Fallout 3

Eventi chiave

ArticoloUn inno alle porte dei videogiochi - editoriale

Passiamo attraverso le porte di Doom, Dark Souls e molto altro.

È molto facile sottovalutare un'umile porta. La apri e la attraversi. A volte, bisogna prima trovare la chiave e, in molti giochi, questa rappresenta l'unica interazione che il giocatore ha con le porte. Sono qualcosa da superare, qualcosa che delimita un luogo da quello successivo. Un semplice elemento strutturale, di particolare interesse per i level designer, ma non per chi preme i pulsanti.

È piuttosto facile capire perché il brutalismo sia stato un'ispirazione architettonica così importante per i giochi. Le forme grezze, solide, leggibili e con linee demarcate rappresentano il materiale perfetto per la creazione dei mondi di gioco. Allo stesso tempo, queste strutture permettono di accendere l'immaginazione ed irradiarsi all'esterno. Le loro forme pesanti e le loro dimensioni monumentali colpiscono e attirano l'attenzione.

Bethesda e War Child UK insieme per un concerto di beneficenza

La musica di Fallout e The Elder Scrolls.

L'importante organizzazione di beneficenza War Child UK, in collaborazione con Bethesda Softworks e Metropolis Music è lieta di annunciare l'evento War Child UK presenta Bethesda Game Studios in concerto, una serata dedicata alla musica dal vivo tratta dai titoli del pluripremiato sviluppatore presso il London Eventim Apollo di Hammersmith sabato 3 novembre.

Fallout: basta una diretta su Twitch con un Vault Boy per attirare picchi di quasi 150.000 spettatori

Una live che continua e che ci porterà a un annuncio ufficiale?

Per quanto sia stato leggermente rovinato da un leak, Bethesda è riuscita a trasformare il reveal di Rage 2 in un evento grazie a un lavoro certosino del reparto marketing e dei social media manager della compagnia. Quando nella giornata di ieri è spuntata un'immagine e un breve video teaser riguardante Fallout tutti sono stati invece colti di sorpresa.

Bethesda: il misterioso teaser comparso in rete potrebbe riferirsi a un nuovo Fallout?

Un nuovo gioco che porterebbe la serie "verso nuove direzioni".

Ieri, come molto probabilmente saprete, Bethesda ha improvvisamente pubblicato un misterioso teaser con le parole "Please Stand By". In seguito, la rete è stata invasa da varie teorie riguardo il significato del teaser: alcuni pensano sia riferito alla versione remastered del terzo episodio, altri hanno creduto fosse collegato a New Vegas con un coinvolgimento di Obsidian, anche se lo studio ha subito smentito le voci.

Posizionata all'interno delle montagne l'entrata che porta al Vault 11 è quel tipo di porta che normalmente si vede di fronte a una baracca. Legno che sta marcendo, chiodi e ragnatele che si aggrappano all'esistenza proprio come le persone del deserto del Mojave post-apocalittico di Fallout. La Confraternita d'Acciaio ci ha inviato qui per trovare un regolatore di pressione differenziale, una delle parti necessarie per riparare il loro sistema di filtrazione dell'aria danneggiato.

Il remaster amatoriale di Fallout 3 è stato cancellato

Il remaster amatoriale di Fallout 3 è stato cancellato

Per problemi legati al doppiaggio originale.

Ricordate il fan remake di Fallout 3, Capital Wasteland, di cui vi avevamo già parlato? Ebbene, sembra proprio che l'interessante progetto non vedrà la luce.

Il titolo, si proponeva di ridare nuova vita al celebre gioco di Bethesda con l'ausilio del motore grafico di Fallout 4 e il Team Liberty, nel tempo, ha continuato ad aggiornare i fan.

Tuttavia, come riporta DSOGaming, apprendiamo che il fan project è stato ufficialmente cancellato per problemi legali che nascerebbero dall'uso del doppiaggio originale di Fallout 3.

Leggi altro...

Fallout 4 Capital Wasteland: ecco il remaster amatoriale di Fallout 3

Fallout 4 Capital Wasteland: ecco il remaster amatoriale di Fallout 3

Il progetto è in sviluppo e i lavori sembrano procedere.

Una delle serie che ha riscosso maggior successo presso i giocatori è, sicuramente, quella di Fallout, arrivata all'apprezzatissimo Fallout 4 uscito nel 2015 su console current gen e PC.

Tuttavia molti fan della serie sono rimasti affezionati al terzo capitolo e, probabilmente, alcuni giocatori hanno iniziato a scoprire il mondo post-apocalittico di Fallout proprio con Fallout 3.

Ebbene, per tutti coloro che hanno amato il titolo, vi segnaliamo Fallout 4 Capital Wasteland, ovvero il remaster amatoriale di Fallout 3, realizzato usando il motore grafico di Fallout 4.

Leggi altro...

Uno speedrunner termina la saga di Fallout in poco più di 90 minuti

Fallout, Fallout 2, Fallout 3, Fallout: New Vegas e Fallout 4 completati in 1 ora, 37 minuti e 54 secondi!

Gli speedrunner ci hanno abituati a grandi imprese, ultimamente vi abbiamo riportato quella portata a termine su Prey, un giocatore infatti ha terminato il titolo di Arkane Studios in soli 7 minuti, oggi si torna a parlare di "speedrunner" riportandovi un record che ha dell'incredibile.

Microsoft ha da poco reso disponibile la nuova dashboard di Xbox One e con essa è finalmente arrivata anche la retro-compatibilità con i giochi della vecchia 360. I titoli inizialmente disponibili sono 104: tra questi troviamo Fallout 3 di Bethesda, che viene regalato con la versione Xbox One di Fallout 4 (un codice download sarà incluso in tutte le copie del gioco distribuite durante i primi 90 giorni di vendita, ma una volta ottenuto non scadrà e potrà essere riscattato in ogni momento). Appena si sarà calmata la tempesta di release caratteristica di questo periodo, analizzeremo più nel dettaglio l'intera retro-compatibilità ma per ora non abbiamo resistito a dare un'occhiata a come gira Fallout 3... e le prime impressioni sono positive.

Chris Avellone ci svela nuovi dettagli di Fallout 3: Van Buren

Scopriamo il progetto mai realizzato da Black Isle Studios.

Prima che Bethesda desse il via alla seconda vita del franchise di Fallout e prima dell'uscita di Fallout 3, i ragazzi di Black Isle Studios erano al lavoro su Fallout 3: Van Buren, un progetto che molti fan dei primi capitoli della serie rimpiangono tutt'oggi.

La Fallout Anthology è ufficialmente disponibile

AGGIORNAMENTO: l'uscita europea è prevista per il 2 ottobre.

Aggiornamento: La fonte citata ha, a quanto pare, preso un abbaglio dato che la Fallout Anthology sbarcherà sul territorio europeo solo a partire dal 2 ottobre e la collection è al momento disponibile solo sul territorio americano.

Il Monopoli a tema Fallout è ufficiale

Sarà disponibile contemporaneamente a Fallout 4?

Vi avevamo parlato della particolare unione, ad opera di alcuni fan, di Fallout e Monopoli, ma a quanto pare anche Bethesda sarbbe pronta a lanciare la propria versione del gioco da tavolo.

Fallout 4 e Fallout 3 protagonisti di una video-comparazione

Un rapido confronto tecnico col suo predecessore.

Fallout 4 è stato annunciato di recente tramite il suo reveal trailer, e gran parte della community di videogiocatori in rete ha espresso il proprio disappunto per quanto concerne l'impatto visivo generale del titolo, considerato particolarmente sottotono.

ArticoloBreve storia della serie Fallout - articolo

La Guerra cambia, eccome se cambia…

Dopo anni di attese e false speranze Fallout 4 è stato recentemente annunciato con tanto di teaser emozionante e discretamente promettente. Era decisamente ora, ma mentre aspettiamo nuovi sviluppi in occasione del prossimo E3 abbiamo deciso di fare un tuffo nel passato, nell'olocausto postatomico dove tutto è iniziato, con Wasteland. Correva l'anno 1988 e si parla di una tecnologia videoludica così antica che molti dei testi del gioco erano stampati su un manuale a parte a cui fare riferimento partendo da numeri di paragrafo segnalati dal gioco stesso di volta in volta. Ma fu un successo, di critica e di pubblico, che tuttavia fece enorme fatica a generare un seguito, almeno uno ufficiale.

Rumor: lo studio di Guillermo del Toro avrebbe creato il reveal trailer di Fallout 4

Sembra che Miranda Studios, lo studio cinematografico di Guillermo del Toro, abbia realiizato il reveal trailer per Fallout 4.

L'indiscrezione arriva da VG247, che afferma che il curriculum di un artista che avrebbe lavorato con Miranda Studios includerebbe un fantomatico "Fallout 4 cinematic trailer" tra i lavori svolti.

Come potete vedere nell'immagine allegata, l'artista avrebbe lavorato in passato su filmati per Forza Motorsport 4, Elder Scrolls Online e Far Cry 4.

Leggi altro...

Pete Hines: "Bethesda non parteciperà alla GDC"

Non aspettatevi informazioni su Fallout 4 o The Elder Scrolls VI.

I rumor riguardanti un possibile Fallout 4 o un The Elder Scrolls VI si sono sprecati negli scorsi mesi ma Bethesda ha prontamente smentito ogni indiscrezione non rivelando in alcun modo i prossimi piani del team che ha sviluppato, come ultimo titolo, The Elder Scrolls V: Skyrim.

Il prossimo progetto di Bethesda è The Elder Scrolls VI?

Nuove informazioni sembrerebbero confermare lo sviluppo.

Quando si parla dei progetti futuri di Bethesda il pensiero della maggior parte delle persone che hanno seguito i rumor degli ultimi mesi si sposta immediatamente verso Fallout 4 ma a quanto pare le informazioni più concrete riguarderebbero un possibile The Elder Scrolls VI.

Ultimamente si fanno sempre più insistenti le voci che danno per imminente l'annuncio di Fallout 4. Tra dichiarazioni più o meno fittizie, siti fake e artwork di dubbia provenienza, il quarto capitolo della famosa serie potrebbe invece non essere così vicino.

Il reveal di Fallout 4 è sempre più vicino?

Bethesda cerca tester per un gioco non ancora annunciato.

Bethesda ha diffuso un'offerta di lavoro per la ricerca di nuovi tester da aggregare nelle sedi di Dallas e Fort Worth. I candidati dovranno testare un prodotto in fase di sviluppo, non ancora rivelato dalla software house.

Zenimax registra il marchio Nuka Cola

Che diavolo sarà mai? Forse Fallout 4?

Uno strambo nome è stato registrato recentemente da Zenimax: Nuka Cola. Quasi impossibile decifrarne il contenuto, visto il bizzarro nome, ma dubitiamo che possa trattarsi di una bevanda gassata che sarà venduta nei classici distributori del Nord America. Ma se ci pensiamo bene però Zenimax possiede Bethesda, e la bibita è da ricollegare a Fallout.

ArticoloI giochi della generazione per Eurogamer.it - articolo

Dopo i voti dei lettori, ecco quelli della redazione!

La scorsa settimana abbiamo pubblicato i risultati dei sondaggi portati avanti sulle nostre pagine social per assegnare i premi ai migliori della titoli della generazione PS3, Xbox 360 e Wii. I risultati, com'era prevedibile, hanno diviso i lettori in molte delle categorie proposte, dando vita a interessanti discussioni.

Il troll del sito thesurvivor2299 era spinto da buone intenzioni?

Voleva spingere Bethesda a dare informazioni.

Sembra che il responsabile del sito thesurvivor2299, che per chi non lo sapesse si è rivelato essere completamente falso e assolutamente non riconducibile a Fallout 4, ha provato a spiegare su Reddit il motivo per il quale ha speso oltre 900 dollari e guadagnato l'odio di milioni di videogiocatori per tutto ciò.

ArticoloI giochi della generazione secondo i lettori - articolo

Aspettando le scelte di Eurogamer, ecco i risultati delle votazioni di voi lettori.

La scorsa settimana sulle pagine social di Eurogamer abbiamo portato avanti una serie di sondaggi chiedendo ai lettori di votare i migliori titoli della generazione PS3, Xbox 360 e Wii. Un'impresa quasi impossibile a causa della gran quantità di ottimi giochi usciti negli ultimi anni sulle tre console.

Una linea di abbigliamento targata Bethesda

Level Up Wear produrrà linee dedicate a The Elder Scrolls, Fallout e altri titoli.

Level Up Wear, marchio di abbigliamento e merchandising focalizzato interamente su prodotti tratti da videogiochi, ha annunciato oggi un accordo triennale con Bethesda Softworks.

Fallout diventerà una serie TV?

Bethesda registra il marchio per "una serie TV ambientata dopo una catastrofe nucleare".

Bethesda Softworks ha registrato il marchio Fallout presso lo United States Patent and Trademark Office.

Un nuovo Fallout in arrivo?

Lo dice su Twitter Three Dog!

Erik Todd Dellums, attore e doppiatore celebre nel mondo dei videogiochi per aver prestato la voce a Three Dog, il DJ che ci ha intrattenuto per lunghe ore nel nostro peregrinare nelle Wasteland di Fallout 3, ha acceso la speranza di molti fan della serie Bethesda.

Gli screenshot di Fallout 3 possono diventare fotografie?

Con qualche mod e l'occhio giusto pare di sì.

Anthemios, detto Trillville è un utente di Fickr che si diverte a prendere screenshot particolarmente evocativi. Il suo ultimo lavoro in particolare, dedicato a Fallout 3, è qualcosa di veramente molto bello, e quanto a composizione visivia e sensibilità artistica non ha niente da invidiare a delle fotografie reali.

I DLC di Fallout 3 e New Vegas in sconto su PSN

Gli sconti vanno dal 30 al 50%.

Bethesda annuncia che dal 16 al 30 maggio tutti i pacchetti aggiuntivi di Fallout 3 e Fallout: New Vegas saranno scontati su PlayStation Network europeo. Lo sconto è del 30% sui pacchetti individuali di Fallout 3 e Fallout: New Vegas (con uno sconto extra del 10% per i membri di PlayStation Plus) e del 50% per l'acquisto di tutti i pacchetti (con uno sconto extra del 20% per i membri di PlayStation Plus).

Bethesda: è morto Adam Adamowicz

Tra i responsabili del reboot di Fallout.

Il responsabile del marketing Bethesda, Pete Hines, ha annunciato via Twitter la morte di Adam Adamowicz, scomparso la scorsa settimana a causa di un cancro.

Bethesda al lavoro su 2 giochi

Ma gli annunci si fanno attendere.

Bethesda sta già progettando il gioco al quale si dedicherà dopo aver terminato il titolo, ancora da annunciare, sul quale la compagnia è al momento al lavoro. Sembra uno scioglilingua ma è stata proprio questa la dichiarazione di Todd Howard, produttore esecutivo della compagnia.

Fable II e Fallout 3 su GoD

I due RPG disponibili su Games on Demand.

Fable II e Fallout 3 sono disponibili per il download dal servizio Games on Demand di Xbox Live, al prezzo di 29.99 euro ciascuno.

Gli aggiornamenti del PSN

Lost Planet 2 e Ninja Gaiden Sigma 2 in demo. Fallout 3: Broken Steel disponibile.

Sony ha aggiornato il PSN con due demo di rilievo: Lost Planet 2 e Ninja Gaiden Sigma 2, oltre a Broken Steel, DLC di Fallout 3 che elimina il level cap dal gioco Broken Steel arriva, come avrete notato, invertendo l'ordine di "apparizione" proprio con Operation Anchorage e The Pitt, esattamente per consentire ai giocatori di livellare senza limiti.

MMO di Fallout nella bufera

Interplay e Bethesda vanno in tribunale.

Il nuovo MMO di Interplay dedicato all'universo di Fallout potrebbe non venire mai alla luce dal momento che Bethesda cerca di porre fine all'accordo per mezzo di una causa avviata la scorsa settimana.

Nuovi dettagli per Mothership Zeta

Lancio confermato per il 3 agosto.

Jeff Gardiner, uno degli sviluppatori che si sono occupati dell'espansione Fallout 3: Mothership Zeta, ha affermato che il prossimo contenuto scaricabile conterrà "l'arsenale più vasto presente nel gioco" e ha svelato qualche nuova informazione sui nuovi oggetti disponibili e le nuove perk.

Fallout 3 a metà prezzo su Steam

Offerta speciale del weekend.

Bethesda Softwork in collaborazione con Valve ha fissato il prezzo di Fallout 3 su Steam per il weekend, con uno sconto del 50%. L'offertaarriva in occasione dell'Indipendence Day americano e permetterà a chi ancora non l'avesse fatto, di scaricare uno dei migliori titoli del 2008.

Bethesda porta Fallout su iPhone

Un'impresa complicata.

Todd Howard di Bethesda ha spiegato a Joystiq che il team sta pensando di portare Fallout su iPhone, precisando che sono stati analizzati più design potenziali ma non ne è ancora stato trovato uno che funzioni a dovere.

Bethesda a lavoro su Wii

Un titolo "maturo" dai creatori di Fallout 3.

Bethesda ha finalmente messo i propri talentuosi coder a lavoro sul Nintendo Wii. I pluripremiati creatori di Oblivion e Fallout 3 hanno infatti annunciato un nuovo titolo in esclusiva per Wiimote e Nunchuck.

Nuovo limite al gamerscore da Microsoft

1000G per il gioco e fino a 750G per i DLC.

Microsoft ha aggiornato le regole riguardanti il numero di obiettivi che possono essere contenuti nei titoli Xbox 360. Sebbene la compagnia non abbia ancora confermato la cosa in via ufficiale, diverse fonti legate allo sviluppo hanno confermato a Eurogamer che il nuovo limite è di 80 Achievements e 1750 punti gamerscore.

Bethesda si scaglia contro Interplay

L'MMO di Fallout oggetto della discordia.

Bethesda potrebbe fare causa a Interplay relativamente allo sviluppo di un MMO dedicato al mondo di Fallout. Il publisher californiano aveva infatti mantenuto i diritti per crearne un titolo online nel momento in cui aveva ceduto il resto della serie ai creatori di Oblivion, nell'ormai lontano 2004. Tuttavia sembra che ci fossero alcune condizioni nell'accordo, che Bethesda afferma di non aver visto rispettate.

The Pitt: ancora problemi su Xbox Live

Bethesda al lavoro sui fix.

Bethesda ha di nuovo problemi con il nuovo DLC di Fallout 3 appena reso disponibile su Xbox Live ma confida di risolvere tutto al più presto. The Pitt, come riportato sul blog del publisher, aveva dovuto subire una serie di modifiche all'ultimo minuto, a causa di una serie di bug molto fastidiosi che avevano compromesso l'uscita come da schedule. Di rigore le scuse, già arrivate la scorsa settimana dopo i primi problemi coincidenti con il primo upload sul Marketplace. Update in arrivo nelle prossime ore.

Bethesda e i problemi di The Pitt

Oggi dovrebbe risolversi tutto.

Bethesda ha avuto a che fare con una serie di problemi molto importanti relativamente alla release di The Pitt, nuovo DLC di Fallout 3 che sarà disponibile sul Marketplace di Xbox Live nel pomeriggio. La comunicazione di questo "incidente" era stata resa nota dalla stessa Bethesda sul suo blog.

Patch per la grafica di Fallout 3

Patch per la grafica di Fallout 3

Specular maps e migliorie varie.

Nuova patch per il mastodontico GDR Bethesda, dopo i fix di inizio settimana. Il nuovo update introdurrà specular maps in determinate aree, risolvendo numerosi bug ancora presenti nonostante il continuo work in progress. Questo nuovo aggiornamento servirà anche ad aprire la strada a The Pitt, nuovo DLC previsto per marzo dopo il solo discreto Operation Anchorage, recensito sulle nostre pagine qualche tempo fa.

Leggi altro...

Dettagli per The Pitt

La nuova espansione di Fallout 3.

Bethesda ha svelato su Official Xbox Magazine alcuni dettagli del prossimo DLC per Fallout 3, The Pitt. Ambientato a Pittsburgh, in una sorta di dungeon, con protagonista una sorta di setta segreta e il suo maestro, che avrebbe scoperto una cura contro le mutazioni generate dalle radiazioni. In arrivo anche nuovi oggetti, nuovi perks e i Trogs, nemici piuttosto ostici. Presenti anche nuove quest più orientate allo stealth. The Pitt sarà disponibile dopo il discreto Operation: Anchorage. La nuova area sarà accessibile tramite un sottopassaggio ferroviario.

Niente level cap in Fallout 4?

Bethesda pare favorevole.

Bethesda ha lasciato intendere che dal prossimo capitolo di Fallout (lavori già in corso?), eliminerà il level cap rendendo il titolo virtualmente giocabile all'infinito. Parole del Producer Todd Howard, in una recente intervista rilasciata a MTV, in cui è emersa la volontà del publisher di ascoltare il feedback ricevuto dagli utenti, più che in passato.

10 livelli in più per Fallout

A partire da marzo.

Bethesda Softworks ha ufficializzato 10 livelli in più per il protagonista di Fallout 3, a partire da marzo e dalla release di Broken Steel, secondo add-on scaricabile dopo il prossimo Operation Anchorage.

Fallout 3: un successo annunciato

Bethesda annuncia 4,7 milioni di copie distribuite nel mondo.

Atari ha annunciato di aver già distribuito 4,7 milioni di copie di Fallout 3. Un successo incredibile, coadiuvato dagli ampi consensi di critica, le cui proporzioni vanno forse oltre le più rosee previsioni del team di sviluppo e del publisher.

Fallout 3

Fallout 3

Attenzione: pericolo di radiazioni.

Sono nato e cresciuto nel Vault 101, al riparo da un mondo in rovina. Un giorno ho deciso di affrontare il mio destino, al di fuori di qui. E questa è la mia storia...

Ma sì, può essere anche la vostra. Vi basterà soltanto inserire Fallout 3 nella console. Lo abbiamo atteso con impazienza, e possiamo assicurarvi che quella che vi attende è un'esperienza ludica talmente ricca di contenuti che risulta quasi difficile cominciare a raccontarla. Bethesda vi prenderà per mano e vi condurrà... dove volete voi. È semplice. Bisogna solo farsi coraggio, stringere quella mano e lasciarsi trasportare.

Alla base del gioco c'è una ambientazione aperta, enorme e incredibilmente dettagliata. Un mondo fatto di segreti, ambizione, vendetta. Un forte senso di decadenza pervade tutto, attorno a voi avrete le impronte confuse di una intera civiltà allo stremo, ma nonostante tutto ancora vitale, rabbiosa e a suo modo splendida. C'è la sensazione di una indecifrabile umanità da scoprire, con trame e sottotrame che attendono solo di essere vissute.

Leggi altro...

ArticoloLe origini di Fallout

Come i primi due Fallout rivoluzionarono silenziosamente il mondo dei videogiochi.

Quando Bethesda annunciò l'inizio dei lavori su Fallout 3 le reazioni della critica furono immediatamente forti e unanimemente positive. Si trattava di resuscitare una serie tanto amata quanto ormai dimenticata ma lo sviluppatore che aveva accettato la sfida vantava un curriculum di grande prestigio, tale da tranquillizzare gli scettici, almeno potenzialmente. Alla reazione positiva, invece, seguì una feroce opposizione portata avanti da una delle fanbase più agguerrite e integraliste nel mondo dei videogame, convinta che la serie fosse giunta alla sua conclusione naturale e che la tecnologia datata sulla quale era stato costruito il successo dei primi due giochi fosse parte integrante di tutto ciò che Fallout rappresentava. Ogni tentativo di modernizzare questo metaforico monolite, quindi, si sarebbe concretizzato unicamente nell'imbastardimento di uno degli universi di gioco più affascinanti e amati nell'intera storia del medium videoludico.