Motorsport Manager

Motorsport Manager - recensione

Motorsport Manager - recensione

Si è appena liberata una posizione in McLaren? Ecco come prepararsi al meglio.

Dopo i simulatori, i manageriali sono probabilmente la categoria di titoli più temuta dai publisher, essendo giochi pensati per una nicchia di appassionati, fruibili al meglio su PC. Mettete insieme le parole "gestionale" e "motoristico" nella stessa frase e capite bene come il risultato possa equivalere a un panetto di kryptonite lanciato addosso a un publisher. Questo è anche il motivo per cui da tempo immemore non si vedeva su home computer un gestionale dedicato agli sport motoristici, in particolare le gare di vetture a ruote scoperte.

Il digiuno è finito con l'arrivo di Motorsport Manager, un gestionale pubblicato da Sega su Steam che permette di disputare una carriera o singole stagioni prendendo le redini di una scuderia e scegliendo tra tre categorie di difficoltà crescente. Il gioco non prevede alcuna licenza quindi competizioni, livree, piloti, piste e quant'altro sono caratterizzate da nomi di fantasia. In realtà non ci vuole molto a capire che il campionato principe è basato sulla Formula 1. Lo si evince dalla nazionalità e dai nomi di scuderie e piloti, ma anche delle loro prestazioni, perfettamente aderenti a quelli di Mercedes, Red Bull, Ferrari e così via.

La carriera è indubbiamente il piatto forte, visto che viene simulata non solo la categoria a cui il giocatore partecipa ma anche quelle inferiori o superiori. Il passare del tempo scandisce gli appuntamenti di gara, che sono intervallati dallo sviluppo dell'auto e dalla gestione dello stabilimento, ma anche dal turnover dello staff, dovesse presentarsi l'occasione giusta per rimpiazzare un elemento che non soddisfi le nostre aspettative. La gestione del denaro a disposizione è ovviamente cruciale per avere successo, visto che gli sponsor coprono con un fisso e dei bonus a prestazione parte delle spese, ma stipendi, costi di sviluppo e gestione del team vanno tenuti sotto controllo, soprattutto se il team è di piccole dimensioni ed è scarsamente appetibile per gli sponsor.

Leggi altro...

Disponibile il trailer di lancio di Motorsport Manager

Disponibile il trailer di lancio di Motorsport Manager

Pronti a diventare i manager definitivi?

Oggi è finalmente disponibile Motorsport Manager e per festeggiare l'evento SEGA ha rilasciato un nuovo trailer.

Nel gioco vestiremo i panni di un manager col compito di reclutare, selezionare i piloti e portare la sua squadra alla vittoria. Nel video possiamo vedere un ragazzino che una volta diventato grande può esprimere la sua passione per le corse tramite il gioco, creando circuiti personalizzati e diventare un manager virtuale.

Motorsport Manager è disponibile su PC.

Leggi altro...