Project Eternity (working title) News

Microsoft: l'acquisizione di Obsidian sarebbe completa al 90%

Fonti: "È una questione di quando accadrà, non se accadrà".

Solo nella giornata di ieri vi abbiamo parlato di un interessante rumor proveniente da un insider piuttosto conosciuto di ResetEra, un rumor che voleva Microsoft in procinto di acquisire Obsidian Entertainment una software house di medie dimensioni ma sicuramente molto talentuosa.

Microsoft sta per acquisire Obsidian Entertainment?

Le voci iniziano a farsi più insistenti.

Microsoft ha più volte confermato di essere al lavoro per ampliare il numero di studi first-party che fanno parte dei Microsoft Studios sottolineando un interesse soprattutto per gli studi più talentuosi di medie dimensioni. Un possibile candidato? Obsidian Entertainment.

Sawyer: gli RPG possono evolvere drasticamente ma "molti giocatori hardcore non vogliono il cambiamento"

Un genere che rischia di fossilizzarsi a causa di pubblico e sviluppatori?

Gli RPG stanno vivendo sicuramente un periodo molto fortunato anche grazie alla corrente old-school che ha visto il debutto di giochi ottimi ed eccelsi come Pillars of Eternity, Divinity: Original Sin e il suo sequel, Wasteland 2 e ovviamente anche Torment: Tides of Numenera. Ma il genere non rischia, almeno sotto alcuni aspetti, di ristagnare fondandosi sempre sui soliti classici pilastri?

Le grandi compagnie non disdegnano di certo le piccole produzione, un fatto ormai chiaro da diversi anni e che può contare su parecchie dimostrazioni. Ubisoft ha sempre dato spazio a produzioni più o meno sperimentali decisamente più vicine al mondo indie (Child of Light, Valiant Hearts, Grow Home, Ode) e EA ha creato EA Originals proprio per dar spazio a titoli non AAA meritevoli di attenzione (Unravel, A Way Out, Fe).

Pillars of Eternity: Definitive Edition è in arrivo per PC

Scopriamo cosa includerà l'edizione.

Dopo avervi riportato la nostra recensione di Pillars of Eternity: Complete Edition per console PlayStation 4 e Xbox One, ecco che Obsidian Entertainment e Paradox Interactive svelano l'arrivo di Pillars of Eternity: Definitive Edition per PC, Mac e Linux.

Un leak rivela Pillars of Eternity 2: Deadfire

Prime immagini e informazioni. Nella giornata partirà il crowdfunding su Fig.

Mentre Obisidian ha fatto partire un countdown su Twitter che termina proprio nella giornata di oggi, Polygon avrebbe pubblicato prima del tempo l'annuncio ufficiale del sequel di Pillars of Eternity.

Project Louisiana è Pillars of Eternity 2?

Un nuovo tweet di Obsidian sembra confermarlo.

Se dopo il tweet pubblicato nella giornata di ieri avete iniziato a sperare in un nuovo Fallout curato dal team che si era occupato di Fallout: New Vegas probabilmente rimarrete delusi dall'ultimo aggiornamento sul misterioso Project Louisiana.

Pillars of Eternity: la seconda parte di The White March è disponibile e Obsidian conferma lo sviluppo di un sequel?

Pillars of Eternity è uno dei progetti nati attraverso Kickstarter di maggiore qualità, un RPG vecchia scuola che ha convinto dimostrando ancora una volta il talento di Obsidian Entertainment.

La seconda parte dell'espansione The White March è ufficialmente disponibile al prezzo di €14,99 o all'interno di un pacchetto che comprende anche la prima parte al costo di €23,99. Al di là della relase dell'espansione, il team di Obsidian ha però svelato un retroscena piuttosto interessante.

Come riportato da Rock Paper Shotgun, il CEO dello studio, Feargus Urquhart ha rivelato che Obsidian ha ancora molte storie che vogliono raccontare all'interno del mondo di Pillars of Eternity. In futuro ci potrebbe, quindi, essere spazio per delle nuove espansioni o addirittura per un sequel vero e proprio.

Leggi altro...

Chris Avellone lascia Obsidian Entertainment

Il cofondatore dello studio alla ricerca di nuovi progetti.

Chris Avellone, cofondatore e chief creative officer di Obsidian Entertainment ha annunciato attraverso il proprio profilo Twitter di aver preso la decisione di lasciare definitivamente la software house californiana.

Pillars of Eternity: le novità della patch 1.05 in un nuovo video

Pillars of Eternity: le novità della patch 1.05 in un nuovo video

Ecco le novità dell'aggiornamento già disponibile al download.

Pillars of Eternity è un titolo di assoluta qualità che tutti gli amanti degli RPG vecchia scuola non si possono lasciar sfuggire. Il titolo è stato accolto positivamente dalla critica ma la produzione non si poteva certo definire priva di difetti.

Nel corso delle settimane successive al lancio, Obsidian Entertainment ha continuato a pubblicare diverse patch per risolvere i problemi derivanti dai bug ma anche per inserire alcune novità più o meno importanti.

Gli sviluppatori hanno deciso di pubblicare un video che ci permette di scoprire quali sono le novità dell'aggiornamento 1.05. Oltre alla risoluzione di alcuni bug, la patch permetterà di rinominare i salvataggi e cambiare l'immagine e il sound set dei personaggi. Sarà, inoltre, inserita una nuova gestione dell'inventario, un nuovo colore per alcuni oggetti unici e la possibilità di assegnare ai tasti extra del mouse delle abilità precise.

Leggi altro...

Pillars of Eternity: è ora possibile provare in beta le patch

Obsidian Entertainment dà la possibilità, ai giocatori di Pillars of Eternity, di scaricare le versioni beta degli aggiornamenti per poterli provare prima del tempo.

Attualmente è possibile farlo solo per le versioni legate a Steam, mentre per quanto riguarda GOG lo sviluppatore è al lavoro per rendere possibile l'operazione in qualche modo.

Ovviamente le patch in versione beta sono instabili e il Lead Producer, Brandon Adler, ha sottolineato che sarebbe consigliabile fare un backup dei salvataggi, visto che potrebbero corrompersi.

Leggi altro...

Pillars of Eternity: la patch 1.03 è disponibile

Obsidian Entertainment ha appena reso disponibile al download la patch 1.03 per Pillars of Eternity, che va a risolvere alcuni bug che affliggevano l'esperienza di gioco.

Di seguito trovate la lista dei miglioramenti più importanti:

Il doppio click per equipaggiare gli oggetti faceva perdere le abilità. L'update risolve questo problema e corregge tutti i personaggi rovinati da questo bug.

Leggi altro...

Pillars of Eternity: la patch 1.03 risolverà la maggior parte dei problemi del titolo

Pillars of Eternity: la patch 1.03 risolverà la maggior parte dei problemi del titolo

L'aggiornamento sarà disponibile nel corso della settimana.

In un periodo particolarmente florido per gli RPG vecchia scuola (Wasteland 2, Divinity: Original Sin) l'uscita di Pillars of Eternity non può che essere stata accolta con entusiasmo sia dalla critica che dagli utenti.

Il titolo ha una valutazione media su Metacritic di 92 ma non è privo di alcuni difetti e di alcuni bug che fortunatamente verranno risolti attraverso la patch 1.03 in arrivo nel corso di questa settimana.

La patch ha il compito di risolvere alcun cali inspiegabili del framerate, di eliminare un bug che non permette di avviare il gioco al di fuori della modalità amministratore, alcuni crash che si verificano sui sistemi 32 bit, companion che si bloccano o spariscono e salvataggi corrotti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il forum dedicato al titolo Obsidian.

Leggi altro...

Aperti i pre-order di Pillars of Eternity

Nuovo trailer per il titolo Obsidian.

Obsidian ha annunciato l'apertura dei pre-order di Pillars of Eternity e per l'occasione ha rilasciato un nuovo trailer che ci permette di scoprire le caratteristiche del gameplay dell'RPG old school.

Pillars of Eternity slitta al 2015

Ritardo non certo eterno.

A dispetto di un'uscita inizialmente fissata per la fine del 2014, Obsidian Entertainment ha ufficialmente comunicato che Pillars of Eternity vedrà definitivamente la luce all'inizio del prossimo anno.

Al via la beta di Pillars of Eternity per i finanziatori

Al via la beta di Pillars of Eternity per i finanziatori

Sempre più vicina la pubblicazione del gioco completo.

Con un messaggio sulla pagina Kickstarter del progetto, Obsidian Entertainment ha ufficialmente dato il via alla beta dedicata a tutti coloro che hanno partecipato al finanziamento di Pillars of Eternity.

La versione distribuita ai giocatori sarà quella presentata alla recente Gamescom di Colonia, e sarà rilasciata solo attraverso Steam e solo in versione Windows, ma gli sviluppatori assicurano che nelle prossime settimane sarà disponibile anche per Mac e Linux.

Obsidian fa notare che, nonostante la beta sia legata a Steam, il gioco definitivo verrà pubblicato anche su altre piattaforme e gli utenti potranno scegliere quella che preferiscono.

Leggi altro...

Pillars of Eternity in 20 minuti di gameplay

Pillars of Eternity in 20 minuti di gameplay

La versione più recente è stata mostrata alla Gamescom 2014.

Pillars of Eternity, l'atteso RPG vecchio stampo in sviluppo presso Obsidian Entertainment, è presente alla Gamescom 2014 di Colonia, dove ha mostrato la sua build più recente.

Nel filmato che trovate qui sotto potete dare un'occhiata a 20 minuti di gameplay della beta che, dal prossimo 18 agosto, verrà distribuita attraverso Steam a tutti coloro che hanno contribuito a finanziare il gioco.

L'uscita della versione definitiva, invece, è previsto per quest'inverno.

Leggi altro...

Pillars of Eternity mostra il gameplay in un lungo video

VG247.com ha pubblicato un lungo video di gameplay per Pillars of Eternity, in cui il lead designer Josh Sawyer spiega le prime fasi di gioco, dalla creazione del personaggio ai primi dialoghi e combattimenti.

Il filmato, della durata di quasi mezz'ora, mostra la forte influenza degli RPG classici, dà un'idea di come come sono strutturati combattimenti e storia, e offre un piccolo anticipo di come questa verrà influenzata dalle scelte del giocatore.

Pillars of Eternity arriverà su PC Windows, Mac e Linux verso la fine dell'anno.

Leggi altro...

Pillars of Eternity: la Beta per i finanziatori arriva il prossimo mese

Obsidian ha pubblicato un nuovo aggiornamento sullo stato dei lavori per Pillars of Eternity, gioco di ruolo molto atteso dai fan di vecchia data.

Il gioco sarebbe ormai nelle fasi finali di sviluppo e sarà rilasciato nella sua versione completa nei prossimi mesi, pur senza rilasciare una data precisa.

Chi ha contribuito alla raccolta fondi su Kickstarter, però, potrà metterci le mani già dal prossimo mese: per il 18 agosto, infatti, è prevista la beta privata, i cui dettagli saranno svelati nel prossimo aggiornamento.

Leggi altro...

Uno sguardo alla grafica di Pillars of Eternity

Obsidian ci spiega come ha unito paesaggi in 2D con personaggi poligonali.

Pillars of Eternity, RPG vecchia scuola tra i maggiori successi di Kickstarter nel 2012, presenta alcuni aspetti grafici nell'ultimo trailer di sviluppo.

Obsidian riparte da Kickstarter

Subito dopo Pillars of Eternity.

Obsidian Entertainment è attualmente impegnata nella chiusura dei lavori sul nuovo Pillars of Eternity, atteso action RPG di stampo fantasy che arriverà su PC entro fine anno.

Nuovi dettagli sul cancellato Aliens: Crucible

Nuovi dettagli sul cancellato Aliens: Crucible

Un RPG che, col senno di poi, si poteva salvare.

Chris Avellone ha svelato nuovi dettagli sull'RPG Aliens: Crucible che, dopo essere stato messo in sviluppo presso Obsidian, è stato cancellato dal publisher SEGA.

Il gioco avrebbe permesso di costruire una propria base e migliorarla nel corso del tempo.

"Era un titolo in terza persona, ovviamente con una prospettiva sopra le spalle", dove creare "il proprio avatar nell'universo di Aliens e guidare una squadra", stando a quanto Avellone ha dichiarato al Rezzed 2013.

Leggi altro...

1.000 giochi sono stati realizzati grazie a Kickstarter!

E sono oltre 83 i milioni di dollari raccolti!

Nel 2012, su Kickstarter, sono stati postati ben 2.796 progetti di videogiochi, di cui 911 completamente finanziati! Questi sono riusciti a raccogliere ben 83,144,565 dollari, suddivisi tra 1,378,143 donatori.

80 milioni di dollari nel 2012 di Kickstarter

I numeri del servizio di crowd-funding ancora in crescita.

Il 2012 di Kickstarter ha visto il lancio di 2.796 campagne di finanziamento relative ai videogiochi. Di queste, 911 hanno avuto successo per un totale di 83.144.565 di dollari raccolti.

Project Eternity in italiano?

Obsidian lancia un sondaggio online!

Obsidian ha appena annunciato una nuova iniziativa legata a Project Eternity, il suo nuovo gioco di ruolo, capace di raccogliere oltre due milioni di dollari attraverso Kickstarter.