Final Fantasy XV

Final Fantasy XV sancisce il ritorno della saga di Square Enix ai livelli di eccellenza a cui erano abituati i vecchi fan.

Spotlight

Eventi chiave

28th November 2016

Final Fantasy XV - recensione

Il porting PC di Final Fantasy 15 PC sblocca il pieno potenziale grafico del gioco - analisi comparativa

Abbiamo avuto sempre la sensazione di non aver goduto dell'esperienza definitiva di Final Fantasy 15, gioco per cui le console moderne non hanno abbastanza cavalli sotto il cofano. PlayStation 4 Pro ed Xbox One X hanno aumentato la risoluzione e la fedeltà grafica rispetto alle release originali, ma fondamentalmente c'era ancora la sensazione che il gioco avesse molto di più da offrire. Solo adesso, con la release della versione PC, siamo in grado di vedere il Luminous Studious engine alla sua massima potenza. Sì, i requisiti hardware possono essere alti, anche impietosi, se volete vedere tutto, ma il ritorno visivo è eccezionale.

Prima di cominciare, il codice finale è migliorato rispetto alla versione iniziale uscita con il benchmark e rilasciata lo scorso mese. Il GameWorks ed altri problemi relativi ai livelli di dettaglio sono stati molto migliorati e i frame-rate complessivi sono più alti, ma le performance con AMD non sono quelle che dovrebbero essere, una situazione che analizzeremo più a fondo più avanti. Per adesso ci concentreremo invece sui benefici che si ottengono giocando Final Fantasy 15 su PC, e sono importanti.

Partiamo dalle basi: performance e risoluzione. Il port di Square-Enix ha le opzioni per full-screen e v-sync che erano assenti nel benchmark, assieme a una vasta gamma di tweak da sperimentare, ma le opzioni fondamentali ci sono pure: le risoluzioni personalizzate sono consentite così come il supporto a quelle ultra-wide (abbiamo lanciato un sacco di giochi alla risoluzione non convenzionale 3840x1600 e tutto funzionava a meraviglia), mentre i frame-rate in gioco fino a 120fps sono confermati.

Leggi altro...

Square Enix svelerà nuove informazioni sulla collaborazione tra Final Fantasy XV e Tekken 7 la prossima settimana

In programma un nuovo Active Time Report con i dettagli sull'arrivo di Noctis nel picchiaduro.

Grazie alla segnalazione di Gematsu, apprendiamo che Square Enix ospiterà la trasmissione "Final Fantasy XV Active Time Report Tekken 7 Collaboration Special" il prossimo 14 marzo, tutti coloro che vorranno seguire la diretta potranno farlo su YouTube e Niconico.

Final Fantasy XV Windows Edition e Royal Edition sono ora disponibili

Scopriamo tutti i contenuti delle edizioni per PC e console.

Square Enix ha pubblicato Final Fantasy XV Windows Edition su STEAM, Origin e Windows 10, e Final Fantasy XV Royal Edition su Xbox One e PlayStation 4. Entrambe le edizioni sono piene di novità e contenuti inediti che si aggiungono al gioco di base e includono anche tutti i contenuti del Season Pass pubblicati dal giorno del lancio, una nuova zona finale, nuove aree da esplorare e altro ancora.

The Sims 4 arriva su Final Fantasy 15 Windows Edition

Square Enix collabora con EA e Maxis.

Square Enix Ltd. ha collaborato con Electronic Arts e Maxis, lo studio che ha creato The Sims, per portare dei contenuti esclusivi di The Sims 4 su Final Fantasy 15 Windows Edition. Dal giorno di lancio del gioco, ovvero il 6 marzo, fino al 1° maggio, chi acquisterà Final Fantasy 15 Windows Edition su Origin sbloccherà un completo unico a tema The Sims composto dal celebre Costume Sims 4 da Super Lama e il Plumbob, che potranno essere usati da Noctis nella campagna in single-player e dagli avatar dei giocatori nell'espansione online Comrades.

In Final Fantasy XV: Windows Edition potremo giocare come Gordon Freeman di Half-Life

Oltre al costume di Freeman potremo equipaggiare anche il celebre piede di porco.

Square Enix ci ha abituato a peculiari partnership strette con altri publisher, come quella siglata con Ubisoft che aggiunge in Assassin's Creed Origins alcuni equipaggiamenti a tema Final Fantasy. Neanche i più fantasiosi si sarebbero potuti però immaginare i contenuti bonus di Final Fantasy XV: Windows Edition, prevista per il prossimo 6 marzo.

Hajime Tabata è al lavoro "su un nuovo game design che esplora ulteriormente le possibilità dell'IA"

Il director farà confluire nel prossimo titolo le esperienze maturate con Final Fantasy XV.

Final Fantasy XV continua ad essere molto apprezzato e, come saprete, Final Fantasy XV Royal Edition e Final Fantasy XV Windows Edition sono in dirittura d'arrivo, il 6 marzo. Ma il director del titolo, insieme al suo team, non se ne sta con le mani in mano, tutt'altro: Hajime Tabata risulta già al lavoro sul suo prossimo progetto, ancora senza nome.

L'ESRB potrebbe aver svelato Final Fantasy XV: Royal Edition

Si tratterebbe di un'edizione del gioco con tutti i DLC.

Final Fantasy XV è stato un gioco abbastanza apprezzato dai giocatori e Square Enix continua a supportare il suo titolo con la pubblicazione di contenuti, l'ultimo di questi è l'episodio dedicato al personaggio di Ignis.

Articolo30 anni di Final Fantasy - articolo

Un tuffo nella saga RPG più leggendaria di tutti i tempi.

Per alcuni sembrerà ieri, ma fu proprio il 18 dicembre del 1987 che la saga di Final Fantasy si ritagliò il suo primo spazio nell'universo videoludico. Trent'anni fa, un piccolo studio giapponese decise che era giunto il momento di mettere la propria idea di avventura a disposizione del pubblico, costruendo lo scheletro di una galassia che ancora oggi, nel bene e nel male, cattura l'attenzione di milioni di giocatori in tutto il mondo.

Square Enix: Yosuke Matsuda promette che la serie di Final Fantasy continuerà ad evolversi

Il CEO della compagnia celebra i 30 anni della saga e ringrazia i fan.

La famosissima serie di Final Fantasy festeggia, quest'anno, il suo 30° anniversario e, certamente, il franchise si è evoluto dal suo inizio (18 dicembre 1987), la serie è passata dai celebri combattimenti a turni fino a una deriva più action e ha toccato anche "i lidi" mobile. Ora, il CEO di Square Enix, Yosuke Matsuda ha voluto condividere alcune parole sul futuro di Final Fantasy e, al tempo stesso, ringrazia il fan per il supporto:

Final Fantasy XV: disponibile l'aggiornamento 1.20

Importanti novità che riguardano i personaggi.

Tempo di importanti aggiornamenti per l'apprezzato Final Fantasy XV, il titolo di Square Enix che domani, 13 dicembre, si arricchirà anche del nuovo Episode Ignis, visto recentemente in un video.

Final Fantasy XV: un nuovo trailer per Episode Ignis

Final Fantasy XV, l'ultimo episodio uscito della celebre serie di Square Enix, sta per arricchirsi di nuovi contenuti grazie al prossimo episodio dedicato al personaggio di Ignis. Il DLC lo abbiamo già visto nel filmato introduttivo condiviso poco tempo fa nel corso del Time Active Report trasmesso da Square Enix, oggi il nuovo trailer ci offre un ulteriore sguardo all'episodio.

Come segnala Gematsu, il video pubblicato dal publisher, visibile qui di seguito, si focalizza sulle skill e i comandi di battaglia di Ignis:

In aggiunta, vi segnaliamo anche "Apocalypsis Magnatus", la nuova traccia tratta dalla soundtrack ufficiale del nuovo contenuto scaricabile:

Leggi altro...

Final Fantasy XV: pubblicato il video introduttivo di Episode Ignis

Il director Hajime Tabata, per celebrare il primo anniversario del gioco, ringrazia i fan.

Nel corso dell'Active Time Report trasmesso ieri sono emerse interessanti novità che riguardano Final Fantasy XV, come probabilmente saprete sono stati annunciati nuovi episodi in arrivo nel 2018 e, uno di questi, sarà incentrato su Ardyn.

Final Fantasy XV: confermato Episode Ardyn in arrivo nel 2018

Più altri due in programma sempre il prossimo anno.

Square Enix arricchirà ancora di più l'esperienza di gioco offerta da Final Fantasy XV con l'arrivo di nuovi episodi il prossimo anno. Recentemente sono stati aggiunti interessanti contenuti, come l'espansione multiplayer "Comrades", ma la compagnia non ha intenzione di fermarsi e promette ai fan un grande 2018.

ArticoloLe uscite del mese di dicembre - articolo

La quiete prima della tempesta?

Il periodo natalizio è alle porte ma come da tradizione l'industria dei videogiochi non punta di certo al mese di dicembre per attirare l'attenzione dei giocatori. È un mese, infatti, piuttosto calmo seppur da non sottovalutare a causa dell'uscita di alcuni progetti (e DLC) tutt'altro che da disprezzare.

A quanto pare il 2018 sarà un grande anno per Final Fantasy. Come riporta Gematsu, il 2018 vedrà un gran numero di uscite, lo dice il produttore di Square Enix Square Enix, il quale ribadisce che si tratterà di un grande anno per il franchise.

Final Fantasy XV: ecco il trailer di lancio di Monster of the Deep

Disponibile per il download per PlayStation VR, è giunto il momento di tuffarsi nella modalità pesca totalmente rinnovata di Final Fantasy XV!

Ora possiamo unirci a Noctis, Ignis, Prompto, Gladio e altri volti familiari nella pittoresca realtà virtuale verso un incontro elettrizzante con la minaccia che si nasconde nel profondo degli abissi.

Potremo immergerci nella modalità storia per un esaltante scontro pieno d'azione con il famigerato Monster of the Deep, oppure goderci i panorami, i suoni e gli scenari di FINAL FANTASY XV mentre ci rilassiamo nella modalità pesca libera.

Leggi altro...

I lavori sul nuovo progetto di Hajime Tabata inizieranno nel 2018

Il director di Final Fantasy XV torna a parlare del futuro titolo.

Hajime Tabata, il director di Final Fantasy XV, ha le idee molto chiare per il futuro, più di una volta, infatti, si è parlato del prossimo progetto in cantiere, specificando che approderà sulla prossima generazione di console e che, per ora, non è nemmeno in fase di pre-produzione.

Final Fantasy 15 su Xbox One X: migliorato rispetto a PS4 Pro, ma i problemi persistono - analisi comparativa

Dal suo lancio avvenuto lo scorso anno Final Fantasy 15 è cambiato tantissimo e Square-Enix ha continuato a supportare il gioco con patch e modifiche atte a migliorare l'esperienza dell'utente ed introducendo anche nuove feature, ma questo processo non è sempre andato liscio. La PS4 Pro è stata supportata sin dalla release del gioco e la sua implementazione è sempre stata inconsistente, volendo andarci leggeri. Le feature andavano e venivano ma in fin dei conti il gioco non è mai girato bene come avremmo sperato. L'upgrade di Xbox One X potrà finalmente fornire l'esperienza di Final Fantasy 15 che stavamo aspettando?

Eravamo ansiosi di vedere come si comportava in particolare questo titolo perché la versione Xbox One (per quanto sfocata possa essere) ha un netto vantaggio rispetto a tutte le versioni PlayStation: il frame-pacing corretto a 30fps, con ogni fotogramma che persiste su schermo per 33ms, veicolando un'esperienza di gameplay uniforme. Le prestazioni sono variabili a seconda della modalità di rendering scelta su PS4 Pro, ma per certi versi tutte quante forniscono fotogrammi non equiparati, e la modalità qualità è quella che presenta problemi peggiori. In effetti, il cattivo frame-pacing causa un effetto di stuttering in quella che è effettivamente un'esperienza bloccata a 30fps.

Ebbene, i risultati sono qui, e nonostante l'upgrade soddisfi le aspettative per molti versi, ci sono diversi problemi che dobbiamo elencare. Come preventivato, la versione Xbox One X offre le stesse tre modalità di PS4 Pro. High basa tutto sul fornire la migliore qualità dell'immagine possibile con un frame-rate di 30fps, mentre Steady riduce la risoluzione a 1080p e punta al set di feature grafiche delle console base. A completare la linea c'è la modalità 'Lite', che sblocca il frame-rate. Dal punto di vista dell'aspetto grafico, sia la modalità Steady che quella Lite sono grosso modo in linea con quelle PS4 Pro, ma è la modalità High che si piazza davvero su un altro livello.

Leggi altro...

Final Fantasy XV: pubblicato il trailer di lancio per l'espansione multiplayer "Comrades"

Final Fantasy XV, l'apprezzato titolo di Square Enix, si arricchisce grazie all'espansione multiplayer "Comrades" e, per l'occasione, è stato condiviso il trailer di lancio.

L'espansione online di Final Fantasy XV è disponibile per i giocatori che hanno acquistato Final Fantasy XV e il Pass stagionale. Il contenuto può anche essere acquistato individualmente su Xbox Games Store o PlayStation Store.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV è previsto in uscita anche per PC nei primi mesi del 2018.

Leggi altro...

Final Fantasy XV: l'espansione multiplayer Comrades riceve un nuovo trailer dedicato alla soundtrack

Final Fantasy XV presto si arricchirà della nuova espansione multiplayer Comrades, il contenuto arriverà ad ampliare l'esperienza di gioco tra due giorni, il 15 novembre, su PlayStation 4 e Xbox One.

Oggi, come segnalato da Dualshockers, Square Enix ha condiviso un nuovo trailer per il DLC che vede la partecipazione del compositore Nobuo Uematsu e del vocalist Emiko Suzuki. Il video ci permette uno sguardo al processo compositivo della colonna sonora, ma ci viene fornita anche una nuova occasione per vedere in azione Comrades.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV è già disponibile su PS4, Xbox One e, da poco, il titolo ha ricevuto l'update per Xbox One X. La versione PC è invece prevista per il prossimo anno.

Leggi altro...

Xbox One X è da oggi realtà, la potente macchina "mid-gen" di Microsoft arriva sul mercato proponendo ai giocatori titoli rivisti e migliorati sotto l'aspetto tecnico, tra i vari giochi ci sarà anche Final Fantasy XV che riceverà il nuovo aggiornamento per il supporto alla console del colosso di Redmond.

Hajime Tabata: "Xbox One X è una console molto attraente"

Il director di Final Fantasy XV dice la sua sulla prossima console di Microsoft.

Ancora qualche settimana e finalmente potremo mettere le mani sulla nuova potente console targata Microsoft, Xbox One X, la macchina da gioco del colosso di Redmond che abbiamo già provato in anteprima per voi.

Ultimamente un'eventuale versione per Nintendo Switch di Final Fantasy XV è stata al centro di numerosi rumor. In realtà è stato lo stesso Hajime Tabata a parlare di una versione per l'ibrida della Grande N, salvo poi precisare che il team di sviluppo stava solamente sperimentando il Luminous Engine sull'hardware per capire quale impatto potesse avere sulla console.

Final Fantasy XV: il DLC della storia si mostra in un nuovo trailer dal TGS 2017

Il DLC di Final Fantasy XV che andrà ad arricchire i suoi contenuti relativi alla storia è stato appena mostrato in un nuovo trailer proveniente dal Tokyo Games Show 2017.

Come riporta VG247.com, i giocatori dovranno attendere l'arrivo dell'espansione di Final Fantasy XV nel corso di quest'anno, tuttavia manca una data di uscita precisa per il contenuto. Nel frattempo vi riportiamo il trailer ufficiale:

Nel filmato è possibile assistere a delle situazioni in cui Gentiana e Luna hanno una conversazione. Vi invitiamo a restare sintonizzati per scoprire gli ultimi dettagli sul DLC di Final Fantasy XV. Il gioco è disponibile su PlayStation 4 e Xbox One.

Leggi altro...

Hajime Tabata: anche il prossimo Final Fantasy sarà open world

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è l'esempio su cui basarsi.

Hajime Tabata, dopo le recenti dichiarazioni relative alla versione PC di Final Fantasy XV, è tornato a parlare in occasione del PAX West , stavolta, però, ha speso qualche parola sul futuro della serie ai microfoni di Gamespot.

Mettetevi il cuore in pace: un sequel di Final Fantasy 15 è parecchio improbabile

L'universo di Final Fantasy 15 (qui la nostra recensione) è in continua espansione grazie ai DLC, ma un sequel del titolo è molto improbabile. A rivelarlo è Hajime Tabata, Director del titolo, che ai microfoni di Polygon durante la Gamescon 2017 ha confermato che il team vuole continuare sicuramente ad espandere il mondo di gioco di Final Fantasy 15, ma solamente in piccole dosi.

Uno degli aspetti negativi che può portare il lavorare ad un sequel è, sempre secondo Tabata, l'essere costretti a non pubblicare nulla per diverso tempo, visto che tutte le forze e le risorse a disposizione andrebbero coadiuvate ed utilizzate per il sequel. Questo periodo di "magra" costringerebbe le persone a migrare verso altri titoli, facendo perdere di conseguenza l'attaccamento al franchise.

Pare quindi che il team si concentrerà solo sui DLC, con il terzo "Episode Ignis" previsto per dicembre e Comrades, che aggiunge al titolo una modalità multiplayer online.

Leggi altro...

Oggi, 27 giugno, verrà reso disponibile il DLC Episode Prompto, il contenuto di Final Fantasy XV dedicato, appunto, al personaggio di Prompto, che abbiamo visto in azione nel video proposto ieri ma, a quanto pare, Square Enix è già pronta per il lancio di Episode Ignis e ha svelato la finestra di lancio del prossimo DLC storia.

Final Fantasy XV, un video ci mostra il DLC Episode Prompto

Diamo un'occhiata a questi 15 minuti di gioco, ma attenzione agli spoiler!

Questa mattina vi abbiamo proposto le informazioni relative all'ultimo aggiornamento di Final Fantasy XV, l'1.12, che oltre a introdurre la Regalia Type D, prepara il terreno all'arrivo del DLC Episode Prompto, il contenuto scaricabile in arrivo domani, 27 giugno.

Final Fantasy XV, disponibile l'aggiornamento 1.12

L'update include la nuova Regalia Type-D.

Ottime notizie per tutti i fan di Final Fantasy XV, Square Enix, infatti, ha reso disponibile il nuovo aggiornamento 1.12 che porta con sé alcune novità e prepara il titolo al DLC Episode Prompto, in arrivo domani 27 giugno.

Final Fantasy XV, Square Enix pubblica un nuovo trailer per il DLC Episode Prompto

Pochi giorni fa, vi abbiamo riportato l'interessante filmato di gameplay dedicato al nuovo DLC di Final Fantasy XV, Episode Prompto, oggi Square Enix ha condiviso in rete il trailer ufficiale per il contenuto in arrivo.

Qui di seguito potete dare uno sguardo al video dedicato al DLC di Final Fantasy XV riportato da Gematsu. Per chi non lo sapesse, Episode Prompto è il secondo di una serie di contenuti aggiuntivi che verranno rilasciati in futuro, inclusi nel Season Pass del titolo:

Vi ricordiamo che Episode Prompto è in arrivo il prossimo 27 giugno.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, ecco un nuovo video di gameplay per il DLC Episode Prompto

Qualche giorno fa, vi avevamo già parlato dell'arrivo del nuovo DLC di Final Fantasy XV, Episode Prompto, oggi torniamo a parlarvi del contenuto aggiuntivo, in arrivo il 27 giugno, grazie alla condivisione di un nuovo trailer di gameplay dedicato.

Con questo nuovo filmato possiamo avere un primo assaggio del gameplay di Episode Prompto, che, per chi non lo sapesse, è il secondo di una serie di contenuti aggiuntivi che verranno rilasciati in futuro, inclusi nel Season Pass di Final Fantasy XV.

Che ne pensate di Episode Prompto?

Leggi altro...

Disponibile l'update 1.09 di Final Fantasy XV

Disponibile l'update 1.09 di Final Fantasy XV

Afrosword, quest a tempo e fix per PS4 Pro.

Nella giornata di ieri Square Enix ha rilasciato l'update 1.09 per Final Fantasy XV. L'aggiornamento, di cui vi avevamo parlato nei giorni scorsi, pesa circa 4.6GB ed include tra le altre cose anche la Afrosword dedicata al producer Afrojack.

Più nello specifico, l'update 1.09 introduce la "stable mode" specifica per la PS4 Pro, mirata a stabilizzare per l'appunto il framerate sulla console di casa Sony. Come ci fa sapere DualShockers inoltre, nell'aggiornamento sono incluse anche alcune opzioni per aumentare le dimensioni dei font relativi ai menu, all'equipaggiamento ed ai sottotitoli. In aggiunta a tutto questo, troviamo le quest a tempo (con tanto di classifiche della community) ed una manciata di nuovi sticker per la Regalia.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, la spada Afrosword è in arrivo con il prossimo update

Final Fantasy XV, la spada Afrosword è in arrivo con il prossimo update

L'arma è dedicata al DJ e produttore Afrojack, che ha contribuito alla colonna sonora del titolo.

Pochi giorni fa vi abbiamo riportato interessanti informazioni relative al nuovo aggiornamento in arrivo per Final Fantasy XV che introdurrà alcune novità, tra queste vi segnaliamo l'arrivo di una nuova particolare arma.

Infatti, come riporta Dualshockers, Square Enix ha annunciato che con l'update del 27 aprile farà la sua comparsa in Final Fantasy XV la spada Afrosword, dedicata al DJ e produttore Afrojack che ha contribuito alla realizzazione della colonna sonora del titolo.

Questa particolare spada potrà essere ottenuta completando una delle Timed Quest disponibili con l'aggiornamento. L'Afrosword cambierà la canzone di sottofondo, nel caso la userete in combattimento, e consentirà ai giocatori di ascoltare un nuovo brano di Afrojack.

Leggi altro...

Un nuovo update è in arrivo per Final Fantasy 15. Come riporta Nova Crystalis il nuovo aggiornamento introduce nuove opzioni grafiche per PlayStation 4 Pro, una delle quali renderà più stabile il framerate del gioco, e sarà disponibile dal 27 aprile.

Final Fantasy XV: ecco il primo teaser trailer di Episode Prompto

Final Fantasy XV: ecco il primo teaser trailer di Episode Prompto

Toni decisamente più drammatici del solito per il personaggio.

Final Fantasy XV si sta ampliando con l'uscita di nuovi contenuti e in particolare di una serie di DLC dedicata principalmente ai personaggi che hanno accompagnato Noctis all'interno della sua avventura.

Episode Gladiolus è già disponibile in alcuni territori e a quanto pare contiene una sorpresa davvero piuttosto interessante. Come riportato da DualShockers, alla fine del DLC c'è spazio per un teaser trailer incentrato su Episode Prompto, il prossimo DLC che sarà disponibile nel corso del mese di giugno.

Ecco il filmato condiviso dal canale YouTube, RajmanGaming HD:

Leggi altro...

ArticoloIl bilancio di Final Fantasy XV con Hajime Tabata - intervista

Al Let's Play di Roma abbiamo fatto il punto della situazione sul gioco vincitore del Drago D'Oro.

Per motivi di lavoro, sono davvero pochi i giochi che posso provare a fondo come vorrei. D'altronde ho l'animo del completista e se di un videogame non vedo tutto, non sblocco tutto, non mi sento in pace con me stesso. Con Final Fantasy XV sono però riuscito a fare un'eccezione, anche perché il gioco mi è 'cascato' in un periodo in cui, in qualche modo, sono riuscito a trovare le 125 ore necessarie non solo a completarlo ma a platinarlo.

Tabata: il franchise di Final Fantasy rischiava la cancellazione

Final Fantasy XV ha sicuramente dimostrato che questo storico franchise ha ancora qualcosa da dire nell'attuale panorama videoludico e che con i giusti accorgimenti la serie ha il potenziale per convincere sia la critica che il pubblico. Prima della pubblicazione di questo ultimo capitolo si è spesso parlato della possibilità di vedere la fine definitiva della serie, ma qual era l'entità reale di questo rischio?

"Alla fine Final Fantasy XV è stato completato ed è finalmente nelle mani di tutti. Entro un mese dalla pubblicazione abbiamo venduto sei milioni di copie. Come ho detto all'inizio, se avessimo fallito in questo caso non ci sarebbe stata una prossima volta, il che significa che probabilmente questo non è l'ultimo Final Fantasy. La serie probabilmente continuerà".

Queste le parole del director, Hajime Tabata, nel corso di un panel alla GDC 2017. Come riporta DualShockers, Tabata ha raccontato che Hironobu Sakaguchi gli aveva spiegato il fatto che la sua missione consistesse nell'approcciarsi allo sviluppo di Final Fantasy come se il suo gioco fosse destinato a essere l'ultimo della serie, l'ultima occasione per avere successo.

Leggi altro...

Final Fantasy XV mostrato al GDC su una GTX 1080 Ti, ma Tabata non commenta sull'eventuale porting

Però se il gioco gira già su una scheda Nvidia, vuol dire che una versione PC "esiste".

Un porting di Final Fantasy XV non è mai stato annunciato ufficialmente finora, eppure il gioco è stato mostrato durante l'evento Nvidia al GDC, come riporta hwupgrade. Nvidia ha fatto girare il gioco sulla neo-annunciata GTX 1080 Ti, ed affermato che il porting PC sarà tecnicamente superiore: supportando GameWorks, offrirà texture migliori, una gestione più realistica dell'erba, migliore gestione dei fluidi e degli effetti particellari.

La nuova patch di Final Fantasy XV per PS4 Pro può raggiungere i 60 fps? - articolo

Poco prima dell'uscita di Final Fantasy XV, Square Enixaveva anticipato un aggiornamento che avrebbe offerto un frame rate maggiore su PlayStation 4 Pro. Adesso, tre mesi dopo, la versione 1.05 è finalmente disponibile promettendo prestazioni migliorate fino a 60 fps. Il risultato finale corrisponde però effettivamente al frame rate di riferimento? Sono stati presi in considerazione i fastidiosi problemi di frame pacing presenti nella modalità a 1800p/4K?

Prima dell'arrivo di questa patch gli utenti avevano due opzioni, "lite" e "high". La precedente modalità "lite" presentava un'immagine a 1080p per raggiungere i 30 fps stabili e fluidi. Questa modalità era quella che consigliavamo per giocare a Final Fantasy XV su PS4 Pro, vista la sua stabilità, in quanto offriva in generale 30 fps con un frame pacing adeguato. La modalità "high" aumenta la risoluzione fino a 1800p usando il sistema checkerboard e introduce caratteristiche grafiche migliorate. Di contro il frame pacing non è omogeneo e ciò porta il gioco ad essere molto scattoso in movimento.

Installando la patch 1.05, restano comunque ancora disponibili sia una modalità "lite" che una "high", ma il nostro unico modo per giocare a FFXV con un frame pacing uniforme se n'è andato. La modalità "lite" infatti sblocca essenzialmente il frame rate, con delle prestazioni che non raggiungono mai nulla che assomigli ai 60 fps, arrivando invece a una media di circa 45 fps. Al contempo, la modalità "high" è la stessa di prima: le immagini sono belle ma la stabilità dei 30 fps è davvero scarsa ed i problemi di frame pacing non sono stati assolutamente risolti. Se cerchiamo le migliori prestazioni quindi, la nostra scelta sarà quasi obbligata. Le nostre opzioni si riducono infatti ad un frame rate sbloccato estremamente variabile oppure a 30 fps fissi, ma con un'erogazione di frame non omogenea, che porta ad un'esperienza di gioco molto scattosa.

Leggi altro...

Final Fantasy XV: disponibile la patch 1.05 che aggiunge il supporto a PS4 Pro

Final Fantasy XV: disponibile la patch 1.05 che aggiunge il supporto a PS4 Pro

Ed altre novità al level cap, alle quest e alle funzionalità multimediali.

Square Enix ha rilasciato l'aggiornamento 1.05 per Final Fantasy XV che introduce il supporto a PS4 Pro ed altre novità come un più alto level cap, musiche di NieR: Automata, e tanto altro per l'RPG per PS4 e Xbox One.

Ecco le note della patch:

Compatibilità con PlayStation 4 Pro Lite Mode con un massimo di 60 FPS

Leggi altro...

Final Fantasy XV: un trailer ci mostra i prossimi contenuti in arrivo

Square Enix ha appena condiviso un nuovo trailer per Final Fantasy XV, in cui vengono mostrati i nuovi contenuti previsti per il gioco.

Nel filmato qui sotto potete quindi dare un'occhiata a qualche scorcio dell'aggiornamento primaverile per il titolo, comprendente il Booster Pack (atteso per il 21 febbraio), nonché per Episode Gladiolus, previsto per il 28 marzo:

Nel trailer possiamo anche informarci dell'esistenza di un ulteriore episodio, intitolato Prompto, di cui però non sappiamo dettagli aggiuntivi.

Leggi altro...

Final Fantasy XV è il gioco dell'anno per Shuhei Yoshida

Il presidente di Sony Worldwide Studios spiega il perché.

Ne abbiamo parlato approfonditamente nella nostra guida spesso sottolineando come anche se non sia in grado di raggiungere la perfezione, Final Fantasy XV è un titolo di assoluto rispetto che ha convinto una buona parte della critica ma anche tanti fan.

ArticoloIl gioco dell'anno 2016 - articolo

Secondo i lettori di Eurogamer.

Mancano poche ore allo scoccare della mezzanotte e a breve ci lasceremo alle spalle il vecchio anno per dare il benvenuto al nuovo, dando l'addio ad un 2016 scoppiettante e pregno di esperienze videoludiche, in grado di coinvolgerci, emozionarci e divertirci.

Justice Monsters Five: i servizi termineranno a marzo

Previsti piani di rimborso per chi possiede moneta di gioco acquistata con denaro.

Square Enix ha annunciato che fermerà tutti i servizi collegati a Just Monsters Five, applicazione che prende ispirazione dal mini gioco presente in Final Fantasy XV, disponibile attualmente su iOS e Android.

Questo 2016, che sta volgendo al termine, è stato un anno molto intenso per noi videogiocatori. Sono state tantissime le uscite di rilievo in questi trecentosessantacinque giorni, adatte ad ogni palato. Tra opere acclamate dalla critica, ma che hanno ricevuto una visibilità ridotta e produzioni di un certo spessore che sono state travolte dall'entusiasmo del pubblico.

ArticoloSe Final Fantasy XV gioca a fare Dark Souls - articolo

Una notte a Pitioss, il dungeon che fa impallidire la Fortezza di Sen.

Conclusi i titoli di coda dell'ultima fatica di Square Enix, è molto probabile che la prima cosa che farete sarà andare da Cindy per sbloccare la quest che trasforma la Regalia in un aereo. Se non sapete come fare v'invito a dare un'occhiata alla nostra guida di Final Fantasy XV, perché poter volare liberamente sulla mappa attraversata in lungo e in largo in macchina, rappresenta senz'altro una bella attrattiva.

Hajime Tabata parla delle vendite di Final Fantasy XV

Il director del gioco è soddisfatto dei risultati raggiunti.

Torniamo a parlare di uno dei giochi più apprezzati di questo 2016, Final Fantasy XV, titolo del quale vi abbiamo proposto la nostra guida, con interessanti notizie relative alle vendite del gioco.

Articolo2016: l'anno in cui i giochi giapponesi hanno contrattaccato - articolo

I creatori giapponesi hanno guardato al proprio passato per definire il futuro.

L'applauso più assordante della PlayStation Experience, la celebrazione di tutto ciò che è PlayStation organizzata da Sony in una opulenta e afosa California del periodo di dicembre, non è avvenuto alla notizia di un sequel di The Last of Us ma quando è stato mostrato un trailer a sorpresa che pubblicizzava un gioco arcade vecchio di ventidue anni. Windjammers è Pong giocato con i frisbee. Interprete un perdigiorno abbronzato di Venice Beach, che indossa polsini rosa e parasole viola e che lancia il disco verso la porta dell'avversario. Non c'è mai stata una migliore interpretazione videoludica dell'air hockey ma mentre il titolo è spesso giocato a tornei di videogame particolarmente hipster, nessuno si aspettava una nuova uscita su PS4. Opportunamente l'annuncio è arrivato lo stesso giorno in cui SNK, il creatore del sempre desiderabile Neo Geo su cui Windjammer ha debuttato nel 1994, ha eliminato "Playmore" dal proprio nome (utilizzato da quando la compagnia si era riformata dopo la bancarotta di inizio anni 2000) per tornare al suo claim originale: "Il futuro è ora".

Senza dubbio la colonna sonora del nuovo Final Fantasy 15 presenta alcuni brani molto belli, specialmente quelli delle fasi di combattimento. La buona notizia è che da oggi potete comprare la soundtrack del titolo Square su iTunes, Google Play e Amazon, niente da fare per Spotify, almeno per il momento.

Come sicuramente saprete, tempo fa il famoso Brazzers ha annunciato (per festeggiare l'uscita del titolo) una parodia hard di Final Fantasy 15, oggi gli specialisti del porno hanno condiviso con i fan nuove immagini e dettagli sulla trama dell'opera.

Nel numero di questa settimana, Famitsu ha recensito Final Fantasy XV (qui la nostra recensione). Il gioco non ottiene il perfect score dalla testata, poiché solo due redattori su quattro gli hanno conferito un 10, mentre gli altri due si sono fermati al 9. Il voto che ne viene fuori è quindi 38/40, decisamente molto positivo. Gli unici due episodi della serie ad ottenere il perfect score sono stati Final Fantasy XIII-2 per PS3 e Final Fantasy XII per PS2.

Final Fantasy XV perde la sfida contro FIFA 17 nel Regno Unito

Le ottime vendite non bastano per il primo posto.

Non bastano le ottime vendite e non basta dimostrarsi il secondo titolo della serie per il maggior numero di copie vendute il più velocemente possibile nel Regno Unito (subito dopo Final Fantasy XIII): FIFA 17 non si smuove dal primo posto nella classifica di vendite del Regno Unito.

Digital FoundryFinal Fantasy XV - analisi delle prestazioni

Uno straordinario sforzo di ottimizzazione da parte di Square Enix, ma c'è bisogno di un ulteriore perfezionamento su PS4 e Pro.

Per un certo periodo le prestazioni di Final Fantasy XV sono sembrate un tantino sospette, dando apparentemente la priorità ai risultati grafici piuttosto che ad un frame rate stabile. Ogni anteprima del titolo mostrava notevoli problemi e anche la più recente demo Platinum, che ha introdotto lo scaling dinamico della risoluzione, ha deluso. La buona notizia è che gli ultimi ritocchi al codice finale includono quella serie di ottimizzazioni necessarie a sostenere i 30 fps. La cattiva notizia è che il problema fondamentale sull'hardware di PlayStation 4 rimane irrisolto, problema che Square Enix ha davvero bisogno di affrontare.

Final Fantasy 15: rilasciato il trailer Ride Together

Dopo ben 10 anni Final Fantasy è diventato realtà oggi 29 novembre 2016, per festeggiare l'evento Square Enix ha rilasciato un trailer di lancio per invitare tutti i fan a unirsi a Noctis e ai suoi amici. Il gioco è disponibile su Xbox One e PS4, è incluso il supporto al PSVR, il dispositivo per la realtà virtuale di Sony.

Leggi altro...

Final Fantasy XV: quattro ragazzi contro il male nel nuovo trailer live action

È tempo di debutto per uno dei giochi più attesi e dallo sviluppo più travagliato degli ultimi anni: Final Fantasy XV. Il nuovo capitolo della saga di Square Enix è ufficialmente disponibile a partire dalla giornata di oggi.

Per festeggiare questo importante evento, la compagnia ha pubblicato un nuovo trailer live action intitolato "Stand Together". Il video è incentrato sui quattro giovani protagonisti, eroi improbabili che si ritroveranno ad affrontare il male.

Accompagnato dalla cover di Stand By Me realizzata da Florence + The Machine, questo nuovo trailer sottolinea il raggiungimento di un grande traguardo per il lavoro di Hajime Tabata e del suo team.

Leggi altro...

La nostra recensione di Final Fantasy XV e buona parte di quelle pubblicate dalla critica internazionale e italiana stanno premiando il lavoro di Square Enix e del team capitanato da Hajime Tabata. La creazione di questo titolo è, tuttavia, stata particolarmente complicata anche a causa della sua particolare storia.

Final Fantasy XV - recensione

RaccomandatoFinal Fantasy XV - recensione

La nascita di un nuovo Re.

L'attesa è stata fin troppo lunga. I fan di Final Fantasy avevano ormai perso le speranze di vivere le avventure di Noctis, ma Square Enix ha continuato a lavorare al progetto, modificandolo, demolendolo e ricostruendolo da zero. Gli sviluppatori hanno dato anima e corpo con l'obiettivo di far tornare la serie al posto che le spetta, ossia in cima all'Olimpo dei JRPG. E dopo aver passato oltre 60 ore con la copia PS4 del gioco, possiamo dire con una certa tranquillità che l'obiettivo è stato raggiunto.

Final Fantasy XV è ciò che gli appassionati del genere aspettavano da tempo. Un viaggio epico attraverso un mondo vasto e meraviglioso fatto di miti, leggende, mode e tradizioni. Quella che inizia come una banale scampagnata tra amici si trasforma presto nel pellegrinaggio di Noctis verso la scoperta delle proprie origini e capacità. Un ragazzo viziato e svogliato, partito in macchina insieme al consigliere personale, alla guardia del corpo e all'amico d'infanzia, viene suo malgrado dato in pasto alle responsabilità dell'età adulta.

Il tema del viaggio è stato sviluppato alla perfezione, in Final Fantasy XV. La scoperta di luoghi nuovi e sorprendenti procede di pari passo con la presa di coscienza del proprio ruolo nel mondo, e attraverso Noctis Square Enix ci ricorda quanto la vita possa essere ingiusta. Il team responsabile del nuovo episodio di Final Fantasy è riuscito a trasmettere tutta la propria passione verso la serie, confezionando un messaggio d'amore capace di raggiungere sia i fan storici che le nuove leve. Lo ha fatto senza aver paura di sperimentare o, quando necessario, di imparare da chi ha fatto meglio in tempi recenti.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, ecco il video "Release, at last"

L'uscita del gioco è oramai alle porte.

L'uscita di Final Fantasy XV è oramai alle porte dopo 10 anni di attesa e la stessa Square Enix sembra sapere quanto questo tempo sia stato lungo e snervante, tant'è che l'ultimo spot pubblicato per la TV giapponese ha come titolo "Release, at last".

Final Fantasy XV: il nuovo video di gameplay ci mostra Dragoon Aranea Highwind

Final Fantasy XV: il nuovo video di gameplay ci mostra Dragoon Aranea Highwind

Sarà uno dei membri temporanei del party di Noctis

Quest'oggi il game director di Final Fantasy XV, Hajime Tabata, nel corso di livestreaming col portale Nico Nico, ha mostrato al pubblico uno spezzone inedito di gameplay.

Nel filmato, che vi riportiamo qui sotto, viene mostrata "Dragoon" Aranea Highwind, comandante dell'unità aviotrasportata dell'esercito di Niflheim, nonché uno dei compagni temporanei del team del protagonista Noctis.

Come vi sembra?

Leggi altro...

Final Fantasy XV, gameplay e colonna sonora in cinque nuovi video

Square Enix ha reso disponibili online ben cinque nuovi video di Final Fantasy XV dove, oltre ad ammirare le meccaniche di gameplay del gioco, è possibile ascoltare brani estratti dalla colonna sonora ufficiale dello stesso, nello specifico si tratta di: Cindy, Safe Haven, Wanderlust, Apocalypsis Noctis e Song of the Stars.

Come era prevedibile, quindi, il gioco non solo si presenta graficamente splendido, ma anche l'impatto sonoro è notevole.

vi ricordiamo che Final Fantasy XV sarà disponibile su PS4 e Xbox One dal 29 novembre,

Leggi altro...

Final Fantasy XV si mostra in tre nuovi video

Diamo uno sguardo ai combattimenti contro Leviathan, Midgardsormr e Bandersnatch.

Dopo gli ultimi video dedicati alle corse con i chocobo e le quest di Final Fantasy XV, torniamo a parlare dell'atteso gioco di Square Enix grazie alla diffusione in rete di nuovi filmati.

Final Fantasy XV, Tabata parla dell'aggiornamento "Crown"

E svela qualche retroscena sul gioco.

Hajime Tabata, main director di Final Fantasy XV, ospite di IGN.com per una diretta, è tornato a parlare dell'aggiornamento che sarà disponibile al day one di Final Fantasy XV, svelando anche alcuni retroscena relativi allo sviluppo dell'attesissimo quindicesimo capitolo della saga Square Enix.

Kingsglaive: Final Fantasy XV - recensione

Kingsglaive: Final Fantasy XV - recensione

Il film di Square Enix mostra una grafica sbalorditiva. E la trama non delude.

È il futuro dei film? Uscito dalla sala dopo la proiezione di Kingsglaive, mi sono trovato più volte a pormi questa domanda. E per chi non sapesse di cosa sto parlando, mi riferisco al film sviluppato da  Visual Works, lo studio di Square Enix specializzato in CGI, e che fa parte di quella grande opera transmediale che è Final Fantasy XV.

Il gioco di Hajime Tabata è infatti uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni, che non si accontenta di essere uno dei titoli col ciclo di sviluppo più lungo della storia (l'annuncio risale al 2006) ma vuole essere un progetto a tutto tondo capace d'includere anche un pinball per mobile di nome Justice Monsters Five; una serie di anime da cinque episodi di nome Brotherhood: Final Fantasy XV; un beat 'em up arcade intitolato A King's Tale: Final Fantasy XV, disponibile come bonus per il pre-order bonus; un cortometraggio di nome Omen in CGI, realizzato da Digic Pictures; e un remake per mobile del gioco per Famicom del 1986 chiamato King's Knight: Wrath of the Dark Dragon.

E poi, appunto, c'è Kingsglaive, il film in computer grafica disponibile in alcune versioni del gioco, al cinema e destinato probabilmente al Blu-ray e al circuito dello streaming. La trama narra gli antefatti di Final Fantasy XV e racconta una storia che avrebbe dovuto essere narrata all'interno del gioco, poi sacrificata per ridurre i già esorbitanti costi di sviluppo. Una scelta da un lato comprensibile ma che dall'altro lascia il dispiacere di non poter giocare coi personaggi visti nel lungometraggio.

Leggi altro...

Final Fantasy 15: ecco la lista dei trofei

Siete pronti, cacciatori di trofei?

A causa delle recente rottura del Day One è trapelata online la lista dei trofei\obiettivi di Final Fantasy 15. Questa lista è stata pubblicata dall'utente Reddit uugui, come noterete ne sono solo 31, questo perché gli altri 20 (non presenti in questa lista) sono nascosti.

Final Fantasy XV: meccaniche di gioco, personaggi e tanto altro nel nuovo trailer 101

Final Fantasy XV: meccaniche di gioco, personaggi e tanto altro nel nuovo trailer 101

Tutto quello che vorrete sapere sul nuovo capitolo della serie in arrivo tra pochi giorni!

Square Enix ha pubblicato oggi il nuovo trailer 101 di Final Fantasy XV. Il video analizza le meccaniche di gioco, i personaggi e altro ancora: tutto quello che i giocatori devono sapere prima di partire per l'epico viaggio di amicizia, esplorazione e azione che avrà inizio il 29 novembre.

Oltre a riassumere brevemente la trama di Final Fantasy XV, il trailer analizza anche il miscuglio di magie, invocazioni e azione in tempo reale del sistema di combattimento e presenta in dettaglio Noctis e i suoi tre compagni di viaggio.

Ricordiamo, inoltre, che oggi sono stati svelati tutti i dettagli riguardanti la patch di aggiornamento del day one, consultabili a questo link.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, svelati i dettagli della patch del day one

Final Fantasy XV, svelati i dettagli della patch del day one

Ecco a cosa servirà l'aggiornamento di 7GB.

Come precedentemente annunciato è arrivata l'ufficializzazione dei dettagli relativi alla patch che sarà disponibile al day one di Final Fantasy XV.

La nuova e attesissima opera di Square Enix verrà aggiornata con una patch che peserà la bellezza di 7 GB e servirà, come scritto da Gamepur, a correggere alcuni bug, migliorare il sistema di combattimento, introdurre nel gioco nuovi oggetti e alcune cutscene non meglio specificate, nonché migliorare il sistema di guida e le meccaniche generali del gioco.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV sarà disponibile su PS4 e Xbox One il 29 novembre.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, ecco cinque trailer dedicati alla colonna sonora

Dopo avervi svelato l'arrivo di novità relative alla patch day one di Final Fantasy XV, torniamo a parlare dell'atteso titolo di Square Enix grazie alla diffusione di 5 nuovi video.

I trailer, pubblicati dalla compagnia e riportati dai colleghi di VG247, sono questa volta dedicati alla colonna sonora del gioco e ci permettono di ascoltare alcuni brani tratti dalla OST, il tutto corredato da immagini di gameplay. Qui di seguito, in ordine, potete ascoltare le tracce: "Veiled in Black", "Relax and Reflect", Stand Your Ground", "Valse di Fantastica" e la "canzone dei Chocobo":

Che ne pensate? Vi ricordiamo che Final Fantasy XV è in arrivo il 29 novembre per PS4 e Xbox One.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, in arrivo i dettagli sulla patch del day one

Dopo avervi proposto le ultime notizie, relative alla censura in Cina di Final Fantasy XV, torniamo a parlare dell'atteso titolo di Square Enix grazie a un annuncio di Tabata riguardo la patch del day one.

Su Twitter, infatti, è stato confermato che per lunedì 21 novembre verranno svelati i dettagli della patch e le novità che includerà. L'aggiornamento peserà 7.2 GB: alcuni rivenditori in Sud America hanno rotto il day one ed è così stato confermato il peso della patch.

Attualmente Square Enix ha annunciato che ci saranno miglioramenti a livello tecnico e verranno incluse nuove caratteristiche. Per tutte le altre novità non resta che aspettare il 21 novembre.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, una patch risolverà i bug presenti nell'ultima demo rilasciata

Hajime Tabata, director di Final Fantasy XV, ha recentemente pubblicato una serie di tweet nei quali parla dell'ultima demo pubblicata per Final Fantasy XV, Judgement Disk, e dei bug in essa presenti.

È stata proprio la presenza di questi bug, che stando a quanto detto da Tabata nei suoi tweet (e riportato da Dualshockers) verranno eliminati con un'apposita patch, a mettere in allarme tutti i fan del gioco, spaventati della possibilità di ritrovarsi con un gioco affetto dagli stessi problemi. Tabata ha rassicurato tutti dichiarando che il gioco non soffrirà gli stessi problemi della demo e che il rinvio dell'uscita al 29 novembre p servito proprio a evitare simili e spiacevoli situazioni e a realizzare una patch correttiva che verrà pubblicata alla data di lancio del gioco.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV sarà ufficialmente disponibile dal prossimo 29 novembre.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, annunciato un nuovo live stream

Che si terrà alla vigilia del lancio.

Dopo le ultime informazioni relative alla versione PlayStation 4 Pro di Final Fantasy XV, torniamo a parlare dell'atteso titolo di Square Enix grazie all'annuncio dell'ultimo live stream prima del lancio del gioco che, come saprete, è stato fissato per il 29 novembre.

Final Fantasy XV, spuntano in rete nuove immagini

Diamo uno sguardo a Shiva e la città che si ispira a Venezia, Altissia.

L'uscita di Final Fantasy XV si avvicina sempre di più e la rete è invasa da filmati e screenshot dedicati all'atteso gioco. Dopo le ultime informazioni realtive ai due nuovi personaggi che si uniranno al party, torniamo a mostrarvi nuove immagini riportate da Siliconera.

Final Fantasy XV, ecco il trailer disponibile al completamento della nuova demo

Nel corso della giornata di ieri vi avevamo già parlato del lancio della nuova demo, la terza, di Final Fantasy XV.

È apparso online il nuovo trailer (la demo è disponibile già sugli store PS e Xbox One giapponesi), visionabile al completamento di "Judgement Disk".

Purtroppo la demo, il cui peso si aggira intorno ai 13 GB come scritto su Dualshockers, non sarà disponibile al di fuori del Giappone, o almeno ad oggi non è stato fatto nessun annuncio al riguardo.

Leggi altro...

Nuovi video e immagini per Final Fantasy 15

Personaggi, scenari e molto altro.

Ormai manca meno di un mese all'uscita di Final Fantasy 15 me se non riuscite a reggere l'attesa forse è il vostro giorno fortunato, grazie al sito giapponese 4Gamer possiamo mostrarvi alcune immagini prese dalla versione PS4 del gioco.

ArticoloLa rifinitura di Final Fantasy XV - articolo

Uno sguardo dall'interno al team che ha lavorato per completare il Final Fantasy più travagliato di sempre.

Hajime Tabata è stato costretto a commettere degli errori nella sua carriera. Dopo poche settimane che il game designer entrò a far parte di Tecmo alla fine degli anni '80, Yoshihito Kakihara, l'eccentrico fondatore della compagnia, convocò i suoi impiegati nel suo ufficio. Kakihara era fuorioso: le recensioni del più recente gioco per Famicom dello studio, Rygar, erano arrivate e non erano per niente buone. Gli sviluppatori non avevano incluso un sistema di salvataggio, quindi i recensori si erano lamentati di aver dovuto lasciare la console accesa per l'intera notte per preservare i progressi di gioco. Rygar è stato in sviluppo fin da quando Tabata era ancora al college ma a lui e ad altri impiegati di Tecmo fu ordinato di far visita ad ogni quartier generale dei maggiori retailer giapponesi. Appena arrivati, Kakihara spiegò cosa avrebbero dovuto fare gli sviluppatori: inginocchiarsi e chiedere umilmente scusa, assicurando che il loro prossimo gioco sarebbe stato migliore, molto migliore. È stato, come dice Tabata oggi, "crudele".

Come di consueto, Famitsu chiede ai propri lettori ogni settimana di indicare il titolo che per loro è più atteso e desiderato, ed in ogni numero settimanale della rivista viene pubblicata la classifica in base ai voti ricevuti dai videogiochi. Questa settimana troviamo ancora in cima alle preferenze Final Fantasy XV (dove ormai risiede da mesi), ma si insinua in seconda posizione Pokémon Sole & Luna. Scende dal podio Final Fantasy VII Remake, scalzato da Dragon Quest XI.

ArticoloLe uscite del mese di novembre - articolo

Il mese di Call of Duty ma anche del ritorno di Corvo, di un po' di hacking a San Francisco e di Final Fantasy XV.

Viene considerato come il mese più importante dell'intera annata videoludica ma mai come in questo 2016 bisogna ammettere che novembre è solo la fine di un periodo davvero florido. Dopo un buon mese di settembre e un ottimo ottobre, non possiamo che essere incuriositi da ciò che ci aspetta.

Final Fantasy XV, il titolo di Square Enix entra in fase gold

Per celebrare il traguardo è stato pubblicato il nuovo trailer, “Omen”.

Square Enix Ltd. ha annunciato oggi che Final Fantasy XV è entrato in fase Gold. Per celebrare questo traguardo è stato pubblicato un nuovo trailer cinematografico in computer grafica intitolato "Omen", del quale vi avevamo date qualche anticipazione nella giornata di ieri. I fan più attenti noteranno che questo nuovo trailer celebra la fase Gold in modo originale.

Anche Final Fantasy XV necessiterà di una day one patch per risolvere dei problemi

Tra le caratteristiche presenti nell'attuale generazione di console sembra ripresentarsi in maniera puntuale l'ausilio alle day one patch, aggiornamenti, spesso corposi, che accompagnano il gioco già a partire dal lancio, onde risolvere spiacevoli problemi legati alla sua esperienza.

Ebbene, come riporta SegmentNext, sembra che anche Final Fantasy XV proporrà un aggiornamento nel giorno del lancio. Stando a quanto riportato in rete infatti gli sviluppatori di Square Enix starebbero lavorando alla sua creazione, volta a sistemare sin da subito diverse anomalie legate alla telecamera di gioco.

La fonte in questione risulta essere un importante sito francese (tuttora restato nell'anonimato) che avrebbe ottenuto l'informazione da Hajime Tabata nel corso di una recente fiera.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, prevista una patch al day one

Final Fantasy XV, prevista una patch al day one

Per correggere i problemi con la telecamera.

Stando a quanto riportato su Gamepur, Tabata e il team di sviluppo di Final Fantasy XV avrebbero recentemente confermato che al day one di Final Fantasy XV ci sarà una patch da scaricare per il gioco.

La patch servirà alla risoluzione di alcuni problemi di gestione della telecamera in game, sebbene uno dei principali motivi del rinvio di Final Fantasy XV dalla data inizialmente prevista del 30 settembre, a quella attualmente in essere del 29 novembre era stato, per stessa ammissione di Tabata, il voler evitare di obbligare gli utenti a scaricare una patch di correzione di errori al day one del titolo.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV sarà disponibile su Xbox One e PS4 dal 29 novembre prossimo.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, ecco un nuovo video di gameplay

Final Fantasy XV, ecco un nuovo video di gameplay

Mostrato in occasione del Barcelona Games World.

L'atteso Final Fantasy XV continua a far parlare di sé grazie a un nuovo video di gameplay diffuso in occasione del Barcelona Games World. Il nuovo filmato è stato mostrato dal director Hajime Tabata che, vi ricordiamo sarà presente al Lucca Comics & Games.

Ecco qui il video riportato da VG247 che ci consente di dare un'occhiata al protagonista Noctis.

Che ne dite?

Leggi altro...

Final Fantasy XV: un lungo filmato di gameplay della versione definitiva mostra netti miglioramenti

Final Fantasy XV: un lungo filmato di gameplay della versione definitiva mostra netti miglioramenti

Vediamoli tramite qualche screenshot comparativo con la versione E3 2016.

Manca poco all'uscita di Final Fantasy XV. Il gioco sarebbe dovuto uscire a settembre, salvo poi essere stato rinviato di due mesi dal director Tabata per consentire al team di migliorare la qualità.

Ed è davvero stato di parola, perché il gioco appare notevolmente migliore rispetto alla versione mostrata all'E3 2016. Qui sotto potete vedere un lungo video gameplay tratto dalla versione finale che verrà commercializzata, pubblicato da Polygon. Come potete vedere dagli screenshot comparativi, la qualità è notevolmente migliorata rispetto alle build precedenti. Non preoccupatevi, il video è spoiler-free. Tutto materiale già mostrato.

Guardate qui sotto alcuni screenshot comparativi:

Leggi altro...

Final Fantasy XV, un nuovo trailer ci mostra la magia Death Spell

Final Fantasy XV, un nuovo trailer ci mostra la magia Death Spell

Uno degli incantesimi che potrà utilizzare Noctis.

Square Enix continua a diffondere in rete video dedicati al suo atteso Final Fantasy XV, ora la compagnia ha pubblicato un nuovo filmato, riportato da Gematsu, che ha come protagonista la magia Death Spell.

L'incantesimo vi consentirà di assorbire l'energia vitale dei nemici e sarà uno dei tanti che potrà usare il protagonista Noctis grazie al potere dell'anello reale di Lucis, qui di seguito potete dare un'occhiata al trailer:

Che ve ne pare?

Leggi altro...

Final Fantasy XV: nuove ambientazioni, un nuovo boss e molto altro nell'ultimo video gameplay

In arrivo il 29 novembre dopo un rinvio che ha inevitabilmente lasciato l'amaro in bocca a diversi appassionati, Final Fantasy XV continua ad avvicinarsi alla propria release mostrandosi in molti eventi e in diversi video gameplay.

Il video proposto da DualShockers arriva direttamente dalla presentazione avvenuta nel corso della TwitchCon dove per l'occasione è stato mostrato del materiale registrato che mostra la versione Xbox One in azione.

Si tratta di un'ottima occasione per dare un'occhiata da vicino a nuove quest, nuove ambientazioni, un nuovo boss, agli immancabili chocobo ma anche a un nuovo tipo di magia che va ad aggiungersi a quelle elementali viste finora.

Leggi altro...

Final Fantasy XV: un video gameplay tra personalizzazioni, attività secondarie e molto altro

Nel corso degli ultimi giorni l'EGX di Birmingham ha dato la possibilità a molti giocatori di provare con mano Final Fantasy XV, attesissimo nuovo capitolo della saga targata Square Enix.

DualShockers ha riportato un video tratto da una diretta streaming organizzata da PlayStation Access che ci permette di vedere da vicino sezioni di gameplay tratte da un salvataggio più avanzato. Il video è una buona occasione per vedere lo stato del gioco e diverse attività che saranno presenti al suo interno.

Tra gli elementi mostrati troviamo la personalizzazione della Regalia, la possibilità di cambiare i vestiti dei personaggi, un minigioco contro Gladio, un'ambientazione che si affaccia sul mare, la pesca e molto altro. Proprio quest'ultima attività ha causato un crash del gioco ma dato che la versione mostrata non è ovviamente quella finale per il momento non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Leggi altro...

Disponibile l'episodio finale di Brotherhood: Final Fantasy XV

Annunciato anche il titolo mobile King's Knight: Wrath of the Dark Dragon.

Durante il Tokyo Game Show questo weekend, Square Enix ha rivelato l'episodio finale di BROTHERHOOD FINAL FANTASY XV dettagliando gli eventi alla base dell'avventura del giovane Noctis, della sua famiglia e dei suoi amici. L'episodio presenta anche un' epica battaglia che Noctis intraprenderà 10 anni più tardi contro il potente mostro, Marilith.

Final Fantasy XV, mostrati al TGS 45 minuti di gameplay

Square Enix, e in particolare Final Fantasy XV, si sta dimostrando grande protagonista di questo Tokyo Game Show e così, dopo il trailer con sottotitoli i italiano, oggi è la volta di dare in pasto ai fan della celebre serie creata da Sakaguchi ben 45 minuti di gameplay tratti dal quindicesimo e attesissimo capitolo.

Il video è estratto da un evento in live stream tenutosi nel corso della fiera durante il quale viene mostrato l'eccellente lavoro degli sviluppatori portato avanti fino a oggi.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV sarà disponibile su console Sony PlayStation 4 e Microsoft Xbox One a partire dal prossimo 29 novembre.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, mostrato un nuovo trailer al Tokyo Game Show

Square Enix ha mostrato un nuovo trailer di Final Fantasy XV nel corso del Tokyo Game Show di quest'anno.

Il trailer, visionabile qui sotto con sottotitoli in lingua italiana, approfondisce la trama e mostra personaggi e invocazioni del prossimo capitolo della saga di Final Fantasy.

Avete già visto la meravigliosa PlayStation 4 Slim di Final Fantasy XV?

Leggi altro...

Final Fantasy XV live agli Abbey Road Studios

Stasera è in programma un concerto dal vivo con le musiche della colonna sonora.

Come annunciato qualche tempo fa, stasera è in programma un concerto dal vivo agli Abbey Road Studios con la London Philharmonic Orchestra e la partecipazione della compositrice Yoko Shimomura.

L'ultima build di Final Fantasy XV in un video gameplay dal PAX West

Il PAX West è spesso un'occasione davvero importante per dare un'occhiata da vicino ad alcuni giochi particolarmente attesi e questo è stato il caso di Final Fantasy XV.

Il titolo Square Enix è stato protagonista di un panel in quel di Seattle in cui il lead designer, Wan Hazmer, ha mostrato l'ultima build del gioco. Come riportato da DualShockers, il video che potete vedere qui di seguito (il gameplay parte dal minuto 24 circa) è stato particolarmente importante perché si è concentrato su diversi aspetti del gioco.

Ecco, quindi, la possibilità di vedere il funzionamento dell'auto, le Mine di Balouve (un dungeon extra piuttosto pericoloso che non fa parte della storia principale), le magie, la presenza di goblin, le corse con i Chocobo ma anche una missione di infiltrazione all'interno di una base Niflheim.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, pubblicati due nuovi trailer

Square Enix ha diffuso due nuovi filmati dedicati al suo Final Fantasy XV, l'atteso nuovo capitolo della saga in arrivo il prossimo 29 novembre per PS4 e Xbox One.

I trailer sono apparsi sul canale YouTube ufficiale del gioco, il primo fa parte della serie "World of Wonder" e ci consente di dare un'occhiata al mondo di gioco, il secondo è invece incentrato sull'abilità Warp Strike di Noctis (rivista in chiave realistica).

Che ne dite?

Leggi altro...

Kingsglaive: Final Fantasy XV è disponibile sul PlayStation Store

Il film del nuovo capitolo della seria sbarca sullo store italiano.

Mentre Final Fantasy XV è stato rinviato e Tabata ci spiega i motivi di questa scelta, i fan che sono in attesa di mettere le proprie mani sul nuovo capitolo della serie Square Enix potrebbero decidere di godersi il nuovo film sbarcato recentemente sul PlayStation Store.

Final Fantasy XV: un nuovo trailer dedicato al doppiaggio audio inglese

Square Enix ha svelato il cast di doppiatori inglesi per la versione internazionale di Final Fantasy XV, realizzando un trailer in cui i vari attori parlano del rispettivo ruolo impersonato. Eccolo di seguito, seguito dalla lista completa del cast.

Ray Chase (Xenoblade Chronicles X, Killer Instinct) nel ruolo di Noctis

Adam Croasdell (Shadow of Mordor, Reign, NCIS, Once Upon a Time) nel ruolo di Ignis

Leggi altro...

Brotherhood: Final Fantasy XV, l'episodio 4 è disponibile

Inganniamo l'attesa, visto che per il gioco bisognerà aspettare fino a novembre..

Square Enix ha reso disponibile sul proprio account ufficiale YouTube il quarto episodio di Brotherhood Final Fantasy XV, serie animata spin-off dell'imminente gioco di ruolo per PS4 e Xbox One.

Kingsglaive: Final Fantasy XV ecco i primi 12 minuti del film

Un'anteprima in vista del debutto digitale il 30 agosto!

Kingslaive: Final Fantasy XV, il film in CGI che fa da contorno all'imminente RPG per PS4 e Xbox One recentemente rinviato a novembre, si appresta a debuttare in alcune sale cinemetografiche in anteprima, e Sony Pictures Entertainment ha caricato sul proprio canale YouTube i primi 12 minuti del film.

Final Fantasy XV si mostra in più di 50 minuti di gameplay

Final Fantasy XV si mostra in più di 50 minuti di gameplay

Per ingannare l'attesa più lunga del previsto.

La notizia del rinvio di ben due mesi per Final Fantasy XV, è stata davvero difficile da digerire per tantissimi fan e la notizia che stiamo per darvi potrebbe avere effetti decisamente agli antipodi facendovi maledire il ritardo o allietando la vostra attesa.

Vi proponiamo ben 52 minuti di gameplay in compagnia di questo attesissimo nuovo capitolo del franchise.

Il video, come riportato da VG247.com, arriva direttamente dal canale YouTube giapponese di Square Enix e sicuramente tutti fan del gioco vorranno dargli un'occhiata da vicino.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, ecco il trailer World of Wonder

Final Fantasy XV, ecco il trailer World of Wonder

Accompagnato dalla colonna sonora composta ed eseguita da Florence + the Machine.

Square Enix ha diffuso un nuovo video, in collaborazione con Florence + the Machine, dedicato al mondo di Final Fantasy XV intitolato "World of Wonder".

Il trailer è accompagnato dalla colonna sonora composta ed eseguita da Florence + the Machine, il gruppo che oggi ha pubblicato su iTunes tre canzoni realizzate per il titolo. Oltre ad ascoltare il brano "I Will Be", il video ci mostra delle zone del mondo di gioco in cui sono presenti incredibili creature e pericolosi predatori.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV è in arrivo il 30 settembre per PlayStation 4 e Xbox One e che da ieri, 11 agosto, è possibile prenotare la Digital Premium Edition e il Season Pass integrativo.

Leggi altro...

ArticoloGamescom 2016: gli appuntamenti e i giochi che verranno mostrati - articolo

Le indicazioni per seguire al meglio l'evento di Colonia.

I postumi dell'E3 non sono completamente svaniti soprattutto a causa dell'importante annuncio riguardante Project Scorpio. Al di là dei vari titoli mostrati e di una buona mole di novità pare evidente che la notizia di quello che sembrerebbe un cambiamento radicale all'interno del mondo console abbia inevitabilmente attirato l'interesse di fan e addetti ai lavori. Mentre si discute di PlayStation 4 Neo, di Scorpio e di quello che potrebbe essere Nintendo NX, arriva l'ennesimo appuntamento da non perdere con il mondo dei videogiochi. Un evento che nel corso degli anni è diventato sempre più importante e interessante da seguire.

Square Enix annuncia il season pass di Final Fantasy XV

Ecco i dettagli su prezzo e contenuti.

Come ormai succede per la maggior parte delle produzioni più importanti anche l'ultimo capitolo di Final Fantasy proporrà ai giocatori un season pass e un'edizione speciale che comprende sia il gioco e l'accesso a tutti i DLC che verranno pubblicati.

Final Fantasy XV, ecco un nuovo trailer dal ChinaJoy 2016

Final Fantasy XV, ecco un nuovo trailer dal ChinaJoy 2016

Diamo un'occhiata al filmato diffuso da Square Enix.

Square Enix torna a parlare del suo Final Fantasy XV con un nuovo trailer mostrato in occasione della conferenza PlayStation al ChinaJoy 2016.

Il filmato, come riportato da VG247, è dedicato non solo al gioco ma all'intero universo composto da film, serie anime e minigiochi:

Nella giornata di ieri, invece, in occasione dell'evento Siggraph 2016, abbiamo potuto dare uno sguardo al comparto tecnico del gioco in una serie di video. Che ne pensate? Siete in attesa di Final Fantasy XV?

Leggi altro...

Square Enix svela la sua line-up per la GamesCom 2016

Sarà la più grande di sempre per il publisher, e include Deus Ex: Mankind Divided e Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration.

Square Enix ha svelato la sua line-up per la Gamescom 2016, che sarà la più grande di sempre per il publisher alla fiera di Colonia.

Kingsglaive Final Fantasy XV protagonista di un nuovo spettacolare trailer

Mentre mancano circa due mesi all'uscita ufficiale di Final Fantay XV, Square Enix e Stage 6 continuano a concentrarsi sui progetti paralleli legati al lancio del nuovo capitolo di questo storico franchise.

Uno dei progetti più interessanti in questo senso è quello di Kingsglaive Final Fantasy XV, un film in CG che può contare su un cast di attori di tutto rispetto come Sean Bean, Lena Headey e Aaron Paul. A seguito dell'annuncio dell'uscita del film nelle sale cinematografiche statunitensi nella giornata del 19 agosto ecco un nuovo trailer che ci presenta la trama di Kingsglaive.

Per il momento non si hanno informazioni su un'uscita al cinema anche sul territorio europeo e italiano ma naturalmente vi aggiorneremo nel caso ci dovessero essere delle novità. Si hanno, invece, delle informazioni sull'uscita digitale, fissata al 30 agosto in tutto il mondo.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, trailer per "A King's Tale"

Final Fantasy XV, trailer per "A King's Tale"

Ecco il titolo dal gusto retro disponibile con il preordine.

Square Enix ha reso disponibile in rete relativo a "A King's Tale", titolo dal gusto retro che sarà disponibile con il preordine (presso GameStop) del quindicesimo capitolo della saga di Final Fantasy, in uscita il prossimo 30 settembre su console Sony PlayStation 4 e Microsoft Xbox One.

Lasciandovi al trailer in questione vi ricordiamo che gli eventi narrati nel titolo sono temporalmente collocati ben trent'anni prima di quelli raccontati in Final Fantasy XV.

Avete visto il video della tecnologia che sta dietro lo sviluppo di Final Fantasy XV?

Leggi altro...

Ecco i titoli più attesi dai lettori di Famitsu

Persona 5 scavalca Final Fantasy VII Remake agguantando il secondo posto.

Ogni settimana il periodico giapponese Famitsu pubblica i risultati del sondaggio proposto ai propri lettori: qual è per loro il titolo più atteso. Da mesi Final Fantasy XV è in cime alla lista dei desideri, con voti totali sempre crescenti. Al secondo posto troviamo Persona 5, seguito da Final Fantasy VII Remake, che scalza dalla seconda posizione.

Final Fantasy XV, mostrati in video i bonus per il preordine

Skin alternative e armi dai precedenti capitoli della serie.

In un video, pubblicato sul canale YouTube "Rikudou", sono stati mostrati i bonus che saranno ottenibili con il preordine del quindicesimo capitolo della saga di Final Fantasy, che garantiranno, oltre ad alcune skin alternative per la Regalia, la disponibilità di alcune armi presenti nei precedenti capitoli della serie.

Nel corso di una intervista recentemente pubblicata da Kotaku, Tabata ha ammesso, parlando dello sviluppo del gioco e della sua preparazione in vista dell'attesissimo giorno di lancio sul mercato (previsto per il 30 settembre prossimo), come il team di sviluppo stia incontrando delle difficoltà non da poco nell'ottimizzazione del titolo su console.

Digital FoundryLa demo dell'E3 di Final Fantasy 15 gira molto meglio delle build precedenti - articolo

E Hajime Tabata ci parla di frame-rate e risoluzione su PS4 e Xbox One.

Il test del frame-rate di Trial of the Titan, la demo di Final Fantasy 15 mostrata alla presentazione di Microsoft all'E3, fa registrare prestazioni molto migliori rispetto alle due demo giocabili precedenti, in cui il gioco faticava a raggiungere i 30fps. Il segmento dell'E3 è preso direttamente dalla storia principale e in confronto a Episode Duscae e alla più recente Platinum Demo, il gameplay in questa battaglia girava a 30fps quasi costanti.

ArticoloE3 2016: Final Fantasy XV - prova

Le ultime impressioni sull'atteso jRPG.

Los Angeles - Anche Final Fantasy XV è finito sotto la lente d'ingrandimento durante questi intensi giorni di E3 2016. L'ultima fatica di Square Enix era presente in forma giocabile con la medesima demo mostrata alla conferenza Microsoft, mentre era possibile apprendere dettagli succosi attraverso una speciale presentazione fatta dagli sviluppatori su un palco appositamente allestito per l'occasione.

E3 2016: la città di Altissia e la Regalia Type-F in due nuovi video gameplay di Final Fantasy XV

Square Enix ha ovviamente deciso di puntare con insistenza su Final Fantasy XV, vera e propria punta di diamante del catalogo della compagnia nipponica.

Proprio per questo motivo sono stati pubblicati due nuovi video gameplay che ci permettono di vedere da vicino il funzionamento della Regalia TYPE-F e conoscere da vicino l'ispirata citta di Altissia, un luogo che si ispira nientepopodimeno alla nostra Venezia.

Cosa pensate di questi nuovi filmati?

Leggi altro...

E3 2016: Final Fantasy XV avrà il "wait mode"

Utile per bloccare il tempo in battaglia.

Hajime Tabata ha ufficializzato che, per la gioia di tutti i giocatori alle prime armi, in Final Fantasy XV sarà implementata una speciale opzione utile a bloccare il tempo in battaglia, dando così modo al giocatore di pensare adeguatamente alla prossima mossa da compiere.

ArticoloL'E3 di Sony - articolo

Dalla realtà virtuale al 4K, Sony gioca la sua partita più importante.

Con oltre quaranta milioni di console vendute in meno di tre anni, Sony arriva a questo E3 del 2016 con una relativa tranquillità. Il mercato è saldamente nelle sue mani ma la casa giapponese sa bene che il pubblico non perdona chi si ferma e non si evolve, per questo sta continuamente lavorando sulla sua PlayStation 4, i servizi che le girano attorno e, ovviamente, la line-up dei titoli che potrà presentare.

Dall'Active Time Report recente legato a Final Fantasy XV, al quale hanno partecipato Hajime Tabata e Akio Ofuji, sono emerse tantissime nuove informazioni relative all'attesissimo nuovo capitolo della saga di Final Fantasy, previsto in uscita per la fine di settembre su PS4 e Xbox One.

Final Fantasy XV: un nuovo trailer ci mostra la vita insieme ai Chocobo

Final Fantasy XV: un nuovo trailer ci mostra la vita insieme ai Chocobo

Scopriamo qualche dettaglio in più sui simpatici volatili giganti.

L'Active Time Report Community Special tenuto stanotte da Square Enix, si è concluso con un video gameplay di Final Fantasy XV dedicato ai Chocobo, della durata di circa 2 minuti. Il filmato ci mostra "un giorno passato insieme ai Chochobo". Eccolo di seguito.

Nel corso dell'evento sono anche stati mostrati nuovi trailer di Final Fantasy XV: Kingslave, li trovate qui.

Final Fantasy XV sarà lanciato globalmente il 30 settembre su PlayStation 4 e Xbox One. Al momento, il titolo è il più desiderato dai lettori di Famitsu.

Leggi altro...

Final Fantasy XV, pubblicati due nuovi trailer per il film Kingsglaive

Square Enix ha recentemente pubblicato due nuovi video relativi al film di Final Fantasy XV, "Kingsglaive".

Nei due video, che potete vedere a seguire, vengono presentati i doppiatori della versione nipponica del titolo per i personaggi di Regis, Luna e Nyx che in occidente avranno le voci di Sean Bean, Lena Hadley e Paul Aaron, nonché, inoltre, mostrata qualche scena inedita relativa alla pellicola in cg del quindicesimo capitolo della saga di Final Fantasy.

Che ve ne pare?

Leggi altro...

Final Fantasy XV è ancora il titolo più atteso dai lettori di Famitsu

Al secondo posto della lista dei desideri troviamo Persona 5.

Ogni settimana la rivista nipponica Famitsu propone un sondaggio ai propri lettori, chiedendo loro quale titolo di prossima uscita attendono con più trepidazione. Qualche mese fa, in seguito alla presentazione della demo di Final Fantasy XV a Los Angeles, l'hype dei fan era schizzato alle stelle, facendo diventare l'RPG di Square Enix il titolo più desiderato.

Il mondo di gioco di Final Fantasy XV è protagonista in un nuovo trailer

Square Enix ha appena pubblicato un nuovo trailer per Final Fantasy XV, incentrato sui dettagli che caratterizzano il mondo di gioco.

Nel filmato che trovate in calce potete ammirare quindi Eos, l'ambientazione in cui si svolgerà l'avventura, nelle sue fantastiche sfaccettature.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV è atteso su PlayStation 4 e Xbox One per il prossimo 30 settembre.

Leggi altro...

La rivista settimanale giapponese Famitsu propone puntualmente ai propri lettori un sondaggio, atto a scoprire quali sono i titoli più attesi dai giocatori. Final Fantasy XV si è rivelato il titolo più desiderato, seguito da un altro gioco appartenente alla longeva saga, il remake di Final Fantasy VII.

Final Fantasy XV, il film Kingslaive si mostra nel nuovo trailer

Square Enix ha da poco diffuso un nuovo trailer dedicato a Kingslaive, il film in computer grafica in cui si raccontano gli eventi precedenti all'inizio di Final Fantasy XV.

Il film sarà incluso nella Deluxe Edition del gioco e verrà doppiato in inglese, mentre non si hanno notizie per quanto riguarda un adattamento in italiano.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV è atteso il prossimo 30 settembre su PlayStation 4 e Xbox One e che potrete avere ulteriori informazioni sull'atteso gioco in occasione del prossimo Active Time Report durante l'E3 2016.

Leggi altro...

Tornando a parlare, per l'ennesima volta, del quindicesimo capitolo della serie Final Fantasy atteso il prossimo 30 settembre su PS4 e Xbox One, Hajime Tabata ha stavolta spiegato, nel corso di un'intervista rilasciata a 4Gamer, quali siano state le motivazioni che abbiano portato il team di sviluppo del titolo alla scelta di rimuovere dal gioco il personaggio di Stella, che in quello che era Final Fantasy Versus XIII avrebbe dovuto essere l'antagonista, salvo poi divenire Luna in Final Fantasy XV.

Final Fantasy XV avrà più di 200 missioni secondarie

Tabata condivide nuovi dettagli sulle missioni e sull'utilizzo dell'auto.

Solo un paio di settimane fa vi avevamo rivelato che la campagna principale di Final Fantasy XV avrà una durata di 50 ore, una longevità di assoluto rispetto che sarà ulteriormente migliorata dalla presenza di diversi contenuti secondari.

Digital FoundryFinal Fantasy 15 Platinum demo - analisi tecnica

La nuova demo di Square Enix valutata su PS4 e Xbox One.

Dopo dieci anni di sviluppo intermittente, Final Fantasy 15 è in dirittura d'arrivo. Tra numerosi ritardi, cambiamenti nel team di produzione e nel nome, Square Enix ha ora definito con precisione la data di lancio del 30 settembre, e realizzato una nuova demo 'Platinum' a uso pubblico. Questo surreale assaggio di 20 minuti è interamente separato dal gioco principale, ma ci guida attraverso la tecnologia del prodotto finale, supportato dall'ultima versione del motore Luminous Studio.

Famitsu, l'autorevole rivista settimanale giapponese specializzata in videogiochi, propone puntualmente un sondaggio rivolto ai suoi lettori, per scoprire quali sono i titoli più desiderati del momento. Final Fantasy XV, sull'onda di entusiasmo dell'evento mediatico e del rilascio della nuova demo, è molto atteso e secondo solo a Persona 5.

Final Fantasy XV, Hironobu Sakaguchi si complimenta con Hajime Tabata

Il "papà" di Final Fantasy è estremente soddisfatto del lavoro fatto da Tabata.

Nel corso dell'evento "Uncovered: Final Fantasy XV", Hironobu Sakaguchi, geniale mente creatrice della serie Final Fantasy ha avuto modo di esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro portato avanti da Hajime Tabata con il quindicesimo capitolo della saga ora in mano a Square Enix:

Final Fantasy XV: il legacy trailer ripercorre alcuni episodi chiave del franchise

Quanti di voi si sono emozionati in alcuni momenti delle coinvolgenti trame su cui facevano perno Final Fantasy VII, o Final Fantasy VIII, o ancora il X e il XII?

Square Enix e Sony sembrano esserne ben consce, e per promuovere ulteriormente Final Fantasy XV, hanno realizzato un commercial trailer che ripercorre la leggenda di Final Fantasy, trattando però solo gli episodi usciti su PlayStation. Eccolo di seguito.

Ricordiamo che Final Fantasy XV è in uscita su PS4 e Xbox One il 30 settembre. Una demo è disponibile gratuitamente su entrambe le piattaforme, mentre un'eventuale versione PC è ancora avvolta nel mistero. Qui trovate la nostra anteprima, realizzata in occasione dell'evento Uncovered di Los Angeles.

Leggi altro...

L'esplorazione e il combattimento in un nuovo video gameplay di Final Fantasy XV

L'esplorazione e il combattimento in un nuovo video gameplay di Final Fantasy XV

Cinque minuti in compagnia del titolo Square Enix.

Ieri è stata indubbiamente la giornata di Final Fantasy XV e dell'evento Uncovered Final Fantasy XV, un evento che è stata l'occasione perfetta per grandi annunci ma anche per mostrare in azione l'ultimo titolo della serie Square Enix.

Il canale YouTube, YongYea, ha infatti raccolto un video gameplay di cinque minuti che ci permette di farci un'idea sull'esplorazione del mondo di gioco e sul sistema di combattimento proposto. Nel filmato verrà anche mostrata la possibilità di guidare l'auto dei protagonisti e di salire in groppa a un Chocobo.

Cosa pensate di quanto mostrato? Avete letto la nostra prova di Final Fantasy XV?

Leggi altro...

Final Fantasy XV: la demo mostrata stanotte girava su PC?

Alcuni indizi alimentano il dubbio.

Da molto tempo le voci di corridoio parlano di una possibile versione PC di Final Fantasy XV, ma all'atteso evento Uncovered dedicato a Final Fantasy XV e tenutosi stanotte a Los Angeles, i giocatori PC sono rimasti a bocca asciutta, visto che Square Enix non ne ha fatto la benché minima menzione.

Primo trailer per il film in CG Kingsglaive: Final Fantasy XV

Primo trailer per il film in CG Kingsglaive: Final Fantasy XV

Nel cast Aaron Paul, Sean Bean e Lena Headey

Quello che Square Enix sta sviluppando intorno a Final Fantasy XV è un universo che sta toccando sostanzialmente tutti i media e uno dei progetti più interessanti è quello di Kingsglaive: Final Fantasy XV.

Si tratta di una collaborazione tra Square Enix e Sony Pictures Home Entertainment per un film in CG che verrà pubblicato nel periodo autunnale e che potrà contare sulla presenza di un cast di assoluto rilievo: Sean Bean nel ruolo di King Regis, Lena Heady come la Principessa Luna e Aaron Paul come il soldato Kingsglaive, Nyx.

Oltre al trailer e a diverse immagini ecco la sinossi del film:

Leggi altro...

ArticoloFinal Fantasy XV - prova

Direttamente da Los Angeles, tutte le novità sul nuovo capitolo della saga.

Los Angeles - Quella che si è appena conclusa allo Shrine Auditorium di LA è stata la conclusione di una montagna russa mediatica cui, francamente, ho assistito poche volte in vita mia. Perché la presentazione alla stampa del prossimo Final Fantasy XV è iniziata nel peggiore e finita nel migliore dei modi.

Square Enix annuncia la data d'uscita di Final Fantasy XV

AGGIORNAMENTO: ecco il trailer Reclaim Your Throne.

Sin dal suo annuncio Final Fantasy XV ha diviso la folta schiera di fan del franchise. C'era chi non era convinto della nuova deriva del gameplay (apparentemente troppo action) e chi tuttora ha molti dubbi sul character design della produzione.

Final Fantasy XV uscirà il 30 settembre?

Gamespot rivela per errore la data d'uscita del titolo.

Sembrerebbe che l'evento previsto per le 4:00 di domani, 31 marzo, rischi di essere avaro di novità dato che quello che sembrerebbe un errore di Gamespot potrebbe aver rivelato la data d'uscita ufficiale di Final Fantasy XV.

Un video leak rivela la nuova demo di Final Fantasy XV?

Domani potremo entrare nei sogni di un giovane Noctis?

Alle 4:00 del 31 marzo Square Enix darà il via all'evento Uncovered Final Fantasy XV e mentre i tanti fan della serie sono in attesa di scoprire qualche dettaglio sul gioco, compresa la data d'uscita ufficiale, una serie di leak non può che suscitare la curiosità degli appassionati.

Final Fantasy XV, ogni regione avrà la propria topografia e il proprio clima

Si lavora duro per garantire il maggior realismo possibile.

Da un post pubblicato sul sito di Square Enix, relativo ad un'intervista a Hiromitsu Sasaki, si evince come gli sviluppatori del quindicesimo capitolo della saga di Final Fantasy siano al lavoro per garantire il miglior livello di realismo possibile al titolo, personalizzando le varie location presenti nel gioco con climi e topografia differenti.

Final Fantasy XV mostra con un nuovo gameplay le meccaniche stealth

Final Fantasy XV non sarà solo combattimenti frenetici, come dimostra l'ultimo gameplay mostrato questa notte in occasione del Taipei Game Show 2016.

Il video, che potete vedere in calce, si apre proprio con una sezione stealth, per poi dare il via ad una serie di combattimenti notturni spettacolari.

Final Fantasy XV è previsto per PlayStation 4 e Xbox One.

Leggi altro...

Final Fantasy XV si mostra in nuove immagini

In attesa dell'evento di fine mese.

Square Enix ci delizia con nuove immagini di Final Fantasy 15, in attesa dell'evento streaming che si terrà questo sabato, 30 gennaio, e domenica 31. La diretta streaming potrà essere seguita sul canale YouTube di Square Enix alle ore 05.00 nostrane. Vediamo le immagini:

ArticoloLe date di uscita dei videogiochi del 2016 - articolo

Il calendario aggiornato dei titoli in uscita quest'anno!

Oltre alle uscite del mese, per il 2016 raddoppiamo con quest'articolo sulle uscite che ci accompagneranno nel corso dell'anno. Visto che ritardi, spostamenti strategici nelle date di lancio, nuovi annunci e uscite anche a sorpresa sono la norma nel mondo dei videogiochi, aggiorneremo costantemente la lista che trovate di seguito in modo che possa sempre essere un punto di riferimento per le uscite del 2016.

Tabata parla delle donne in Final Fantasy XV

Il direttore del titolo parla dei ruoli femminili.

Hajime Tabata, direttore di Final Fantasy XV, nel corso di una intervista rilasciata a The Examiner ha a lungo argomentato sull'importanza dei ruoli femminili, anche nello stesso Final Fantasy XV, dove il party è formato da soli uomini.

ArticoloI giochi PS4 più attesi del 2016 - articolo

Ecco cos'avete votato nel nostro sondaggio!

Il 2015 di Sony è stato caratterizzato da un numero abbastanza contenuto di esclusive di peso, ma nonostante questo ha saputo regalare molte emozioni ai possessori di una PlayStation 4. Il 2016 promette di essere un anno molto più ricco, senza però rinunciare all'indispensabile qualità.

Final Fantasy XV è in pre-beta ed è interamente giocabile

Final Fantasy XV è in pre-beta ed è interamente giocabile

La prima parte è quasi completa al 100%.

Lo sviluppatore dell'attesissimo Final Fantasy XV, Kitade Satoshi, ha annunciato oggi sul forum ufficiale che il gioco, attualmente in versione pre-beta, è interamente giocabile dall'inizio alla fine.

Inoltre, le prime fasi di Final Fantasy XV sono quasi complete al 100%, con un livello qualitativo simile a quello previsto per il gioco finito.

Il quadro complessivo è quindi già ben visibile agli occhi degli sviluppatori e mancano solo alcune rifiniture, soprattutto per quanto riguarda la programmazione, che al momento necessita solo del processo di ottimizzazione.

Leggi altro...

Final Fantasy XV: la versione pre Beta è stata completata

Final Fantasy XV: la versione pre Beta è stata completata

L'annuncio dal director Hajime Tabata.

Lo sviluppo di Final Fantasy XV procede a passo deciso: la versione pre-Beta è stata appena completata.

L'annuncio arriva direttamente dal profilo Twitte del director Hajime Tabata, il quale ha spiegato che negli ultimi sei mesi Square Enix si è impegnata al massimo per raggiungere questo traguardo.

Il director del gioco ha pure affermato che il team di sviluppo sta facendo passi da gigante nella realizzazione di Final Fantasy XV, e che nel mese di marzo saranno condivise corpose ed interessanti novità.

Leggi altro...

Ascoltate le musiche di Final Fantasy XV e Kingdom Hearts

Tratte dall'esibizione live di Yoko Shinomura.

Due giorni fa, al teatro Salle Cortot di Parigi, Yoko Shimomura ha tenuto un concerto intitolato "Melodiosa", e tra i tanti pezzi suonati i fortunati spettatori hanno potuto ascoltare alcune tracce delle colonne sonore di Final Fantasy XV e Kingdom Hearts.

Final Fantasy XV: tutti vogliono i Moogles

Il sondaggio sembra non lasciare scampo agli sviluppatori.

Ieri vi avevamo informato del sondaggio emesso da Square Enix sull' account Twitter di Final Fantasy XV, nel quale gli sviluppatori chiedevano ai fan se avrebbero voluto la presenza dei Moogles, o Moguri, all'interno del gioco.

Moogles in Final Fantasy XV?

Gli sviluppatori chiedono ai fan su Twitter.

Il game director di Final Fantasy XV Hajime Tabata aveva precedentemente dichiarato che non c'erano piani per aggiungere i Moogles al gioco, ma anche assicurato che se la domanda fosse stata alta, avrebbero preso in considerazione l'idea.

Final Fantasy 15: un trailer dietro le quinte

Final Fantasy 15: un trailer dietro le quinte

Il team di sviluppo va a caccia di locazioni.

Square Enix ha pubblicato un nuovo video inerente a Final Fantasy 15.

Stavolta si tratta di un video dietro le quinte che mostra il team in escursione nei luoghi che hanno ispirato alcune scene di gioco.

Potete dare quindi un'occhiata al processo di creazione del titolo, anche se il team avverte che il video contiene immagini di insetti che alcuni potrebbero trovare fastidiose.

Leggi altro...

Ecco il nuovo trailer di Final Fantasy XV

In occasione del Tokyo Game Show 2015, Square Enix ha pubblicato un nuovo trailer dell'attesissimo Final Fantasy XV.

Il filmato, che trovate in calce, è intitolato "Dawn 2.0" e mostra alcuni scorci della trama, in particolare relativi agli eventi avvenuti ben 15 anni prima dell'inizio della storia principale del gioco.

Il titolo, lo ricordiamo, arriverà nel corso del 2016 su Xbox One e PlayStation 4.

Leggi altro...

Final Fantasy XV si mostra in un nuovo video gameplay

Nel corso dell'Active Time Report di Final Fantasy XV, il director Hajime Tabata ha mostrato anche un breve video gameplay dedicato al nuovo capitolo della storica serie targata Square Enix.

Nel video pubblicato da FinalFantasyUpdates, possiamo dare un'occhiata al Principe Noctis e al suo gruppo di amici mentre si avventurano in una palude e vengono improvvisamente attaccati da un Molboro.

Il video, per quanto breve e di qualità non eccelsa, ci permette di vedere alcune brevi sezioni di combattimento.

Leggi altro...

Ecco il nuovo trailer di Final Fantasy XV

Come anticipato nella giornata di ieri, questa mattina Square Enix ha pubblicato il nuovo trailer dedicato all'attesissimo Final Fantasy XV.

Il filmato, che trovate in calce, è sottotitolato "Dawn" e precede l'Active Time Report che si terrà oggi alle 18:00, su Twitch, in cui il Main Director Hajime Tabata svelerà nuovi dettagli sul gioco e, forse, la tanto attesa data d'uscita.

Ricordiamo, infine, che Final Fantasy XV è atteso per il 2015 su Xbox One e PlayStation 4.

Leggi altro...

Final Fantasy XV: un nuovo trailer atteso per domani

Final Fantasy XV: un nuovo trailer atteso per domani

Annunciato anche uno stream su Twitch.

Square Enix ha annunciato tramite Twitter che domani, 5 agosto, alle 8:00 (ora italiana), verrà pubblicato un nuovo trailer dell'attesissimo Final Fantasy XV, denominato "Dawn". Ecco un assaggio del filmato:

Sempre nella giornata di domani, a partire dalle 18:00, la compagnia nipponica terrà uno stream su Twitch in cui rivelerà nuove informazioni sul gioco.

Ricordiamo, infine, che Final Fantasy XV è atteso per il 2015 su Xbox One e PlayStation 4.

Leggi altro...