Chiariamo subito una cosa: con titolo e sottotitolo non vogliamo di certo etichettare Resident Evil 5 come un gioco pessimo e da dimenticare ma probabilmente quasi nessun fan penserebbe a quel particolare capitolo come al più riuscito o in generale al migliore mai realizzato della serie. Eppure è il più venduto.
Quanti di voi si sono chiesti qual è il miglior gioco della serie Resident Evil? Pensandoci bene, sono molti i giochi apprezzati dal pubblico, ma ce ne sono stati alcuni che possiamo ritenere fondamentali, come l'indimenticabile primo episodio o il secondo che, come ormai saprete, sta per tornare in una veste totalmente rinnovata, tanto che la stessa Capcom ha dichiarato che non si può parlare di un semplice remake.
È il momento di una notizia a dir poco strana e curiosa che ha inevitabilmente attirato la nostra attenzione e anche quella della maggior parte delle testate di settore.
Cone le prime informazioni sul protagonista e la trama di Resident Evil 7 che sembrano finalmente trapelare sul web, Capcom conferma comunque l'attenzione verso il passato di questo storico franchise.
Nella giornata di ieri Resident Evil 4 è sbarcato su PS4 e Xbox One portando le avventure di questo importantissimo capitolo nella nuova generazione di console. In occasione di questa release, la compagnia nipponica ha pensato di pubblicare un trailer piuttosto particolare.
Si tratta di quello che può essere considerato come un trailer celebrativo che raggruppa i remaster di Resident Evil 4, 5 e 6. Tutti e tre i capitoli sono, infatti, disponibili su PS4 e Xbox One.
Leggi altro...
Quest'anno Capcom celebra il 20° anniversario della serie survival horror Resident Evil, e per festeggiare la ricorrenza, oltre a ripubblicare Resident Evil 4,5 e 6 sulle nuove console, il publisher ha deciso di realizzare una serie di filmati che mostrano l'evoluzione negli anni dei vari personaggi della saga.
Non sembra essere partita con il piede giusto l'avventura next gen di Resident Evil 5, almeno stando a quanto riportato in rete, dove numerosi utenti si stanno lamentando di vari problemi riscontrati nelle proprie sessioni di gioco su Resident Evil 5, nelle versioni PlayStation 4 e Xbox One.
Ieri è stato pubblicato Resident Evil 5 su PS4 e Xbox One, porting rimasterizzato della versione uscita originariamente su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Vediamo, tramite un video confronto realizzato dal canale YouTube Candyland, le differenze tra la versione originale PS3 ed il remaster per PS4.
Capcom ha da poco ufficializzato la data di pubblicazione di Resident Evil 5 HD Remaster.
Il quinto capitolo della serie, nella sua versione rimasterizzata in alta definizione, sarà scaricabile su PS4 e Xbox One a partire dal prossimo 28 giugno.
Il titolo potrà contare in questa nuova versione su:
Leggi altro...
Dopo un sesto capitolo che non ha rispettato le previsioni di vendita di Capcom e che ha fatto storcere il naso a più di un fan storico, non si può certo affermare che la serie principale di Resident Evil se la stia passando particolarmente bene.
Capcom sta celebrando il 20° anniversario della saga di Resident Evil (che cade proprio oggi) con una serie di interviste agli sviluppatori. La prima è stata pubblicata oggi ed a parlare è il producer Hiroyuki Kobayashi.
In rete è spuntato un video molto interessante che mette a confronto la versione PC e la riedizione HD di Resident Evil 5.
Sony ha deciso di celebrare il 20° anniversario della celebre saga di survival horror Resident Evil con una campagna di sconti dedicata al franchise, il cui primo esponente, Resident Evil, fu lanciato nel 1996 su PS1 e PC.
Capcom ha annunciato oggi che Resident Evil 4, 5 e 6 arriveranno su PlayStation 4 e Xbox One.
Il nuovo Humble Bundle è completamente dedicato a Capcom ed è quindi possibile portarsi a casa diversi titoli del produttore nipponico in edizione digitale per PC ad un prezzo scontatissimo.
La realtà virtuale sta facendo molto parlare di sé, e un numero sempre più elevato di sviluppatori sembra essere interessato a questa tecnologia.
I nuovi saldi del weekend di Steam sono ufficialmente partiti e hanno per protagonisti i titoli del catalogo Capcom che, per l'occasione, saranno acquistabili con sconti fino all'80%.
Sul sito ufficiale dell'E3 2015 è stata pubblicata una lista parziale della line-up Capcom: come potete vedere qui sotto, non sono specificati i titoli che saranno presentati all'evento, ma vengono solo riportati i generi e la relativa piattaforma.
Capcom sta riportando online la versione Games for Windows Live di Resident Evil 5.
La nuova versione Steamworks di Resident Evil 5, pubblicata due settimane fa, è priva sia di una modalità split-screen che del codice necessario per abilitarla tramite una mod già disponibile per la vecchia versione del titolo.
Con l'ultimo aggiornamento di Resident Evil 5 per PC, arriva il supporto a Steamworks per il titolo Capcom. La compagnia nipponica sceglie quindi di abbandonare definitivamente Games for Windows LIVE con un update gratuito.
Capcom ha portato Resident Evil 5 Gold Edition sulla piattaforma Steamworks.
Steam ha da poco lanciato le sue nuove follie di metà settimana, che vi permettono di acquistare diversi titoli nel catalogo ad un prezzo scontato fino alle ore 19.00 di venerdì.
Capcom ha annunciato per il territorio giapponese l'uscita di Resident Evil Triple Pack, una collection in esclusiva per PlayStation 3 che conterrà ben 4 titoli della nota saga dedicata agli zombie.
Nel giorno del primo trailer di Alone in the Dark: Illumination, che trovate a fondo news, Shinji Mikami ha tributato un omaggio alla serie francese nel corso di un'intervista pubblicata da Lemonde.fr.
Come vi abbiamo già segnalato in una news di stamattina, Resident Evil 5 è ora il titolo più venduto nella storia di Capcom, avendo raggiunto i 6.5 milioni di copie su PC, PS3 e Xbox 360.
Capcom ha annunciato che dopo tanti mesi negativi il secondo trimestre fiscale, terminato il 30 settembre, è stato finalmente positivo.
La serie Resident Evil sarà in offerta da domani al 27 marzo sul PlayStation Store.
Dopo Halo e Assassin's Creed, oggi è il giorno di Resident Evil nei Xbox LIVE Ultimate Game Sale.
Bulletstorm, Resident Evil 5: Gold Edition e Hell Yeah! Wrath of Dead Rabbit si aggiungeranno questo mese alla Instant Game Collection di PlayStation Plus per PS3.
La saga di Resident Evil è in offerta questa settimana su Steam con sconti che arrivano persino al 50%.
Shinji Mikamo, lo sviluppatore che ha dato vita alla serie Resident Evil, ha confidato a CVG di aver giocato a Resident Evil 5, ma solo lo scorso anno.
Keiji Inafune, ex producer Capcom ora a guida di Comcept, ha lanciato un nuovo allarme sullo stato dell'industria videoludica nipponica.
Capcom ha affermato che il mercato dei survival horror è troppo piccolo per Resident Evil.
Giusto ieri abbiamo parlato del possibile annungio odierno relativo a Resident Evil 6. Oggi, Capcom e la sua serie horror vengono circondate da nuove voci.
Come vi avevamo annunciato un po' di tempo fa, Capcom si appresta a inaugurare a Tokyo un locale dedicato ai suoi giochi più conosciuti.
Capcom ha annunciato l'intenzione di organizzare, il prossimo 20 gennaio, un evento per celebrare il quindicesimo anniversario della saga Resident Evil.
Tsukasa Takenaka di Capcom ha affermato che la compagnia non avrebbe abbandonato il genere horror con il quarto e il quinto capitolo di Resident Evil, ma che al contrario avrebbe esplorato altre forme di terrore senza porsi limitazioni.
Insoddisfatti della piega presa dalla serie Resident Evil? Anche noi ma un motivo c'è e prova a spiegarcelo, in verità senza sorprenderci, il producer Masachika Kawata.
Capcom ha annunciato l'uscita sul PSN americano del digital download di Resident Evil 5: Gold Edition, che sarà disponibile dal 4 ottobre al prezzo di 29.99$.
Secondo quanto dichiarato da Masachika Kawata, producer di Resident Evil: Raccoon City, al portale web spagnolo MarcaPlayer (traduzione di Rely on Horror), Resident Evil 6 sarà del tutto diverso da Resident Evil 5.
Albert Wesker e Jill Valentine sono i due personaggi della serie Resident Evil più amati dai fan, secondo Capcom.
Secondo quanto riportato da Box Office Mojo, è al momento in lavorazione un nuovo film di Resident Evil.
Secondo Capcom, in futuro i videogiocatori diventeranno talmente esigenti in fatto di scelta del software da rendere la vita dei titoli di scarsa qualità sempre più dura, fino all'estinzione degli stessi.
Capcom ha annunciato un sequel per il film in CGI Resident Evil: Degeneration il cui titolo sarà Resident Evil: Damnation.
Alcuni di voi probabilmente ricorderanno le accuse di razzismo rivolte a Capcom per Resident Evil 5. In quell'occasione, il publisher difese il gioco, ma la vicenda ha evidentemente lasciato il segno sulla compagnia, decisa a far sì che certe situazioni non si ripetano.
Capcom ha intenzione di intensificare le uscite dei suoi marchi più famosi nei prossimi anni e per farlo affiderà alcuni capitoli delle saghe più popolari a team esterni, principalmente occidentali.
Secondo quanto apparso sul blog ufficiale PlayStation degli USA la sola versione di Resident Evil 5 a supportare il PlayStation Move sarà la Gold Edition.
Jun Takeuchi, producer di Resident Evil 5, ha affermato di non essere interessato a realizzare il prossimo capitolo della saga.
Paul W. S. Anderson ha ammirato così tanto Resident Evil 5 da aver deciso di prenderne spunto per alcuni elementi del suo prossimo film, Resident Evil: Afterlife.
Come ogni settimana vi riportiamo la lista delle novità disponibili sul Playstation Store europeo. L'edizione PSP di Fat Princess è disponibile per il download al prezzo di 14.99 euro, affiancata da altri prodotti interessanti tra cui Eye of Judgment: Legends, After Burner: Balck Falcon e MYST.
Capcom ha deciso di pubblicare i contenuti della Resident Evil 5 Gold Edition in un bundle chiamato Untold Stories.
La Gold Edition di Resident Evil 5 ha raggiunto la vetta della classifica software giapponese questa settimana.
Nel recente DLC di Resident Evil 5 intitolato Lost in Nightmares è disponibile una modalità di visuale alternativa, che permette di riavvicinare il titolo ai suoi predecessori dal punto di vista delle inquadrature. Non si deve fa altro che dialogare con la porta principale fino alla comparsa di un punto interrogativo (ringraziamo Kotaku).
Capcom ha rivelato uno dei nuovi personaggi giocabili di Mercenaries Riunion, la nuova versione della Mercenaries mode che sarà inclusa nella Gold Edition di Resident Evil 5 o scaricabile in alternativa tramite i futuri DLC.
Capcom ha stretto un accordo di collaborazione con la compagnia Hollywood Inc. per la creazione di una moto di Resident Evil.
Capcom ha annunciato che i contenuti scaricabili di Resident Evil 5 previsti per il prossimo anno saranno inseriti anche in una versione su disco.
Secondo quanto riportato dal magazine nipponico Famitsu (riportato da Joystiq), l'Alternative Edition di Resident Evil 5 non si limiterà ad aggiungere il supporto di Wand su PS3 e lo scenario Lost in Nightmares ma offrirà un ulteriore capitolo della story-mode e due nuovi costumi. Inoltre sarà possibile rigiocare RE 5 con nuovi personaggi.
Capcom ha deciso che la Alternative Edition di Resident Evil 5 arriverà come contenuto scaricabile la prossima estate. Vi ricordiamo che si tratta di un add-on che inserirà il supporto di PS3 Wand, come annunciato dal publisher nipponico nel corso della conferenza Sony del TGS 2009.
Il Producer di Resident Evil 5, Jun Takeuchi, ha affermato che per il momento non si aspetta di ricevere incarico per lo sviluppo del prossimo episodio della serie. E come lui, anche il suo collega Masachika Kawata, come dichiarato sulle pagine di Kotaku.
Capcom ha annunciato che Resident Evil 5 per PC sarà lanciato il 18 settembre in Europa e supporterà la tecnologia GeForce 3D Vision. Il che significa che gli utenti che siano in possesso degli appositi occhiali potranno godere del titolo attraverso la visuale stereoscopica in 3D.
Resident Evil 5 ha venduto circa 5 milioni di unità secondo i dati finanziari di Capcom comunicati dal CFO Kazuhibo Abe. Nel corso di un'intervista rilasciata a Reuters, Abe ha affermato che sono state piazzate 570.000 unità nel mese di aprile, che si vanno a sommare ai 4.4 milioni di marzo.
Capcom ha stabilito il 3 luglio come data d'esordio per Street Fighter IV su PC, con pieno supporto Games for Windows e numerose feature aggiuntive rispetto alla versione console. A seguire, sempre a luglio, Bionic Commando, con supporto DirectX 9 e 10, opzioni online, risoluzione maggiore e controlli rimappabili rispetto alle cugine next gen. A chiudere quel Resident Evil 5, già annunciato da Capcom Unity, previsto in autunno con caratteristiche specifiche per la conversione, cooperativa in rete e molto altro.
Resident Evil 5 ? in cima alla classifica settimanale in UK, scavalcando tutti i concorrenti diretti. Il 55% delle vendite ? arrivato su 360, 45% su PS3 naturalmente. Si tratta del miglior best seller dall'uscita di CoD 5. L'immortale Wii Fit torna in scia, mentre Street Fighter IV esce fuori dalla top 10 (13? posizione per lui), mentre proprio Call of Duty: World at War resiste (8? posto), in barba al nuovo SOCOM: Confrontation, new entry in 11? posizione. Crolla anche Empire, solo 8?, solo 30? posizione per Sonic e il Cavaliere Nero. I soliti sospetti restano attaccati ai vertici con un Mario & Sonic al 10? posto, Wii Play 15?, GTA IV 18?, Guitar Hero: World Tour 22?. Fuori dai primi 50 addirittura, Dawn of War II e LittleBigPlanet. Riuscir? Chinatown Wars a battere gli zombie di Capcom? E MadWorld? Le risposte tra una settimana.
Un update della lista Trofei per PS3, riguardante Resident Evil 5, sembra rivelare l'arrivo di nuove modalità multiplayer in un prossimo futuro, ovviamente sotto forma di DLC. La scoperta è stata fatta da Joystiq, in riferimento alle opzioni Slayers, Survivors, Team Slayers, Team Survivors e Versus improvvisamente comparse in rete. Si parla per esempio di "sbloccare tutti i personaggi nel Versus" piuttosto che di "uccidere 100 giocatori utilizzando il corpo a corpo" o "segnare 80.000 punt in Team Survivors" e via dicendo. Capcom non ha ancora ufficializzato la notizia.
Masachika Kawata ci ha detto di avere tutte le intenzioni di realizzare un Resident Evil 5 per Wii il più presto possibile. Il Producer del gioco si è pesantemente sbilanciato, proprio durante un'intervista rilasciata ad Eurogamer TV, invitando i fan della console Nintendo a non disperare per la presunta incapacità del Wii, nel far "girare" al meglio RE. Tenete d'occhio la homepage per gustare l'intera intervista nel nostro TV Show. Attendiamo il parere "ufficiale" di Capcom...
La demo di Resident Evil 5 è finalmente disponibile su PlayStation Store.
Capcom ha reso noto che in USA e in Europa si dovrà aspettare oltre il 5 dicembre per mettere le mani sulla demo di Resident Evil 5.
Momento di conti in Capcom, che annuncia trionfalmente a Kotaku, che il numero di copie previste per Resident Evil 5 (da vendere, intendiamo), supereranno sicuramente i 3 milioni di copie al momento della release del prossimo marzo (di 200.000 unità, per essere precisi. Giapponesi per dirla meglio).