ad essere un successo dal punto di vista delle vendite, rappresenta anche una piattaforma Nintendo "diversa" rispetto alle ultime prodotte, soprattutto se consideriamo la tipologia di titoli previsti in uscita: in pochi si sarebbero aspettati gli annunci di Skyrim o Wolfenstein II: The New Colossus e lo stesso vale per l'apprezzato DOOM.

DOOM per Switch: gli sviluppatori lodano l'hardware di Nintendo

Gli strumenti messi a disposizione hanno semplificato il lavoro al team di Panic Button.

Come ormai saprete, Bethesda ha da qualche tempo annunciato la versione Switch di DOOM, una gradita sorpresa per tutti i possessori della console targata Nintendo che potranno cimentarsi con l'apprezzato sparatutto a partire dal prossimo 10 novembre.

DOOM: svelata la data di uscita della versione Switch

Pubblicato un nuovo video con gli sviluppatori che spiegano le caratteristiche di questa edizione del gioco.

Finalmente oggi Bethesda ha svelato quando i giocatori Switch potranno cimentarsi nell'ammazzare demoni con il titolo di id Software, DOOM. Il gioco arriverà sull'ibrida della Grande N il 10 novembre.

Doom in un video confronto tra le versioni Switch e PS4

La versione per l'ibrida di casa Nintendo regge il confronto?

Doom e Wolfenstein II: The New Colossus su Switch. Un annuncio che ha preso in contropiede sia i fan che i detrattori dell'ibrida di casa Nintendo ma che potrebbe dimostrare come sulla console nipponica ci sia spazio per produzioni third-party di primo piano e non solo per l'arrivo di giochi minori o magari esclusivi.

DOOM per Switch: il multiplayer non sarà incluso nel gioco

La versione fisica richiederà di scaricare una patch.

Il Nintendo Direct ha riservato graditissime sorprese per tutti i fan della Grande N, una di queste è stata la finestra di lancio di DOOM per Nintendo Switch, un annuncio veramente inaspettato, accompagnato da quello di Wolfenstein II: The New Colossus.

Alzino la mano coloro che se lo aspettavano. Siamo sinceri, probabilmente nessuno credeva che su Switch potessero sbarcare dei giochi third-party così recenti e che possono contare su un comparto grafico comunque di assoluto impatto. Si pensava semplicemente che l'ibrida di casa Nintendo non fosse in grado di sostenere dei giochi di questo tipo ma evidentemente l'impegno della casa di Kyoto in congiunzione con quello di Bethesda renderà possibile l'uscita di due progetti davvero molto apprezzati.

DOOM, pubblicato un trailer dedicato all'aggiornamento 6.66

DOOM, pubblicato un trailer dedicato all'aggiornamento 6.66

Vediamo insieme l'esplosivo filmato.

Bethesda e id Software hanno pubblicato in rete un nuovo trailer dedicato all'aggiornamento 6.66 di DOOM, l'apprezzato titolo che ha recentemente superato l'importante traguardo dei 2 milioni di copie vendute su Steam.

Nel filmato, riportato da Dualshockers, possiamo dare uno sguardo a tutte le caratteristiche e funzionalità che porta con sé l'update 6.66, il quale è disponibile per tutti i giocatori di DOOM. Potete trovare tutti i dettagli del nuovo aggiornamento nel nostro articolo:

Vi ricordiamo che DOOM è disponibile per PS4, Xbox One e PC.

Leggi altro...

DOOM supera 2 milioni di copie vendute su Steam

Ottimi risultati per il titolo di id Software e Bethesda.

DOOM, il titolo di id Software e Bethesda pubblicato nel 2016 del quale vi abbiamo fornito la nostra recensione ha raggiunto un ottimo traguardo per quanto riguarda i dati di vendita.

Bethesda ha in serbo delle sorprese per l'E3?

Un'immagine promozionale suggerisce novità in arrivo.

Nella giornata di ieri, Bethesda ha distribuito gli inviti per la sua conferenza stampa del prossimo E3, mettendo una proverbiale pulce nell'orecchio di tutti gli addetti ai lavori. Tra il materiale promozionale è infatti presente un'immagine che raffigura un fantomatico parco di divertimenti intitolato "Bethesdaland", diviso in settori che rappresentano le principali IP del publisher statunitense.

Pete Hines, ecco le motivazioni dietro la cancellazione di DOOM 4

Come probabilmente saprete, prima dell'apprezzato reboot di DOOM, id Software e Bethesda erano al lavoro sul quarto capitolo che avrebbe proseguito la strada "action" già percorsa da DOOM 3. Lo sviluppo di DOOM 4 fu interrotto e tutte le forze vennero concentrate sull'apprezzato DOOM, uscito lo scorso anno.

Ora, come riporta VG247, il vice presidente di Bethesda, Pete Hines, ha parlato ai microfoni di Xbox: Official Magazine e, nell'intervista pubblicata da Gamesradar, apprendiamo quali sono state le motivazioni che hanno portato alla cancellazione di DOOM 4:

"Con Doom 4 avevamo raggiunto un punto nel quale ci siamo guardati e abbiamo detto 'Questo gioco non sta centrando gli obiettivi che devono essere colpiti'. E non era solo un pensiero di Bethesda, sono stati quelli di id Software a venire da noi e dire 'Non è che non sia un buon gioco, semplicemente non è Doom. È una direzione diversa da quello che pensiamo sia quella di Doom".

Leggi altro...

Doom: nuovo trailer per la modalità SnapMap

Doom è stata una delle più belle sorprese videoludiche di questo 2016, con il suo mix di violenza, armi devastanti e orde di nemici da eliminare rappresenta il ritorno alle origini che gli appassionati di FPS old school chiedevano da tempo. Il nuovo trailer rilasciato però si concentra sulle SnapMap, dovete sapere che ne sono state create ben 165,000 dal giorno del lancio e che presto verranno aggiunte nuove funzionalità come un sistema di review.

Doom è disponibile su PC, Xbox One e PS4

Leggi altro...

Perché Doom 4 fu cancellato? Troppo simile a Call of Duty

Perché Doom 4 fu cancellato? Troppo simile a Call of Duty

"Non stavamo catturando l'essenza di Doom".

Doom si è rivelato un gioco di qualità eccelsa e un degno rappresentante di un franchise importante come quello creato da id Software. Come alcuni sapranno il progetto non se la stava passando particolarmente bene nelle prime fasi di sviluppo e quello che veniva chiamato Doom 4 venne sostanzialmente cancellato.

Come riporta GameSpot il canale YouTube Noclip ha pubblicato Doom Resurrected - To Hell & Back, un documentario che ci parla del complicato sviluppo che ha portato alla pubblicazione di Doom. Questo video risponde a una domanda piuttosto interessante: perché Doom 4 venne cancellato?

"Avevamo esplorato una direzione ed eravamo arrivati a un certo punto e sentivamo che non stesse catturando davvero ciò che pensavamo sarebbe dovuto essere un grande capitolo di Doom e ciò che i fan avrebbero voluto", spiega il designer, Kevin Cloud.

Leggi altro...

Bethesda ha appena rilasciato l'aggiornamento gratuito 5 di DOOM, che introduce diverse novità, tra cui i bot nella modalità multiplayer Deathmatch e Deathmatch a squadre; una nuova modalità di gioco denominata Corsa Infernale nella quale si deve fare goal nella porta avversaria con una palla (Rocket League?); ed inoltre, è stato aumentato il livello massimo conseguibile a Echelon 11. A quel punto, si potrà sbloccare l'armatura Praetor. Ci sono tante novità anche per il multigiocatore e per SnapMap, trovate tutto il changelog a questo indirizzo.

Doom: in arrivo il DLC Hell Followed

Ecco il secondo dei 3 DLC.

Dopo il l'ultimo aggiornamento da 19GB rilasciato per Doom, Bethesda ha annunciato Hell Followed, il nuovo DLC per il suo FPS. Questo DLC introduce 3 nuove mappe multigiocatore, un nuovo demone giocabile, nuove armi ed armature ed un modulo hacking.

Videogiochi e violenza: Romero dice la sua

Il creatore di Doom si esprime su uno degli argomenti più spinosi di sempre.

Il creatore di Doom, John Romero ha sempre dovuto scontrarsi col binomio violenza-viodegiochi, fin dal suo rilascio negli anni 90 il titolo è sempre stato accusato di trasformare i giocatori in violenti assassini. In ogni caso, durante una conferenza (GameON) Romero ha esposto il suo pensiero circa l'argomento:

DOOM: la terza patch aggiunge partite private e Deathmatch

Bethesda ha annunciato oggi l'arrivo del terzo aggiornamento gratuito per DOOM, che porterà come novità Deathmatch e partite private. L'aggiornamento è in arrivo questo mese.

Il Deatmatch aggiunge più adrenalina al multiplayer di DOOM, mentre i match privati consentono di creare partite multiplayer private in cui scegliere mappa e modalità.

Si potranno specificare diverse opzioni come il limite di tempo, il limite di punteggio oppure annullare o attivare determinati demoni o armi.

Leggi altro...

Classifica software UK: DOOM rimane saldamente al comando

Rocket League debutta in edizione fisica al sesto posto.

L'FPS di id Software, DOOM, mantiene la prima posizione nella classifica di vendite retail su console. Lo sparatutto demoniaco era balzato in cima alla classifica la scorsa settimana e svetta anche nella chart relativa alla settimana terminata il 25 giugno.

Nel corso dell'E3 era stata annunciata la disponibilità gratuita di una demo di DOOM, disponibile solo nei giorni dell'evento di Los Angeles. Oggi, attraverso un tweet sul profilo di DOOM, Bethesda ha però fatto sapere che, visto l'elevato numero di richieste palesatesi, il periodo di disponibilità della demo è stato esteso.

Nel corso della Press Conference di questa notte, Bethesda ha annunciato, fra le altre cose, un nuovo DLC di DOOM, intitolato Unto the Evil, che aggiungerà 3 nuove mappe multiplayer (Offering, Cataclysm e Ritual), un nuovo demone giocabile chiamato the Harvester, una nuova arma (UAC EMG Pistol), una nuova armatura (Kinetic Mine) e nuovi moduli hack.

DOOM contiene immagini sataniche occulte nella colonna sonora?

L'analisi dello spettrogramma lo confermerebbe.

DOOM ci porta all'inferno, tra sparatorie con demoni e paesaggi da incubo, e questo era ben chiaro ormai. Ma se non bastassero le immagini dei frame su schermo a fornire uno degli scenari più infernali della storia dei videogiochi, ecco che emerge qualcosa di più, del tutto inaspettato.

DOOM è ancora in testa alla classifica di vendite di Steam

Ma Total War Warhammer gli sta alle costole.

DOOM era balzato in testa alla classifica di vendite di Steam la scorsa settimana, a ridosso del suo lancio. Ma l'interesse da parte degli utenti di Steam nei suoi confronti non accenna a calare, visto che il titolo si conferma ancora in testa alla top 10. Arriva però Total War Warhammer a dargli fastidio, in vista del suo lancio previsto per domani. Stellaris, secondo la settimana scorsa, ottiene l'ultimo posto del podio.

Siamo in diretta su Twitch con DOOM

In compagnia di Elitgaming.

Seguiteci in diretta su Twitch con la versione PlayStation 4 di DOOM, in compagnia di ElitGaming . Per non perdere l'appuntamento vi basterà utilizzare il comodo player in calce o sintonizzarvi sul canale Twitch ufficiale di Eurogamer.it.

DOOM, al via la raccolta firme per richiedere il supporto delle Mod

Riusciranno i fan a convincere Id Software e Bethesda?

Come probabilmente saprete, il nuovo capitolo di DOOM di Id Software non gode del supporto delle Mod a differenza di altri altri titoli sviluppati dallo studio e proprio per questo motivo un appassionato del gioco, Andy Dargus, ha pensato di organizzare una petizione per includere il suddetto supporto.

DOOM arriva su Steam e domina già le vendite

Vende bene anche Final Fantasy X/X-2.

Vi riportiamo le classifiche di vendita di Steam della scorsa settimana. Sullo store digitale di Valve e DOOM a dettar legge, che figura sia in prima posizione con gli acquisti. che in terza con i pre-acquisti. In mezzo si piazza l'ottimo Stellaris (qui la nostra recensione). Ottimo successo anche per il debutto di Final Fantasy X/-X-2, che arriva per la prima volta sulla piattaforma in versione rimasterizzata in HD.

L'inferno di Doom convince la critica internazionale?

Ecco i primi voti per il reboot targato id Software.

Come molto probabilmente vi siete accorti le recensioni di Doom non sono state pubblicate in concomitanza con l'uscita del reboot targato id Software ma solo in queste ore arrivano le prime impressioni della critica internazionale.

DOOM: una patch in arrivo per gli utenti AMD

DOOM: una patch in arrivo per gli utenti AMD

Ecco i problemi sulle schede grafiche rosse.

Alcuni giocatori di DOOM hanno riscontrato in questi giorni alcuni problemi di fluidità con le schede grafiche AMD.

I benchmark pubblicati dagli utenti confermerebbero questo inconveniente tecnico, rivelando performance superiori del 73% su una GTX 970 di Nvidia rispetto ad una R9 390 di AMD.

Un importante sviluppatore di id Software ha prontamente risposto su Twitter dichiarando che AMD sta lavorando per risolvere il problema.

Leggi altro...

Sean Bean è morto anche in Doom

Ecco il divertente easter egg.

Sean Bean è ormai diventato famoso per essere un attore che interpreta personaggi che regolarmente muoiono e gli sviluppatori di id Software hanno ben pensato d'inserire a tal proposito un easter egg all'interno di Doom.

Siamo in diretta su Twitch con DOOM!

In compagnia di Stefano Silvestri.

Tra pochi minuti il nostro caporedattore Stefano Silvestri sarà in diretta con DOOM, atteso nuovo capitolo della celebre saga di sparatutto in prima persona di id Software e pubblicato da Bethesda.

Doom è ufficialmente disponibile: scatenate l'inferno

È finalmente arrivato il momento del ritorno dello storico fps.

Bethesda Softworks ha annunciato oggi che l'attesissimo fps DOOM è ora disponibile in tutto il mondo per Xbox One, PlayStation 4 e PC. DOOM, lo storico gioco che ha definito un genere, considerato uno dei titoli più influenti mai creati, ritorna sotto forma di uno sparatutto che punta su un gameplay veloce, divertente e brutale.

DOOM: ecco il trailer “Guns, Demons, Speed”

DOOM: ecco il trailer “Guns, Demons, Speed”

Vediamo il video pubblicato da Bethesda.

DOOM torna a mostrarsi con il nuovo trailer, pubblicato da Bethesda, intitolato "Guns, Demons, Speed".

Il filmato ci mostra, tramite le voci dell'Executive Producer Marty Stratton e del Creative Director Hugo Martin, in che modo il titolo riuscirà a rivoluzionare i canoni del genere sparatutto, dando la possibilità a tutti i giocatori di personalizzare a proprio piacimento l'esperienza single player secondo il proprio stile di gioco.

Ecco qui il trailer:

Leggi altro...

id Software annuncia i requisiti ufficiali di Doom

Il vostro PC riuscirà a portarvi all'inferno?

Al di là di Uncharted 4 e Battleborn, un altro importante tripla A in uscita nel corso del mese di maggio avrà il non facile compito di farci capire quale sarà il destino di una saga storica per tutto il mondo dei videogiochi.

DOOM, ecco il trailer di lancio

DOOM, ecco il trailer di lancio

Manca poco più di una settimana all'uscita del gioco.

Per celebrare l'imminente lancio di DOOM il 13 maggio, Bethesda ha pubblicato un nuovo trailer di gameplay. Osservate il DOOM Marine mentre si fa largo tra orde di demoni lungo le pianure di Marte e dell'inferno.

DOOM è in fase di sviluppo da parte di id Software, lo studio che ha aperto la strada al genere degli sparatutto in soggettiva e inventato la modalità multigiocatore Deathmatch.

Demoni implacabili, armi devastanti e un ritmo incalzante sono alla base dell'inteso combattimento in prima persona, sia mentre si affrontano orde di demoni provenienti dagli inferi nella campagna per giocatore singolo, sia nelle sfide con gli amici nelle svariate modalità multigiocatore. L'esperienza di gioco si può espandere ancora di più con DOOM SnapMap, l'editor che permette di creare, giocare e condividere i contenuti con tutto il mondo.

Leggi altro...

Doom, mostrato il gameplay della campagna

Doom, mostrato il gameplay della campagna

Ecco il walkthrough degli sviluppatori.

Doom è sicuramente uno dei titoli più attesi di quest'anno e, dopo aver provato con mano la modalità multiplayer con l'open beta, i giocatori, grazie al video qui sotto, potranno farsi una migliore e più chiara idea anche al riguardo della modalità single player.

Il primo video walkthrough della campagna è apparso sul canale YouTube MKIceAndFire e mostra quasi un'ora di gameplay della modalità in singolo.

Che ve ne pare?

Leggi altro...

Un trailer leak ci mostra la spettacolare campagna di Doom?

Un trailer leak ci mostra la spettacolare campagna di Doom?

Non è ufficiale ma è incredibilmente interessante.

Nel corso di queste ultime settimane Bethesda e id Software hanno condiviso diverse informazioni su Doom concentrandosi però quasi esclusivamente sul multiplayer.

Un nuovo video condiviso dall'utente di Reddit, Muravyei sembrerebbe mostrare un trailer dedicato, invece, alla campagna singleplayer della produzione. Il video sarebbe stato registrato dopo una pubblicazione errata su YouTube (da cui è stato prontamente eliminato) e presenta una risoluzione piuttosto bassa.

Il video è ufficiale o si tratta di un fake? In realtà ci sono alcuni dubbi dato che utilizza ancora la dicitura "Doom 4" al posto dell'attuale Doom. Il trailer potrebbe, quindi, essere molto vecchio, creato esclusivamente per essere condiviso internamente alla software house o semplicemente un fake. In ogni caso si dimostra piuttosto spettacolare e interessante.

Leggi altro...

DOOM: la creazione di mod tramite SnapMap spiegata in un filmato

Scopriamo le possibilità che offre il tool.

Una delle caratteristiche più interessanti dell'imminente DOOM è il tool SnapMap, che permette a tutti gli utenti di personalizzare il gioco e creare nuove tipologie di gioco come survival mode, tower defense o persino partite a baseball con le granate.

DOOM open beta: introdotto il frame rate sbloccato su PC

Dopo l'annuncio dell'estensione dell'open beta di DOOM fino alle 18:00 di oggi (inizialmente sarebbe dovuta terminare ieri), id Software ha un'altra gradita notizia per i fan, in particolare per i giocatori PC: il frame rate è stato finalmente sbloccato e non sarà più limitato fino a 120 fps (opzione massima disponibile fino a ieri).

L'annuncio è stato eseguito tramite Twitter da parte del Lead rendering engineer Tiago Sousa, che alla domanda sul perché sia una feature implementata come "novità", ha risposto duramente all'utente, motivando che era necessario lavorare sul codice dell'engine.

Questa dichiarazione, unita al disappunto dei fan su Steam, fa sempre più pensare che DOOM sia un gioco profondamente snaturato rispetto ai canoni del franchise e creato per girare su console.

Leggi altro...

Doom, la beta è stata prolungata di un giorno

La disponibilità della versione beta di Doom è stata estesa di un giorno rispetto a quanto inizialmente stabilito.

L'annuncio arriva dall'account Twitter del gioco. La beta, che inizialmente doveva terminare nel corso della giornata di ieri, sarà invece disponibile fino alle ore 18.00 della giornata di oggi (ora italiana).

La versione definitiva del gioco sarà invece disponibile a partire dal prossimo 13 maggio su PC, PS4 e Xbox One.

Leggi altro...

La maggior parte degli utenti di Steam critica la beta di Doom

La maggior parte degli utenti di Steam critica la beta di Doom

Il 66% delle recensioni sono negative.

L'open beta di Doom è ufficialmente iniziata nella giornata di ieri e a quanto pare non tutti stanno apprezzando la nuova impostazione del multiplayer di questa storica saga.

Il titolo sta, infatti, ricevendo parecchie recensioni negative su Steam e attualmente ben il 66% degli utenti (su più di 6000 recensioni) ha dato dato un parere negativo. Le motivazioni? Come riportato da GameRanx, gli utenti non stanno apprezzando il tentativo di modernizzare la formula di Doom con lodaout, armi iniziali personalizzabili e la possibilità di ottenere esperienza ma anche il bilanciamento delle armi e la velocità media del gioco non starebbero convincendo.

Secondo molte persone questo non sarebbe il vero Doom e non sarebbe fedele allo spirito degli arena shooter. Voi cosa pensate di queste critiche? State provando e apprezzando l'open beta?

Leggi altro...

Doom: Nvidia pubblica i driver GeForce 364.96 hot fix per la open Beta

Nvidia ha appena reso pubblici i driver per schede video GeForce serie 364.96 Hot Fix destinati alla open Beta di Doom.

Il software è disponibile per sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 10, sia a 32 che 64-bit.

Qui potete trovare tutti i dettagli dei driver. Mentre a questo indirizzo potete scoprire le informazioni inerenti alla suddetta Beta.

Leggi altro...

DOOM: la beta giocata per un'ora e mezza dagli sviluppatori

DOOM: la beta giocata per un'ora e mezza dagli sviluppatori

Un esaustivo filmato in attesa della beta pubblica di domani.

In attesa della beta pubblica di DOOM, che prenderà il via domani su tutte le piattaforme, vi mostriamo un filmato che ritrae gli sviluppatori giocare con la loro creazione.

Il filmato è lungo circa 90 minuti e quindi molto esaustivo. Vengono illustrate tutte le modalità offerte dalla beta pubblica. Ricordiamo che potete già effettuare il preload, in modo tale da essere pronti a giocare domani, appena Bethesda darà il via alle danze.

Fonte: Vg247.it

Leggi altro...

DOOM: il preload della beta pubblica è disponibile su tutte le piattaforme

Vi informiamo che è possibile iniziare a scaricare su tutte le piattaforme il client della beta pubblica di DOOM, in vista del suo inizio previsto per venerdì 15 aprile.

In questo modo potrete sfruttare appieno i due giorni di prova. La fase beta terminerà infatti il 17 di aprile. In questi due giorni si potrà giocare a Deathmatch a squadre e Via della Guerra sulle mappe Altoforno e Infernale, utilizzando le armi Lancia Missili, Fucile al Plasma, Super Shotgun, Fucile Vortex , Fucile a Scariche, Lightning Gun e Cannone Gauss.

DOOM sarà disponibile il 13 maggio 2016 su PC, PS4 e Xbox One. Qui trovate tutte le informazioni relative al lancio.

Leggi altro...

DOOM: annunciata la data della Beta Pubblica

DOOM: annunciata la data della Beta Pubblica

Svelati anche in contenuti aggiuntivi post-lancio.

Bethesda ha appena annunciato che la fase di Open Beta di DOOM andrà in scena dal 15 al 18 aprile su tutte le piattaforme.

I giocatori potranno semplicemente accedere dalla loro piattaforma e scaricare il necessario per giocare a Deathmatch a squadre e Via della Guerra sulle mappe Altoforno e Infernale.

Dopo il lancio del gioco completo, previsto per il 13 maggio, Bethesda ha in programma la pubblicazione di contenuti aggiuntivi, gratuiti e a pagamento. Per tutto il resto dell'anno, fornirà alcuni aggiornamenti gratuiti ai contenuti per SnapMap e per il multigiocatore.

Leggi altro...

DOOM: un video gameplay tratto dalla beta su Xbox One

DOOM: un video gameplay tratto dalla beta su Xbox One

Vediamo come si comporta sulla console Microsoft.

Da oggi è attiva la closed beta multiplayer di DOOM, che durerà fino al 4 di aprile. La versione di prova è disponibile su tutte e tre le piattaforme( PC, PS4 e Xbox One). Vediamo oggi come si comporta l'atteso titolo di id Software sulla console Microsoft, grazie alla prova effettuata dai colleghi di CramGaming.

Vi aggiorneremo se emergeranno gameplay sulle restanti piattaforme, nel frattempo guardate il filmato e fateci sapere le vostre impressioni.

Ricordiamo che Bethesda pubblicherà la versione finale di DOOM il 13 maggio su PC, PS4 e Xbox One.

Leggi altro...

DOOM in carne ed ossa nel live action trailer

DOOM in carne ed ossa nel live action trailer

Intitolato "Fight Like Hell".

Bethesda ha realizzato un live action trailer intitolato "Fight Like Hell" per promuovere DOOM, che ricordiamo, entrerà in fase beta dall'1 al 4 aprile. L'accesso alla beta è riservato a chi ha preordinato Wolfenstein: The New Order.

Vi lasciamo al trailer, ricordandovi che DOOM è in uscita il 13 maggio su PC, PS4 e Xbox One. Avete visto l'ultimo filmato gameplay sulle modalità multiplayer?

Leggi altro...

Doom, un nuovo filmato ci porta alla scoperta della beta

La data di pubblicazione della beta multiplayer di Doom si avvicina velocemente e oggi è apparso in rete un nuovo filmato ad essa dedicato.

Nel video che vedete qui sotto, pubblicato sul canale YouTube di Arekkz Gaming, è possibile dare un primo sguardo a ciò che ci aspetterà nella beta dell'attesissimo gioco, tra armi, mappe, nemici e mosse finali devastanti sui nostri avversari.

Che ve ne pare? Vi interessa o passerete oltre?

Leggi altro...

Demoni infernali e potenziamenti alle armi nel nuovo trailer di DOOM

Si avvicina sempre più la data di inizio della closed beta di DOOM, cui avranno accesso i giocatori che hanno prenotato Wolfenstein: The New Order.

Bethesda ha pubblicato oggi un nuovo trailer per mostrare nuovi aspetti del gioco. Nel filmato di oggi vedremo demoni infernali, armi, power-up ed altri aspetti di questo frenetico shooter in prima persona.

Ricordiamo che la beta inizierà l'1 aprile e durerà fino al 4 dello stesso mese, mentre il gioco completo uscirà il 13 maggio su PC, PS4 e Xbox One.

Leggi altro...

DOOM: uno sguardo alle mappe multiplayer

Bethesda le illustra in un nuovo trailer.

Si avvicina sempre più la data di lancio di DOOM, nuovo capitolo di una delle serie più iconiche della storia dei videogiochi, pioniera del genere degli sparatutto in prima persona. Bethesda intensifica quindi la sua campagna promozionale, diffondendo più frequentemente nuovi trailer. L'ultimo è stato pubblicato da pochi minuti, ed è dedicato agli ambienti scelti per le mappe multiplayer.

DOOM: annunciati i requisiti di sistema PC per la fase beta

Bethesda e id Software hanno annunciato i requisti di sistema PC per la fase closed beta di DOOM.

La cosa interessante è che risultano superiori rispetto a quelli della fase alpha, sia per quanto riguarda i minimi che i raccomandati. Ad esempio i minimi prevedevano per l'alpha una CPU Intel i3, mentre adesso sarà necessario un più potente i5. Stesso discorso le per le GPU, visto che con l'alpha bastava una GTX 660, mentre adesso servirà la sorella maggiore: GTX 670.

DOOM Closed Beta System Requirements:

Leggi altro...

Doom: nuovo trailer e date della closed beta

Doom: nuovo trailer e date della closed beta

Il trailer è relativo alla componente multiplayer.

Bethesda ha pubblicato nuovi aggiornamenti sull'immintente DOOM, annunciando le date della closed beta e pubblicando un nuovo trailer.

La Beta a numero chiuso durerà dall'1 al 4 aprile su Xbox One, PlayStation 4 e PC, e sarà disponibile a tutti coloro che hanno prenotato Wolfenstein: The New Order e riscattato il relativo codice Beta. Per altri informazioni sulla Beta a numero chiuso, è possibile visitare http://doom.com/beta.

Il trailer è dedicato alla componente multiplayer del gioco, e lo trovate qui di seguito.

Leggi altro...

Doom: un leak rivela quantità e nomi dei livelli della campagna?

La lista proviene da un'operazione di datamining.

Un'operazione di datamining sul codice dell'alpha di Doom avrebbe rivelato il nome ed il numero dei livelli presenti nella campagna del gioco. Secondo la lista che ne è venuta fuori sarebbero 17, ognuno dotato di nome (che potrebbe anche essere non definitivo):

Doom: Conan O'Brien contro un Mancubus in un nuovo video gameplay

Tra le tante "rubriche" di Conan O'Brien, una delle più divertenti e ovviamente interessanti per gli appassionati dei videogiochi è Clueless Gamer.

In questo segmento Conan prova alcuni dei giochi più interessanti in arrivo sul mercato. L'ultimo gioco con cui si è cimentato, insieme a Von Miller dei Denver Broncos e Josh Norman dei Carolina Panters, è Doom, l'atteso nuovo capitolo dello storico franchise di id Software.

I tre si troveranno alle prese con diversi demoni tra cui spunta anche un Mancubus. Sapevate che Doom sarà disponibile dal 13 maggio?

Leggi altro...

Amazon rivela la possibile data d'uscita di DOOM?

Lo storico FPS potrebbe essere disponbile nel periodo estivo.

Il 2016 sarà un anno estremamente importante dal punto di vista delle uscite e tra le tante grandi IP pronte a sbarcare su console e PC non possiamo non citare una serie storica per il genere degli FPS come DOOM.

Doom in un trailer dedicato all'editor di mappe

Doom in un trailer dedicato all'editor di mappe

SnapMap in tutta la sua semplice profondità.

Bethesda Softworks ha pubblicato un video di Doom in cui alcuni membri di id Software come il produttore esecutivo, Marty Stratton e lo chief technology officer, Robert Duffy, parlano dell'editor di mappe chiamato SnapMap.

Il tool, disponibile su tutte le piattaforme, risulta apparentemente semplicissimo da utilizzare e soprattutto profondo nelle possibilità creative offerte ai giocatori.

Come si può vedere dal video pubblicato in calce, le mappe create con SnapMap potranno essere in seguito condivise con la comunità.

Leggi altro...

Doom: un nuovo trailer ci mostra le Uccisioni Gloriose

Doom: un nuovo trailer ci mostra le Uccisioni Gloriose

Il giusto mix di violenza e stile.

Bethesda Softworks ha appena pubblicato un nuovo trailer per Doom, reboot dello storico shooter targato id Software.

Il video dedica particolare attenzione alle Uccisioni Gloriose, degli attacchi finali piuttosto violenti per distruggere i nemici.

Esse, a detta degli sviluppatori, si sposeranno alla perfezione con il gameplay dello sparatutto, caratterizzato dallo stile di combattimento "a spinta in avanti". Le Glory Kills avranno una durata assai breve, il giusto tempo per permettere al giocatore di rimettersi al comando del suo avatar, onde evitare di smorzare l'azione frenetica in cui sarà immerso.

Leggi altro...

Doom: id Software ci spiega la sua vera essenza

Fondata sul "combattimento a spinta in avanti".

Gli sviluppatori di id Software hanno appena condiviso nuovi dettagli riguardanti lo sviluppo e il concepimento fondante di Doom 4, prossimo capitolo dello storico franchise di FPS creati da John Carmack.

Gli sviluppatori di Doom puntano ai 60FPS e 1080p

"Un'esperienza fluida e veloce è la cosa più importante".

Durante una recente intervista a Gamespot, il produttore esecutivo di id Software, Marty Stratton, ha dichiarato che gli sviluppatori sono fermamente intenzionati a puntare per il reboot di Doom ad una risoluzione di 1080p e ad un frame rate di 60FPS.

Doom si mostra in nuove immagini

Il QuakeCon ci porta all'inferno.

Il QuakeCon è l'occasione perfetta per condividere con la community nuove informazioni e nuovo materiale di uno dei franchise di maggior importanza della storia dei videogiochi come Doom.

Doom: nuove informazioni sull'alpha

La fase di test inizierà "nei prossimi mesi".

Doom avrà una fase alpha e Bethesda ha deciso di condividere alcune informazioni proprio per quanto riguarda questa versione di prova di uno dei ritorni più attesi del panorama videoludico.

Bethesda presenta Doom Snapmap

Un tool pensato per la creazione di contenuti da parte della community.

Tra le novità che caratterizzeranno Doom, Bethesda e id hanno presentato Doom Snapmap, un interessante tool che sarà disponibile direttamente all'interno del titolo.

Doom: ecco il primo video gameplay

Doom: ecco il primo video gameplay

L'id Tech 6 mostra i muscoli.

La conferenza di Bethesda si è aperta con il primo video gameplay del reboot di Doom, uno dei titoli più attesi da tutti gli amanti degli fps.

Pete Hines (che ha dato il via alla conferenza) lo ha definito come una serie iconica fondamentale per il genere degli fps. Doom è pronto a tornare grazie all'id Tech 6, e per l'occasione id ha deciso di mostrare un lungo video gameplay per la campagna single player e un breve trailer per la modalità multiplayer.

Il classico gameplay di Doom è pronto a tornare puntando inanzitutto sulla velocità e sulla brutalità degli scontri grazie ad armi iconiche come lo shotgun e la motosega.

Leggi altro...

Video e immagini per la versione cancellata di Doom 4

Video e immagini per la versione cancellata di Doom 4

Ecco il titolo abbandonato nel 2011.

L'E3 e in particolare la conferenza Bethesda permetteranno ai fan di Doom di scoprire finalmente nuove informazioni sul reboot della serie.

In attesa del 14 giugno, è comparso in rete del materiale che ci permette di dare un'occhiata a Doom 4, progetto che venne cancellato da Bethesda nel 2011. Questa versione del titolo era andata incontro a parecchi problemi di sviluppo e non era riuscita a soddisfare le aspettative e la qualità necessaria per una possibile pubblicazione.

Ecco il video pubblicato da All Games Beta e alcune immagini cortesia di DsoGaming. Cosa pensate di questa versione del titolo? Aveva del potenziale?

Leggi altro...

Alla scoperta di Doom Absolution

Nuove informazioni sul sequel di Doom 64 cancellato nel 1997.

Doom Absolution è il sequel di Doom 64 sviluppato da Midway San Diego e ID Software che fu cancellato nel 1997. Il progetto non vide mai la luce ma a quanto pare ci sono nuove informazioni sull'impostazione che avrebbe avuto il titolo e sulle motivazioni dietro alla cancellazione.

Bethesda prepara un annuncio per i VGX 2014?

Geoff Keighley incontra delle rappresentanti dello studio americano.

Geoff Keighley, giornalista e tra gli organizzatori del VGX, ha postato su Twitter una foto che lo ritrae insieme ad alcune rappresentanti di Bethesda.

Quakecon 2015: fissata la data dell'evento

Si terrà a luglio in quel di Dallas.

La Quakecon 2015 ha una data ufficiale: avrà luogo dal 23 al 26 luglio del prossimo anno all'Hilton Anatole di Dallas, Texas. Come riporta Polygon, l'annuncio arriva direttamente dal publisher Bethesda Softworks.

Doom sarà mostrato al pubblico nel 2015

id Software vuole rifinire il gioco il più possibile, prima di svelarlo.

Bethesda e id Software hanno intenzione di mostrare Doom al pubblico l'anno prossimo, per presentare il gioco in uno stato il più rifinito possibile.

Tiago Sousa verso id Software

Continua l'emorragia da Crytek.

Una delle menti più brillanti di Crytek, Tiago Sousa, ha deciso di lasciare la società di Cevat Yerli per accasarsi presso id Software. Le motivazioni sono semplici e sono da ricollegare alla grave crisi che ha colpito la software house tedesca.

Bethesda svela il nuovo DOOM alla QuakeCon 2014

Sarà un reboot e porterà il nome dell'originale.

id Software ha svelato l'atteso nuovo titolo nella serie di Doom, intitolato semplicemente... DOOM. Si tratta, più che di un seguito, di un reboot, descritto dal produttore esecutivo Marty Stratton come "un titolo che reimmagina tutto degli originali".

La beta del nuovo DOOM sarà su PC, Xbox One e PlayStation 4

La beta del nuovo DOOM sarà su PC, Xbox One e PlayStation 4

Bethesda svela qualche nuovo dettaglio sulla fase di test pubblica.

La beta pubblica del nuovo capitolo di DOOM sarà disponibile solo per PlayStation 4, Xbox One e PC.

A specificarlo è la stessa Bethesda, publisher del gioco, in un post sul proprio sito ufficiale.

"L'accesso alla beta di DOOM si collega alla piattaforma per cui avete effettuato il preorder di Wolfenstein: The New Order. Se avete acquistato una versione per Xbox 360 o Xbox One riceverete un invito alla beta per Xbox One. Gli acquirenti dell'edizione per PlayStation 3 o PlayStation 4 riceveranno invece un invito alla beta per PlayStation 4. Chi acquisterà il gioco per PC otterrà l'invito alla beta per PC".

Leggi altro...

Il pre-order di Wolfenstein: the New Order dà accesso alla beta di DOOM

Il pre-order di Wolfenstein: the New Order dà accesso alla beta di DOOM

Bethesda ci dice anche quando torneremo a combattere i nazisti.

Preordinando Wolfenstein: The New Order ci si guadagnerà l'accesso alla beta del nuovo DOOM, come svela Bethesda .

Il filmato, che trovate qui sotto, non specifica altro riguardo alla beta. Non troviamo maggiori informazioni nemmeno sulla pagina di FAQ dedicata specificamente all'argomento, a parte che ulteriori dettagli saranno svelati in futuro.

In una dichiarazione rilasciata a CVG, tuttavia, Bethesda ha rivelato che la beta in questione si riferisce al nuovo capitolo della storica saga. Sembrerebbero quindi da scartare le opzioni reboot e spin-off, al momento.

Leggi altro...

Il leggendario John Carmack è entrato a far parte di Oculus VR, la compagnia creatrice di Oculus Rift, nel ruolo di chief technology officer. A quanto pare, Carmack dirigerà lo sviluppo dal quartier generale di Oculus VR di Dallas, Texas (luogo in cui si trovano gli uffici della stessa id).

Bethesda conferma una "nuova versione" di Doom 4

Lo sviluppo procede in maniera più travagliata del previsto.

Bethesda ha confermato lo sviluppo di una "nuova versione" di Doom 4, apparentemente prevista per la prossima generazione di console. Sembra che lo sviluppo richiederà comunque molto più tempo del previsto.

Assunzioni aperte in id Software

Per un progetto sulle "prossime generazioni" di console.

Id Software è attualmente alla ricerca di programmatori UI esperti da far lavorare su "tecnologia all'avanguardia per un gioco non annunciato della prossima generazione di console".

Doom 4 non è stato cancellato, afferma Bethesda

Doom 4 non è stato cancellato, afferma Bethesda

id Software è ancora al lavoro sull'attesissimo sequel.

Pete Hines di Bethesda ha affermato che Doom 4 di id Software non è stato cancellato, nonostante i rumor degli ultimi giorni.

Nonostante i recenti licenziamenti, non si è mai parlato di cancellare il prossimo Doom. Bethesda ha voluto confermare che il gioco è in produzione, ma "sarà finito solo quando sarà finito."

Le parole di Hines sono confutate da una serie di screenshot pubblicati da AllGamesBeta , che sosteneva appartenessero a "un Doom 4 cancellato".

Leggi altro...

Doom 4 cancellato?

Doom 4 cancellato?

Bethesda smentisce le voci.

Nella giornata di ieri si è diffuso un rumor secondo il quale id Software avrebbe cancellato lo sviluppo di Doom 4.

A corredo di tale rumor sono arrivate degli artwork del gioco, che potete vedere qui sotto, che suonano tanto come necrologio del progetto.

Nessuna conferma ufficiale è arrivata da Bethesda anzi, il publisher ha voluto smentire categoricamente tali voci.

Leggi altro...

Quake o Doom, quale il più influente?

Due pietre miliari a confronto.

Generalmente Doom viene indicato come il titolo id Software che ha influenzato maggiormente l'industria dei videogiochi. Tim Willits dello stesso team, mette però un gradino più in alto un altro gioco: Quake.

Doom 4: multiplayer a 60 frame al secondo

Ma solo 30 per il single player.

John Carmack, il celebre co-fondatore di id Software, ha rivelato a Gamasutra che il multiplayer di Doom 4 garantirà un numero superiore di fotogrammi al secondo rispetto al single player.

id Software pronta per Doom 4

Rage 2 dovrà attendere.

A quanto pare il team di id Software attualmente al lavoro su Rage - compreso lo stesso John Carmack - si dedicherà allo sviluppo di Doom 4 non appena Rage raggiungerà gli scaffali dei negozi.

Doom 4 non sarà "un reskin di Rage"

I fan di Doom "rimarranno soddisfatti".

Secondo quanto dichiarato a Eurogamer da id Software, Doom 4 sarà distinto dagli altri shooter in circolazione e lascerà soddisfatti i fan di Doom.

Carmack: "Pronti per la next-gen"

id già al lavoro per il futuro.

John Carmack, vera e propria istituzione in campo videoludico, ha dichiarato di aver già cominciato a svolgere ricerche per quelli che saranno i comparti grafici dei prodotti di prossima generazione.

id Software cauta sul 3D

"Le TV 3D costano troppo".

Secondo id Software, prima che il 3D diventi un fattore importante nell'industria dei videogiochi trascorrerà un po' di tempo. In particolare è il prezzo dei televisori 3D a frenare gli investimenti dei publisher nelle nuove tecnologie.

Doom 4 anticipa Rage?

L'annuncio di id Software forse già stasera.

id Software ha fatto capire che Doom 4 potrebbe arrivare nei negozi prima di Rage. Durante il prossimo QuakeCon gli sviluppatori dovrebbero annunciare un nuovo titolo e, a giudicare dalle recenti dichiarazioni di Carmack, potrebbe trattarsi di un nuovo Doom.

A Carmack il GDC Lifetime Award

Per il suo apporto all'industria.

John Carmack riceverà il Lifetime Achievement Award il prossimo 11 marzo, in occasione della Game Developer Conference di San Francisco.