Nintendo Switch

Eventi chiave

Mentre potrebbero passare ancora un paio di anni, non è irragionevole pensare che ci stiamo avvicinando al lancio delle console di nuova generazione di Sony e Microsoft. E mentre ancora non sappiamo nulla dei nuovi hardware, ci sono alcune cose che possiamo ritenere come "sicure" per queste nuove console. Ad esempio, possiamo supporre che saranno molto più potenti di quelle attuali o che supporteranno i giochi 4K fin dall'inizio.

Nintendo occupa un posto molto particolare nell'industria. La compagnia è esclusa dalla "corsa agli armamenti" di fascia alta per quanto riguarda la grafica e la potenza, offrendo, invece, una tecnologia più economica. Il lato software, come ormai saprete, è molto forte e le persone sono disposte ad acquistare Switch solo per giocare ai titoli Nintendo.

ArticoloGli evidenti limiti di Nintendo Switch Online - editoriale

L'azienda dimostra una volta ancora una certa arretratezza nel mondo digitale.

Siamo tutti pirati fino a prova contraria per Nintendo. E tale prova è un check-in settimanale: se l'utente non si connette a internet almeno una volta ogni 7 giorni, Nintendo blocca l'accesso ai giochi NES garantiti ogni mese a tutti gli abbonati (a pagamento, quindi) al servizio Nintendo Switch Online. Una delle tipiche mosse dell'azienda, che spesso devia dal buon senso pur di combattere a tutti i costi la pirateria, anche se ciò significa creare un notevole disservizio a chi gioca legalmente. Come al solito, d'altronde, a finirci in mezzo sono sempre quelli che pagano; gli altri, coloro che vogliono piratare i giochi, un metodo lo trovano sempre.

Vi siete persi l'ultimo Nintendo Direct? Ecco tutti gli annunci dell'evento

Il futuro prossimo di Switch e 3DS in un imperdibile recap.

Con un nuovo Nintendo Direct, Nintendo ha svelato che nuovi titoli di due delle sue serie più celebri sono già in sviluppo su Nintendo Switch. Un nuovo gioco della serie principale di Animal Crossing, Animal Crossing per Nintendo Switch (titolo provvisorio), e Luigi's Mansion 3 (titolo provvisorio), arriveranno entrambi nel 2019. Nel corso della presentazione è stato anche mostrato un nuovo bundle hardware e software di Super Smash Bros. Ultimate.

Il rifiuto di Sony di abilitare il crossplay con altre piattaforme su giochi come Fortnite e Minecraft continua a ricevere pesanti critiche da parte dei dirigenti del settore dei videogiochi. Questa volta, come segnala onmsft.com, è Mike Ybarra, Corporate Vice President di Xbox Program Management presso Microsoft, che ha appena accusato Sony di "non ascoltare i giocatori".

La questione di quanto siano importanti le esclusive nelle attuali realtà di mercato è qualcosa che è stato ampiamente dibattuto. Alcuni, tra cui l'analista di Wedbush Securities, Michael Pachter, ritengono che le esclusive siano minimamente importanti ai fini dell'andamento sul mercato di una console. Tuttavia, Mat Piscatella, analista di NPD, ha recentemente commentato la questione, affermando che, al contrario, sono le esclusive a spiegare la differenza tra le prestazioni delle diverse macchine sul mercato in questo momento.

NPD: Nintendo Switch è stata la console più venduta a luglio negli USA

Si registra un andamento complessivo piuttosto buono per tutte le piattaforme.

PS4 ha dominato le classifiche NPD ogni mese da febbraio di quest'anno ( tecnicamente è stato il NES Classic Mini ad essere in vetta alle classifiche il mese scorso, ma PS4 è stata la console current gen più venduta). Ebbene, ora ci sono cambiamenti, in quanto Nintendo Switch si è piazzato al primo posto, secondo il rapporto del gruppo NPD.

All'interno di Switch si nasconde una sorta di modalità VR

La realtà virtuale scovata dopo le scoperte di alcuni dataminer.

Come probabilmente saprete nel caso in cui seguiate da vicino le vicende di Nintendo, la grande N ha più volte dichiarato di non voler, almeno per il momento, concentrarsi sulla realtà virtuale. Lo Switch stesso d'altronde non è di certo un mostro di potenza e da questo punto di vista creare esperienze VR godibili potrebbe essere a dir poco complicato.

Nintendo Switch a quota 19.67 milioni di console distribuite

Nintendo svela i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale in corso.

Oggi Nintendo ha annunciato i risultati finanziari relativi ai tre mesi tra il primo aprile e il 30 giugno 2018. Come al solito, ciò significa che possiamo avere un aggiornamento sulle distribuzioni sia di Switch che di Nintendo 3DS.

Secondo Panic Button il pieno potenziale di Nintendo Switch non è stato ancora sfruttato

Lo studio che ha portato Wolfenstein 2: The New Colossus e DOOM sull'ibrida, parla delle potenzialità della console.

Più di ogni altra compagnia, Panic Button ha dimostrato ciò di cui lo Switch è veramente capace: nell'ultimo anno hanno già portato sulla console di Nintendo Wolfenstein 2: The New Colossus e DOOM, due giochi AAA della generazione attuale e due vetrine grafiche realizzate per PS4, Xbox One e PC, e, a quanto pare, i due titoli fanno la loro bella figura sull'ibrida.

NPD: Mat Piscatella prevede un altro grande anno per Nintendo Switch, sul fronte software Red Dead Redemption 2 sarà il gioco più venduto del 2018

Secondo l'analista la console ibrida continuerà la sua corsa e il titolo di Rockstar dominerà le vendite.

Nonostante gli ultimi mesi abbiano visto vendite più lente (ma ancora solide) per Nintendo Switch, la console continuerà la sua grande corsa iniziata lo scorso anno e risulterà come la più venduta del 2018. Questa è la previsione di Mat Pistacella di NPD: l'analista ha affermato che Switch diventerà la piattaforma più venduta negli Stati Uniti per quest'anno, sostenuta dalle forti vendite di Pokemon Let's Go e Super Smash Bros. Ultimate.

Da una parte abbiamo GameStop che rivela come Nintendo abbia ottenuto dei benefici importanti dall'E3 2018: "In generale nulla batte gli annunci di Nintendo. Super Smash Bros. sta balzando direttamente in cima alla classifica dei pre-order. Stiamo vedendo anche delle reazioni fantastiche per Pokémon Let's Go e ovviamente le persone stanno cercando di ottenere il controller a forma di Pokéball", afferma Eric Bright sulle pagine di Games Industry.

Dopo un 2017 a dir poco scoppiettante in molti si chiedevano se Switch sarebbe riuscita a mantenere un ritmo di uscite tanto elevato. Come tutti i possessori della console sicuramente ammetteranno questo 2018 si sta rivelando indubbiamente molto più calmo ma a quanto pare nei prossimi mesi non mancheranno le sorprese.

Shuntaro Furukawa è ufficialmente il nuovo presidente di Nintendo

Le sue parole e quelle del presidente uscente Tatsumi Kimishima.

Il cambio ai vertici di Nintendo era già stato annunciato alcuni mesi fa ma ora arriva ufficialmente il passaggio del testimone: la grande N ha un nuovo presidente nella figura del 46enne Shuntaro Furukawa che andrà a sostituire il presidente uscente, Tatsumi Kimishima.

Perché Netflix non è ancora disponibile su Nintendo Switch? Arriva la risposta di Reggie Fils-Aime

Il presidente di Nintendo of America parla dell'assenza del famoso servizio sull'ibrida.

È piuttosto singolare il fatto che l'app di Netflix non sia ancora arrivata su Nintendo Switch. Netflix distribuisce la sua app letteralmente su tutto ciò che può eseguirla, ed era disponibile anche su Wii U e PS Vita, quindi non si tratta di una decisione legata al successo di un hardware o qualcosa del genere.

ArticoloNintendo Switch Online: bene ma non benissimo - editoriale

Ma la Grande N non risolve il problema più importante...

Finalmente conosciamo i dettagli del servizio online che Nintendo ha pensato per Switch, preannunciato già quando la console venne lanciata sul mercato lo scorso anno: 3,99 euro al mese per giocare online, avere una selezione di giochi per NES e poter salvare i dati sul cloud. Tutto bene, insomma, e un prezzo decisamente interessante (c'è anche l'opzione di 7,99 euro per il trimestre e di 19,99 euro per l'anno intero), sicuramente molto inferiore a quello dei concorrenti. Anche i contenuti, però, sembrano esserlo, fermo restando che il servizio, a oggi, non sistemerà il principale problema di giocare online su Switch, ossia la chat vocale.

Durante la conference call finanziaria di Electronic Arts per il quarto trimestre dell'anno fiscale 2018, si sono toccati interessantissimi argomenti, come quello relativo alla presenza del single player nel prossimo Battlefield, fino alla finestra di lancio di Anthem.

Secondo Tatsumi Kimishima l'obiettivo di Nintendo Switch non è quello di superare le vendite di Wii

L'importante è "adattarsi e rispondere ai cambiamenti del mercato".

Nintendo Switch potrebbe non raggiungere mai le vendite di Nintendo Wii, ma la grande N non sembra così preoccupata. Questo è quello che si evince dalle ultime dichiarazioni del presidente uscente Tatsumi Kimishima, riportate da Gamespot. Kimishima, ha affermato che Nintendo non sta necessariamente cercando di superare con Switch le vendite di Wii, quello che conta, invece, è che Nintendo sappia "adattarsi e rispondere ai cambiamenti del mercato" per aiutare l'ibrida a continuare le sue ottime vendite.

I Joy-Con di Switch violano dei brevetti? Gamevice fa causa a Nintendo

Ennessimo provvedimento legale contro la grande N.

Le compagnie che fanno causa a vari colossi dell'elettronica non sono di certo una novità e anche Nintendo ha avuto la propria dose di contenziosi da sbrogliare attraverso avvocati e processi vari. Proprio la grande N si trova ancora una volta invischiata in una questione di brevetti e presunte violazioni.

Volete acquistare Nintendo Switch? Ecco un imperdibile sconto

Un'offerta da non sottovalutare per la console ibrida.

Ci sono alcuni prodotti che difficilmente vanno incontro a grandi sconti o a offerte degne di questo nome. Proprio per questo motivo una variazione di prezzo di questo tipo per Nintendo Switch non può che attirare l'attenzione di tutti coloro che stanno pensando a un eventuale acquisto.

Avete presente quell'adesivo presente su tantissimi prodotti e in cui probabilmente vi sarete imbattuti in più di un'occasione che recita: "Warranty Void if Removed"? A quanto pare l'adesivo stesso è illegale secondo il Magnusson-Moss Warranty Act e la FTC (Federal Trade Commission) si è attivata per inviare delle lettere di avvertimento a sei compagnie.

Nintendo: il presidente Tatsumi Kimishima parla dei piani della compagnia. Possibili titoli per Switch non ancora annunciati in arrivo?

Ecco come la grande N vuole raggiungere 20 milioni di console ibride vendute entro l'anno fiscale.

Ultimamente Nintendo ha reso noti i risultati finanziari relativi all'anno fiscale terminato il 31 marzo 2018 e, allo stesso tempo, ha annunciato gli obiettivi per quello in corso che terminerà il 31 marzo 2019: la grande N prevede di piazzare 20 milioni di Nintendo Switch e, per raggiungere l'obiettivo, la compagnia ha già pianificato tutto a quanto pare.

Nintendo svela i piani per l'E3 2018

La grande N si prepara all'evento di Los Angeles.

L'E3 2018 si avvicina a grandi passi e le più importanti compagnie dell'industria si stanno preparando all'importante evento di Los Angeles. Tra i protagonisti, ci sarà anche Nintendo.

Nintendo prevede di piazzare 37.79 milioni di Switch entro marzo 2019

La compagnia ha reso noti i risultati finanziari per l'anno fiscale terminato il 31 marzo scorso.

Nintendo ha annunciato oggi i suoi risultati finanziari per l'anno fiscale terminato il 31 marzo 2018. Come potete vedere nella tabella qui sotto, i dati sono positivi e mostrano un aumento significativo anno su anno.

Furukawa: "bilancerò le tradizioni di Nintendo: originalità e flessibilità"

Le prime parole del futuro presidente di Nintendo.

Di fronte a un futuro presidente così giovane (appena 46 anni) la domanda sorge spontanea: Nintendo si prepara a un nuovo corso, a una rivoluzione che darà spazio a una nuova generazione di dirigenti e perché no sviluppatori? Ovviamente è troppo presto per dirlo con certezza ma la curiosità nei confronti di quello che sarà il nuovo presidente della compagnia di Kyoto è inevitabilmente molto elevata.

Nintendo Switch: distribuite 17.79 milioni di unità

Nintendo aggiorna i dati al 31 marzo 2018.

Nintendo ha aggiornato i numeri totali delle spedizioni per l'intero ciclo di Switch e 3DS fino al 31 marzo 2018 e, dai numeri relativi solo all'ibrida, si evince che negli ultimi tre mesi la compagnia ha spedito una notevole quantità di console

Switch: hacker scovano una grave falla non risolvibile tramite patch

A quanto pare l'Nvidia Tegra X1 presente all'interno di Switch presenta una falla molto grave che permetterebbe agli hacker di lanciare il codice che desiderano all'interno delle console attualmente presenti sul mercato. La scoperta arriva dai ricercatori di ReSwitched ed è stata prontamente riportata da Engadget.

Il problema a quanto pare è legato al recovery mode delle USB presente all'interno del Tegra X1. La vulnerabilità denominata "Fusée Gelée" permetterebbe di bypassare il software che normalmente dovrebbe proteggere la bootROM. Il problema più grande risiede nel fatto che il bug non è risolvibile tramite patch e che quindi alcuni utenti potrebbero iniziare a far girare software pirata e ovviamente videogiochi pirata.

Il sistema è stato spiegato in dettaglio e garantirebbe agli hacker di ritrovarsi in una situazione che normalmente non dovrebbe essere possibile: raggiungere uno stato in cui è possibile far girare qualsiasi codice si desideri. Come detto il problema risiede nel fatto che la bootROM del Tegra X1 presente all'interno di Switch è "hard-coded" e quindi non può essere modificata una volta uscito dalla fabbrica e lanciato sul mercato. In pratica né Nintendo né Nvidia possono fare nulla: i 15 milioni di Switch presenti sul mercato sarebbero tutti vulnerabili.

Leggi altro...

Come tutti i possessori di Switch (e non solo) sapranno, il mese di aprile segnerà il debutto di Nintendo Labo, progetto molto curioso e interessante di Nintendo che unisce la console ibrida a degli elementi creati grazie a dei ben precisi schemi di cartone. L'interazione tra elementi in cartone e la console è sicuramente tutta da scoprire ma alcuni utenti hanno trovato un altro possibile e apparentemente insospettabile alleato per la piattaforma: i Lego.

Continua il dominio di Nintendo Switch in Giappone

L'ibrida di Nintendo sempre in testa nella classifica hardware.

Media Create, dopo averci svelato l'ottima accoglienza riservata a Far Cry 5 in Giappone, ci propone i dati della classifica hardware che, ancora una volta, rivelano come il pubblico giapponese stia apprezzando Nintendo Switch.

Anche Nintendo annuncia la line-up per il PAX East 2018: Dark Souls Remastered e Wolfenstein II The New Colossus tra i protagonisti

Il prossimo 5 aprile inizierà il PAX East di Boston, che durerà fino all'8 aprile. Nella giornata di oggi abbiamo già dato uno sguardo ai titoli che porterà Square Enix all'importante manifestazione, ora è il turno di Nintendo.

Come riporta Rollingstone.com, la grande N porterà al PAX East giochi di un certo peso, tra i protagonisti della line-up, infatti, troviamo Dark Souls Remastered e Wolfenstein II The New Colossus, ma c'è dell'altro come potete vedere nelle liste qui di seguito.

Qui sotto potete dare un'occhiata ai titoli per Switch:

Leggi altro...

Nintendo: arriva la risposta sulle dock non ufficiali di Switch che rendono la console inutilizzabile dopo l'update 5.0.0

Come probabilmente saprete, in seguito alla pubblicazione dell'aggiornamento 5.0.0 di Nintendo Switch le dock di terze parti hanno iniziato a rendere la console inutilizzabile, ora la compagnia fa giungere una risposta sulla vicenda attraverso una dichiarazione ufficiale riportata da Kotaku:

"I prodotti e gli accessori privi di licenza ufficiale Nintendo non rispettano i nostri standard qualitativi. Questi potrebbero quindi non essere pienamente compatibili con i nostri dispositivi e creare problemi con i giochi, con le console Nintendo Switch e gli altri accessori ufficiali."

In soldoni, nel caso in cui abbiate utilizzato una dock non ufficiale, l'eventuale danno alla console è esclusivamente colpa vostra. Intanto l'azienda produttrice di accessori Nyko sta, attualmente, provvedendo alla riparazione delle console a proprie spese e, allo stesso tempo, è alla ricerca di una soluzione per il problema.

Leggi altro...

Nintendo Switch si aggiorna con il firmware 5.0.1

Apportati miglioramenti generali.

Nella prima metà del mese corrente Nintendo ha aggiornato il suo Switch con il firmware 5.0, il quale apportava numerose modifiche e novità al sistema, come ad esempio 24 nuove icone di Arms e Kirby e molto altro.

Nintendo Switch in sconto a €284

I prezzi della console calano molto difficilmente e questa offerta non va sottovalutata.

Come spesso accade sulle nostre pagine vi segnaliamo delle offerte particolarmente succulente da non sottovalutare. Quest'oggi ci occupiamo di Nintendo Switch, la console della grande N che difficilmente è rintracciabile a un prezzo inferiore a quello di lancio o comunque scontato di pochissimi euro.

Almeno 200 milioni di Switch venduti in tutto il mondo?

Nikkei parla del successo di Nintendo e propone una stima impressionante.

Il fatto che Nintendo Switch si stia rivelando un successo impressionante è sotto gli occhi di tutti ma molto probabilmente pochissimi si sarebbero aspettati dei dati di vendita così importanti già nel primissimo anno di vita della console ibrida.

Il 54,7% degli utenti Switch giapponesi ha intenzione di abbonarsi a Nintendo Switch Online

Arrivano i risultati di un interessante sondaggio condotto da Famitsu.

Il mese di settembre vedrà l'arrivo del nuovo servizio Nintendo Switch Online. Inizialmente previsto per il 2017 questo permetterà ai giocatori di avere accesso al gioco online, alle lobby, alla chat vocale tramite l'app mobile e ad una selezione di giochi classici, oltre a sconti esclusivi sul Nintendo eShop. Il prezzo, fissato a 19,99 dollari l'anno, dovrebbe tradursi in 19,99 Euro da noi in Europa.

Nintendo Switch ha fatto breccia nel cuore di tantissimi giocatori, a testimoniarlo sono i dati di vendita che confermano come la macchina ibrida targata Nintendo sia stata apprezzata un po' ovunque. Prendiamo l'esempio giapponese: Switch, nel suo primo anno di vita, ha triplicato le vendite di PS4 nel suo anno di debutto, dati significativi.

Nintendo potrebbe superare Microsoft nel 2018

Grazie a Switch si prevede che quest'anno la grande N disporrà di una quota maggiore del mercato delle console rispetto al colosso di Redmond.

Come riporta Games Industry, si prevede che Nintendo, nel corso del 2018, disporrà di una quota maggiore del mercato delle console rispetto a Microsoft, grazie alle ottime vendite di Switch.

Nintendo non ha in programma la produzione di un nuovo modello di Switch

L'interesse è focalizzato sulle periferiche.

Nintendo Switch ha riscosso un grandissimo successo presso i giocatori, questa non è certamente una novità, e in molti si sono chiesti se la grande N abbia in serbo un nuovo modello della console, magari in versione "slim", con dimensioni più contenute per facilitare una delle sue caratteristiche principali, ovvero la portabilità.

ArticoloNintendo Labo - prova

Smettetela d'investire in Bitcoin e comprate cartone!

"E poi c'è Nintendo", verrebbe da iniziare parafrasando il noto show di Alessandro Cattelan. Non per altro, ma perché esordire con "the Nintendo difference" avrebbe il sapore del déjà-vu. Il motivo di cotanto entusiamo, per chi se lo stesso domandando, è stata la prova di Nintendo Labo, la nuova diavoleria della casa di Kyoto, capace di sorprendere la critica (ora) e il pubblico (prossimamente) incrociando i videogame coi giochi di una volta. Quelli che ci si costruiva armati di cartone, forbici e colla. Quelli che persino il sottoscritto, che ormai ha spento le 47 candeline, relega in un lontano passato.

Dopo una console che commercialmente si è rivelata un evidente insuccesso, in molti si chiedevano quale sarebbe potuta essere l'accoglienza riservata a Switch. Come sappiamo questa nuova console della grande N non sta faticando come Wii U e anzi ha addirittura superato le vendite dell'intero ciclo vitale di quest'ultimo in meno di un anno sul mercato.

Nintendo ha in programma di supportare Switch oltre il normale ciclo di 5 o 6 anni

La compagnia prevede un ciclo vitale abbastanza lungo per la sua console.

Nintendo Switch ha avuto un inizio veramente ottimo, i numeri condivisi dalla compagnia di Kyoto testimoniano come la console ibrida abbia fatto breccia nel cuore dei giocatori fin dal suo lancio e, a quanto pare, in casa Nintendo hanno le idee molto chiare sul futuro e puntano a continuare con questo trend positivo per i prossimi anni.

Nintendo Switch è ancora una volta la console più venduta in Giappone

I dati ci mostrano il dominio dell'ibrida di Nintendo in territorio giapponese.

Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato le ultime novità relative alla strategia che Nintendo vorrebbe adottare per accrescere le vendite di Nintendo Switch: la compagnia vorrebbe vendere più console a una sola famiglia per avere maggiori unità sotto un solo tetto.

Grande successo per Nintendo Switch anche in Italia: superate le vendite di Wii nei primi 10 mesi dal lancio

Esclusive come Mario Odyssey e The Legend of Zelda guidano la line up di giochi.

Del grande successo riscosso da Nintendo Switch ne abbiamo parlato ampiamente sulle pagine di Eurogamer.it, la console ibrida della Grande N può contare una vasta base installata. La console ha già venduto più di quanto abbia fatto Wii U nel suo intero ciclo vitale, secondo i dati riportati da Famitsu, ora vi comunichiamo che Switch è stato un successo anche in Italia.

I Giochi più attesi del 2018: Switch - sondaggio

Quali titoli bramate di più nel 2018?

Quest'anno Nintendo è riuscita nell'impresa di smuovere il mercato e di rendere appetibile a chiunque la sua nuova creatura. La line up di Switch nel 2017 è stata sicuramente ben progettata e ricca di titoli eccelsi, affidata a brand e personaggi arcinoti al popolo di appassionati.

Nintendo Switch: confermato il supporto dei più importanti sviluppatori e dei publisher third-party

La compagnia menziona Actvision e Ubisoft, possibili Call of Duty e Assassin's Creed in arrivo sulla console ibrida?

Nintendo Switch torna protagonista, dopo le recenti notizie che ci parlavano dell'ibrida come la console venduta più velocemente di tutti i tempi negli USA, con interessanti notizie che riguardano la conferma del supporto dei più importanti sviluppatori e dei publisher third-party.

Su Amazon spuntano 18 misteriosi giochi per Switch non ancora annunciati

Tutti con la dicitura: "annunciato a un evento dedicato a Switch".

20 milioni di Switch venduti tra aprile 2018 e marzo 2019. Questo è l'obiettivo che il presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, si è posto per l'anno fiscale 2018. Sono numeri da capogiro che in molti hanno suscitato più di una domanda: quali giochi permetteranno alla console di macinare vendite così importanti?

L'anno appena passato ha visto l'uscita dell'apprezzatissimo Nintendo Switch, la console ibrida che ha fatto registrare, e registra tutt'ora, numeri veramente ottimi. Gli ultimi dati ci parlavano dell'incredibile successo che la console ha riscosso in Giappone, in soli 9 mesi Switch ha venduto quanto Wii U ha fatto nel suo intero ciclo vitale, ma a quanto pare l'ibrida della Grande N gode di successo anche negli USA.

Switch macina numeri da capogiro in patria: superata quota 3 milioni di unità vendute in Giappone

In meno di un anno le vendite sfiorano quelle dell'intero ciclo vitale di Wii U.

Solo ieri parlavamo di come Switch potesse superare quanto fatto da PlayStation 2 nel primo anno di disponibilità sul mercato giapponese (per quanto il confronto sia complicato per diversi fattori) e oggi non possiamo che celebrare ancora una volta una console che grazie a una line-up molto solida e soprattutto alla particolarissima natura ibrida è riuscita a far breccia all'interno del territorio nipponico superando proprio quanto fatto da quella straordinaria PS2.

Switch meglio di PS2 in Giappone? le vendite nel primo anno potrebbero confermarlo

Un andamento che potrebbe superare la console più venduta di tutti i tempi.

Le previsioni entusiastiche e ottimistiche non mancano di certo quando si parla di Switch. Le ultime indicavano, per esempio, delle vendite che supereranno agevolmente i 100 milioni di unità (115 milioni per l'esattezza) andando a migliorare quanto fatto da Wii, una console che si dimostrò un successo incredibile per la grande N.

Pachter: "le esclusive di PS4 o Xbox One non fanno più la differenza"

L'analista è convinto del maggior peso delle esclusive temporali sui DLC.

Una delle discussioni più diffuse all'interno di siti e forum è indubbiamente incentrato sulla proposta software delle console e sull'effettivo impatto che le esclusive hanno sulle vendite e sulla diffusione dei vari hardware. Diversi analisti sono convinti che in fondo il peso delle esclusive sia sotto molti aspetti marginale.

Reggie Fils-Aime: le vendite di Switch rappresentano un successo senza precedenti per Nintendo

Il presidente di Nintendo of America commenta i risultati della console.

Nintendo Switch ha sicuramente fatto breccia nel cuore dei giocatori e i risultati raggiunti dalla console della Grande N sono veramente notevoli. La compagnia, tuttavia, qualche giorno fa commentò le vendite dell'ibrida in modo abbastanza cauto, dichiarando che al momento "è troppo presto per parlare di un successo".

Nintendo: è ancora presto per parlare del successo di Switch

Ma la compagnia dichiara di essere sulla strada giusta.

Nintendo Switch è una console indubbiamente molto apprezzata dai giocatori, lo dimostrano i dati di vendita molto positivi, gli ultimi ci parlano di oltre 10 milioni di unità vendute in tutto il mondo, e non è da sottovalutare il crescente interesse da parte delle compagnie del settore, che sono sempre più invogliate a pubblicare i propri titoli sull'ibrida di Nintendo.

Capcom vuole portare su Switch titoli mai visti prima su una console Nintendo

Ne ha parlato il CEO della compagnia, Haruhiro Tsujimoto.

Senza dubbio il 2017 di Nintendo Switch è stato veramente incredibile, la console di casa Nintendo ha fatto registrare grandi numeri in termini di vendite e sempre più sviluppatori e publisher si mostrano interessati all'ibrida della Grande N: già Square Enix ha comunicato di voler puntare su Switch, palesando la volontà di portare i propri titoli classici sulla piattaforma, ora è Capcom a rilasciare interessanti dichiarazioni per voce del CEO, Haruhiro Tsujimoto, in un'intervista con Nikkei.

Square Enix potrebbe portare vecchi capolavori su Nintendo Switch

La compagnia vorrebbe offrire il suo catalogo ai "giocatori moderni".

Il CEO di Square Enix, Yosuke Matsuda, torna a parlare dopo le recenti dichiarazioni relative all'importanza del mercato PC focalizzandosi su un'altra piattaforma che sta facendo registrare numeri veramente importanti, ovvero Nintendo Switch.

"Vincere" un mese importante come novembre, il mese del Black Friday è sicuramente un'ottima cosa. Ma farlo in un territorio in cui una delle rivali più importanti è storicamente molto forte è sicuramente complicato, soprattutto se Xbox One X ha appena debuttato sul mercato e se Switch sta macinando ottimi numeri.

Nintendo Switch continua a dominare le vendite hardware in Giappone

La console non sembra voler fermare il suo successo in territorio giapponese.

Il successo riscosso da Nintendo Switch è ormai chiarissimo a tutti, la console della Grande N registra sin dal suo lancio grandissimi numeri in termini di vendite e, in Giappone, l'ibrida non accenna a fermare la sua ascesa.

Nintendo sarà tra i protagonisti dei The Game Awards

Un'ottima occasione per svelare importanti novità.

Il 7 dicembre si avvicina, ovvero la data degli importanti The Game Awards 2017 che, oltre ad essere un prestigioso palcoscenico che premia i migliori titoli usciti, è anche una grande occasione per svelare interessanti annunci.

"Xbox One X e PS4 Pro? La domanda per sistemi high-end è limitata"

L'analista David Cole loda, invece, Switch.

Si parla della sfida tra PS4 Pro e Xbox One X, della grafica che punta sempre più con decisione ai 4K ma poi parla il mercato e il mercato dà ragione alla Nintendo Difference. Alcuni report lo hanno confermato: Switch pare il vero vincitore del Black Friday e considerando l'ottimo lavoro della grande N il risultato non stupisce più di tanto.

Il 2017 è stato un anno importante per il mondo videoludico, ci sono state uscite di un certo peso sul fronte software, grandi giochi in esclusiva e multipiattaforma, ma anche il fronte hardware non è stato da meno. Solamente quest'anno abbiamo visto il lancio di Xbox One X e, ancora prima, dell'apprezzata Nintendo Switch.

Natale sta arrivando e Switch riceve un trailer in vista delle festività

Natale sta arrivando e Switch riceve un trailer in vista delle festività

Le esclusive per la console ibrida in un filmato.

La giornata di oggi è ovviamente focalizzata sulle grandi offerte del Black Friday, ma sapete bene che tra un mese arriva il Natale! La festività è sempre un'ottima occasione per regalare, o regalarsi, una console o il videogioco tanto atteso.

Ebbene, alle imminenti festività natalizie si sta preparando Nintendo, che ha da poco condiviso in rete il trailer di Natale per Switch con tutte le sue esclusive.

Nel video, riportato da Mynintendonews, possiamo vedere Super Mario Odyssey, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Splatoon 2, ARMS, insomma, Nintendo vuole proprio convincere i giocatori a passare a Switch:

Leggi altro...

Il bundle Switch + The Legend of Zelda: Breath of the Wild per poche ore tra le occasioni del Black Friday

La console Nintendo insieme a una delle esclusive più rappresentative.

Il nostro articolo dedicato al Black Friday in continuo aggiornamento ci sta mettendo di fronte a parecchie occasioni adatte sostanzialmente a tutti i palati e a tutte le tipologie di videogiocatori. Ma chi è interessato a Switch ed è alla ricerca di un'offerta per tuffarsi nel mondo della console ibrida Nintendo può sfruttare qualche occasione?

GameStop: il mercato dell'usato di Switch non crescerà a breve

Ne ha parlato il CEO della compagnia, DeMatteo.

Si torna a parlare dell'apprezzata console di Nintendo, Switch, che secondo alcune previsioni potrebbe addirittura superare il successo riscosso da Nintendo Wii. Della macchina della Grande N è tornato a parlare, nello specifico, il nuovo CEO di GameStop, DeMatteo, dopo le recenti dichiarazioni riguardo il successo che la console potrà ottenere durante le festività natalizie, insieme a Xbox One X.

Nintendo: nessun taglio di prezzo per Switch durante le festività natalizie

La compagnia è concentrata sulla produzione di unità sufficienti a soddisfare la richiesta.

Il Natale si sta avvicinando sempre di più e, sicuramente, tra i regali più graditi dai videogiocatori rientrano quelli che riguardano il gaming. Il periodo delle feste può essere una buona "scusa" per regalare, o regalarsi, una nuova console, ma vi avvertiamo che non dovrete aspettarvi sconti nel caso in cui procederete all'acquisto di Nintendo Switch.

Come saprete, sono veramente molti i giocatori che si stanno divertendo in compagnia di Nintendo Switch, una console molto apprezzata da pubblico e critica che fa registrare ottimi numeri. Ebbene, Nintendo ha deciso di proporre un'interessante iniziativa rivolta a tutti coloro che si stanno divertendo con la console:

NPD: Nintendo Switch è stata la console più venduta negli USA nel mese di ottobre

Nella classifica software domina La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra.

Nintendo Switch è un grande successo commerciale e su questo non ci sono dubbi, ma non solo, secondo la prestigiosa rivista TIME la console è anche una tra le migliori 25 invenzioni del 2017, un grande riconoscimento per la macchina della Grande N che, per quanto riguarda i dati di vendita, continua a macinare ottimi numeri.

Che Nintendo Switch sia stata, ed è tutt'ora, una console veramente molto apprezzata dal pubblico e dalla critica non è certamente una novità, la macchina ibrida della Grande N ha fatto breccia nei cuori dei giocatori sin dal momento del lancio, per i suoi particolari controlli e anche per l'ottimo parco titoli che vede nel catalogo giochi del calibro di The Legend of Zelda: Breath of the Wild o il più recente Super Mario Odyssey che ha fatto registrare vendite assolutamente soddisfacenti.

Vi avevamo riportato le dichiarazioni dei vertici di GameStop che sottolineavano come ci fosse stato un sold out quasi assoluto per Xbox One X all'interno dei negozi del territorio americano, ma senza numeri precisi si trattava di dichiarazioni difficili da valutare. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il Regno Unito.

Secondo Square Enix l'architettura di Nintendo Switch non è troppo diversa da PS4 e Xbox One

Questo potrebbe significare un maggior numero di porting sull'ibrida della Grande N.

Con l'arrivo sul mercato delle console "mid-gen" di Sony e Microsoft c'è stato un significativo salto di qualità per quanto riguarda "la potenza" delle console, PS4 Pro e Xbox One X offrono alcuni interessanti miglioramenti tecnici che hanno permesso ai giocatori esperienze di gioco visivamente all'avanguardia e, il lancio di queste macchine, è stato un bene non solo per gli utenti ma anche per gli sviluppatori, citando il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot.

Nintendo Switch: Reggie Fils-Aime torna a parlare delle poche scorte

Il presidente di Nintendo of America non è contento della gestione.

Che Nintendo Switch stia facendo registrare ottimi numeri non è un mistero, l'ibrida della Grande N ha venduto, e sta vendendo, molto bene e, come saprete, già dal momento del lancio i fan hanno incontrato qualche difficoltà nel reperire la console.

Yoshiaki Koizumi si esprime sul futuro di Nintendo Switch

Il game director di Super Mario Odyssey parla di nuove esclusive non tradizionali per la console ibrida.

Nintendo Switch, la console ibrida della Grande N che fa registrare delle ottime vendite, può certamente contare su un parco titoli molto ricco. L'anno in corso è stato molto soddisfacente, basti pensare alle uscite esclusive The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Splatoon 2 e ARMS, ma il catalogo si arricchirà anche di giochi non propriamente "da Nintendo" come DOOM.

Nintendo Switch: il nuovo spot "Close Call" mostra i titoli in arrivo

La compagnia si prepara alle festività natalizie.

Non è un mistero che Nintendo Switch sia stata una console molto apprezzata sin dal lancio, l'ibrida della Grande N fa registrare numeri veramente ottimi e può contare su un parco titoli molto vario che verrà ampliato ancora di più grazie a giochi che "difficilmente" collegheremmo a Nintendo, stiamo ovviamente parlando dei recenti annunci di DOOM o Wolfenstein II: The New Colossus.

La giornata di ieri si è rivelata indubbiamente molto importante per tutti i possessori di Switch dato che l'aggiornamento 4.0 dell'ibrida made in Nintendo ha introdotto alcune feature molto attese da diversi utenti. Tra le tante novità annunciate c'è, a quanto pare, spazio per una novità non da poco e per così dire "segreta".

Per quanto la nuova console targata Nintendo si stia rivelando un grandissimo successo commerciale non si può negare che sin dal lancio Switch sia afflitto da delle mancanze piuttosto evidenti. Proprio diverse di queste mancanza sono al centro del nuovo aggiornamento al firmware 4.0, un aggiornamento che arriva per certi utenti come una vera e propria manna dal cielo.

Una scommessa azzardata? Indubbiamente si ma attualmente la scommessa sta ripagando e anche parecchio. Nintendo ha fatto il botto con Switch e questo 2017 non potrà che chiudersi ancora più positivamente con il lancio di una potenziale gallina dalle uova d'oro come Super Mario Odyssey. Al di là di ogni scetticismo e dei gusti personali e insindacabili, i numeri parlano chiaro: Switch sta letteralmente trainando l'intera compagnia di Kyoto.

Diciamoci la verità: nessuno si aspettava un successo di questo genere per Switch. Nintendo e parecchi fan erano certi del potenziale di questa particolare piattaforma ibrida e dell'appeal delle esclusive tipiche della grande N ma prevedere dei risultati di questo tipo e un supporto così importante da parte delle grandi compagnie third party era quasi impossibile (Doom su Switch era impensabile fino a qualche settimana fa).

Secondo un analista saranno venduti 130 milioni di Switch entro il 2022

Parola di Keiichi Yoneshima di Credit Suisse.

Il successo di Switch è sotto gli occhi di tutti ed è assolutamente innegabile. I primi mesi di vita della console della grande N sono indubbiamente positivi e le previsioni entusiastiche non mancano di certo e sono spesso più che comprensibili. Certi analisti si spingono, tuttavia, oltre proponendo delle previsioni assolutamente incredibili.

Il Regno Unito è considerato come uno dei più importanti mercati del mondo e di conseguenza d'Europa quando si parla di videogiochi e proprio per questo motivo viene spesso utilizzato per proporre delle analisi sull'andamento software e hardware. In questo particolare caso ci concentreremo sulle vendite di PS4, Switch e Xbox One.

Reggie Fils-Aime: potrebbero non esserci abbastanza scorte di Nintendo Switch nel periodo natalizio

Il presidente di Nintendo of America dichiara che la compagnia è al lavoro per riempire i magazzini.

Nintendo Switch, come ormai saprete, vende molto bene dal giorno dell'uscita, gli ultimi dati di vendita sono relativi solo al mercato giapponese, ma con il ruolino di marcia che sta tenendo l'ibrida di Nintendo e con l'avvicinarsi delle feste di Natale, una domanda sorge spontanea: ci saranno abbastanza console durante il periodo natalizio? Al momento la posizione della Grande N non è del tutto chiara.

Cosa c'è di meglio dei freddi numeri per capire a pieno l'andamento sul mercato di un prodotto e il suo eventuale successo? Sono proprio i numeri a farci capire come Switch stia facendo centro anche in casa, in quel territorio nipponico che sta guardando con sempre maggiore diffidenza alle console fisse ma che proprio per questo motivo sembra provare particolare interesse per la natura ibrida dell'ultima arrivata di casa Nintendo.

Com'era facilmente intuibile una compagnia slegata da Microsoft come Gamestop parla di risultati positivi per quanto riguarda i pre-order di Xbox One X ma allo stesso tempo sceglie dei termini decisamente meno entusiastici rispetto a quelli usati al capo della divisione marketing di Xbox. I vertici della nota catena hanno parlato dell'attuale andamento delle console e delle previsioni per la fine dell'anno.

All'interno del mondo dei videogiochi non mancano di certo diversi casi di appassionati che sono riusciti ad andare oltre svariati handicap per riuscire a continuare a vivere a pieno la propria passione. Spesso è la community stessa a dare una mano o comunque a spingere alcune personalità a dare vita a progetti estremamente interessanti.

Nintendo Switch, in arrivo accessori a tema NES e SNES

Ecco come rendere retrò l'esperienza di gioco sull'ibrida di Nintendo.

Negli ultimi tempi Nintendo sta saziando la fame da retro-gaming di molti appassionati, dall'introvabile NES Classic Mini si è giunti alla versione classic mini dello SNES in arrivo a fine settembre e vari rumor suggeriscono che la prossima mossa della compagnia sia una riedizione del mitico N64.

Nintendo Switch, disponibile l'update 3.0.1

Nintendo Switch, disponibile l'update 3.0.1

Che risolve un problema legato alla batteria.

Nintendo Switch si aggiorna grazie al nuovo update 3.0.1 pubblicato dalla compagnia di Kyoto che va a risolvere un fastidioso problema legato alla batteria riscontrato da alcuni utenti.

Infatti, stando a quanto riportato da Nintendolife, secondo alcuni possessori di Switch, dopo l'aggiornamento 3.0.0, sono stati rilevati degli strani comportamenti da parte della batteria che, stando all'indicatore a schermo, non presentava mai la carica piena e, a volte, consentiva di giocare anche quando veniva segnalato lo 0% di carica. Grazie al nuovo aggiornamento, il problema dovrebbe essere risolto ma, in caso contrario, Nintendo ha condiviso una guida da seguire:

Assicuratevi di aver aggiornato la console all'ultimo firmware disponibile. I passi successivi possono essere eseguiti su console con installato il firmware 3.0.1 o successivi.

Leggi altro...

Nintendo Switch, distribuite 4,70 milioni di unità

Tra il 3 marzo e il 30 giugno 2017.

Nintendo ha condiviso interessanti dati relativi a Nintendo Switch e, stando a quanto riportato dalla compagnia, sono state distribuite 4,70 milioni di unità dal giorno del lancio, ovvero dal 3 marzo 2017, fino al 30 giugno 2017, giorno che sancisce la chiusura del primo trimestre dell'anno fiscale.

Nintendo è al lavoro su alcuni progetti per Switch non ancora svelati

Lo conferma Shinya Takahashi di Nintendo of Japan.

Nella giornata di ieri vi avevamo riportato la notizia secondo la quale Telltale pubblicherà alcuni suoi titoli su Nintendo Switch, facendo così intendere che la console è al centro degli interessi dei team di sviluppo, oggi è la stessa Nintendo a svelare di essere al lavoro su alcuni progetti per la propria console ibrida.

Dopo le dichiarazioni del Chief Creative Officer di Asobo Studio, David Dedeine, relative alla poca potenza di Nintendo Switch che rende impossibile la pubblicazione di A Plague Tale: Innocence sulla console di Nintendo, oggi arrivano le parole di Reinhard Pollice di THQ Nordic, che ha confermato la sua delusione per le prestazioni offerte da Switch.

Michael Pachter torna con le sue previsioni sull'andamento del mercato videoludico, stavolta il noto analista ha dichiarato che quest'anno Nintendo Switch farà registrare ottimi numeri e, entro la fine del 2017, la console della compagnia di Kyoto supererà le vendite della famiglia Xbox dell'intero 2017, comprese le vendite della nuova console targata Microsoft, Xbox One X che, secondo Pachter ha un prezzo troppo elevato.

L'annuncio di Nintendo Switch non è di certo stato perfetto e non sono mancate diverse zone d'ombra, feature su cui la compagnia stava ancora lavorando e che vennero annunciate con delle informazione non sufficientemente dettagliate e decisamente fumose. L'online a pagamento della console rientra sicuramente in questo gruppo.

Nintendo ci spiega come collegare e scollegare correttamente gli Strap dei Joy-Con

Se lo si fa nel modo sbagliato si incastrano tenacemente.

I Joy-Con di Nintendo Switch sono davvero dei controller innovativi e versatili, che permettono di giocare in svariati modi e una coppia consente nella maggior parte dei casi di giocare in multiplayer locale. Ma i controller sono anche molto piccoli, e così Nintendo s'è inventata un modo per renderli più maneggevoli ed assicurarli al polso, tramite gli Strap. Si tratta di due parti che si collegano all'estremità "aperta" per formare un nuovo controller, dotato di un laccetto da collegare al polso.

La particolare conformazione di Nintendo Switch si presta alla presenza di più dock per poter collegare la console a TV differenti presenti all'interno della stessa abitazione o in un altro luogo. La possibilità di acquistare esclusivamente delle dock era quindi assolutamente preventivabile e la grande N ha seguito questa strada.

Una Xbox portatile? Era stata "approssimativamente" progettata

Phil Spencer parla di Switch e del possibile cambiamento nel mondo console.

Nintendo ha basato una buona parte del proprio successo su questo mercato e Sony ci ha provato con PSP e PlayStation Vita. Microsoft invece non ha mai proposto una Xbox portatile, una posizione nei confronti di questo tipo di device che a meno stravolgimenti non cambierà in futuro.

Switch meglio di Wii? Il mercato azionario sembrerebbe confermarlo

La nuova console potrebbe rivelarsi un grande successo.

Che Nintendo Switch abbia avuto un lancio di ottima qualità con dati di vendita davvero positivi è sotto gli occhi di tutti ma bisogna ancora capire come la console si comporterà sul lungo periodo e come verrà sostenuta non solo dalla grande N ma anche da team third-party.

Nintendo Switch: arriva il case che porta l'autonomia a 12 ore

SwitchCharge è un accessorio davvero interessante in cerca di finanziamenti su Indiegogo.

Nonostante Nintendo ripeta continuamente che Switch è una console fissa prima di tutto, sembra che il mondo la pensi al contrario, preferendo la sua natura di portatile. Un piccolo problema però da questo punto di vista è che la durata della batteria non è eccezionale, attestandosi mediamente a 3-4 ore, ed in più il tempo di ricarica è altrettanto lungo.

Nintendo punta a distribuire 20 milioni di Switch in un anno?

Nuove indicazioni sulle aspettative della compagnia.

Le dichiarazioni di Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, e in generale i dati condivisi dalla compagnia nipponica sottolineano l'ottimo lancio di Nintendo Switch ma cosa possiamo aspettarci dai primi dodici mesi della console dal punto di vista delle vendite?

Reggie Fils-Aime promette: "sarà un grande E3 per Nintendo"

Il presidente di Nintendo of America rassicura i fan.

Il 2017 è un anno molto importante per Nintendo, un anno in cui la compagnia nipponica deve fare il possibile per gettare le basi del successo di Nintendo Switch cercando di convincere non solo i fan più fedeli che da sempre seguono con passione la grande N ma anche i più scettici.

Classifiche di vendita giapponesi: Switch in calo vertiginoso, Ghost Recon Wildlands è il gioco più venduto

Switch ha venduto meno di Wii, Wii U, 3DS e PS4 nelle rispettive seconde settimane per via delle scarsa disponibilità.

Siwtch ha fatto segnare uno strepitoso debutto la scorsa settimana in Giappone. Con più di 330.000 unità, la nuova console Nintendo ha fatto meglio rispetto a Wii U e PS4 nei rispettivi lanci. Ma le vendite sono calate vertiginosamente nella seconda settimana.

Nintendo Switch -  recensione

Nintendo Switch -  recensione

Le nostre considerazioni dopo i primi giorni di utilizzo.

Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un articolo in cui davamo tutte le informazioni su Nintendo Switch. Era il giorno del lancio e la nostra esperienza con il nuovo hardware era incompleta, visto che molte delle sue caratteristiche base sono state aggiunte con l'aggiornamento del day one.

Oggi siamo di nuovo qui a parlare dello Switch, dei suoi pregi, dei difetti e di come avvicinarsi all'ennesimo esperimento made in Nintendo. Come ormai sanno anche i sassi, la piattaforma nasce come ibrido tra una console casalinga e una da salotto, partendo da un hardware con specifiche più vicine a quelle dei tablet di fascia alta, che a quelle di PS4 e Xbox One.

Non è solo la capacità di calcolo, tuttavia, a segnare una profonda linea di demarcazione tra l'attuale filosofia Nintendo e quella di Sony e Microsoft. Questo dettaglio non traspare solo dai freddi numeri ma anche e soprattutto da ciò che appare sullo schermo quando si accende la console: i giochi.

Leggi altro...

Le tastiere USB funzionano con Nintendo Switch

Una video dimostrazione lo conferma, nonostante Nintendo non ne abbia mai fatto menzione.

Nintendo Switch ha una delle interfacce utente più chiare e semplici della storia di Nintendo. La console è priva di browser e app allo stato attuale, ed a parte icone per eshop, news ed impostazioni di sistema e per i controller, non c'è molto altro. Può apparire un po' scarna e priva di funzionalità, ma Nintendo ha lasciato intendere che molte altre feature saranno aggiunte in futuro.

Il valore delle azioni Nintendo cresce dopo il lancio di Switch

Gli azionisti sono entusiasti e la console è sold out in alcuni Paesi.

Nintendo Switch ha fatto il suo debutto mondiale lo scorso venerdì. C'era tanta attesa e trepidazione per questo lancio, non solo perché il nuovo sistema rappresenta il tentativo di riscatto da parte della casa di Kyoto dopo il flop di Wii U, ma anche e soprattutto perché segna l'arrivo di una nuova tipologia di console per via della sua natura ibrida portatile e fissa.

Nintendo Switch: ecco come accedere agli eShop americani e giapponesi

Ma al momento la procedura di acquisto non va a buon fine.

Oggi è il grande giorno del lancio di Nintendo Switch. Dopo aver eseguito il primo aggiornamento di sistema potrete accedere all'eShop della console. Sappiamo ormai da mesi che la console è region free, e pare esserlo anche digitalmente, visto che è possibile accedere agli eShop delle altre regioni con facilità.

Nintendo Switch è ufficialmente disponibile

La grande N annuncia i dettagli del lancio della sua nuova piattaforma.

Dopo tanta attesa e una valanga di rumor riguardanti quello che in passato veniva solamente definito con il nome in codice di Nintendo NX, è finalmente arrivato il momento di mettere le nostre mani su Nintendo Switch, la nuova console ibrida che tanto ha incuriosito critica e utenti nel corso degli ultimi mesi.

Spencer loda Nintendo Switch: "hanno fatto qualcosa di davvero innovativo"

Il capo della divisione Xbox esprime la propria opinione sulla grande N.

Con il lancio previsto per la giornata di oggi, Nintendo Switch è inevitabilmente l'argomento sulla bocca di tutti e mentre alcuni fan stanno ancora riflettendo su un possibile acquisto (il nostro articolo di approfondimento sulla console potrebbe fare al caso vostro) anche i competitor della compagnia nipponica stanno guardando con interesse al debutto di questa nuova, e sotto tantissimi aspetti unica, piattaforma.

Quando nella giornata di ieri la grande N ha annunciato il ritorno dei codici amico (un codice numerico di dodici cifre) anche per Nintendo Switch molti fan hanno inevitabilmente storto il naso di fronte a una feature, quella della ricerca e dell'aggiunta di amici, che ovviamente potrebbe essere gestita in maniera più semplice ed efficace.

Abbiamo già pubblicato un articolo incentrato sulle caratteristiche principali di Nintendo Switch ma il lancio ufficiale della console avverrà solo nella giornata di domani. I dubbi su questa piattaforma e sul suo successo non mancano di certo e per quanto Switch non sia ancora arrivato sul mercato gli analisti non hanno di certo perso tempo e hanno proposto le prime previsioni di vendita.

ArticoloNintendo Switch - articolo

Facciamo il punto nulla nuova console.

Il 3 marzo è alle porte ed è finalmente scaduto l'embargo che ci impediva di parlare del Nintendo Switch in modo approfondito. Purtroppo però, al momento in cui scriviamo non è ancora disponibile l'atteso aggiornamento di sistema, così da capire quali saranno le funzionalità della console che finirà in mano al pubblico.

Un esaustivo test sulla batteria di Switch indica una durata maggiore di 3DS e PS Vita

La nuova console Nintendo in un super test di longevità contro tutte le più famose console portatili.

Quando Nintendo ha diffuso i primi dati sulla durata della batteria di Switch nel corso della presentazione di gennaio, molti hanno iniziato a preoccuparsi o addirittura indignarsi. Dalle 2,5 alle 6,5 ore sarà forse troppo poco per una console che seppur utilizzabile attaccata alla pressa, fa del suo punto cardine la possibilità di portarla sempre con sé?

Nintendo ci svela cinque curiosità di Nintendo Switch

Un video in compagnia del producer della console.

Mancano ormai pochissimi giorni all'uscita di Nintendo Switch fissata per il 3 marzo e mentre arrivano i primi dettagli sull'aggiornamento di sistema del day one, continua ad esserci molta curiosità nei confronti dei questa peculiare console.

Modalità TV e modalità handheld di The Legend of Zelda: Breath of the Wild a confronto

Quali sono le differenze nelle due modalità di Nintendo Switch?

L'uscita di Nintendo Switch è ormai alle porte e c'è molta curiosità nei confronti di una console che permetterà ai suoi possessori di giocare in mobilità anche a titoli pensati per una console casalinga. Si tratta di una feature molto importante per la grande N e che ci mette di fronte a una novità non da poco come la presenza, sostanzialmente, di due modalità di utilizzo.

Quanto dura la batteria di Nintendo Switch?

Alcuni test giocando a The Legend of Zelda: Breath of the Wild.

Come vi abbiamo mostrato all'interno del nostro video di unboxing, Nintendo Switch è ufficialmente arrivato all'interno di diverse redazioni di settore che hanno ovviamente iniziato a provare i giochi del lancio prendendo dimestichezza con questa nuova console.

ArticoloL'uomo in coda da un mese per Nintendo Switch - articolo

La storia di un viaggio che rappresenta l'essenza stessa dei videogiochi.

Ci sono parecchie buone ragioni per ordinare Nintendo Switch (e delle valide ragioni per non farlo), ma non ci sono molte ragioni per attenderlo in coda per un mese. Eppure Alex "Captain Nintendo Dude" Pekala ha scelto di passare 30 giorni nel perimetro del negozio Nintendo World di New York City per assicurarsi d'essere la prima persona nel Nord America a procurarsi la peculiare piattaforma di Nintendo .

Nintendo Switch: l'unboxing del Digital Foundry

E le prime considerazioni a caldo degli esperti colleghi.

Nintendo Switch è stato inviato alle redazioni della stampa specializzata, ed i colleghi del Digital Foundry di Eurogamer hanno deciso di girare un video unboxing con le impressioni a caldo sulla nuova console ibrida fissa-portatile di Nintendo.

Nintendo Switch: i download digitali non possono coesistere su più console

Non sarà possibile loggare col proprio account su altre console e riscaricare i propri giochi.

Nintendo ha fatto un bel passo avanti con Switch, abbandonando l'obsoleto sistema di Nintendo ID legati alla console, in favore di un nuovo sistema di account legati alla persona. Finalmente gli utenti non dovranno più preoccuparsi di perdere tutti i propri acquisti digitali se la console si rompe, viene rubata o venduta.

Avete prenotato Switch? Potete già scegliere il vostro Nintendo Account ID

Prima che qualcuno vi freghi il vostro nickname preferito.

Nintendo Switch introduce una nuova infrastruttura online di Nintendo chiamata Nintendo Online Service, che non utilizza il vecchio e ormai obsoleto sistema Nintendo Network ID di 3DS e Wii U. La differenza fondamentale tra i due sistemi è che l'account di Switch non sarà legato più alla console ma alla persona.

Nintendo Switch: ecco il primo video unboxing

Scopriamo cosa c'è dentro la confezione e come si montano le varie parti.

Dopo avervi mostrato un filmato che ritrae il setup iniziale e l'interfaccia utente di Nintendo Switch, vi mostriamo ora il primo video unboxing della console, pubblicato dal canale YouTube FloKo (anche in questo caso sembra grazie a un rivenditore che ha rotto e non di poco il day one).

Chi ama i videogiochi e chi è un fan di Nintendo non può che ricordare con estremo piacere una figura tanto positiva quanto fondamentale per la compagnia nipponica e per il medium tutto come Satoru Iwata. Il compianto ex presidente della grande N ha sicuramente influenzato le direzioni intraprese dall'azienda, ma qual è stato il suo ruolo nello sviluppo di Nintendo Switch?

Il nuovo trailer di Nintendo Switch illustra l'hardware ma non rivela le specifiche

Nintendo sta facendo molto bene dal punto di vista del marketing con Nintendo Switch. Se Wii U era stato frainteso, con molti che avevano addirittura inizialmente inteso si trattasse di una periferica per Wii, la compagnia vuole essere molto chiara a questo giro.

Il nuovo trailer della console è intitolato "Hardware Overview" e ci offre una panoramica sull'hardware della console e sulle possibilità che offre. Peccato che, ancora una volta, non vengono rivelate le specifiche tecniche riguardanti CPU, GPU e RAM. Proprio ieri, ARM aveva pubblicato, salvo poi rimuoverlo poco dopo, un post in cui indicava le specifiche della console.

Ecco il video sottotitolato in italiano:

Leggi altro...

FIFA Switch sarà FIFA 18, la conferma arriva da Peter Moore

Ribadisce che sarà un'esperienza custom e che lo sviluppo è affidato a EA Vancouver.

Nell'ultimo mese, fin dall'annuncio durante la presentazione di Nintendo Switch, si è parlato molto del gioco di FIFA in sviluppo per Nintendo Switch. Si è parlato tanto ma in pratica non è stato detto nulla di concreto sulla natura del gioco.

Nintendo Switch apre al pubblico già a partire da oggi

Per via dell'alta richiesta, sarà possibile provare la console tutti i giorni della settimana. Ecco orari e date.

Qualche giorno fa Nintendo aveva annunciato l'apertura al pubblico per Nintendo Switch, la nuova rivoluzionaria console ibrida fissa-portatile in uscita il 3 marzo 2017.

Nintendo Switch non verrà venduto in perdita

Un altro passo per allontanarsi da Wii U.

Pare che Nintendo stia cercando di allontanarsi il più possibile da Wii U cambiando sostanzialmente ogni aspetto della propria strategia per evitare nuovamente il flop di vendite fatto registrare dall'ultima home console.

Nintendo Switch: il nuovo spot TV ci rammenta che è possibile giocare anche alla toilet

Giocare sulla TV e non dover interrompere per adempiere ai bisogni fisiologici.

Nintendo ha realizzato il secondo spot TV per Nintendo Switch. Il nuovo ad è dedicato a Mario Kart 8: Deluxe e incentrato sul concetto di poter giocare ovunque si voglia e di non dover interrompere le proprie sessioni di gaming in salotto...nemmeno quando il bagno chiama! Del resto, chi di noi non ha sempre sognato di poter continuare a giocare la partita in atto sulla nostra console fissa in tali situazioni?

Altri tre titoli indie saranno disponibili su Switch al lancio

Si tratta degli ottimi ma non recentissimi World of Goo, Little Inferno, e Human Resource Machine.

Altri tre titoli si aggiungono alla line-up di lancio di Switch il 3 gennaio, dopo I Am Setsuna. Si tratta di tre titoli indie già in commercio, alcuni dei quali anche da molto e su multiple piattaforme: World of Goo, Little Inferno, e Human Resource Machine.

Un filmato mostra per la prima volta il touchscreen di Nintendo Switch in azione

Vediamo come si comporta lo schermo da 6.2 pollici capacitivo.

Nintendo ha tralasciato diversi aspetti di Nintendo Switch nel corso della presentazione, come ad esempio la gestione della virtual console e la funzionalità touch dello schermo. Riguardo a quest'ultimo aspetto, si è limitata a indicarne le caratteristiche senza però mostrarne una dimostrazione.

ArticoloI giochi più attesi per Nintendo Switch - sondaggio

Nasce oggi il nuovo format di Eurogamer.it. Votate e guardate i risultati in tempo reale!

Manca poco all'arrivo di Switch nei negozi e da quando la console è stata annunciata a Londra settimana scorsa, si è fatto un gran parlare della sua line-up. Il che ci offre il pretesto per lanciare un nuovo format nel quale darvi la possibilità, una volta di più, di esprimere la vostra opinione. Con la differenza, rispetto al passato, che ora potete vedere l'andamento dei voti in tempo reale.

Nintendo Switch adotterà un nuovo sistema di account per gli acquisti digitali, ma non è chiaro se questi verranno importati da 3DS e Wii U

Almeno però si fa un passo avanti, e gli acquisti saranno legati alla persona e non più alla console.

Il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha dichiarato che Nintendo Switch offrirà un nuovo servizio di account online che manterrà tutti i giochi scaricabili in un'unico posto, e sarà legato alla persona, non più alla console.

Un nuovo episodio di Shin Megami Tensei annunciato per Switch con un teaser trailer

Tra i brevi teaser di giochi third party durante la presentazione di Switch, c'è anche un nuovo capitolo della serie Shin Megami Tensei.

Erano state preannunciate novità da Atlus per un nuovo progetto per celebrare il 25° anniversario della serie, ed eccolo qua! Un nuovo capitolo tutto per Switch, mostrato con un teaser.

Non si sa ancora molto sul gioco, ma sappiamo che girerà sotto l'Unreal Engine 4, quindi totalmente in 3D.

Leggi altro...

Mario Kart 8 Deluxe confermato per Nintendo Switch

Ecco tutte le caratteristiche e il primo trailer.

Sulla nuova console della grande N non poteva di certo mancare uno dei miglior titoli usciti su Wii U e una della serie più acclamate dai fan. Ecco le informazioni e il primo trailer per Mario Kart 8 Deluxe in arrivo su Nintendo Switch.

ArticoloNasce Giuria Popolare, la nuova rubrica di Eurogamer.it!

Nintendo Switch, colpevole o assolto? Giudicatelo voi!

Inizialmente avevo pensato di chiamarla 'Furor di popolo', poi ho preferito 'Giuria popolare'. Per cosa? Ma per la nuova rubrica con la quale dare voce alle vostre opinioni, e che non potrebbe trovare una data migliore per il proprio battesimo se non oggi, giornata in cui Nintendo annuncia Switch, la sua nuova console.

Un rivenditore finlandese svela svariati accessori per Nintendo Switch

Custodie, case protettivi, adattori di corrente e quant'altro con relativi prezzi.

La presentazione di Nintendo Switch è ormai alle porte, e arrivano ora dopo ora nuove indiscrezioni sia dal retailer che dagli insider. Questa volta è il turno di un rivenditore finlandese, che ha inserito nei suoi listini, con tanto di prezzi, diversi accessori per la console ibrida portatile/fissa di Nintendo, come ci informa Nintendo Life

Nintendo Switch dovrebbe costare ¥25.000 secondo Nikkei

AGGIORNAMENTO: Engadget precisa che quella di Nikkei era una previsione per un prezzo concorrenziale.

AGGIORNAMENTO: Engadget ha rettificato precisando che quello di Nikkei non era il prezzo di lancio per la console, ma la stima del prezzo che dovrebbe avere la console per essere concorrenziale e appetibile per i consumatori. Si è trattato probabilmente di un errore di traduzione, visto che è stata eseguita un seconda traduzione dall'articolo del giornalista giapponese di Nikkei che chiarifica il tutto.

Persona 5 e Yakuza 0 non arriveranno su Nintendo Switch

Atlus e SEGA stroncano ogni speranza.

Persona 5 era uno di quei titoli che i fan speravano tanto ricevesse un porting per l'imminente Switch. In queste settimane si sono intensificati i rumor a riguardo e probabilmente anche le richieste arrivate ad Atlus e SEGA.

GameStop USA inizia la campagna promozionale di Nintendo Switch

Cartelloni pubblicitari con la finestra di uscita.

Ormai manca davvero poco, a meno di clamorose (brutte) sorprese, all'arrivo di Switch nei negozi. Nintendo ha da tempo fissato la finestra di lancio per la console a marzo 2017, anche se manca ancora una data precisa. Questa sarà però quasi certamente svelata il 13 gennaio, giorno in cui sarà effettuata la presentazione ufficiale della console e verranno svelati titoli di lancio e caratteristiche precise della piattaforma.

Per quanto la potenzia bruta sia solo uno degli aspetti importanti per il successo di una nuova piattaforma, si sta parlando con una certa insistenza delle specifiche di Nintendo Switch. Proprio da queste dipende d'altronde l'effettivo supporto dei third-party e la capacità di proporre esperienze di gioco simili a quelle di PS4 e Xbox One.

Nintendo Switch supporta le API Vulkan

La nuova console figura nella lista dei prodotti che supportano queste API, e le Open GL 4,5 ed ES.

Nintendo Switch, la nuova e imminente console di Nintendo, ha ricevuto la certificazione di prodotto conforme Vulkan 1.0 da Khronos Group.

Nintendo Switch: diverse fonti confermerebbero il supporto ai giochi Gamecube tramite Virtual Console

Nintendo sta ascoltando le critiche sul Wii U e sta lavorando sodo per migliorare la nuova console.

Molti fan sono rimasti delusi dall'apprendere che Nintendo Switch, la nuova console presentata un paio di mesi fa con un trailer, non avrebbe supportato nativamente la riproduzione dei giochi delle precedenti console fisse Gamecube, Wii e Wii U per via dell'assenza di un lettore ottico.

Secondo gli ultimi rumor Nintendo Switch sarà più potente di Xbox One

Nuovi dettagli sulla dock station, lo schermo e molto altro.

Sentire parlare di un rumor proveniente da un dipendente di Foxconn, azienda coinvolta nella produzione di pressoché qualsiasi console, può lasciare quanto meno perplessi dato che l'affidabilità delle informazioni proposte è tutt'altro che certa ma l'ultimo lungo post dedicato a Nintendo Switch apparso su Reddit ha attirato la curiosità di parecchi portali specializzati.

GameStop: "Nintendo Switch ha un enorme potenziale come elemento rivoluzionario dei videogiochi"

Il CEO, Paul Raines, sottolinea il forte interesse dei consumatori.

Nintendo Switch ha inevitabilmente attirato la curiosità sia degli utenti che di buona parte degli addetti ai lavori non solo perché ci troviamo di fronte al nuovo grande progetto della compagnia nipponica ma anche e soprattutto per le particolarità del device che la grande N vuole proporre sul mercato.

Nintendo Switch potrà sfruttare 4 GB di RAM?

Ecco quanto sostenuto da un insider.

In attesa di Nintendo Switch Presentation, l'evento che a inizio 2017 dovrebbe far luce su parecchi dubbi legati alla console, continuano i rumor e le indiscrezioni sulle caratteristiche della nuova creatura della compagnia nipponica.

Nintendo ha svelato ieri la sua nuova piattaforma, Nintendo Switch, con un trailer di 3 minuti. Nonostante il filmato sia risultato molto chiaro sulle potenzialità e la natura della piattaforma, sono molti gli interrogativi rimasti insoluti, ed è fisiologico sia scattata una quasi maniacale analisi di ogni fotogramma del filmato alla ricerca di dettagli aggiuntivi.

Nintendo: "Switch è prima di tutto e principalmente una console casalinga"

Il futuro del 3DS non è ancora segnato, a differenza di quello del Wii U.

Il trailer con cui è stato presentato ieri Nintendo Switch enfatizza sicuramente la portabilità della console, che lo ricordiamo, è una piattaforma ibrida fissa/portatile. Per un approfondimento sulla nuova piattaforma Nintendo, potete leggere il nostro editoriale.

Switch è la nuova console di Nintendo, ecco il primo trailer!

Switch è la nuova console di Nintendo, ecco il primo trailer!

Una panoramica sulla console finora nota come NX.

Cari Eurogamers, ci siamo. Nintendo ha finalmente mostrato al mondo la sua nuova piattaforma, Nintendo Switch, finora chiamata in codice NX. Ecco il filmato che illustra le sue caratteristiche e tutto quanto ha da offrire la piattaforma finora rimasta avvolta nel mistero e nei numerosi rumor.

Avete visto la lista dei partner che sono al lavoro con Nintendo su Switch?

Leggi altro...

Nintendo sarebbe al lavoro su una nuova IP per NX, secondo un insider

Descritta come "stramba, pazza e divertente".

Nel più tombale silenzio da parte di Nintendo, continuano a susseguirsi frenetici e senza sosta i rumor su NX, la nuova console che la stessa compagnia ha svelato essere la sua prossima piattaforma, limitandosi a rivelare la sua finestra di lancio e non dispensando alcun dettaglio su di essa.

Nintendo NX si chiamerà ufficialmente Nintendo "DUO"?

Un documento finito in rete lo lascerebbe intendere.

Si è parlato tanto in questi ultimi mesi di NX, della sua possibile natura, delle sue possibili feature e potenza hardware. I vari indizi sembrano portare verso una teoria che appare ormai consolidata, confermata in qualche modo dal boss di The Pokémon Company, ovvero che NX sarà una console ibrida fissa/portatile.

Tretton: "questa industria non sarebbe dov'è oggi senza Nintendo"

L'ex CEO di Sony rivela che tutti sottovalutarono il lancio di Wii.

La lunga intervista che Jack Tretton ha concesso a IGN ha toccato una marea di argomenti di sicuro interesse e dopo le dichiarazioni sull'Early Access, su Microsoft e sul prezzo di PS3, l'ex CEO della divisione americana di Sony Computer Entertainment ha toccato anche l'argomento Nintendo.

Guillemot: "Nintendo NX è una macchina fantastica"

Il CEO di Ubisoft parla della diversità di questa console.

Nintendo NX continua ad essere un mistero per tutti gli appassionati che sono in attesa di scoprire la nuova mossa della grande N e al momento l'unica certezza riguarda la diversità di questa piattaforma, quella Nintendo Difference che da sempre è croce e delizia di questa compagnia.