PlayStation 4

Spotlight

ArticoloPlayStation Now e l'eterna lotta per il nostro tempo libero - intervista

Xbox ma anche Spotify e Netflix: la sfida di Sony è a tutto tondo. La parola a Marco Saletta, General Manager di Sony.

ArticoloQuindici minuti con Jim Ryan - intervista

Il presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Europe su PlayStation 4 Pro e realtà virtuale.

Scuf Infinity 4PS - recensione

Come trasformare un normale DualShock 4 in una periferica da professionisti.

Eventi chiave

6th September 2016

Scuf Infinity 4PS - recensione

12th December 2013

Xbox One vs. PS4: il verdetto

ArticoloPlayStation Now e l'eterna lotta per il nostro tempo libero - intervista

Xbox ma anche Spotify e Netflix: la sfida di Sony è a tutto tondo. La parola a Marco Saletta, General Manager di Sony.

Se c'è un tratto di Marco Saletta che emerge dopo pochi istanti, è la sua schiettezza. Sia chiaro, qualche risposta di maniera la dà anche lui, ma in un mondo dove non è raro intervistare manager che s'atteggiano a capitani d'industria, fa piacere intervistare una persona che risponde senza pensare troppo a quello che dicono i playbook.

ArticoloPlayStation Now - articolo

Ecco cosa aspettarci dal servizio che porta 600+ giochi in streaming, anche su PC.

Ci sono voluti 5 anni ma finalmente PlayStation Now, il servizio di gaming in streaming di Sony, è arrivato anche in Italia.

Volete un controller "alla Xbox" su PS4? Ecco l'Asymmetric Wireless Controller di Nacon

Dettagli e prezzo della nuova periferica con licenza ufficiale PlayStation.

BIGBEN INTERACTIVE, designer e distributore di accessori da gaming, è felice di annunciare un nuovo accordo di licenza con Sony Interactive Entertainment Europe (SIEE) per l'imminente release di un controller wireless per PlayStation 4 (PS4™) sotto il marchio NACON. In arrivo nei primi mesi del 2019, l'Asymmetric Wireless Controller offrirà un layout asimmetrico per le levette analogiche, che garantirà ai giocatori un nuovo modo di giocare su PS4.

Ovviamente PlayStation 5 rimane ancora una incognita per certi versi ancora più misteriosa della prossima Xbox. La console di Microsoft, d'altronde, è stata oggetto di diversi rumor e presunti leak mentre la prossima generazione di Sony è rimasta per lo più a guardare da questo punto di vista, a parte un elemento ricorrente in più di un'occasione: la retrocompatibilità.

La console war è qualcosa che in un certo senso fa parte intrinsecamente del mondo dei videogiochi e soprattutto le schiere di fan la alimentano quasi quotidianamente su siti, forum e social network. Ai The Game Awards alcuni nomi chiave di Sony, Microsoft e Nintendo si sono ritrovati insieme sul palco dell'evento trasmettendo una sensazione di unità che ha trovato consensi pressoché da chiunque.

Sony non è di certo la compagnia che segue i trend del momento ma negli anni l'universo PlayStation si è spesso rivelato assolutamente vincente in decisioni che sembravano andare controcorrente rispetto a una buona fetta del mercato AAA. La compagnia continuerà sulla propria personalissima strada, cederà a fenomeni come il battle royale o continuerà a consolidare la propria strategia cercando allo stesso tempo di espandere gli studi interni?

Layden: "Sony e PlayStation assenti all'E3 2019? Il mondo è cambiato ma l'E3 no e ha perso il suo impatto"

Il chairman dei SIE Worldwide Studios sulla posizione della compagnia.

Quando nel novembre dello scorso anno apprendemmo che Sony e l'universo PlayStation avrebbero saltato l'E3 2019 ci siamo ritrovati di fronte a una notizia a dir poco sorprendente che lentamente ha assunto dei contorni più comprensibili e per così dire condivisibili. Pareva e pare evidente che la compagnia stesse scegliendo una strada diversa che meglio si sposa alle proprie esigenze e ai piani riguardanti PS4 e (sembra ormai quasi certo) PS5.

PS4 a quota 94,2 milioni di unità distribuite

Sono 36,3 milioni gli abbonati al PlayStation Plus.

Dopo aver parlato dei numeri di Switch nella giornata di ieri è arrivato il momento di rivelare anche i risultati finanziari dell'universo PlayStation e ovviamente di PlayStation 4, la console leader del mercato.

Un ragazzo di 19 anni di Nizza, in Francia, ha avuto la brillante idea di acquistare una PlayStation 4 pesandola nella sezione di frutta e verdura di un supermercato. Come segnala Kotaku, il ragazzo ha pesato la console, stampato un cartellino con il prezzo, lo ha attaccato sulla scatola e quindi è riuscito ad acquistare PS4 a un prezzo a dir poco stracciato.

Annunciato il nuovo hard disk esterno Seagate Game Drive per PS4

In arrivo la prossima settimana negli USA.

Sony introduce il nuovo Seagate Game Drive con licenza ufficiale per i sistemi PlayStation 4. Il nuovo Game Drive offre ai giocatori PS4 una spinta in più nell'archiviazione, con una portabilità straordinariamente semplice che vi consente di portare con voi i vostri giochi preferiti.

Informare il più possibile il consumatore è una pratica molto importante che anche le compagnie più importanti del settore videoludico devono impegnarsi a seguire al meglio. Secondo l'Antitrust, Sony non ci sarebbe riuscita a pieno quando si tratta di PlayStation 4 e dei prodotti legati alla console.

"PS5 retrocompatibile? Sarei sorpreso se non lo fosse"

L'analista di NPD, Mat Piscatella, sul futuro di Sony.

La retrocompatibilità è diventato un vero e proprio cavallo di battaglia di Xbox One e in generale di Microsoft dato che il colosso di Redmond ha più volte confermato che anche in futuro abbraccerà questa feature che ci permette di non perdere in tutto e per tutto la nostra libreria di titoli a ogni cambio generazionale. Ma in tutto questo PlayStation e Sony rimarranno a guardare?

Nei giorni scorsi si è parlato del più che probabile arrivo di PlayStation Now in Italia: il debutto del servizio di Sony, in risposta all'apprezzato Xbox Game Pass, sembra ormai imminente e, in rete, è stata già segnalata la comparsa di un'intera sezione dedicata a PlayStation Now anche se dopo poco la pagina è scomparsa dallo store.

"Sony? Sciocca a saltare l'E3 2019 ma tornerà"

L'analista Michael Pachter spara a zero sulla scelta della compagnia.

Il fatto che Sony e l'universo PlayStation salteranno l'E3 2019 è cosa ormai più che risaputa e intorno all'assenza si sono scatenati rumor, supposizioni e opinioni di vario tipo. Anche l'analista Michael Pachter è tornato sull'argomento bollando la mossa della compagnia nipponica come qualcosa di semplicemente "sciocco".

L'emulazione di PS4 continua a fare progressi

La strada è ancora lunga ma i miglioramenti ci sono.

Chiariamo immediatamente una questione: giocare a Marvel's Spider-Man o a God of War su un PC estremamente potente inserendo mod di varia natura e godendosi un'esperienza di gioco tutto sommato accettabile non è assolutamente alle porte. I passi in avanti nell'emulazione della console Sony ci sono ma gli sviluppatori che ci stanno lavorando non sono neanche lontanamente arrivati a quel punto.

Sony: nuove acquisizioni in arrivo?

Nuovi investimenti potrebbero portare all'acquisto di nuovi studi di sviluppo.

Come suggerisce un'offerta di lavoro pubblicata su Linkedin, Sony avrebbe in programma di investire e ampliare i propri studi di sviluppo, molto probabilmente in vista della next gen che si fa sempre più vicina.

I fan chiedono a Sony una lista ufficiale con i giochi migliorati per PS4 Pro

Qualcosa di simile a quanto fatto da Microsoft con Xbox One X.

Da qualche tempo, Microsoft sa come mantenere la community Xbox felice e un semplice motivo è dare loro quello che vogliono prima che venga richiesto. Ad esempio dal lancio di Xbox One X, Microsoft ha lanciato una pagina dedicata che fornisce informazioni chiare su quali giochi sono migliorati per la console premium, quali titoli raggiungono il 4K e hanno il supporto HDR, e per di più c'è un elenco separato di giochi che hanno miglioramenti attualmente in fase di sviluppo. Possiamo dire la stessa cosa per Sony e PlayStation 4 Pro? La risposta è no.

Le vacanze di Natale sono sempre più vicine e portano le imperdibili offerte di PlayStation. Tante promozioni dedicate a PlayStation 4 e PlayStation VR, valide da oggi fino al 24 dicembre, e in aggiunta gli sconti su alcuni dei migliori giochi dell'anno per PS4, attivi da giovedì 13 dicembre.

Greenberg: Sony, Microsoft e Nintendo insieme sul palco? "Non pensavo che sarebbe mai accaduto"

Il capo della divisione marketing di Xbox celebra l'evento dei The Game Awards 2018.

I The Game Awards 2018 ci hanno permesso di dare un'occhiata a diversi annunci e a premiazioni più o meno condivisibili ma il momento probabilmente più apprezzato è stato quello che ha riunito sul palco tre figure chiave di Sony, Microsoft e Nintendo: Shawn Layden, Phil Spencer e Reggie Fils-Aimé.

"Nel 2019 Switch venderà più di PS4"

Per Strategy Analytics sarà una corsa a due con Xbox One piuttosto staccata.

Il 2019 potrebbe essere un anno molto importante per l'industria videoludica per diverse ragioni. Innanzitutto potrebbe rivelarsi l'ultimo anno di PS4 e Xbox One con tanto di annuncio di PlayStation 5 e Xbox Scarlett, ma secondo alcuni analisti potrebbe essere un anno molto importante anche per Nintendo: le vendite di Switch potrebbero superare quelle di PS4.

La politica può avere degli effetti importanti anche sul mondo dei videogiochi, soprattutto se è una potenza come gli Stati Uniti a muoversi in modi potenzialmente dannosi per l'industria videoludica e se le possibili scelte di Donald Trump rischiano di avere un impatto su PS4, Xbox One e Switch e in generale su Sony, Microsoft e Nintendo.

PS4 domina in UK durante il periodo del Black Friday

Tutte le piattaforme "rivali" hanno venduto oltre 300.000 console nel Regno Unito.

Il Black Friday è un grande periodo di vendita per l'hardware, e spesso si trovano giochi esclusivi (in particolare quelli in bundle con le console) che tendono a esibirsi con forza durante il weekend. Secondo quanto riportato da Gamesindustry.biz, oltre 300.000 console sono state vendute durante il Black Friday. Le tre piattaforme "rivali" hanno registrato numeri molto simili, ma PS4 è risultata la macchina più venduta. Seguono Xbox One e Switch.

Mat Piscatella prevede l'annuncio di PS5 e Xbox Scarlett nel 2019

L'analista di NPD sulle vendite hardware e sulla prossima generazione.

Sono ormai alcuni mesi che le discussioni sulla prossima generazione di console tengono banco attirando l'interesse sia dei fan dell'universo PlayStation che di quello Xbox. La decisione di Sony di non presenziare all'E3 2019 ha indubbiamente aumentato a dismisura le voci sul futuro della compagnia giapponese e di conseguenza anche su una Microsoft che ovviamente non vorrà assolutamente farsi trovare impreparata di fronte alle mosse della rivale.

Proseguono le promozioni del Black Friday di Sony Interactive Entertainment. A partire da oggi, infatti, in aggiunta alle offerte dedicate a PS Plus, ai titoli per PS4 e PS VR e ai giochi su PS Store, potete scegliere tra un'ampia gamma di sconti dedicati alle console PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro e al visore di realtà virtuale PlayStation VR, disponibili solo per un periodo di tempo limitato.

"I cicli di vita delle console come li conoscevamo sono finiti"

Scopriamo l'interessante opinione dell'analista, Mat Piscatella.

Mat Piscatella è un nome ormai piuttosto conosciuto per chi segue con interesse le analisi e le valutazioni degli analisti specializzati nel settore videoludico. L'uomo chiave di NPD Group ha recentemente proposto una interessante riflessione sui cicli di vita delle console e su come questa generazione abbia radicalmente cambiato il concetto stesso di ciclo di vita di un hardware.

Sony e l'assenza all'E3 2019: PlayStation 5 nel 2020 e le ultime esclusive tra 2019 e inizio 2020?

Tra nuova console e Death Stranding, The Last of Us: Part II e Ghost of Tsushima.

È indubbiamente la notizia del momento e quella che fa più discutere anche perché si tratta della fine di una tradizione: Sony non sarà presente all'E3 2019. Al di là dell'inevitabile reazione sorpresa, considerando che si tratta di un fatto storico, non possiamo non cercare di comprendere ciò che questa scelta significherà per il futuro della compagnia.

Al via le offerte di PlayStation per il Black Friday

Sconti su giochi e abbonamento PS Plus.

A partire da oggi, 16 novembre, Sony Interactive Entertainment (SIE) dà il via alle offerte per il Black Friday con sconti sull'abbonamento a PlayStation Plus da 12 mesi e su una gamma di titoli per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro acquistabili su PlayStation Store.

PS4 non si ferma: superata quota 86 milioni di unità distribuite

Negli ultimi tre mesi sono state distribuite quasi 4 milioni di console.

Si è spesso parlato di PS4 proponendo anche dei paragoni almeno in parte azzardati con le vendite di PS2 ma per quanto i numeri di quella storica console siano ancora decisamente lontani e forse irraggiungibili, Sony può sicuramente coccolarsi la propria ammiraglia festeggiando un altro grande traguardo.

PS4: in arrivo la beta del firmware 6.10 che permetterà il cambio di nome su PSN

Di recente è stato annunciato che Sony sta finalmente prendendo provvedimenti per implementare la possibilità per i membri di PSN di cambiare il loro nome utente.

Come riporta Pushsquare, la funzione, spesso richiesta, è in arrivo ma, prima che Sony presenti l'aggiornamento a tutti, alcuni utenti selezionati prenderanno parte a un beta test per garantire che il processo funzioni nel modo più fluido possibile.

Secondo gli utenti di ResetEra, Sony sta inviando email di invito in questo momento per selezionare i partecipanti. Se vi siete già registrati per i beta test del firmware, potrebbe essere utile controllare la vostra casella di posta per vedere se siete stati effettivamente invitati. Se riuscirete a prendere parte alla beta, sarete in grado di installare l'aggiornamento del firmware 6.10 di PS4 e provare la funzionalità.

Leggi altro...

Vi presentiamo Hakam Karim: l'uomo da 1700 Trofei di Platino

Un giocatore da Guinness World Records.

Possessori di una console PlayStation o meno, tutti i giocatori conoscono i Trofei introdotti da Sony nel 2008 e sono a conoscenza della presenza del Platino, quel trofeo che generalmente coincide con l'ottenimento di tutti gli altri trofei e che solitamente è sinonimo di completamente al 100% di un certo titolo.

PS5 potrebbe non essere un enorme passo in avanti rispetto a PS4

L'attuale famiglia di piattaforme PlayStation vivrà probabilmente insieme alla nuova console e il nuovo sistema potrebbe non essere così diverso.

Sony sta realizzando una nuova PlayStation, quella che per ora chiamiamo PS5, ma le fonti dicono che il sistema potrebbe non essere un enorme passo in avanti rispetto l'attuale PS4.

A seguito delle indiscrezioni di poco tempo fa, Sony Interactive Entertainment ha annunciato che gli utenti di PlayStation Network potranno finalmente cambiare il loro nome. La funzione (beta) di cambio ID online sarà disponibile nel programma di anteprima di PlayStation, che consentirà a determinati utenti di testare la feature prima che venga pubblicata.

Mentre potrebbero passare ancora un paio di anni, non è irragionevole pensare che ci stiamo avvicinando al lancio delle console di nuova generazione di Sony e Microsoft. E mentre ancora non sappiamo nulla dei nuovi hardware, ci sono alcune cose che possiamo ritenere come "sicure" per queste nuove console. Ad esempio, possiamo supporre che saranno molto più potenti di quelle attuali o che supporteranno i giochi 4K fin dall'inizio.

Nintendo occupa un posto molto particolare nell'industria. La compagnia è esclusa dalla "corsa agli armamenti" di fascia alta per quanto riguarda la grafica e la potenza, offrendo, invece, una tecnologia più economica. Il lato software, come ormai saprete, è molto forte e le persone sono disposte ad acquistare Switch solo per giocare ai titoli Nintendo.

Alle 21 in diretta con Eurolive e il nostro Q&A: "Habemus Cross-Play"

Riempiteci di domande per la live di questa sera.

Torna uno dei classici appuntamenti delle dirette di Eurogamer.it, un'occasione per interagire direttamente con alcuni esponenti della redazione e per parlare insieme a noi di alcuni degli argomenti più caldi del momento o di ciò che più vi incuriosisce dei prossimi mesi di questo 2018 videoludico.

Sony annuncia la line-up per il Tokyo Game Show 2018

Ecco il programma completo e i giochi protagonisti.

Come segnala Gematsu Sony Interactive Entertainment Japan Asia ha inaugurato il suo sito ufficiale dedicato al Tokyo Game Show 2018, rivelando la sua line-up e il programma degli eventi per la manifestazone.

Il rifiuto di Sony di abilitare il crossplay con altre piattaforme su giochi come Fortnite e Minecraft continua a ricevere pesanti critiche da parte dei dirigenti del settore dei videogiochi. Questa volta, come segnala onmsft.com, è Mike Ybarra, Corporate Vice President di Xbox Program Management presso Microsoft, che ha appena accusato Sony di "non ascoltare i giocatori".

La questione di quanto siano importanti le esclusive nelle attuali realtà di mercato è qualcosa che è stato ampiamente dibattuto. Alcuni, tra cui l'analista di Wedbush Securities, Michael Pachter, ritengono che le esclusive siano minimamente importanti ai fini dell'andamento sul mercato di una console. Tuttavia, Mat Piscatella, analista di NPD, ha recentemente commentato la questione, affermando che, al contrario, sono le esclusive a spiegare la differenza tra le prestazioni delle diverse macchine sul mercato in questo momento.

NPD: Nintendo Switch è stata la console più venduta a luglio negli USA

Si registra un andamento complessivo piuttosto buono per tutte le piattaforme.

PS4 ha dominato le classifiche NPD ogni mese da febbraio di quest'anno ( tecnicamente è stato il NES Classic Mini ad essere in vetta alle classifiche il mese scorso, ma PS4 è stata la console current gen più venduta). Ebbene, ora ci sono cambiamenti, in quanto Nintendo Switch si è piazzato al primo posto, secondo il rapporto del gruppo NPD.

Razer annuncia il lancio di due nuovi controller con licenza ufficiale per PS4: Razer Raiju Ultimate e Raiju Tournament Edition. L'azienda ha inoltre svelato le nuove cuffie Razer Thresher per PlayStation. Con queste new entry Razer punta a soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli utenti PlayStation. Scopriamo i nuovi annunci nel comunicato ufficiale:

PS4: Sony sta inviando gli inviti per la beta del firmware 6.0

PS4: Sony sta inviando gli inviti per la beta del firmware 6.0

Nella mail di invito viene specificato che "a questo punto della beta" non saranno incluse novità di rilievo.

Sony Interactive Entertainment ha iniziato a mandare gli inviti per la beta del firmware 6.0 di PlayStation 4. Le iscrizioni per questa fase si sono chiuse lo scorso 27 luglio.

Come riporta Dualshockers, la compagnia sta inviando una mail ai giocatori dove viene specificato che "a questo punto della beta" non saranno incluse novità di rilievo, ma solo correzioni minori e ottimizzazioni.

La formulazione del messaggio non è propriamente chiara: non è stato specificato se il firmware 6.0 non introdurrà funzionalità rilevanti neanche al momento della pubblicazione o se la compagnia si sia riferita alla prima parte della beta, in questo caso potremmo ipotizzare una fase divisa in più parti.

Leggi altro...

Sony: distribuite 82.2 milioni di PS4

La compagnia si aspetta di raggiungere quota 96 milioni di console distribuite entro il 31 marzo 2019.

Sony ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre dell'anno fiscale 2018, relativo al periodo compreso tra il 1 ° aprile e il 30 giugno 2018.

Con esclusive come God of War, Horizon Zero Dawn e Detroit Become Human accolte positivamente dal mercato e dalla critica e progetti molto ambiziosi come Spider-Man, Days Gone, Death Stranding, Ghost of Tsushima e The Last of Us Part II (ma anche il più piccolo Concrete Genie), l'universo PlayStation può indubbiamente essere soddisfatto delle esclusive proposte su PS4. Al di là di questo non si può non notare il fatto che sostanzialmente ogni esclusiva targata Sony sia una produzione single-player.

La questione sostenibilità dell'attuale modello degli AAA single-player continua a tener banco e dopo le recenti dichiarazioni di Shuhei Yoshida, storico dirigente Sony, arrivano anche alcune dichiarazioni molto interessanti di Amy Henning, director dei primi tre Uncharted e sviluppatrice che recentemente ha abbandonato EA e il progetto di Star Wars che aveva iniziato a sviluppare in collaborazione con la compianta Visceral Games.

NPD: Mat Piscatella prevede un altro grande anno per Nintendo Switch, sul fronte software Red Dead Redemption 2 sarà il gioco più venduto del 2018

Secondo l'analista la console ibrida continuerà la sua corsa e il titolo di Rockstar dominerà le vendite.

Nonostante gli ultimi mesi abbiano visto vendite più lente (ma ancora solide) per Nintendo Switch, la console continuerà la sua grande corsa iniziata lo scorso anno e risulterà come la più venduta del 2018. Questa è la previsione di Mat Pistacella di NPD: l'analista ha affermato che Switch diventerà la piattaforma più venduta negli Stati Uniti per quest'anno, sostenuta dalle forti vendite di Pokemon Let's Go e Super Smash Bros. Ultimate.

Il 4K e i 60fps dovrebbero essere la base di PS5 e della prossima Xbox, anche se non necessariamente insieme

Secondo gli sviluppatori di Smoke And Sacrifice si darà la priorità alla qualità grafica piuttosto che alla frequenza dei fotogrammi.

La maggior parte dei giocatori console, si aspettano per la prossima generazione che le future macchine targate Sony e Microsoft siano in grado di assicurare il 4K e i 60fps. Questo potrebbe accadere, tuttavia non è del tutto sicuro. Da tempo immemore, gli sviluppatori hanno scelto di dare priorità alla maggiore fedeltà visiva rispetto ai framerate migliorati, una situazione che potrebbe verificarsi anche con le prossime PlayStation e Xbox.

Che l'attuale generazione di console sia stata "vinta" da Sony pare ormai quasi scontato e in molti lodano il lavoro svolto dalla compagnia nipponica nella creazione di una struttura così solida come quella dei Sony Worldwide Studios. Se l'universo PlayStation e in particolare PS4 può contare su un numero di esclusive così importante è sicuramente merito degli investimenti che l'azienda ha portato avanti nel corso degli anni con una strategia iniziata parecchio tempo fa.

"First, best e must": scopriamo i tre pilastri della filosofia first-party di PlayStation

Shawn Layden ci spiega tre concetti fondamentali per Sony.

Se c'è un aspetto della strategia di Sony che mette d'accordo quasi tutti, compresi i più critici nei confronti della compagnia, è l'evidentissimo impegno profuso nella creazione di un'offerta first-party di assoluto valore. PS4 ci ha già regalato una serie di giochi davvero imperdibili ma qual è la filosofia alla base dello sviluppo first-party della compagnia nipponica?

Mat Piscatella: all'E3 2018 Sony ha "orientato il focus verso gli obiettivi a breve termine"

L'analista di NPD crede che la compagnia abbia alcune sorprese per i giocatori.

Come molto probabilmente saprete, allo scorso E3 2018 Microsoft, senza mezzi termini, ha chiarito di essere al lavoro sulla prossima generazione di hardware, sottolineando come la compagnia stia pensando al presente e al futuro. Gran parte dei suoi sforzi produrranno risultati positivi dal 2019 in avanti, il che non è tanto diverso da quanto accadrà per Sony. La conferenza E3 di Sony si è concentrata su un numero di esclusive che probabilmente uscirà l'anno prossimo (se non più tardi). Spider-Man è l'unica eccezione ,in quanto arriva a settembre 2018.

Un'immagine ci mostra le fattezze del kit di sviluppo di PS4

Invader Studios, gli sviluppatori di Daymare 1998, pubblicano una foto del dev kit.

Mentre è risaputo che gli sviluppatori utilizzano i rispettivi kit di sviluppo per realizzare giochi per console, tuttavia, per qualche motivo, di solito non vediamo come sono realmente fatti questi kit. Ebbene, se vi state chiedendo quale sia il kit di sviluppo di PlayStation 4, allora questa è la notizia giusta per voi.

Pronti per la conferenza E3 di PlayStation? Ecco un nuovo teaser trailer

Pronti per la conferenza E3 di PlayStation? Ecco un nuovo teaser trailer

The Last of Us: Part II, Ghost of Tsushima, Spider-Man, Death Stranding.

L'E3 2018 è ormai alle porte e le conferenze che precederanno l'evento partiranno già sabato 9 giugno con il primo appuntamento targato EA. Lo showcase dedicato all'universo PlayStation sarà uno degli ultimissimi ma Sony sta già preparando il terreno per un evento che tutti i possessori di PS4 stanno attendendo con grande trepidazione.

In queste ore la compagnia nipponica ha deciso di pubblicare un nuovo trailer dedicato alla conferenza E3 di PlayStation che si terrà martedì 12 giugno alle 03:00 ore italiane. Il teaser trailer in questione si focalizza soprattutto su quelli che saranno i protagonisti principali dell'evento, quattro grandi esclusive molto attese e in certi casi davvero avvolte nel mistero: Spider-Man, The Last of Us: Part II, Ghost of Tsushima e Death Stranding.

Ecco il teaser trailer condiviso da Sony:

Leggi altro...

Michael Pachter: Sony vincerà questa generazione e la prossima, a patto che dia ai fan quello che vogliono

L'analista di Wedbush Securities si lancia in una previsione a lungo termine e spiega il suo pensiero.

In un certo senso, si potrebbe sostenere che le lotte di Microsoft in questa generazione non sono poi così dissimili dalle lotte che Sony ha dovuto affrontare con PlayStation 3 nella prima metà della generazione precedente, ma dove Sony è riuscita a cambiare le cose con PS3 in modo spettacolare, portando a un nuovo slancio che ha permesso loro di raggiungere Xbox 360 e di lanciare PS4 da una posizione di forza, Microsoft non è stata in grado di realizzare una simile rimonta per vari motivi. In casa Microsoft, si sono guadagnati la benevolenza e hanno annullato molti dei danni alla loro reputazione, ma continuano a rimanere indietro rispetto alla concorrenza sul mercato. Perché?

Durante la conference call finanziaria di Electronic Arts per il quarto trimestre dell'anno fiscale 2018, si sono toccati interessantissimi argomenti, come quello relativo alla presenza del single player nel prossimo Battlefield, fino alla finestra di lancio di Anthem.

Avete presente quell'adesivo presente su tantissimi prodotti e in cui probabilmente vi sarete imbattuti in più di un'occasione che recita: "Warranty Void if Removed"? A quanto pare l'adesivo stesso è illegale secondo il Magnusson-Moss Warranty Act e la FTC (Federal Trade Commission) si è attivata per inviare delle lettere di avvertimento a sei compagnie.

PS4: distribuite 79 milioni di console

Sony si aspetta di distribuire 16 milioni di unità entro il 31 marzo 2019.

Dopo avervi fornito i dati di Nintendo, anche Sony svela i propri risultati per l'anno fiscale terminato il 31 marzo 2018. Come riporta Gematsu, la compagnia ha annunciato che le spedizioni totali in tutto il mondo di PlayStation 4 hanno raggiunto 79 milioni di unità fino al termine dell'anno fiscale.

Tra qualche anno vedremo PlayStation 5, o una Xbox, completamente nuove? Molto probabilmente sì, ma c'è anche chi pensa il contrario e crede che la strategia di Sony e Microsoft, adottata con PS4 Pro e Xbox One X, sarà destinata a ripetersi in futuro: i due colossi potrebbero, dunque, continuare a sviluppare console "aggiornate" senza interruzioni generazionali come accadeva in passato.

Andrew House è stato una delle personalità più importanti negli ultimi anni di successi della divisione PlayStation di Sony. Una figura di spicco per la divisione gaming che recentemente ha abbandonato la posizione di chairman di Sony Interactive Entertainment ma le cui opinioni su PS4, su PS5 e sul futuro del gaming non possono che essere estremamente interessanti.

La realtà virtuale non è riuscita a fare il botto e a rivoluzionare il gaming come alcuni si aspettavano ma intanto Sony sta continuando a sostenere PlayStation VR con una buona quantità di produzioni pensate per il visore. In attesa della killer app che probabilmente continua a latitare (Moss è forse uno dei giochi migliori in questo senso), arriva l'annuncio di un pesante taglio di prezzo molto interessante.

Disponibile il firmware 5.50 di PS4 e PS4 Pro

Tante novità, tra cui il nuovo Supersampling per la console premium.

In molti attendevano il nuovo aggiornamento 5.50 di PS4 e PS4 Pro, un update che porta con sé interessantissime novità come il Supersampling di sistema per la console premium. Una feature che permetterà a chi non ha a disposizione una TV 4K di sfruttare comunque le prestazioni avanzate della macchina "mid gen" di Sony. L'opzione è stata discussa in modo molto approfondito nell'articolo di Digital Foundry.

Sony: cambi al vertice per focalizzarsi sulla produzione di titoli first party

A partire dal primo aprile le energie saranno sempre più concentrate nella creazione di contenuti in grado di contribuire alla crescita di SIE.

Sony Interactive Entertainment, come probabilmente saprete, ha pubblicato un comunicato nel quale spiega una ristrutturazione generale a livello organizzativo e, allo stesso tempo, ha annunciato l'intenzione di riorganizzare le proprie risorse, dall'inizio di aprile, per concentrarsi sulla creazione di "titoli first party attraenti e potenti".

Media Create, oltre a fornire numeri e classifiche settimanali che riguardano il mercato giapponese, questa volta ha finalmente condiviso i dati di vendita di PlayStation 4 relativi ai primi quattro anni di vita della console, in Giappone, infatti, l'ammiraglia di Sony è arrivata il 22 febbraio del 2014.

Nuove nomine per alcuni ruoli chiave di Sony Interactive Entertainment Italia

"Giro di poltrone" che coinvolge il ruolo di Direttore Marketing e la Direzione Vendite.

Sony Interactive Entertainment Italia (SIE Italia) ha annunciato oggi la nomina di Raffaele Zeppieri a Direttore Marketing. A partire da aprile 2018 Zeppieri prenderà il posto di Gonçalo Fialho, destinato a ricoprire il ruolo di General Manager di Sony Interactive Entertainment Australia & New Zealand (SIE ANZ). A Federico Fabbricini sarà affidata la Direzione Vendite di SIE Italia, carica precedentemente ricoperta dallo stesso Zeppieri.

Ubisoft: è ancora PS4 la piattaforma più proficua

La compagnia svela i dati finanzari relativi al Q3 dell'anno fiscale 2017-2018.

Ubisoft ha pubblicato i risultati finanziari per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2017-18, conclusosi il 31 dicembre 2017. Nel corso della conferenza la compagnia ha parlato della grande soddisfazione peri risultati raggiunti su Nintendo Switch da Mario + Rabbids: Kingdom Battle e delle previsioni di vendita per il suo Assassin's Creed Origins che, secondo Ubisoft, venderà il doppio di Syndicate.

ArticoloPlayStation 4: aggiornamento 5.50 - prova

Non solo Supersampling. Ecco tutte le novità che troveremo nel nuovo software di PS4.

In questi giorni abbiamo avuto modo di provare la versione beta del nuovo aggiornamento per PlayStation 4, classificato come 5.50 e dal nome in codice di KEIJI. Se vi siete iscritti e siete stati selezionati, avete già potuto dare un'occhiata alle nuove aggiunte al menù principale, alla libreria, alla migliorata protezione per minori e a tanti altri piccoli cambiamenti. Sono infatti numerosi e differenti gli elementi cambiati. Se invece non avete avuto la fortuna di essere stati selezionali, non temete: noi di Eurogamer.it siamo qui a spiegarvi tutte le novità!

PS4 domina la classifica hardware giapponese

Grazie alle vendite di Monster Hunter World.

Anche questa settimana sono arrivati i dati relativi al mercato hardware giapponese condivisi da Media Create e riportati da Gematsu. Nella classifica delle console più vendute troviamo in testa PlayStation 4.

PlayStation VR e il Museo Nazionale della Scienza ci portano su Marte e sulla Luna

Prime attività di realtà virtuale per questa interessante collaborazione.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Sony Interactive Entertainment Italia si alleano per portare i visitatori su Marte e sulla Luna grazie a PlayStation VR, il sistema di realtà virtuale per PlayStation 4, accompagnati dal curatore e dagli animatori scientifici del Museo. Per la prima volta in Italia un museo collabora con Sony Interactive Entertainment Italia per proporre attività interattive sui temi di scienza e tecnologia con esperienze che puntano a essere fortemente immersive e realistiche.

Sony: distribuite 76.5 milioni di PS4

Arrivano i dati relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale in corso.

Come accaduto per altre importanti compagnie, anche Sony svela i suoi risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale in corso, stiamo parlando del periodo compreso tra tra il primo ottobre e il 31 dicembre 2017.

Sony svela due nuovi DualShock 4

Ecco le colorazioni Steel Black e Midnight Blue.

Se avete in programma l'acquisto di un nuovo DualShock 4 per le vostre PlayStation 4, abbiamo notizie interessanti per voi.

PlayStation 4: nel 2017 vendute oltre 20 milioni di console

Il miglior anno per l'ammiraglia di Sony.

Mentre nella giornata di ieri vi avevamo riportato i dati condivisi da Sony relativi alle vendite di PlayStation 4 durante il periodo natalizio, ecco che in rete spuntano nuovi numeri che allargano il discorso delle vendite della console a tutto il 2017.

Xbox One X è una vera console "mid gen", PS4 Pro è un espediente di marketing

Lewis Ward, analista di IDC, pensa che Microsoft supporterà a lungo la sua macchina, mentre Sony lancerà prima PS5.

PS4 Pro e Xbox One X sono concettualmente sistemi molto simili, anche dal punto di vista funzionale, sono piuttosto somiglianti, perché, anche se l'hardware Xbox One X è molto più potente rispetto a PS4 Pro, Microsoft e Sony hanno imposto che queste nuove console debbano essere legate ai loro SKU di base (rispettivamente PS4 e Xbox One), in altre parole, gli sviluppatori non possono creare giochi esclusivi Pro o One X. Nella migliore delle ipotesi possono abbellire i giochi esistenti sulle nuove piattaforme.

I Giochi più attesi del 2018: PlayStation 4 - sondaggio

Quali titoli bramate di più nel 2018?

Sony si ritrova sicuramente in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza, al punto tale da permettersi una PlayStation Experience dal ritmo compassato, ma non deve adagiarsi sugli allori. Dalla sua ha una mole di annunci importanti pronti a scandire i primi mesi del 2018 di PlayStation 4 e di tanti altri si attende ancora una data ufficiale.

La divisione coreana di Sony pubblica un trailer dedicato ai titoli più importanti per PS4 Pro in arrivo nel 2018

Il 2018 è appena iniziato e, come saprete, il nuovo anno si appresta ad essere abbastanza ricco di uscite di peso. Solamente nel mese di gennaio potremo mettere le mani su interessantissimi giochi, come ad esempio l'atteso Monster Hunter World già provato in anteprima per voi.

Con l'arrivo del nuovo anno Sony si prepara alla sua campagna pubblicitaria e, come segnala Dualshockers, ecco che la divisione coreana del colosso pubblica un nuovo trailer dedicato ai giochi più importanti che vedranno la luce su PlayStation 4 Pro, come God of War, Detroit: Become Human, Shadow of the Colossus e il già citato Monster Hunter World.

Nel video, inoltre c'è anche spazio per apprezzati titoli che hanno visto la luce lo scorso anno sulle piattaforme di Sony, ovvero Gran Turismo Sport, Uncharted: The Lost Legacy, Call of Duty WWII, e l'edizione completa di Horizon Zero Dawn:

Leggi altro...

"PS5 e una nuova Xbox potrebbero uscire nel 2021"

L'analista, Lewis Ward, parla anche del traguardo di 100 milioni di unità vendute per PS4.

Con PS4 e Xbox One sul mercato da poco più di quattro anni e un hardware mid-gen per parte non si può che iniziare a guardare anche al futuro delle console, a una prossima generazione che non arriverà di certo nel brevissimo periodo ma che inevitabilmente attira già l'attenzione degli analisti.

Pachter: "le esclusive di PS4 o Xbox One non fanno più la differenza"

L'analista è convinto del maggior peso delle esclusive temporali sui DLC.

Una delle discussioni più diffuse all'interno di siti e forum è indubbiamente incentrato sulla proposta software delle console e sull'effettivo impatto che le esclusive hanno sulle vendite e sulla diffusione dei vari hardware. Diversi analisti sono convinti che in fondo il peso delle esclusive sia sotto molti aspetti marginale.

PlayStation 4 Pro: vendute più di 500.000 unità in Giappone

Ecco i risultati raggiunti dalla console potenziata di Sony.

Dopo i recenti dati che vedevano il dominio di PlayStation 4 in UK, con più di metà delle vendite software retail del 2017 targate Sony, Media Create ci fornisce nuovi numeri sulla console, numeri che, nello specifico, riguardano la "mid gen" PlayStation 4 Pro in territorio giapponese.

Xbox One X si trova sul mercato da più di un mese e ovviamente sono i miglioramenti garantiti dalla potenza aggiuntiva della console ad attirare l'attenzione di pubblico e critica. In questo ambito non possono di certo mancare i paragoni con PS4 Pro, altra console mid-gen che però non può contare sulla stessa forza bruta dell'hardware targato Microsoft.

Stando ai dati NDP riportati da VG247.com, il mese di novembre è stato un ottimo periodo per quanta riguarda le vendite di console e accessori negli Stati Uniti, infatti, in hardware e software, i consumatori hanno speso 2.7 miliardi di dollari e, in particolare, sul versante hardware è stata registrata una crescita del 52% se rapportata allo stesso periodo dello scorso anno.

PlayStation Corea lancia il curioso inno rapper "Only on"

Shadow Of the Colossus e Horizon Zero Dawn in un tripudio trash di rara magnificenza.

Durante questa generazione, il dominio di PS4 in tutto il globo sembra essere inarrestabile. Tra le ragioni del successo dell'ultima ammiraglia Sony, oltre all'impegno nella produzione di un portfolio di esclusive di tutto rispetto, una menzione va certamente fatta anche per le trovate di marketing che ormai dal 2013 contribuiscono a mantenere il marchio sulla cresta dell'onda, tra dichiarazioni irriverenti e pubblicità di sicuro impatto.

Sony giura fedeltà al mondo dei single-player: "è ciò che facciamo meglio"

Il CEO di SIE America, Shawn Layden, dice la sua sulla questione.

Nel corso della PlayStation Experience, Shawn Layden è stato indubbiamente uno dei dirigenti Sony più coinvolti e presenti sul palco dell'evento. Il CEO di Sony Interactive Entertainment America è apprezzato e conosciuto dai fan anche e soprattutto per le sue magliette "premonitrici" (aveva più volte indossato una maglietta di Crash Bandicoot prima dell'annuncio del suo ritorno, per esempio) ma è sicuramente una personalità molto importante per capire il mondo PlayStation e la direzione di Sony.

"Vincere" un mese importante come novembre, il mese del Black Friday è sicuramente un'ottima cosa. Ma farlo in un territorio in cui una delle rivali più importanti è storicamente molto forte è sicuramente complicato, soprattutto se Xbox One X ha appena debuttato sul mercato e se Switch sta macinando ottimi numeri.

Mentre poco tempo fa vi riportavamo i nuovi dati di Media Create relativi all'andamento di Switch e PS4 in Giappone, ecco che Sony Interactive Entertainment condivide interessanti numeri, aggiornati al 3 dicembre, relativi alla sua console, a PlayStation VR e ai software venduti.

Quanto valgono i giochi gratuiti del PlayStation Plus e i Games with Gold?

Un'analisi quantitativa e qualitativa dei titoli del 2017.

Ogni nuovo mese è l'occasione giusta per lodare o per criticare quanto offerto da Microsoft e da Sony e dal PlayStation Plus e Xbox Live Gold. Instant Game Collection e Games with Gold vengono spesso messi a confronto ma le analisi non sono sempre molto approfondite o sufficientemente ampie da poter esprimere un'opinione generale sui servizi.

"Xbox One X e PS4 Pro? La domanda per sistemi high-end è limitata"

L'analista David Cole loda, invece, Switch.

Si parla della sfida tra PS4 Pro e Xbox One X, della grafica che punta sempre più con decisione ai 4K ma poi parla il mercato e il mercato dà ragione alla Nintendo Difference. Alcuni report lo hanno confermato: Switch pare il vero vincitore del Black Friday e considerando l'ottimo lavoro della grande N il risultato non stupisce più di tanto.

Vi avevamo riportato le dichiarazioni dei vertici di GameStop che sottolineavano come ci fosse stato un sold out quasi assoluto per Xbox One X all'interno dei negozi del territorio americano, ma senza numeri precisi si trattava di dichiarazioni difficili da valutare. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda il Regno Unito.

Secondo Square Enix l'architettura di Nintendo Switch non è troppo diversa da PS4 e Xbox One

Questo potrebbe significare un maggior numero di porting sull'ibrida della Grande N.

Con l'arrivo sul mercato delle console "mid-gen" di Sony e Microsoft c'è stato un significativo salto di qualità per quanto riguarda "la potenza" delle console, PS4 Pro e Xbox One X offrono alcuni interessanti miglioramenti tecnici che hanno permesso ai giocatori esperienze di gioco visivamente all'avanguardia e, il lancio di queste macchine, è stato un bene non solo per gli utenti ma anche per gli sviluppatori, citando il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot.

PS5 e la prossima Xbox arriveranno tra almeno due anni

Ecco la previsione del CEO di Ubisoft, Yves Guillemot.

Ormai la nuova strategia dei due colossi, Sony e Microsoft, è ben nota a tutti, le due compagnie hanno deciso di lanciare sul mercato le loro console potenziate, o "mid-gen", PlayStation 4 Pro e Xbox One X offrendo così ai giocatori esperienze di gioco tecnicamente più avanzate.

PlayStation Experience 2017: data e orario della conferenza che aprirà l'evento

Un evento più contenuto ma con "ospiti speciali" e "alcune sorprese".

Gli eventi di rilievo per Sony e il mondo PlayStation non sono ancora terminati e dopo una Paris Games Week fatta di trailer di grande impatto e alcune novità molto interessanti, i fan di PS4 non possono che guardare con parecchia curiosità alla PlayStation Experience 2017. Un evento che, come confermato dalla compagnia nipponica stessa, sarà aperto da una conferenza.

In arrivo la PlayStation 4 Pro Glacier White da 1 TB?

La console è stata messa a listino da uno store.

Stando a quanto riportato da Wccftech, presto potremo mettere le mani su un nuovo modello di PlayStation 4 Pro, infatti lo store Smythstoys.com ha da poco messo a listino la versione Glacier White da 1 TB della console mid-gen di Sony.

La questione cross-play tra PlayStation 4 e Xbox One è di nuovo sotto i riflettori e, stavolta, Microsoft torna a parlarne in termini più "ottimistici". Il boss di Xbox, Phil Spencer, poco tempo fa aveva rilasciato delle dichiarazioni in merito che facevano trasparire dei forti dubbi sulla possibilità che il cross play possa mai accadere, per via della politica adottata da Sony.

Secondo Jim Ryan PS5 non è dietro l'angolo

PS4 Pro è sul mercato solamente dal 2016, troppo presto per parlare della prossima ammiraglia di Sony.

Jim Ryan, nel corso della Paris Games Week 2017, ha rilasciato interessanti dichiarazioni in un'intervista concessa a Telegraph nel quale ha parlato delle specifiche di Xbox One X e del futuro di PlayStation.

Esclusive contro potenza? È questo il confronto che caratterizza la sfida tra PS4 e Xbox One e tra PS4 Pro e Xbox One X? Sicuramente si tratterebbe di una semplificazione piuttosto evidente ma anche la conferenza che Sony ha organizzato in occasione della Paris Games Week sembra dare in un certo questa impressione.

Yoshida: "il 2018 di PlayStation sarà ancora più grande e migliore degli ultimi 12 mesi"

Il presidente dei Worldwide Studios dopo la conferenza alla Paris Games Week.

Mancano ancora diverse date d'uscita precise ma non si può negare che la conferenza PlayStation organizzata da Sony in occasione della Paris Games Week sia stata una risposta piuttosto decisa all'imminente lancio di Xbox One X. Come ha risposto la compagnia nipponica? Con ciò che sa fare meglio: puntare sulle esclusive, e in questo senso il 2018 si delinea come un anno davvero eccezionale per gli utenti PS4.

PlayStation 4: Sony pubblica l'aggiornamento 5.01

Migliorate le performance di sistema.

PlayStation 4, dopo l'importante aggiornamento 5.0, si aggiorna nuovamente grazie al nuovo update rilasciato da Sony, 5.01, il quale mira a migliorare le performance del sistema, come descritto su PlayStation.com.

Naughty Dog subisce una nuova accusa di molestie sessuali

Questa volta dalla giornalista Megan Farokhmanesh.

In queste ultime settimane gli scandali con a tema le molestie sessuali stanno impazzando sul mondo dei media, in particolare per l'industria di Hollywood, per quanto riguarda il produttore Harvey Weinstein, ma l'attenzione si è focalizzata anche sull'industria videoludica, in quanto Naughty Dog, tra gli studi più talentuosi di questo settore, è stato tirato in ballo dopo l'accusa di molestie simili da parte di un presunto loro ex sviluppatore.

Il capo della divisione gaming di Microsoft, Phil Spencer, ha più volte sottolineato come non apprezzasse assolutamente la pratica di pagare per dei DLC esclusivi (che si tratti di esclusività temporale o meno) dei giochi third party. In queste occasioni in molti gli hanno fatto notare che questa pratica veniva utilizzata anche dal colosso di Redmond in passato.

PlayStation 4: sarà pubblicata una patch per risolvere un errore del firmware 5.0

Pochi giorni fa Sony ha reso disponibile il nuovo aggiornamento di sistema per PlayStation 4, il firmware 5.0 ha portato con sé diverse novità, la possibilità di effettuare streaming a 1080p e 60 fps per i possessori di PS4 Pro, nuove possibilità di gestione dell'account (novità anche nel parental control), la possibilità di organizzare delle liste di amici o seguire account anche non verificati, e ancora personalizzazione dell'interfaccia per le notifiche e novità anche per chi possiede il PlayStation VR.

Tuttavia, sembra che l'aggiornamento abbia qualche malfunzionamento, una parte dell'utenza ha infatti lamentato l'errore E-801809A8 che, ad ora, non sappiamo a cosa sia dovuto, ma impedisce di effettuare l'aggiornamento.

Come segnalato da Segmentnext, attraverso le parole di un un addetto al servizio clienti Sony, scopriamo che presto verrà pubblicata una patch, poiché il team è a conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo. Probabilmente la prossima settimana potrebbe essere pubblicato un update minore per PS4 mirato a risolvere questo errore.

Leggi altro...

Andrew House: l'apprezzato dirigente Sony spiega il suo addio

Dal 2011 House ha avuto un ruolo fondamentale per il mondo PlayStation.

Solo nella giornata di ieri vi abbiamo parlato di un importante cambiato nell'organigramma di Sony con Andrew House che abbandona il ruolo di presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment in favore di John Kodera. Vale sicuramente la pena di tornare sull'argomento e sulla figura di House, un dirigente che per il marchio PlayStation ha significato moltissimo dato che è riuscito a risollevarlo in maniera impressionante da quando nel 2011 prese le redini dopo il passaggio di consegne di Kaz Hirai.

PlayStation Now aggiunge ben 18 giochi horror nel suo catalogo

La lista dei titoli del servizio di game streaming continua a crescere.

Con l'avvento di ottobre PlayStation Now si appresta a ricevere numerosi nuovi titoli appartenenti al genere horror, facendo così continuare l'espansione del catalogo videoludico contenuto nel servizio di game streaming di Sony.

PS4: finalmente disponibile il firmware 5.00

Scopriamo dimensioni e contenuti di questo importante aggiornamento.

Niente aggiornamenti minori come spesso è accaduto nel corso di questi ultimi mesi. Per PS4 è arrivato il momento dell'arrivo del firmware 5.00, un update tutt'altro che minore che introduce diverse novità più o meno interessanti.

Annunciata una carta di credito PlayStation

Garantirà bonus aggiuntivi per gli acquisti sullo store.

Sony ha trovato un nuovo modo per permettere ai giocatori PlayStation di rifornire le proprie librerie videoludiche e i propri credit score, annuncia Dualshockers.

Il noto distributore di videogiochi, Cidiverte, presenta i Controller Kit AC Milan e Inter, due nuovi prodotti nati dalla collaborazione con Gioteck, uno dei più importanti leader di accessori gaming al mondo, che dal 26 settembre "vestirà" i colori rossoneri e nerazzurri grazie alle licenze ufficiali AC Milan e FC Internazionale Milano.

Il Regno Unito è considerato come uno dei più importanti mercati del mondo e di conseguenza d'Europa quando si parla di videogiochi e proprio per questo motivo viene spesso utilizzato per proporre delle analisi sull'andamento software e hardware. In questo particolare caso ci concentreremo sulle vendite di PS4, Switch e Xbox One.

Com'era facilmente intuibile una compagnia slegata da Microsoft come Gamestop parla di risultati positivi per quanto riguarda i pre-order di Xbox One X ma allo stesso tempo sceglie dei termini decisamente meno entusiastici rispetto a quelli usati al capo della divisione marketing di Xbox. I vertici della nota catena hanno parlato dell'attuale andamento delle console e delle previsioni per la fine dell'anno.

PlayStation 4, disponibile il firmware 4.73

L'aggiornamento pesa 380 MB.

Sony Interactive Entertainment ha pubblicato oggi il nuovo aggiornamento firmware 4.73 per PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. L'update per le due console ha un peso di 380 MB e non porta con sé novità rilevanti.

L'aumento di prezzo del PlayStation Plus è legato a PlayStation Now?

Dei possibili annunci in arrivo secondo alcuni rumor.

Il prezzo di ogni tipologia di abbonamento al PlayStation Plus è stato aumentato, una notizia che è inevitabilmente stata accolta negativi dai possessori delle console Sony dando vita a parecchie speculazioni sulle possibili motivazioni (se effettivamente ci sono) per questa decisione della compagnia nipponica.

5 milioni di PS4 vendute in Giappone

Nonostante l'andamento del mercato nipponico.

Il mercato nipponico non è di certo il più semplice in cui sfondare e negli ultimi anni il trend si è rivelato piuttosto evidente: le home console sono sempre meno diffuse e richieste in favore del gaming mobile e di console portatili in calo ma comunque in grado di registrare ancora ottimi numeri (il 3DS tiene ancora botta).

PlayStation 4 in cima nella classifica hardware americana

Le vendite della console sono aumentate grazie a PlayStation 4 Slim Gold da 1TB.

Stando al report mensile pubblicato da NPD, PlayStation 4 è tornata in cima per quanto riguarda le vendite hardware del mese di giugno. Dopo due mesi di dominio Nintendo Switch, l'ammiraglia di Sony torna in vetta.

Con Xbox One X in arrivo sul mercato in molti si chiedono se ci sarà una reazione immediata o quasi da parte di Sony o se la compagnia seguirà i propri piani lanciando una nuova generazione di console semplicemente come previsto dai vertici della compagnia. Sony sta sicuramente lavorando a PlayStation 5, ma cosa possiamo aspettarci da questa console? Il noto analista, Michael Pachter, cerca di rispondere a questa domanda.

PlayStation 4, velocizzata la sincronizzazione dei Trofei

Sony annuncia il piccolo miglioramento tramite Twitter.

Come segnalato da Dualshockers, Sony Interactive Entertainment ha comunicato, tramite un post su Twitter, che da ora in poi sarà velocizzata la sincronizzazione dei Trofei su PlayStation 4, l'operazione, rispetto al passato, richiederà ora pochi secondi.

Il successo di PS4 è sotto gli occhi di tutti e i numeri parlano chiaro: l'ultima console Sony sta ottenendo dei risultati stupefacenti macinando dati di vendita da record. Per capire ancora meglio l'entità di questo successo è comunque interessante proporre qualche paragone con il passato recente del mondo console.

PS4: disponibile il firmware 4.71

Le dimensioni dell'aggiornamento di sistema.

Tempo di aggiornamenti in casa Sony e in particolare per l'ammiraglia della famiglia di console della compagnia nipponica. Senza particolari preavvisi è stato pubblicato un nuovo aggiornamento di sistema dedicato a PS4.

PS4 a €199,99 solo per oggi e molte altre offerte nei Days of Play lanciati da Sony

Sconti su bundle, giochi, PlayStation VR e molto altro.

In vista dell'evento videoludico più importante dell'anno, l'E3 di Los Angeles, Sony Interactive Entertainment ha deciso di celebrare, ancora una volta, i giocatori grazie ai Days of Play: titoli del calibro di Horizon Zero Dawn, Uncharted 4: Fine di un ladro, Nioh, Battlefield 1, Grand Theft Auto V e Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands saranno disponibili a prezzi mai visti.

L'ammiraglia di Sony, PlayStation 4, è stata sicuramente una console veramente apprezzata dai giocatori, lo dimostrano gli ultimi dati di vendita che vi abbiamo riportato e, come saprete, attualmente PS4 sfiora i 60 milioni di unità vendute. Ora si torna a parlare della console grazie all'annuncio di due nuove colorazioni per le versioni Slim.

Si parla spesso del paragone tra PlayStation 4 e Xbox One e di come le due console si stiano comportando sui mercati più importanti. Si è parlato di una progressiva risalita della piattaforma Microsoft e di una situazione più equilibrata negli Stati Uniti ma qual è effettivamente il rapporto per quanto riguarda la diffusione delle due console.

Pronti a diventare Walter White? L'esperienza VR di Breaking Bad è realtà

PlayStation, Sony Pictures e Vince Gilligan collaborano al progetto.

La realtà virtuale offre possibilità piuttosto interessanti per tutti coloro che vogliono raccontare una storia ed è proprio questo il motivo che ha portato il mondo PlayStation, Sony Pictures e Vince Gilligan a collidere. Per chi non lo sapesse, Gilligan è il creatore dell'acclamata e pluripremiata serie TV Breaking Bad, e in questo caso ci troviamo di fronte a un progetto da tenere assolutamente d'occhio.

Sony: previsto un taglio di prezzo per PS4 durante la settimana dell'E3

La compagnia vuole sfruttare l'hype per gli annunci che verranno fatti durante la fiera.

Mentre qualche giorno fa sono emersi in rete alcuni rumor relativi a una possibile e futura PlayStation 5, Sony sembra realmente intenzionata a sfruttare l'hype per gli annunci dell'E3 2017, tagliando il prezzo della sua attuale ammiraglia PlayStation 4.

In arrivo una PS4 color oro?

Mancherebbe solo l'ufficialità.

Che sia arrivato il momento di far spazio per una nuova versione di PS4 e in particolare per una versione che non passa certamente inosservata di PlayStation 4 Slim?

PS4: disponibile il firmware 4.70

Scopriamo dimensioni e contenuti del nuovo aggiornamento di sistema.

Come spesso accade soprattutto negli ultimi tempi, Sony ha deciso di pubblicare un nuovo aggiornamento di sistema per la sua PlayStation 4 e lo ha fatto senza particolari preavvisi.

Ecco lo spettacolare DualShock 4 ispirato ad Alien: Covenant

Presto in vendita ma non per tutte le tasche.

Mentre il futuro videoludico dello xenomorfo rimane parecchio incerto considerando che i rumor riguardanti Alien: Isolation 2 dovrebbero essere stati smentiti, Alien è tornato sui grandi schermi con Alien: Covenant, nuovo lungometraggio diretto da Ridley Scott (qui trovate il necessario per fare un ripassino sulla saga).

E3 2017: ecco data e orario della conferenza Sony

Quali novità avrà in serbo il mondo PlayStation?

Era sostanzialmente l'unica grande assente che non aveva ancora rivelato i piani riguardanti la propria conferenza ma nella nottata di ieri Sony ha finalmente deciso di svelare data e orari del press event organizzato in occasione dell'E3 2017.

Sony potrebbe ottenere il profitto più elevato dal 1998

La compagnia pare in ottima salute e gli analisti sono fiduciosi.

Gli ultimi risultati fiscali di Sony confermano l'ottimo momento di una compagnia che si trova in una situazione decisamente positiva che potrebbe addirittura portare a dei record storici o quanto meno a pareggiare uno dei momenti migliori nella storia del colosso nipponico.

Piscatella: "Scorpio ha il potenziale per permettere a Xbox di superare le vendite di PS4 in America"

NPD ha buone sensazioni per la nuova console ma non tutti sono d'accordo.

Il reveal esclusivo del Digital Foundry ha fatto luce sugli aspetti soprattutto tecnici di Project Scorpio ma quale sarà l'impatto di questa nuova piattaforma sul mercato console? Le domande sono inevitabilmente parecchie dato che l'accoglienza nei confronti della piattaforma è ovviamente fondamentale per la divisione Xbox capitanata da Phil Spencer.

L'aggiornamento 4.50 di PlayStation 4 permette di scaricare in anticipo le day one patch

Il recente aggiornamento 4.50 di PlayStation 4 è stato foriero di introduzioni interessanti, e tra queste ve ne sarebbe una più che stimolante per gli utenti: stiamo parlando della possibilità di scaricare anticipatamente le day one patch dei titoli in arrivo.

Dato che oramai le patch del lancio sono fenomeni più che comuni, è possibile che tale feature possa essere davvero utile per eliminare le noie dei tempi di attesa di un gioco appena comperato, che si fa spesso desiderare a causa dell'installazione di un corposo aggiornamento.

Ovviamente tale possibilità sarà concessa dalla volontà di quei sviluppatori che decideranno di supportarla in concomitanza della pubblicazione del loro videogioco.

Leggi altro...

I giochi PS4 arriveranno su PC grazie a PlayStation Now

Arriva l'importante annuncio da parte di Sony.

L'annuncio che PlayStation Now sarebbe arrivato anche su PC ha inevitabilmente alimentato l'interesse di diversi giocatori interessati ad alcune esclusive Sony delle scorse generazioni. Gli ultimi aggiornamenti sul servizio non possono che essere considerati ancora più positivi.

Questo è un periodo piuttosto importante per il mondo dei videogiochi con parecchie uscite di progetti di ottima qualità. Nel corso di un intero anno è comprensibile l'assenza dal mercato dei titoli di alcune compagnie e questo inizio 2017 è caratterizzato soprattutto dall'assenza di esclusive di peso (al di là di Halo Wars 2) di Microsoft.

Thong: PS5 in arrivo nel 2018 con più di 10 teraflop

L'opinione dell'analista di Macquarie Research.

C'è chi come Michael Pachter pensa che Sony non reagirà a Project Scorpio pubblicando immediatamente nel 2018 una nuova console e chi invece afferma esattamente il contrario. Quest'ultimo è il caso dell'analista di Macquarie Research, Damien Thong.

"Il gaming non è una gara o una guerra tra due console"

Phil Spencer: ecco perché Microsoft non ha creato una console portatile.

Vista la sua notevole attività su Twitter, Phil Spencer si trova in molte occasioni a discutere di particolari aspetti dell'industria videoludica e ci permette di avere un'idea più chiara della posizione sua e di Microsoft stessa.

PlayStation 4 PRO: l'aggiornamento 4.50 introduce la Boost Mode per i giochi senza patch

PlayStation 4 sta per ricevere il suo ultimo firmware 4.50, di cui vi abbiamo parlato nella giornata di oggi.

Tra le varie novità, ce n'è una a dir poco interessante e di cui non se ne è parlato: stiamo parlando della Boost Mode, presente esclusivamente sul modello PRO della console Sony.

Andando dritti al punto, tale impostazione permette di godere di migliori performance da tutti quei titoli esenti dalla cosidetta patch migliorativa, concepita per farli girare su PlayStation 4 PRO con tutti i vantaggi della sua potenza hardware aggiuntiva.

Leggi altro...

ArticoloIl 2017 di Sony - articolo

PlayStation 4 punta forte sui grandi titoli.

Il 1 gennaio Sony ha pubblicato un video che mostra le esclusive PS4 per il 2017. Abbiamo contato 23 giochi, un mix di titoli originali Sony solo per PS4 ed altri realizzati da sviluppatori esterni ma anch'essi esclusivi. È davvero una bella lista, diamoci un'occhiata insieme:

Abbiamo dato il benvenuto al nuovo anno da pochi giorni e dopo aver eletto il miglior gioco del 2016 è giunto il momento di decretare quali siano i giochi più attesi del 2017, secondo voi lettori di Eurogamer. Il 2016 è stato senza dubbio un periodo ricchissimo dal punto di vista videoludico ma anche quest'anno potrebbe riservare non poche sorprese.

Questo 2016, che sta volgendo al termine, è stato un anno molto intenso per noi videogiocatori. Sono state tantissime le uscite di rilievo in questi trecentosessantacinque giorni, adatte ad ogni palato. Tra opere acclamate dalla critica, ma che hanno ricevuto una visibilità ridotta e produzioni di un certo spessore che sono state travolte dall'entusiasmo del pubblico.

Yoshida non esclude l'uscita di altre console come PS4 Pro

Altri update generazionali sono possibili.

Quale sarà il futuro del mondo console? Degli aggiornamenti all'interno della stessa generazione come PlayStation 4 Pro diventeranno la prassi? Sony e Microsoft non si sbilanciano al riguardo ma, almeno per quanto riguarda la compagnia nipponica, questa possibilità non sarebbe assolutamente da escludere.

PS4 Pro: Sony presenta la "PS4 potenziata" in un trailer

PS4 Pro: Sony presenta la "PS4 potenziata" in un trailer

Uno sguardo alle caratteristiche tecniche.

Al di là delle uscite della settimana e di un Dishonored 2 che inevitabilmente attirerà l'interesse di diversi giocatori, questi giorni sono indubbiamente caratterizzati da un interesse particolarmente diffuso nei confronti di PlayStation 4 Pro.

Recentemente abbiamo pubblicato la nostra recensione di PlayStation 4 Pro ma l'uscita sul mercato è attesa solamente nella giornata di domani.

Anche per questo motivo Sony ha deciso di pubblicare un nuovo trailer per presentare questa piattaforma.

Leggi altro...

Ratchet & Clank: disponibile la patch per PS4 Pro, ma il gioco andrà a 30 FPS

Insomniac Games ha da poco pubblicato l'aggiornamento per PlayStation 4 Pro di Ratchet & Clank, all'interno della patch 1.06.

Oltre ai diversi miglioramenti apportati da PlayStation 4 Pro a Ratchet & Clank, il gioco girerà purtroppo a 30 FPS, senza sfruttare tutta la potenza del nuovo hardware Sony.

Come riporta Gamepur, la scelta è stata proprio degli sviluppatori che avrebbero dovuto apportare modifiche troppo radicali all'architettura del gioco per portare il gameplay a 60 FPS.

Leggi altro...

Cerny: 8 teraflop sono il minimo per il 4K nativo

Il system architect torna a parlare di PS4 Pro.

Come più volte sottolineato da Sony e dal system architect, Mark Cerny, PlayStation 4 Pro non riuscirà a proporre sempre i 4K nativi ma dovrà sfruttare diverse tecniche presentate all'interno di un recente incontro con il Digital Foundry.

PlayStation 4 Pro si mostra in un divertente trailer anni '80

PlayStation 4 Pro si mostra in un divertente trailer anni '80

"Mega processore super compatto e un rivoluzionario controller senza fili".

Mancano tutto sommato pochi giorni al lancio di PlayStation 4 Pro e il 10 novembre molti giocatori potranno mettere le proprie mani sulla nuova versione della console di cui tanto si discute in questi ultimi mesi.

Mentre Mark Cerny ha svelato parecchie caratteristiche della piattaforma in un incontro con il Digital Foundry, Sony sta ovviamente iniziando a proporre i primi spot per pubblicizzare la console. Quest'oggi ve ne segnaliamo uno piuttosto divertente a tema anni 80.

Il video è stato condiviso dal profilo Twitter di PlayStation UK e mostra, oltre a PS4 Pro, anche degli spezzoni della modalità Zombies di Call of Duty: Infinite Warfare.

Leggi altro...

Sony difende ancora a spada tratta l'idea di "generazione di console"

"PlayStation 4 Pro è frutto di una release mid-gen".

Come ben si sa, l'anticipazione dell'avvento sul mercato delle nuove piattaforme di Sony e Microsoft, PlayStation 4 Pro e Xbox Scorpio, ha sconvolto un po' la tradizionale cognizione dei cicli di vita generazionali relativi al concetto di console da gioco domestica.

ArticoloI problemi del PlayStation VR - articolo

Immagini sgranate, taratura e motion sickness: Sony ci offre una grande innovazione ma ci sono alcuni problemi da risolvere.

PlayStation VR sta riscuotendo un discreto successo di vendite e stando agli analisti entro la fine dell'anno il 6% delle famiglie americane avrà adottato questa tecnologia. L'opinione generale che deriva dall'analisi di social e forum è tendenzialmente positiva ma come ogni tecnologia che si lancia coraggiosamente sul mercato, ci sono delle problematiche da risolvere. E chiaramente sono sempre loro, gli early adopter, a farsi carico volenti o nolenti della fase di testing su larga scala, portando a galla le spigolosità di un nuovo prodotto.

Battlestate: "PS4 Pro? Nulla di rivoluzionario"

La parola al team di Escape From Tarkov.

L'annuncio di PlayStation 4 Pro ha sicuramente evidenziato come Microsoft e Sony stiano seguendo strade sotto molti aspetti diversi e solo con il lancio della nuova versione di PS4 potremo avere un'effettiva idea sulle potenzialità, a livello di mercato, di questa piattaforma e su chi in definitiva potrebbe aver ragione tra le due compagnie.

ArticoloPlayStation VR - prova

Il virtuale diventa (finalmente) reale.

Se siete tra i fortunati che sono riusciti a mettere le proprie mani sul PlayStation VR che nelle ultime ore ha invaso i negozi di tutta Italia, sicuramente a quest'ora siete già alle prese con unboxing, collegamenti di cavi e primi test dei giochi. Se, al contrario, ancora non avete deciso se farvi trasportare da Sony nel mondo virtuale, allacciate le cinture, allacciate il casco (virtuale) e seguiteci in un viaggio che potrebbe aiutarvi nella scelta finale.

Batman: Arkham VR è disponibile per PlayStation VR

La realtà virtuale di Sony ci permetterà di diventare il Cavaliere Oscuro.

Oggi Warner Bros. Interactive Entertainment e DC Entertainment hanno annunciato l'uscita di Batman: Arkham VR, la prima esperienza di realtà virtuale che permette ai fan di diventare Batman e di esplorare Gotham City e Villa Wayne. Sviluppato da Rocksteady Studios, creatori della celebre trilogia di Batman: Arkham, Batman: Arkham VR è disponibile esclusivamente per PlayStation VR al prezzo al dettaglio suggerito di €19,99.

Penello: "PlayStation 4 Pro non può reggere i 4K"

La console non sarebbe abbastanza potente per tale risoluzione.

Il senior director del product management e del planning presso Xbox, Albert Penello, si è appena espresso sulle caratteristiche tecniche di PlayStation 4 Pro, e sulla possibilità che avrà di far girare i rispettivi giochi ad una risoluzione pari a 4K.

Pachter: "I giocatori PC sono come i razzisti"

AGGIORNAMENTO: L'analista puntualizza su alcuni passaggi delle sue dichiarazioni.

Aggiornamento: Michael Pachter ha deciso di chiarire alcuni punti delle sue dichiarazioni in un post che è stato pubblicato su NeoGaf, sottolineando come non abbia mai usato la parola "twit" (babbeo, cretino) e il perché abbia deciso di accostare i PC gamer ai razzisti.

Ecco perché PS4 Pro avrà "solo" 8GB di RAM

Masayasu Ito parla delle linee guida che dovranno seguire gli sviluppatori.

Come abbiamo visto in seguito all'annuncio ufficiale nel corso del PlayStation Meeting, le specifiche di PlayStation 4 Pro hanno rivelato diversi miglioramenti più o meno evidenti rispetto alla console base.

Digital Foundry premia PlayStation 4 Slim

Pareri più che positivi per gli analisti tecnici.

I nostri colleghi di Digital Foundry hanno appena analizzato a fondo la nuova PlayStation 4 Slim, modello rivisitato e meno ingombrante della versione base della console.

PS4 Pro: The Last of Us Remastered sarà il primo gioco a supportare i 4K nativi

PS4 Pro: The Last of Us Remastered sarà il primo gioco a supportare i 4K nativi

Lo confermano i nostri colleghi di Digital Foundry.

Il nostro collega di Digital Foundry, Richard Leadbetter, ha appena confermato che The Last of Us Remastered supporterà il 4K nativo su PlayStation 4 Pro.

Questa la descrizione tecnica di tale versione:

"L'edizione PlayStation 4 standard del gioco possiede una modalità 30 hz con shadow maps ad alta risoluzione. PlayStation 4 Pro permette di mantenere al massimo dettaglio i filtri shadow map, assieme ad una risoluzione nativa a 4K. Esso rappresenta, quindi, il primo gioco in assoluto su PS4 Pro ad offrire una vera esperienza 4K", ha spiegato Leadbetter.

Leggi altro...

ArticoloQuindici minuti con Jim Ryan - intervista

Il presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Europe su PlayStation 4 Pro e realtà virtuale.

Una delle cose belle del mio lavoro, lo scrivevo già qualche tempo fa, è che se ho un dubbio riguardante i videogiochi, spesso lo posso chiarire col diretto interessato. E così, mentre due giorni fa in un editoriale mi domandavo a chi servisse la PlayStation 4 Pro, poche ora prima di prendere l'aereo per tornare in Italia l'ho potuto chiedere direttamente a Jim Ryan, presidente e CEO di SCEE.

"Project Scorpio è un sequel di Xbox One, PS4 Pro è una PS4 di fascia alta"

"Project Scorpio è un sequel di Xbox One, PS4 Pro è una PS4 di fascia alta"

Thomas Puha di Remedy parla di prodotti diversi.

Anche se le informazioni che possediamo sulle specifiche di Project Scorpio sono pochissime e tutt'altro che dettagliate, l'annuncio di PlayStation 4 Pro ha inevitabilmente fatto partire la corsa al paragone tra le due piattaforme.

Il paragone è, però, sensato? Il PR manager di Remedy, Thomas Puha, ha proposto su Twitter un'interessante chiave di lettura che vale sicuramente la pena di condividere. Tutto è partito con una domanda e con delle considerazioni personali: "sono curioso, cosa pensate di PlayStation 4 Pro? Non è costosa ma chiaramente è più un modo per arrivare ai 4K che pura potenza hardware."

Rispondendo a un altro utente Puha ha sottolineato un punto davvero interessante: PlayStation 4 Pro e Project Scorpio in realtà sono progetti molto diversi: "questo è il punto. Questa è come una PS4 di fascia alta, non un 'sequel' come Scorpio."

Leggi altro...

PS4 Pro non rappresenta l'inizio di una nuova generazione, lo assicura Sony

Scopriamo le intenzioni di Sony tramite l'intervista al lead architect designer Mark Cerny.

Ieri si è tenuto il PlayStation Meeting di New York, nel quale Sony ha annunciato ufficialmente non uno, ma ben due nuovi modelli di PS4, annunci che tuttavia erano ormai quasi segreti di pulcinella, dopo tutti i leak che erano comparsi nelle scorse settimane.

Un trailer ci mostra i giochi che supportano PlayStation 4 Pro

Un trailer ci mostra i giochi che supportano PlayStation 4 Pro

Da Spiderman a Horizon: Zero Dawn e molti altri.

Nella giornata di ieri vi abbiamo presentato un elenco di tutti i giochi che supporteranno PlayStation 4 Pro e molte di queste produzioni sono state mostrate direttamente nella giornata di ieri nel corso del PlayStation Meeting.

Mark Cerny ha condiviso parecchie brevi sezioni di titoli già usciti e altri in uscita che sono state raccolte in un solo video che vi proponiamo qui di seguito.

Come potete vedere dal breve filmato il supporto è stato garantito per esclusive come Spiderman, Horizon: Zero Dawn, Days Gone, ma anche titoli third-party come Rise of the Tomb Raider, Shadow of Mordor e Deus Ex: Mankind Divided.

Leggi altro...

Niente lettore Blu-Ray 4K per PlayStation 4 Pro

Una scelta quanto meno curiosa per la nuova console di casa Sony.

Il PlayStation Meeting di ieri è stato un passo importante per il mondo PlayStation e in generale per tutto l'universo console dato che ci mostra con maggiori dettagli quella che sarà la prima console mid-gen ad arrivare sul mercato.

ArticoloA chi serve la PlayStation 4 Pro? - editoriale

Riflessioni a mente fredda dopo la presentazione di New York.

New York - Spentesi le luci sul palco del PlayStation Theatre, mi sono ritrovato con un interrogativo: a chi è rivolta la PlayStation 4 Pro? Dopo averci rimuginato su, sono giunto alle conclusioni che potete leggere qui di seguito. Che potranno essere condivisibili o meno, sia chiaro, ma che mi portano a pensare che la nuova console di Sony sia per pochi e non per tutti.