Pillars of Eternity II: Deadfire

Eventi chiave

Microsoft: l'acquisizione di Obsidian sarebbe completa al 90%

Fonti: "È una questione di quando accadrà, non se accadrà".

Solo nella giornata di ieri vi abbiamo parlato di un interessante rumor proveniente da un insider piuttosto conosciuto di ResetEra, un rumor che voleva Microsoft in procinto di acquisire Obsidian Entertainment una software house di medie dimensioni ma sicuramente molto talentuosa.

Microsoft sta per acquisire Obsidian Entertainment?

Le voci iniziano a farsi più insistenti.

Microsoft ha più volte confermato di essere al lavoro per ampliare il numero di studi first-party che fanno parte dei Microsoft Studios sottolineando un interesse soprattutto per gli studi più talentuosi di medie dimensioni. Un possibile candidato? Obsidian Entertainment.

Pillars of Eternity II: Deadfire - Beast of Winter - recensione

Con Pillars of Eternity II: Deadfire siamo recentemente tornati nel mondo di Eora, in una zona diversa, un arcipelago che ha permesso al team di sviluppo di introdurre una nuova importante dinamica di gioco, le battaglie in mare aperto. È stata una fantastica sorpresa, soltanto leggermente macchiata da una profondità limitata proprio in questo nuovo aspetto dell'avventura... ma Deadfire rimane il meglio, insieme al secondo episodio della serie Divinity, che il genere RPG fantasy possa offrire oggi alla comunità dei videogiocatori.

Col primo DLC, Beast of Winter, le aspettative come prevedibile non sono basse. Gli appassionati della serie sono ormai abituati a un livello qualitativo molto alto e si aspettano che la serie prosegua esattamente in questa direzione. Beast of Winter amplia la narrativa principale del titolo originale; non è un seguito né un prologo, è semplicemente una vicenda che si incastra con la storia principale. Ovviamente evitiamo spoiler e vi lasciamo il piacere della scoperta.

Il posizionamento nella trama è piuttosto bizzarro; si tratta infatti di un contenuto aggiuntivo dedicato alla parte finale del gioco (intorno al livello 15 per intenderci), poco prima del termine dell'avventura principale. Insomma Eothas è ancora una minaccia, e Beast of Winter vi conduce in una locazione isolata (e francamente amena) per affrontare un problema diverso, ma collegato.

Leggi altro...

Pillars of Eternity 2: una nuova patch introduce le God Challenges e molto altro

Pillars of Eternity 2: Deadfire è uscito relativamente da poco e Obsidian continua a supportarlo con nuovi contenuti ogni mese. E' stata rilasciata una nuova patch che aggiunge una serie di nuove sfide ed è stato annunciato che il mese prossimo sarà disponibile il primo Boss di fine gioco, che metterà a dura prova le abilità del vostro party.

Come riporta Gamingbolt, la prima sfida introdotta con la patch è Abydon, che aggiungerà la durabilità al vostro equipaggiamento, che se subirà troppi danni diventerà inutilizzabile. Potrete rimuovere questa meccanica tramite l'incantamento. La seconda sfida è Skaen e attiverà una maggiore nebbia di guerra durante la notte o in luoghi al chiuso. Dovrete quindi affidarvi a torce e lanterne.

Ecco la lista d tutte le modifiche introdotte:

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di agosto - articolo

Il calcio di PES 2019, il ritorno al passato di Shenmue I & II e una marea di possibili gemme nascoste.

Ultimo mese totalmente estivo e ultimi 31 giorni di relativa calma prima del periodo storicamente più caldo del mondo dei videogiochi. Settembre e il periodo autunnale si avvicinano ma prima dei pezzi da novanta e delle classiche e mastodontiche uscite annuali il nostro portafoglio deve sopravvivere a un agosto che ha indubbiamente delle importanti frecce al proprio arco.

Obsidian Entertainment e Versus Evil hanno annunciato il lancio del nuovo pacchetto DLC gratuito per Pillars of Eternity II: Deadfire. Il DLC gratuito, intitolato "Scalawags Pack" è l'ultima aggiunta ai pacchetti DLC gratuiti attualmente disponibili per il gioco, una dimostrazione del continuo impegno del team per fornire ai propri fan nuovi contenuti giocabili e aggiornamenti.

Pillars of Eternity 2: Deadfire - recensione

Il motore Infinity, utilizzato per la prima volta con Baldur's Gate nel lontano 1998 (da Bioware e BlackIsle) ci ha regalato ormai innumerevoli avventure. Il suo mix di 2d e 3d (più 2 che 3, anche oggi) ha dato vita a così tante avventure che è difficile elencarle tutte: la serie Baldur's Gate, Icewind Dale, Planescape Torment, Pillars of Eternity sono solo i franchise, senza contare espansioni, DLC e qualche remake. Il più recente, Pillars of Eternity, riprendeva la formula classica iniettandovi una trama ben scritta e appassionante, ma, onestamente, il tutto dava vita a un esercizio fin troppo tradizionale che lasciava spazio a qualche critica e anche a qualche sentenza di pensionamento per il motore Infinity.

L'uscita del seguito di Divinity Original Sin sembrava mettere un sigillo definitivo sul motore Infinity e prefigurare la sua fine e l'inizio di qualcosa di nuovo. Obsidian evidentemente non era d'accordo e nel gennaio 2017 chiese un parere direttamente alla sua base di appassionati aprendo una campagna di crowdfunding su Fig: l'obiettivo era raggiungere poco più di un milione di dollari per il funding. Il risultato fu abbastanza clamoroso: obiettivo raggiunto in un giorno e chiusura della campagna, un mese dopo, con quattro milioni e mezzo di dollari raccolti. Evidentemente gli appassionati non sono affatto stanchi della formula, del motore e del modo di fare RPG di Obsidian. Un'ottima notizia visto che, lo vedremo tra poco, il nuovo Pillars of Eternity è un prodotto di qualità estrema che sfiora la qualifica di 'capolavoro'.

Deadfire riporta i giocatori nel mondo di Eora e li rimette nei panni di un 'watcher', una sorta di oracolo con poteri psichici capace di vivere le esperienze altrui (vivi o defunti che siano) e di avere così una linea diretta con l'aldilà e con le divinità che lo abitano. Niente di più utile visto che la storia di Deadfire mette il giocatore nel mezzo dell'ennesimo disastro di proporzioni epiche; senza anticiparvi nulla, sappiate solo che a questo giro avrete a che fare direttamente con alcune divinità capricciose e con le macchinazioni umane che vi girano intorno. La trama è interessante e coinvolgente ma, iniziando subito con le lodi a questo nuovo RPG, è tutto l'universo di gioco a essere vivo, pulsante e ricco di occasioni per un'infinità di avventure.

Leggi altro...

Pillars of Eternity 2 Deadfire: lo speedrunner Onin completa il gioco in soli 26 minuti

Normalmente servirebbero tra le 40 e le 50 ore per arrivare ai titoli di coda del GDR di Obsidian.

Chiunque sia riuscito ad arrivare ai titoli di coda di Pillars of Eternity 2: Deadfire lo saprà bene, il GDR di Obsidian Entertainmnet è un gioco a dir poco enorme, e forse proprio per questo desta così tanto stupore la notizia riportata da PCGamer, che racconta di una speedrun ai limiti del credibile.

Pillars of Eternity II: Deadfire ha convinto la critica internazionale?

Un sequel all'altezza del primo splendido capitolo?

In attesa di scoprire la data di uscita precisa delle versioni console (che dovrebbero comunque uscire entro la fine di quest'anno), Pillars of Eternity II: Deadfire ha ufficialmente debuttato su PC dopo un lungo periodo in Early Access. Il gioco targato Obsidian Entertainment deve riuscire in un compito tutt'altro che semplice: ripetere e perché no cercare di migliorare il successo di uno dei migliori RPG in circolazione.

Pillars Of Eternity 2: pubblicato il trailer di lancio

Pillars Of Eternity 2: pubblicato il trailer di lancio

La data di lancio è finalmente giunta.

Il trailer di lancio di Pillars Of Eternity 2 è stato pubblicato, ci fa notare Segmentnext.

La data di lancio del gioco è infatti giunta, per cui potremo finalmente mettere le mani sul seguito di Pillars of Eternity, il gioco di ruolo di Obsidian Entertainment, uscito originariamente sul PC nel 2015 e che oggi ritorna con una seconda iterazione che promette molto più gameplay.

Il trailer di lancio del gioco ci offre un'interessante panoramica, incluse alcune location che visiteremo, i membri del party che andremo a conoscere e altri dettagli strategici sul gameplay.

Leggi altro...

ArticoloLe uscite del mese di maggio - articolo

Tra androidi ribelli, famelici zombie e iconici gorilla.

Ci troviamo di fronte a un 2018 che non lascia davvero spazio a momenti di tregua e, dopo un mese che ci ha regalato un God of War che è stato accolto praticamente all'unanimità come un capolavoro, siamo alle prese con un maggio che promette ancora una volta faville praticamente per ogni piattaforma. Come da tradizione le produzioni indipendenti potenzialmente molto interessanti ci sono eccome (FAR: Lone Sails, Yoku's Island Express, Agony, Moonlighter tanto per citarne alcuni) ma anche i grandi nomi e i pezzi da novanta non mancano di certo, su ogni piattaforma.

Sawyer: gli RPG possono evolvere drasticamente ma "molti giocatori hardcore non vogliono il cambiamento"

Un genere che rischia di fossilizzarsi a causa di pubblico e sviluppatori?

Gli RPG stanno vivendo sicuramente un periodo molto fortunato anche grazie alla corrente old-school che ha visto il debutto di giochi ottimi ed eccelsi come Pillars of Eternity, Divinity: Original Sin e il suo sequel, Wasteland 2 e ovviamente anche Torment: Tides of Numenera. Ma il genere non rischia, almeno sotto alcuni aspetti, di ristagnare fondandosi sempre sui soliti classici pilastri?

Pillars of Eternity II Deadfire: il nuovo trailer ci presenta le caratteristiche principali del gioco

Pillars of Eternity II Deadfire: il nuovo trailer ci presenta le caratteristiche principali del gioco

Vediamo insieme il video pubblicato da Obsidian Entertainment e Versus Evil

All'inizio di questo mese, lo sviluppatore Obsidian Entertainment e l'editore Versus Evil hanno deciso di posticipare l'uscita del loro atteso RPG Pillars of Eternity II: Deadfire dal 3 aprile fino all'8 maggio per rifinire un po 'di più il gioco. Oggi possiamo dare un'occhiata al primo trailer dall'annuncio del suo ritardo e approfondire alcuni dei temi più interessanti che ritroveremo nel titolo.

Come riporta Dualshockers, questo sequel si presenta come una "avventura più profonda" rispetto all'originale Pillars of Eternity, che è stato rilasciato per la prima volta su PC nel marzo del 2015 prima di arrivare finalmente su PS4 e Xbox One. Questo nuovo trailer presenta il modo in cui i giocatori possono scegliere e personalizzare i loro compagni, la possibilità diventare capitano di una nave e il vivace mondo di Pillars of Eternity II: Deadfire. Il filmato fornisce anche una buona occhiata al gameplay:

Che ne dite?

Leggi altro...

L'uscita di Pillars of Eternity 2: Deadfire è stata rinviata di un mese

L'RPG di Obsidian arriverà quindi su PC e console a maggio.

Obsidian Entertainment ha recentemente annunciato di aver rinviato l'uscita di Pillars of Eternity 2: Deadfire di circa un mese, spostando la release a maggio. Il gioco, inizialmente previsto per il 3 aprile su PC, sarà disponibile a partire dall'8 maggio 2018. Le versioni console dell'RPG di Obsidian saranno pubblicate in seguito, anche se al momento non è stata rivelata una finestra di lancio.

Dai combattimenti alla gestione: l'interessante gameplay legato alle navi di Pillars of Eternity II: Deadfire

In attesa del 3 aprile, data in cui Pillars of Eternity II: Deadfire sbarcherà su PC (l'uscita su PS4, Xbox One e Switch è prevista per un generico 2018), vale la pena dare un'occhiata a una delle novità più interessanti dell'atteso sequel di uno dei migliori RPG degli ultimi anni: le navi

Le navi avranno un ruolo centrale all'interno del gioco Obsidian Entertainment dato che si presentano come una sorta di casa e quartier generale mobile e che saranno fondamentali per muoversi nell'arcipelago Deadfire. Le navi vanno gestite e operate utilizzando una ciurma che si amplierà incontrando nuovi personaggi che poi andranno a suddividersi in diverse mansioni. Ci sono il nostromo, il timoniere, il navigatore, il cannoniere, il medico, il cuoco e il marinaio.

Come riportato da Eurogamer.net, uno dei più recenti video pubblicati da Obsidian si concentra proprio sulle navi e sulle feature ad esse legate.

Leggi altro...

Pillars of Eternity II: Deadfire ha una data di uscita ufficiale

Aperti i pre-order con diverse imperdibili edizioni disponibili.

Sono anni indubbiamente molto importanti per gli RPG old-school tra progetti che spaziano da una qualità ottima all'eccellenza assoluta del genere. Divinity Original Sin, Wasteland 2, Torment: Tides of Numenera e ovviamente Pillars of Eternity. Oggi parliamo proprio dell'IP targata Obsidian con un importantissimo annuncio: Pillars of Eternity II: Deadfire ha una data di uscita.

Le grandi compagnie non disdegnano di certo le piccole produzione, un fatto ormai chiaro da diversi anni e che può contare su parecchie dimostrazioni. Ubisoft ha sempre dato spazio a produzioni più o meno sperimentali decisamente più vicine al mondo indie (Child of Light, Valiant Hearts, Grow Home, Ode) e EA ha creato EA Originals proprio per dar spazio a titoli non AAA meritevoli di attenzione (Unravel, A Way Out, Fe).

Pillars of Eternity II: Deadfire in un nuovo spettacolare trailer gameplay

Pillars of Eternity II: Deadfire in un nuovo spettacolare trailer gameplay

L'attesissimo RPG di Obsidian Entertainment in azione.

Crowdfunding e RPG vecchia scuola. Un'accoppiata vincente che in questi anni ci ha regalato perle di assoluto valore come Wasteland 2, Divinity: Original Sin e il suo sequel e ovviamente Pillars of Eternity.

Obsidian Entertainment ha ottenuto un'accoglienza talmente positiva da pensare a un sequel che su Fig ha raccolto il 400% del proprio obiettivo arrivando alla cifra davvero notevole di $4,4 milioni raccolti, e ovviamente le aspettative che circondano Pillars of Eternity II: Deadfire sono molto alte.

Nel caso in cui siate dei finanziatori o più semplicemente degli interessati, il nuovo trailer gameplay segnalato da ShackNews fa proprio al caso vostro.

Leggi altro...

ArticoloFrughiamo nel cassetto delle idee di Obsidian Entertainment - articolo

Star Wars, Prey 2, Warhammer 40K e... Biancaneve: “ne abbiamo a tonnellate.”

Ognuno ha un cassetto praticamente impossibile da chiudere a causa delle tantissime cose stipate al suo interno. C'è chi ci tiene medicine, chi le bollette o le multe mai pagate e chi la sua collezione di gomme masticate. Obsidian Entertainment in quel cassetto (forse anche più di uno) ci tiene circa 100 progetti mai realizzati, idee per nuovi videogiochi che spaziano da pochi appunti a documenti da decine di pagine. "Ne abbiamo una tonnellata," ci rivela Chris Parker, co-proprietato della compagnia. E Dio solo sa quanto Obsidian ha avuto bisogno di idee in quella torrida estate del 2012, quando Microsoft cancellò il loro gioco di lancio per Xbox One, Stormlands e South Park: The Stick of Truth rappresentava l'ultima spiaggia per una THQ ormai destinata alla bancarotta. Quel brutto periodo per Obsidian fu soprannominato "L'Estate delle Proposte".

Gli sviluppatori di Pillars of Eternity 2 stanno lavorando ad un nuovo progetto

Non ancora annunciato ma soprattutto più grande dei precedenti lavori.

Molti di voi conosceranno il team di Obsidian Entertainment per il lavoro svolto sulla saga di Pillars of Eternity: con il primo capitolo (qui la nostra recensione) arrivato da poco anche su PS4 e Xbox One e l'uscita sempre più vicina di Deadfire (dopo una campagna di crowdfunding che è riuscita a raccogliere ben 4.4 milioni di dollari), questi sviluppatori si sono guadagnati una buona fama nel panorama del gaming odierno.

Pillars of Eternity 2: Deadfire, sequel di quel Pillars of Eternity uscito nel 2015 (qui la nostra recensione) e pian piano si scoprono nuove caratteristiche dell'acclamato RPG. Gamereactor è riuscito ad intervistare gli sviluppatori all'E3, e ne è venuto fuori che alcuni personaggi del precedente capitolo torneranno nel sequel, affiancati da nuove conoscenze.

Pillars of Eternity 2: Deadfire è ufficiale: ecco il primo trailer

Pillars of Eternity 2: Deadfire è ufficiale: ecco il primo trailer

La campagna crowdfunding è già un successo.

Il leak che abbiamo pubblicato nella mattinata di ieri si è rivelato assolutamente affidabile e i ragazzi di Obsidian Entertainment hanno ufficialmente annunciato Pillars of Eternity II: Deadfire.

In contemporanea all'annuncio è anche stata lanciata la campagna di crowdfunding su Fig con l'obiettivo di raggiungere la cifra di $1,1 milioni e al momento sono già stati raccolti più di $900.000. Gli sviluppatori hanno presentato il proprio progetto con un lungo video che mostra anche alcune scene di gameplay.

"Siamo così grati nei confronti dei nostri fan che hanno creduto in noi e hanno reso il Pillars of Eternity originale un grande successo nel mondo del crowdfunding," ha dichiarato il CEO di Obsidian, Feargus Urquhart, come riportato da GameSpot. "Per il sequel ci siamo rivolti a Fig perché vogliamo che i nostri utenti abbiano anche la possibilità di ottenere dei benefici dal potenziale del gioco" (Fig permette di investire nei giochi e di ottenere anche dei guadagni in caso di vendite particolarmente importanti).

Leggi altro...