Metal Gear Solid HD Collection

Spotlight

VideoUn nuovo trailer per Metal Gear Solid: The Legacy Collection

La collection definitiva della saga di Kojima.

VideoMetal Gear Solid Hd Collection Vita

Il trailer in Italiano di Metal Gear Solid HD Collection per Vita

Metal Gear Solid HD Collection - review

Due serpenti al prezzo di uno su PS Vita.

VideoMetal Gear Solid HD Collection - trailer E3 2012

Cross saving e gameplay dalla versione PS Vita.

Eventi chiave

Quale sarà il futuro di Metal Gear Solid? Ecco le quattro possibili scelte di Konami - editoriale

Riavvicinarsi alla fanbase è ancora pensabile? Noi crediamo di sì.

La separazione tra Hideo Kojima e Konami è stata oggetto di articolate discussioni per lungo tempo. Quella che a tratti è apparsa come una questione religiosa, ha visto contrapporsi due schieramenti ben distinti fino a rassomigliare alla guerra fantasma fra Big Boss e i Patriots di Zero. La battaglia però non si è combattuta a colpi di testate nucleari o di operazioni spionistiche in territorio ostile: le "zone di guerra" erano piuttosto da ricercarsi nei siti della stampa specializzata o in calce ai post dei profili social di Kojima e Konami.

Che i film tratti dai videogiochi siano generalmente di bassa qualità è purtroppo un dato di fatto nonostante alcuni piccoli miglioramenti negli ultimi anni e delle produzioni quanto meno degne di arrivare sul grande schermo. La "maledizione" di questo tipo di produzioni si può spezzare? Jordan Vogt-Roberts ci proverà con il film di Metal Gear Solid.

Konami vuole lanciare il pachinko di Metal Gear Solid?

Spunta il marchio "Big Boss" per le note macchine da gioco nipponiche.

L'addio di Hideo Kojima a Konami lascia un grande punto interrogativo sul futuro della serie Metal Gear Solid, e le paure che questa venga abbandonata sono ancora vive nei fan, nonostante la recente smentita della compagnia giapponese.

Nuova offerta natalizia sul PSN

Per 48 ore potrete comprare F1 2013 e la MGS HD Collection scontate.

Sony ha rivelato la nuova offerta che per le prossime 48 ore sarà disponibile sul PSN europeo.

Metal Gear Solid HD Collection - review

Metal Gear Solid HD Collection - review

Due serpenti al prezzo di uno su PS Vita.

Sembra incredibile che, a tanti anni dalla loro uscita, siamo ancora qui a parlare di Sons of Liberty e di Snake Eater, rispettivamente secondo e terzo capitolo della saga di Metal Gear Solid, originariamente programmati per PlayStation 2.

In una generazione che ha sacrificato la retrocompatibilità all'altare del profitto, la Metal Gear Solid HD Collection permette agli appassionati delle opere di Kojima di godersi una versione tirata a lucido di due episodi della storica saga stealth, il tutto attraverso la potente versatilità della PlayStation Vita.

Mentre su PS3 e Xbox 360, tuttavia, la stessa raccolta comprende anche Peace Walker, l'episodio uscito tempo addietro su PSP, il fatto che su PlayStation Vita il capitolo in questione possa essere ancora acquistato ufficialmente nella sua versione digitale ha spinto Konami a optare per un netto taglio di contenuti, accompagnato da giustificazioni più o meno fantasiose.

Leggi altro...

Le uscite di giugno!

Ecco i giochi da tenere d'occhio questo mese.

Giugno è un mese caldo ma, nel nostro caso, solo dal punto di vista climatico.

Metal Gear Solid e i remaster - analisi tecnica

Digital FoundryMetal Gear Solid e i remaster - analisi tecnica

Digital Foundry analizza la Collection in HD e Snake Eater su Nintendo 3DS.

Riverita da molti come una delle migliori serie mai realizzate, quella di Metal Gear Solid è a tutt'oggi considerata come uno dei migliori esponenti di ciò che PS2 e PSP riuscirono a proporre all'epoca del loro massimo fulgore.

Dopo una lunga attesa sono finalmente arrivate le versioni remasterizzate di Sons of Liberty, Snake Eater e Peace Walker, pronte per essere giocate non solo su PlayStation 3 ma anche su Xbox 360. Konami ha fatto i compiti a casa o siamo di fronte al solito remaster frettoloso? Con questa Digital Foundry cercheremo di scoprire quale dei tre titoli ha guadagnato di più nel passaggio da una generazione all'altra.

Abbiamo iniziato l'analisi con una compilation di filmati in alta risoluzione di MGS2 ed MGS3 che testimoniano il lavoro svolto da Bluepoint Games, mentre i ragazzi di Genki si sono occupati del non facile compito di portare Peace Walker da PSP alle console della generazione attuale.

Leggi altro...

Metal Gear Solid e i remaster in HD perduti - articolo

Digital FoundryMetal Gear Solid e i remaster in HD perduti - articolo

Il Digital Foundry porta il primo Metal Gear Solid e The Twin Snakes in alta definizione.

La settimana scorsa, la pubblicazione della Metal Gear Solid HD Collection ha riscosso un notevole interesse da parte dei giocatori, in particolare di quelli Xbox 360, ma soprattutto ha posto una domanda agli appassionati della serie: MGS2, MGS3 e Peace Walker sono presenti nel pacchetto, ma perché allora non includere anche il primo titolo della serie, in concomitanza col suo remake per GameCube, sottotitolato The Twin Snakes?

Proprio questo porting ha solleticato la nostra curiosità: realizzato nel 2004 in collaborazione con Nintendo, si trattava di una rivisitazione di grande qualità del gioco originale con un sacco di migliorie grafiche, audio nuovo di zecca, ma soprattutto una serie di elementi di gameplay presi di peso da MGS2 e introdotti in questo capitolo. In particolare la visuale di fuoco in prima persona. Anche Hideo Kojima e Shigeru Miyamoto furono coinvolti nel progetto, quindi si trattava di un remaster di qualità che non avrebbe sfigurato nella Collection appena uscita.

Perché quindi la sua assenza?

Leggi altro...

Metal Gear Solid HD Collection - review

Ricordo ancora quando ai tempi dell'ormai vecchia PlayStation 2 decisi di comprare una console americana, pagandola una cifra che il mio cervello ha pensato bene di cancellare dai miei ricordi, per giocare a Metal Gear Solid 2 con qualche mese di anticipo rispetto al lancio in Europa. E ricordo con altrettanta chiarezza i pomeriggi trascorsi per le strade di Roma in cerca di un negozio che vendesse materiale NTCS, e dunque Snake Eater, per soddisfare anticipatamente quella che era ormai diventata una vera e propria dipendenza da stealth.

Insomma, come avrete senz'altro capito sono sempre stato un irriducibile delle opere videoludiche di Hideo Kojima e proprio per questo motivo l'annuncio della Metal Gear Solid HD Collection, mi ha riempito di una gioia indescrivibile non appena ne sono venuto a conoscenza.

Che piaccia o meno, il franchise in questione è infatti innegabilmente uno dei più importanti degli ultimi 20 anni e non stupisce dunque vedere che tanti videogiocatori, così come il sottoscritto, siano andati in visibilio all'idea di poter rigiocare, in alta definizione, tre capolavori come Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty, Metal Gear Solid 3: Snake Eater e Metal Gear Solid: Peace Walker.

Leggi altro...

Un nuovo sito ufficiale per Metal Gear Solid

Il posto ideale per conoscere tutto sulla saga di Hideo Kojima.

Konami ha lanciato in questi giorni un nuovo sito dedicato a Metal Gear Solid, con lo scopo di fare chiarezza tra le mille sotto trame che caratterizzano la saga.

Kojima deluso da Metal Gear Solid 4

E non esclude un remake del primo capitolo.

Continuano ad emergere nuove informazioni dalla lunga intervista che Hideo Kojima, il creatore della serie Metal Gear, ha concesso ai microfoni della rivista Ufficiale Playstation.

Gli ultimi voti di Famitsu

Peace Walker HD sugli scudi.

Come ormai facciamo già da qualche settimana, eccoci di nuovo qui a parlare del trattamento riservato dalla stampa nipponica, in particolare da Famitsu, ai titoli che compongono il panorama videoludico contemporaneo.

MGS HD Collection, svelati gli Achievement

Medaglie per l'eroico Solid Snake.

Mancano ancora quattro mesi all'uscita della Metal Gear Solid HD Collection ma, per la gioia degli amanti degli Achievement, è già disponibile l'elenco degli obiettivi sbloccabili nel corso delle avventure di Solid Snake, che vi riportiamo qui in Inglese.

Kojima: "MGS sopravviverà alla mia morte"

Ok, ma che fine ha fatto Rising?

Hideo Kojima si augura, anzi, vuole fortemente che la serie Metal Gear prosegua anche dopo la sua morte. Per la cronaca, il popolare game designer ha solo 48 anni quindi si spera di vederlo sulle scene ancora per molto.

MGS e ZOE HD in arrivo su PS Vita

Kojima su un nuovo gioco PSV e PS3.

Hideo Kojima ha confermato ufficialmente l'arrivo su PlayStation Vita delle due collection Metal Gear Solid HD e Zone of the Enders HD. Entrambe usciranno nel 2012.

Il prezzo della MGS Collection HD

In arrivo a fine novembre.

Stando al listino pubblicato da Gamestop USA, la compilation HD di Metal Gear Solid dovrebbe essere venduta a 49.99 dollari, che probabilmente corrisponderanno ad altrettanti euro da noi.

Hideo Kojima è tornato a parlare delle raccolte in alta definizione di Metal Gear Solid e Zone of the Enders per PlayStation3 e Xbox 360 in una serie di messaggi pubblicati su Twitter e tradotti da Andriasang.