Horizon: Zero Dawn Articoli

Distese aride, città abbandonate, panorami devastati dal tempo e da eventi cataclismatici. Ambienti familiari lentamente ma inesorabilmente reclamati dalla natura, dopo la nostra disfatta. I videogiochi hanno spesso abbracciato le ambientazioni post-apocalittiche. Queste ultime sono avvolte da un alone di fascino, apprensione e profonda curiosità, ed evocano pensieri ipotetici su cosa succederebbe in un'eventualità simile. Quando questi ambienti post-apocalittici sono ben dettagliati, possono assumere un'enorme efficienza e potenza visiva.

ArticoloSulle orme di Resident Evil 7 e Horizon Zero Dawn: God of War sarà una scommessa vincente? - editoriale

Come recita il famoso detto: “chi non risica non rosica”, anche nei videogiochi.

Tra meno di tre mesi potremo mettere le mani su God of War, un titolo al confine tra sequel e reboot che ambisce a entrare nell'Olimpo videoludico del 2018. In molti attendono il vero debutto di Kratos su PS4 ma come spesso accade in queste opere di transizione, non tutti hanno gradito il cambio di rotta e la rivoluzionaria visione del suo director. Diciamolo onestamente e senza giri di parole: God of War appare sensibilmente diverso dai suoi predecessori, abbastanza "controcorrente" da riuscire a instillare il seme del dubbio anche nella mente dell'appassionato più incrollabile. Quella che è una sostanziale mutazione della formula di gioco, non è avvenuta per caso ma è il risultato di un processo di svecchiamento non soltanto auspicabile ma addirittura necessario.

ArticoloEurogamer Awards 2017: i vincitori - articolo

Ecco tutti i vincitori dell'anno eletti da voi!

Durante il mese di dicembre vi abbiamo invitato ad esprimere le vostre preferenze negli Eurogamer Awards, i premi in cui soltanto voi avete voce in capitolo. Dopo tante categorie e candidati è giunto il momento di tirare le somme, per stabilire una volta per tutte quali siano stati i giochi che hanno reso il 2017 un anno magico.

Digital FoundryHorizon Zero Dawn: The Frozen Wilds è un'imperdibile meraviglia tecnica - articolo

Una delle esperienze 4K in HDR più impressionanti a disposizione.

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds è un'espansione per quello che è stato uno dei migliori giochi dell'anno in ogni senso possibile di questa espressione. Non è soltanto un “more of the same” - da un punto di vista tecnico, riesce ad arrivare a un risultato ancora superiore e rappresenta un'impressionante evoluzione del Decima Engine di Guerrilla Games, che fino a ora si è dimostrato impareggiabile. Andando oltre alle foreste e alle grandi pianure dell'esperienza originale, The Frozen Wilds invita i giocatori nella regione più settentrionale della mappa per esplorare i campi innevati e le montagne vertiginose. Sono state aggiunte nuove funzionalità al Decima per enfatizzare le nuove ambientazioni e il sistema meteorologico, ma gli elementi chiave della tecnologia sono solidi come lo sono sempre stati: dalla sensazionale illuminazione fino all'uso di primo livello dell'HDR e alla fluidità, non ci sono dubbi che Horizon resti un gioco bellissimo.

ArticoloLe uscite del mese di dicembre - articolo

La quiete prima della tempesta?

Il periodo natalizio è alle porte ma come da tradizione l'industria dei videogiochi non punta di certo al mese di dicembre per attirare l'attenzione dei giocatori. È un mese, infatti, piuttosto calmo seppur da non sottovalutare a causa dell'uscita di alcuni progetti (e DLC) tutt'altro che da disprezzare.

Oltre le estremità del nord, oltre le montagne più alte, si cela un nuovo mondo da esplorare e una nuova tribù, i Banuk, che metteranno alla prova le abilità di Aloy. E la notizia non può che farmi piacere, dato che Horizon Zero Dawn, oltre che essere una delle rivelazioni dell'anno, è stato anche uno dei pochi titoli che ho trovato il tempo di platinare, costretto come sono a saltare da un videogioco all'altro (ma nella vita c'è ben di peggio, sono il primo ad ammetterlo).

ArticoloLe uscite del mese di novembre - articolo

Tra battaglie spaziali, spade laser e un ritorno al passato della Seconda guerra mondiale.

Il periodo più caldo dell'anno videoludico è giunto al termine? Ni. Sicuramente non ci troviamo di fronte a un mese estremamente "pesante" come ottobre ma anche novembre non scherza con l'uscita di alcuni blockbuster molto importanti e di diversi giochi, per così dire di contorno, da non lasciarsi assolutamente sfuggire.

ArticoloE3 2017: quattro chiacchiere con Jim Ryan di Sony - intervista

Si parla di competizione con Xbox One, cross-platform, esclusive e altro ancora.

È davvero difficile trovare un difetto alle uscite PlayStation di questo primo semestre 2017. La PS4 ha potuto godere di esclusive console potenti come Horizon: Zero Dawn, Nier: Automata, Persona 5 e Nioh. Dopo aver visto l'evento Sony all'ultimo E3 è altrettanto difficile però non immaginare una seconda parte dell'anno decisamente più fiacca.

ArticoloLa morte dei tripla A single-player è alle porte? - editoriale

Vivere di single-player può essere impossibile per publisher e sviluppatori?

"Il pubblico per quei grandi giochi incentrati sulla trama...non dirò che non è un grande pubblico ma non è così costante, coerente. Avrai giochi come Zelda o Horizon Zero Dawn che usciranno e faranno molto bene ma non hanno lo stesso impatto che avevano un tempo perché i giochi service-based stanno catturando l'attenzione di una fetta di pubblico sempre più ampia. Gli studi first-party di Sony creano parecchi di questi giochi e sono bravi a crearli ma al di là di questo è difficile, diventano sempre più rari; è una decisione di business difficile per i team, devi combattere contro una maggiore resistenza del mercato.

Digital FoundryIl mondo di Horizon Zero Dawn in time-lapse e in 4K - articolo

Il Digital Foundry mette in mostra le dimensioni e le possibilità dell'open world di Guerrilla Games.

Con Horizon Zero Dawn, Guerrilla Games ha sfruttato al meglio le sue abilità tecniche per realizzare uno dei più bei videogiochi open world visti finora. L'ambiente è enorme sia per le dimensioni che per le possibilità, e comprende ogni cosa: dai vasti deserti alle foreste oscure, fino alle montagne dalle cime innevate e ai grattacieli abbandonati. In questo video in time-lapse realizzato dal Digital Foundry, andremo a visitare diversi biomi presenti nel mondo di Horizon che mettono in mostra sullo schermo la grande attenzione per i dettagli dello studio. Partendo dalle singole foglie fino ad arrivare a gigantesche catene montuose, i dettagli che ci vengono offerti sono davvero mozzafiato. Realizzando questo video, abbiamo visitato quattro angoli distinti dell'ambiente per mostrarvi meglio la varietà in esposizione.

Digital FoundryHorizon Zero Dawn: cosa funziona e cosa no - articolo

Digital Foundry compie un'analisi tecnica a 360° su tutti gli aspetti del titolo di Guerrilla Games.

Guerrilla Games da tempo spinge i limiti della tecnologia console, ma con Horizon Zero Dawn lo studio olandese ha raggiunto nuove vette. Dopo aver passato più di 10 anni immersa nell'universo di Killzone, Guerrilla ha cambiato marcia con un profondo e complesso action RPG che ha probabilmente la grafica migliore mai vista in un titolo open world. Si tratta di un epocale cambiamento e sicuramente una grossa scommessa per lo sviluppatore. Quindi cosa funziona e cosa invece no, in Horizon Zero Dawn?

ArticoloLe uscite del mese di marzo - articolo

Non solo Switch e Zelda ma anche dinosauri robot e una galassia da esplorare.

Di fronte a un inizio 2017 scoppiettante come quello che stiamo vivendo è pressoché impossibile ritrovarsi insoddisfatti dai giochi che stanno sbarcando su console e PC. Dopo due mesi tutto sommato positivi anche se privi di bombe assolutamente imperdibili e in grado di avere un impatto devastante sul mercato, arrivano 31 giorni pieni di progetti blasonati, di nomi altisonanti e di giochi che tantissimi fan attendevano con parecchia impazienza.

Digital FoundryHorizon è un gioiello tecnico sia su PS4 che su PS4 Pro - articolo

La migliore release 4K su PS4 Pro finora si dimostra fenomenale anche sulla console standard.

Quando sono emersi i primi leak di PlayStation 4 Pro, molti erano preoccupati sulle conseguenze dell'arrivo di un nuovo hardware. Gli sviluppatori si sarebbero concentrati su un sistema piuttosto che sull'altro? Il vecchio hardware sarebbe rimasto indietro e trascurato? Horizon Zero Dawn è un titolo molto importante, lo sviluppatore Guerrilla Games è noto per il suo talento e per la sua capacità nell'apportare innovazioni tecniche. Dal team ci si aspettava un titolo che mostrasse la potenza di PS4 Pro, dimostrando al contempo che c'è ancora lunga vita per l'hardware base. Dopo aver provato il gioco per una settimana, possiamo affermare che lo sviluppatore ha centrato entrambi gli obiettivi. Horizon è uno spettacolo dal punto di vista tecnico, a prescindere da quale versione di console PlayStation abbiate.

ArticoloHorizon: Zero Dawn - prova

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Il postulato di Lavoisier afferma che "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Una legge della fisica valida ancora oggi in qualsiasi campo, eccezion fatta per quello dei videogiochi, dove nulla si crea, tutto si trasforma e tutto si distrugge.

Abbiamo dato il benvenuto al nuovo anno da pochi giorni e dopo aver eletto il miglior gioco del 2016 è giunto il momento di decretare quali siano i giochi più attesi del 2017, secondo voi lettori di Eurogamer. Il 2016 è stato senza dubbio un periodo ricchissimo dal punto di vista videoludico ma anche quest'anno potrebbe riservare non poche sorprese.

Sony ha fatto uscire sul mercato la nuova versione di PS4, chiamata PlayStation 4 Pro, precedentemente definita PS4 Neo o PS4K, aprendo così la via ad una nuova idea di console mid-gen, che ha lo scopo di aggiornare le precedenti versioni. Conosciamo gli aggiornamenti dal punto di vista grafico e delle prestazioni, riservati ad alcuni giochi specifici che possiedono una modalità “Pro”; sappiamo anche dell'output 4K, dell'HDR e della totale compatibilità coi giochi e le periferiche per PS4 base.

ArticoloHorizon Zero Dawn - prova

Un salto in un affascinante futuro ricco di potenzialità alla Milan Games Week 2016.

Quando vidi i primi artwork di quello che poi si rivelò essere Horizon Zero Dawn, rimasi colpito dalla creatività del design e speranzoso riguardo le potenzialità narrative che possono sprigionarsi da un concept del genere, in cui uomini vestiti con pelli e armati di lance combattono giganteschi dinosauri robotici. Non nego quindi di essere stato particolarmente contento di poter provare con mano il gioco in occasione della Games Week 2016 di Milano.

ArticoloGamescom 2016: gli appuntamenti e i giochi che verranno mostrati - articolo

Le indicazioni per seguire al meglio l'evento di Colonia.

I postumi dell'E3 non sono completamente svaniti soprattutto a causa dell'importante annuncio riguardante Project Scorpio. Al di là dei vari titoli mostrati e di una buona mole di novità pare evidente che la notizia di quello che sembrerebbe un cambiamento radicale all'interno del mondo console abbia inevitabilmente attirato l'interesse di fan e addetti ai lavori. Mentre si discute di PlayStation 4 Neo, di Scorpio e di quello che potrebbe essere Nintendo NX, arriva l'ennesimo appuntamento da non perdere con il mondo dei videogiochi. Un evento che nel corso degli anni è diventato sempre più importante e interessante da seguire.

ArticoloE3 2016: vincitori e vinti, secondo i lettori e la redazione di Eurogamer

Un anno spettacolare, con una lotta all'ultimo sangue tra Sony e Microsoft.

Anche quest'anno il più grande evento mondiale dedicato ai videogiochi si è concluso ed è quindi giunto il momento di tirare le somme di questo spettacolare E3 2016. Spettacolare perché i giochi presenti in fiera erano davvero tantissimi e, tranne qualche assente ingiustificato, di carne al fuoco ce n'era davvero tanta.

Los Angeles - Non è la prima volta che incrocio la strada con Horizon Zero Dawn e ogni volta che scopro nuovi dettagli sul gioco rimango sempre più colpito dalla vastità del progetto, dalla qualità di ogni singolo elemento, dalla cura di ogni dettaglio. Sia chiaro, le mie sono impressioni derivate da presentazioni ben definite e da scampoli di gameplay, e quindi il giudizio finale è ancora lontano, soprattutto ora che la data di uscita è stata posticipata.

ArticoloL'E3 di Sony - articolo

Dalla realtà virtuale al 4K, Sony gioca la sua partita più importante.

Con oltre quaranta milioni di console vendute in meno di tre anni, Sony arriva a questo E3 del 2016 con una relativa tranquillità. Il mercato è saldamente nelle sue mani ma la casa giapponese sa bene che il pubblico non perdona chi si ferma e non si evolve, per questo sta continuamente lavorando sulla sua PlayStation 4, i servizi che le girano attorno e, ovviamente, la line-up dei titoli che potrà presentare.

ArticoloLe date di uscita dei videogiochi del 2016 - articolo

Il calendario aggiornato dei titoli in uscita quest'anno!

Oltre alle uscite del mese, per il 2016 raddoppiamo con quest'articolo sulle uscite che ci accompagneranno nel corso dell'anno. Visto che ritardi, spostamenti strategici nelle date di lancio, nuovi annunci e uscite anche a sorpresa sono la norma nel mondo dei videogiochi, aggiorneremo costantemente la lista che trovate di seguito in modo che possa sempre essere un punto di riferimento per le uscite del 2016.

ArticoloI giochi PS4 più attesi del 2016 - articolo

Ecco cos'avete votato nel nostro sondaggio!

Il 2015 di Sony è stato caratterizzato da un numero abbastanza contenuto di esclusive di peso, ma nonostante questo ha saputo regalare molte emozioni ai possessori di una PlayStation 4. Il 2016 promette di essere un anno molto più ricco, senza però rinunciare all'indispensabile qualità.

ArticoloHorizon Zero Dawn - anteprima

Il progetto più ambizioso di Guerrilla Games.

Milano - Tra i tanti prodotti presenti alla Milan Games Week 2015, l'evento che AESVI ha organizzato per festeggiare i videogiochi in Italia, due esclusive per PlayStation 4 spiccavano per cifra estetica e per esclusività dei contenuti: Uncharted 4 e Horizon Zero Dawn.

ArticoloHorizon: Zero Dawn, una nuova frontiera per PS4 - anteprima

Uno sguardo ravvicinato alla nuova IP di Guerrilla Games.

Los Angeles - Horizon: Zero Dawn è una delle novità presentate durante la conferenza pre-E3 di Sony, forse quasi sommersa dal clamore mediatico per il terzetto delle meraviglie The Last Guardian-Final Fantasy VII-Shenmue 3, ma decisamente degna d'interesse per almeno un paio di buoni motivi: prima di tutto è una nuova proprietà intellettuale di Guerrilla Games, creatori di Killzone e tra gli studi più a loro agio su PlayStation 4, ed in secondo luogo il filmato mostrato durante la conferenza era decisamente d'impatto.