Resident Evil (2015)

Eventi chiave

Resident Evil 5 è il capitolo più venduto nella storia della saga Capcom

Qualità e unità vendute non sono di certo sinonimi.

Chiariamo subito una cosa: con titolo e sottotitolo non vogliamo di certo etichettare Resident Evil 5 come un gioco pessimo e da dimenticare ma probabilmente quasi nessun fan penserebbe a quel particolare capitolo come al più riuscito o in generale al migliore mai realizzato della serie. Eppure è il più venduto.

Resident Evil 4, Resident Evil 1 e 0 Remaster in arrivo su Nintendo Switch

Resident Evil 4 è senza dubbio il titolo più controverso (se escludiamo il settimo capitolo) della saga horror di Capcom, amato da alcuni per averne rivoluzionato le meccaniche di gioco e contemporaneamente snobbato dai altri, colpevole di aver abbandonato la componente survival in favore di quella action.

Come riportano i colleghi di Eurogamer.net, Capcom ha annunciato oggi tramite un post su Twitter che Resident Evil 4, Resident Evil 1 Remaster e Resident Evil 0 saranno pubblicati su Nintendo Switch nel corso del 2019. Segnaliamo che Resident Evil 4 è disponibile su Wii con supporto ai motion controller.

Resident Evil 1 Remaster e Resident Evil 0 erano inizialmente disponibili in esclusiva Gamecube, il primo è semplicemente un remake del primo storico capitolo PS1, (le versioni 2015 sono remaster) il titolo lasciò tutti a bocca aperta all'epoca in quanto arrivò sul mercato con un comparto grafico di forte impatto e con nuove meccaniche di gameplay, oltre a nuove aree esplorabili. Resident Evil 0 è invece un prequel del primo Resident Evil, graficamente si presenta simile al primo remake ma le meccaniche di gioco sono incentrate sulla collaborazione tra 2 personaggi.

Leggi altro...

Resident Evil: Capcom ci mostra l'evoluzione di Chris Redfield nel corso degli ultimi 20 anni

Quest'anno cade infatti il 20° anniversario della storia serie di survival horror.

Quest'anno Capcom celebra il 20° anniversario della serie survival horror Resident Evil, e per festeggiare la ricorrenza, oltre a ripubblicare Resident Evil 4,5 e 6 sulle nuove console, il publisher ha deciso di realizzare una serie di filmati che mostrano l'evoluzione negli anni dei vari personaggi della saga.

Annunciata la data di lancio di Resident Evil 0 HD Remaster

Capcom ha annunciato la data di lancio di Resident Evil 0 HD Remaster.

Il gioco sarà disponibile in versione digitale su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One il 19 gennaio al prezzo di $19.99/€19.99/£15.99. I Pre-order sono disponibili da oggi e consistono di un costume da cheerleader per Rebecca ed uno da commando per Billy. Vediamoli nel trailer.

Resident Evil: Origins Collection sarà distribuito invece anche in edizione fisica, e conterrà sia Resident Evil 0 HD Remaster che Resident Evil Remaster in un unico disco. La data di uscita della collection è invece prevista per il 22 gennaio ed i pre-order sono stati abbastanza numerosi secondo Capcom.

Leggi altro...

Capcom svilupperà altri remastered

Capcom svilupperà altri remastered

Ecco i risultati delle buone vendite di Resident Evil HD.

I dati di vendita di Resident Evil HD si sono rivelati piuttosto positivi. Questo significa che Capcom tornerà alle atmosfere dei primi capitoli nel nuovo titolo della serie? Non esattamente.

Naturalmente non è detto che non ci sarà questo ritorno alle origini ma il risultato più immediato delle buone vendite del remastered è ben altro. Capcom ha intenzione di sviluppare altri remastered da pubblicare principalmente sugli store digitali. Ad annunciarlo la stessa software house attraverso un Q&A dedicato agli ultimi risultati finanziari dell'azienda.

La compagnia nipponica darà il via ad una politica aggressiva per quanto riguarda la vendita only digital soprattutto per quanto riguarda titoli minori e remastered con quest'ultimi che saranno un elemento chiave della strategia e del catalogo dell'azienda.

Leggi altro...

Resident Evil HD Remaster ha superato il milione di copie vedute

Resident Evil HD Remaster ha superato il milione di copie vedute

Ottimo successo per la riedizione del capolavoro Capcom.

Capcom ha annunciato che Resident Evil HD Remaster ha venduto oltre un milione di copie totali dall'uscita, avvenuta a novembre 2014 in Giappone e lo scorso gennaio in Europa e Stati Uniti.

L'operazione è stata quindi un successo, considerato che il titolo è al momento quello che ha venduto più velocemente tra i titoli Capcom, per quanto riguarda il digital delivery.

La nuova edizione del survival horror, inoltre, può vantare un altro record: è stato il gioco più venduto di sempre al day one su PSN.

Leggi altro...

Resident Evil HD Remaster - analisi comparativa

Digital FoundryResident Evil HD Remaster - analisi comparativa

Le versioni PC, Xbox One e PS4 all'esame del Digital Foundry.

Il super-classico horror di Shinji Mikami è appena arrivato sulle piattaforme current-gen e sul PC, con quella che indubbiamente rappresenta la sua release definitiva: un remaster che migliora il già eccellente remake targato 2002 per GameCube e lo consegna alla nuova generazione. Come abbiamo già visto nel nostro primo hands-on su PS4, i modelli dei personaggi sono stati ridisegnati, il sistema d'illuminazione della "mansion" rivisto e alcuni sfondi hanno ricevuto un trattamento poligonale in vero 3D. Ma avendo ora a disposizione anche la versione PC, c'è da chiedersi: è possibile incrementare ancora i miglioramenti grafici impostando al massimo i settaggi ?

Recuperate attraverso l'engine MT Framework di Capcom (come si può notare dai peculiari file contenitore .arc nella directory di Steam), le opzioni grafiche di questo remaster sono piuttosto scarne su PC. Dal momento che la maggior parte degli sfondi e delle sequenze non interattive sono pre-disegnati a risoluzione 1920x1080, il selettore della risoluzione non fa altro che ri-scalare gli asset per adeguarsi all'output del proprio schermo, senza però cambiare significativamente il dettaglio. Per quanto riguarda invece gli elementi geometrici, come i personaggi, le schermate dell'inventario e le aree rimodellate in 3D, il passaggio a risoluzioni superiori rende molto più nitida la presentazione.

Il risultato è molto simile ai 1080p nativi visti su PS4 e Xbox One, ma un plus della versione PC è costituito dalle impostazioni di anti-aliasing, che vanno dallo standard FXAA (impiegato anche su console) all'FXAA3 e all'ancor più raffinato preset FXAA3 HQ. Questa flessibilità ha senso in ambito PC, dal momento che spesso si gioca a distanza ravvicinata dal monitor, avendo quindi maggiori possibilità di notare le perdite di dettaglio. L'immagine su PC a settaggi massimi è più nitida, nonostante gli asset siano di qualità intrinsecamente non perfetta.

Leggi altro...

Stasera ore 21 un pauroso streaming di Resident Evil HD Remaster!

Volete vedere com'è la versione next gen di quel gran bel classico che è Resident Evil?

Sperate che al Fantoni gli prenda un infarto mentre gioca?

E allora non perdetevi lo streaming di stasera sul canale Twitch di Eurogamer.it, ore 21, quando varcheremo nuovamente i cancelli di Villa Spencer per una sessione di streaming dedicata a Resident Evil HD Remaster!

Leggi altro...

Resident Evil HD Remaster: (il) RE è tornato - recensione

Il capostipite della serie Resident Evil rinacque a nuova vita nell'ormai lontano 2002. Il GameCube era uscito da circa un anno e all'epoca Nintendo si dava un gran da fare per acquisire succose esclusive da sviluppatori esterni. Sembra passato un secolo e da allora la saga di Capcom ha vissuto un decennio abbondante di (poche) luci e (tante) ombre.

Quando il remake del primissimo Bio Hazard (intitolato in patria Rebirth) si affacciò alla ribalta, la maggior parte di noi non credette ai propri occhi. Le prime immagini fecero slogare un numero smisurato di mascelle e non pochi persero la vista a causa di pratiche onanistiche provocate dal primo trailer che uscì di lì a poco.

"Sono sicuramente le scene d'intermezzo, figurati se il gioco è proprio così"... e invece sì, il gioco era esattamente così. Semplicemente il miglior Resident Evil di sempre (ancora oggi!) e un nuovo paradigma in termini di modellazione poligonale e sfondi pre-renderizzati.

Leggi altro...

Digital FoundryDigital Foundry vs Resident Evil su PS4

L'analisi dell'imminente rimasterizzazione e di Revelations 2.

Il classico di Capcom ritorna, manifestandosi sulle console current-gen con due titoli in uscita nei primi tre mesi del 2015. Prima di tutto, siamo in ambito di rimasterizzazione, con una versione in full HD del remake di Resident Evil del 2002, abbastanza per catturare l'interesse dei fan fino al lancio di marzo del prossimo capitolo della saga, Resident Evil Revelations 2. Ma fino a che punto l'hardware più potente di Xbox One e PlayStation 4 viene utilizzato in questi titoli?

Dopo un 2014 deludente, la PlayStation 4 non può assolutamente permettersi di trascorrere altri 12 mesi con pochi giochi da offrire agli appassionati. Nonostante la situazione sul fronte delle esclusive sia piuttosto promettente, tuttavia, i primi tre posti della top 10 dei lettori sono occupati da titoli multipiattaforma. Scopriamoli insieme!

Resident Evil HD ha una data d'uscita ufficiale

Svelata la finestra di lancio del remake del primo capitolo della serie.

Capcom ha ufficialmente annunciato quella che sarà la data d'uscita di Resident Evil HD, remake del primo capitolo della serie creata da Shinji Mikami. Resident Evil HD sarà disponibile su PC, PS4, Xbox One, PS3 e Xbox 360 a partire dal 20 gennaio 2015 al prezzo di €19,99.

Resident Evil HD Remaster: la versione PlayStation 4 in video

Resident Evil HD Remaster: la versione PlayStation 4 in video

Il filmato ci mostra 10 minuti del gioco.

Resident Evil HD Remaster si mostra in un nuovo video tratto dalla versione PlayStation 4 del gioco, dalla durata di 10 minuti.

Troverete il filmato in calce alla notizia.

Vi ricordiamo che Resident Evil HD Remaster è la versione aggiornata e rimasterizzata del gioco pubblicato originariamente per Nintendo GameCube. Questo remake di Resident Evil godrà di una risoluzione di 1080p su PC, PlayStation 4 e Xbox One, mentre su console di vecchia generazione resterà ancorata a 720p.

Leggi altro...

Primo gameplay trailer per Resident Evil HD Remastered

Primo gameplay trailer per Resident Evil HD Remastered

Il capostipite della serie in tutto il suo rinnovato splendore.

Capcom ha pubblicato un nuovo gameplay trailer che mostra il primo capitolo di Resident Evil in tutto lo splendore e la definizione della nuova versione Remastered.

Il gioco avrà la risoluzione 1080p e il supporto per il suono surround 5.1, e permetterà di scegliere tra l'originale rapporto d'aspetto 4:3 e un più moderno 16:9.

L'uscita è prevista su PC, PS4, PS3, Xbox 360 e Xbox One nei primi mesi del 2015.

Leggi altro...

Resident Evil HD Remastered a 1080p e 30 fps su PS4 e Xbox One

Resident Evil HD Remastered a 1080p e 30 fps su PS4 e Xbox One

Risoluzioni più basse su PS3 e Xbox 360.

Capcom ha diffuso alcuni dettagli tecnici del nuovo Resident Evil HD Remastered, con il gioco che girerà a 30 frame per secondo su tutte le piattaforme ma con una differenza nella risoluzione nativa: le edizioni per PlayStation 3 e Xbox 360 gireranno a 720p, mentre quelle per PS4 e Xbox One godranno di 1080p.

Lo sviluppatore nipponico non ha rilasciato i dettagli dell'edizione per PC, cosa che verrà fatta in un secondo momento.

Tra le novità di questo remake, che ritorna dopo circa 20 anni dalla sua prima apparizione, troviamo modelli poligonali dei personaggi più complessi e ricchi di dettagli, un comparto audio completamente rivisto e la possibilità di giocare nei formati 16:9 o 4:3.

Leggi altro...

Anche Resident Evil 2 si rifà il "trucco"?

Avvistato Resident Evil 2 HD.

Dopo l'annuncio a sorpresa di Resident Evil HD Remake, presentato ufficialmente ieri da Capcom, sono emersi nuovi rumor sulla mitica serie horror che indicano il possibile arrivo anche di Resident Evil 2 HD. Giusto per non farci mancare nulla.