Shadow of the Colossus News

Il remake di Shadow of the Colossus realizzato da Bluepoint è una delle migliori opere che si possano giocare su PlayStation 4 ed è sicuramente una delle migliori rivisitazioni mai realizzate. Tuttavia, stando alle ultime dichiarazioni dello studio, il prossimo progetto sarà ancora più ambizioso.

C'è inevitabilmente molta curiosità nei confronti del prossimo gioco di genDesign, software house capitanata da quell'incredibile creativo di Fumito Ueda. Proprio il nuovo progetto e in particolare il suo sviluppo è al centro di alcune brevi dichiarazioni di Ueda riportate da Gaming Bolt.

Un imperdibile sconto per il remake di Shadow of the Colossus

Il ritorno del capolavoro di Fumito Ueda è in offerta.

Quest'oggi vi proponiamo un'offerta potenzialmente molto interessante per tutti coloro che vogliono (ri)scoprire uno dei capolavori di Fumito Ueda e del Team Ico. Stiamo parlando del remake di Shadow of the Colossus realizzato dai ragazzi di Bluepoint Games, veri e propri maestri in questo tipo di produzioni.

Bluepoint conferma che il prossimo progetto sarà un altro remake

Lo studio donerà nuova vita a un altro titolo dopo il grande lavoro su Shadow of the Colossus per PS4.

Il lavoro svolto da Bluepoint per il remake di Shadow of the Colossus per PlayStation 4 è stato molto apprezzato sia dalla critica che dai fan, il gioco è tornato a rivivere in una nuova veste grafica, mantenendo allo stesso tempo lo spirito del titolo originale e, secondo l'analisi condotta da Digital Foundry, si è trattato di "uno dei migliori remake di tutti i tempi".

Il remake di Shadow of the Colossus è ora disponibile: ecco l'epico trailer di lancio

Dopo una lunga attesa finalmente il remake di Shadow of the Colossus per PlayStation 4 è stato reso disponibile e, come probabilmente saprete, si tratta di uno dei migliori remake di tutti i tempi, secondo l'analisi tecnica condotta da Digital Foundry.

Come segnala Gamingbolt, per celebrare l'evento, Sony Interactive Entertainment ha deciso di condividere il trailer di lancio:

Shadow of the Colossus uscito per la prima volta nel 2005 per PS2 è stato lodato per il suo eccellente gameplay e la sua narrativa. Il remake per PS4 mantiene entrambi gli aspetti migliorando significativamente l'aspetto tecnico, a quanto pare la chiave dell'autenticità dietro a questo remake risiede nell'utilizzo del codice del gioco originale.

Leggi altro...

Da sempre i giocatori di Shadow of the Colossus (avete dato un'occhiata alla nostra guida?)sono andati alla ricerca delle soluzioni dei vari misteri presenti all'interno del gioco, e con la nuova versione per Ps4 si pone loro davanti una nuova sfida: è stato infatti introdotto un ulteriore oggetto collezionabile chiamato "Enlightenments" e ribattezzato "Gold Coins" dai membri della community.

Gli sviluppatori del remake di Shadow of the Colossus alla ricerca di figure professionali per il prossimo remaster di un titolo classico

Gli sviluppatori del remake di Shadow of the Colossus alla ricerca di figure professionali per il prossimo remaster di un titolo classico

Bluepoint Games cerca un "Senior Graphics Engineer", ma di quale gioco si tratterà stavolta?

Bluepoint Games, il celebre studio famoso per il suo lavoro di rimasterizzazione impeccabile su titoli classici, è lo stesso dietro all'apprezzatissimo remake di Shadow of the Colossus, titolo del quale vi abbiamo proposto la nostra guida. Ebbene, stando alle ultime notizie emerse, sembra che la compagnia sia al lavoro sul remake di un altro classico.

Come segnala Gamingbolt, in rete è spuntato un nuovo annuncio di lavoro con il quale Bluepoint ricerca un Senior Graphics Engineer. Sul sito web della società viene spiegato esplicitamente che il loro prossimo progetto, per il quale stanno reclutando, è un classico rifatto per "sistemi di generazione attuale".

Non vengono forniti ulteriori dettagli che ci permettono di capire su quale gioco la compagnia stia focalizzando ora le sue forze. Di certo, visto il successo del remake di Shadow of The Colossus, è molto probabile che si tratterà di un altro gioco di Sony, ma non possiamo sbilanciarci fino al momento in cui non verranno condivise notizie ufficiali. Sarebbe anche lecito pensare che il team sia al lavoro sul remaster di Medievil, annunciato a sorpresa alla scorsa PlayStation Experience.

Leggi altro...

Il nuovo trailer del remake di Shadow of the Colossus è dedicato alla storia

Il 6 febbraio i fan del capolavoro per PS2, Shadow of the Colossus, potranno finalmente mettere mano all'atteso remake per PS4 e PS4 Pro. Del titolo ne abbiamo parlato ampiamente nella nostra recensione, ora è tempo di tornare a vedere in azione il gioco nel nuovo video condiviso da Sony Interactive Entertainment.

Come segnalano i colleghi di VG247, il nuovo trailer di Shadow of the Colossus per PS4 è dedicato alla storia, che vede il giovane Wander impegnato nella sua missione: riportare in vita la sua amata Mono. La possibilità al nostro eroe verrà data dalla divinità Dormin, la quale esaudirà la sua richiesta, ma il protagonista dovrà avventurarsi al di fuori del tempio e vedersela con i colossi che popolano le terre maledette.

Vi ricordiamo che su PlayStation 4 Pro, i giocatori avranno a disposizione delle opzioni grafiche. Si potrà scegliere la modalità Cinematic, che offre una risoluzione dinamica 4K con HDR a 30fps, oppure si potrà privilegiare il frame rate con la modalità Performance, che offrirà invece 60fps.

Leggi altro...

L'uscita è ancora lontana una settimana ma le recensioni sono già state pubblicate dimostrando una critica compatta ed estremamente positiva: il remake di Shadow of the Colossus ha colpito nel segno dando nuova linfa vitale a un capolavoro che non questa svecchiata attira sia chi non ha mai provato il gioco che tutti coloro che invece lo hanno già amato ai tempi dell'uscita su PS2 (o PS3).

Sono anni in cui si discute con una certa insistenza dell'utilità di remaster di dubbia qualità ma anche anni in cui i ragazzi di Bluepoint Games fanno scuola riportando in vita con un'abilità impressionante grandi nomi del passato del mondo PlayStation. In attesa dell'uscita fissata al 6 febbraio le recensioni dedicate al remake di Shadow of the Colossus sono già online e delineano un prodotto di assoluta qualità.

Shadow of the Colossus: un trailer ci mostra la splendida nuova grafica su PS4

L'uscita del remake per PS4 di Shadow of the Colossus si avvicina a grandi passi, il titolo è infatti in arrivo sulle console di Sony il prossimo 6 febbraio e più di una volta abbiamo avuto l'occasione di dare uno sguardo all'atteso gioco.

Infatti, pochi giorni fa, grazie a una video intervista abbiamo appreso direttamente dagli sviluppatori quanto il remake di Shadow of the Colossus sarà fedele all'originale ma non solo, vi abbiamo anche già proposto l'interessante confronto tra le versioni PS4 e PS3.

Oggi, come segnala Dualshockers, Sony Interactive Entertainment Japan and Asia, ha condiviso un nuovo trailer che ci mostra l'ottimo lavoro svolto dal team di Bluepoint Games per quanto riguarda il restyle grafico su PlayStation 4.

Leggi altro...

Come probabilmente saprete, presto il remake di Shadow of the Colossus riporterà l'acclamato classico di PS2 in vita in una rinnovata veste grafica su PlayStation 4. Mancano pochi giorni prima dell'uscita del gioco e, dopo le informazioni sulla photo mode, ecco che spunta un interessante video di gameplay.

Shadow of the Colossus per PS4: svelata la Special Edition

Annunciati i miglioramenti della versione PS4 Pro.

Arrivano interessanti novità per l'atteso remake di Shadow of the Colossus per PlayStation 4, dopo avervi comunicato la data di uscita, svelata da Sony in occasione della Paris Games Week 2017, ecco che il gioco torna protagonista con l'annuncio della Special Edition che, sicuramente, farà la felicità dei tantissimi fan del gioco.

Shadow of the Colossus per PS4: Sony ci spiega i nuovi controlli

Sarà possibile utilizzare anche quelli classici di PS2.

Tra i vari protagonisti della Paris Games Week 2017 non possiamo non menzionare il remake di Shadow of the Colossus per PlayStation 4. In occasione dell'evento francese Sony ha svelato la data di uscita che, come saprete, è stata fissata per il 7 febbraio del 2018.

Shadow of the Colossus: il remake per PS4 si mostra in due video gameplay off-screen

Come saprete, durante la Paris Games Week 2017 Sony ha finalmente svelato la data di uscita di Shadow of the Colossus per PlayStation 4, fissata per il 6 febbraio del 2018 e, in occasione dell'evento parigino, vi abbiamo già proposto la nostra anteprima dell'atteso remake.

Ora, grazie alla segnalazione di Gematsu, possiamo vedere il titolo in azione in due video di gameplay off-screen, condivisi da Gamersyde, provenienti proprio dalla Paris Games Week:

E voi giocherete Shadow of the Colossus su PS4?

Leggi altro...

Nuovo trailer per MARE: un progetto VR da un ex sviluppatore di Team ICO

Nuovo trailer per MARE: un progetto VR da un ex sviluppatore di Team ICO

Cosa succede quando le atmosfere di ICO si uniscono alla realtà virtuale?

Lo stile del Team ICO e di Fumito Ueda è ormai inconfondibile per tantissimi giocatori e ha sostanzialmente dato vita a un piccolo sottogenere di opere che cerca di ricreare la magia delle atmosfere di ICO, Shadow of the Colossus e The Last Guardian.

Se dando un'occhiata a MARE doveste rivedere alcuni elementi tipici dei giochi appena citati (quanto meno dal punto vi vista visivo) non stareste assolutamente prendendo un abbaglio. MARE è il nuovissimo progetto realizzato da Rui Guerreiro in collaborazione con Visiontrick Media, già conosciuti per il particolarissimo Pavilion. Lo stile dell'opera deriva inevitabilmente da Guerreiro, ex sviluppatore proprio di Team ICO.

Si tratta di un gioco esclusivo almeno per il momento esclusivo di Oculus Rift che, come riportato da DualShockers, è stato recentemente mostrato al Tokyo Game Show con un nuovissimo trailer.

Leggi altro...

Nuove immagini per il remake di Shadow of the Colossus

Scopriamo più nel dettaglio il titolo per PS4.

Nella giornata di oggi, l'atteso remake di Shadow of the Colossus si è mostrato in un trailer in occasione della conferenza Sony al Tokyo Game Show 2017 e nel corso dell'evento è stato svelato che il gioco targato Team Ico arriverà l'anno prossimo su PlayStation 4.

Shadow of the Colossus, il remake si mostra in un trailer proveniente dal Tokyo Game Show 2017

Tra gli annunci più graditi dello scorso E3 2017 ricordiamo quello relativo al remake di uno dei titoli più apprezzati dai fan, stiamo parlando del remake di Shadow of the Colossus e già in occasione della fiera di Los Angeles abbiamo avuto modo di vedere il lavoro del team ICO grazie a un primo trailer.

Oggi, l'atteso remake, torna protagonista al Tokyo Game Show 2017. Infatti, nel corso dell'evento che precede la vera e propria fiera, Sony ha svelato un nuovo video per Shadow of the Colossus ed è stato annunciato che i fan potranno mettere le mani sul titolo il prossimo anno.

Ecco qui il filmato riportato da Gematsu, buona visione:

Leggi altro...

Pressoché tutta la critica e tutti gli utenti hanno concordato nell'affermare che l'E3 di quest'anno non si possa di certo annoverare tra i migliori eventi della storia losangelina, anzi tutt'altro. Anche Sony ha in parte tirato i remi in barca proponendo pochissime sorprese e concentrandosi soprattutto su progetti già annunciati e conosciuti.

Ueda e la narrazione come un haiku: "per me non è importante raccontare i dettagli della storia"

Nella mente del papà di ICO, Shadow of the Colossus e The Last Guardian.

Figura di spicco della scena nipponica e creatore apprezzato in tutto il mondo per le particolarità dei suoi progetti, Fumito Ueda sta ovviamente guardando al dopo The Last Guardian puntando a un progetto più simile a Shadow of the Colossus e continuando a proporre la propria particolare idea di narrazione.

Il nuovo gioco di Fumito Ueda sarà più vicino a Shadow of the Colossus

Cosa possiamo aspettarci dopo The Last Guardian?

Dopo aver confezionato un titolo che nonostante lo sviluppo travagliato ha inevitabilmente lasciato il segno nell'industria videoludica e in tutti coloro che l'hanno provato (stiamo ovviamente parlando di The Last Guardian), Fumito Ueda guarda al futuro e a un prossimo progetto che, a quanto pare, sarà un ritorno al passato.

Ico, Shadow of the Colossus e The Last Guardian insieme in un nuovo trailer

Solamente citare il Team Ico suscita emozioni molto forti in tantissimi videogiocatori che si sono avvicinati alle opere dello studio capitanato da Fumito Ueda.

La software house ci ha regalato titoli acclamati come veri e propri capolavori che hanno lasciato il segno nella storia di questo medium e la prossima uscita di The Last Guardian (di cui abbiamo recentemente mostrato dei video gameplay) non fa che dare vita a parallelismi con titoli di culto come Ico e Shadow of the Colossus.

DualShockers ha condiviso un nuovo trailer mostrato al Tokyo Game Show che crea una sorta di filo rosso tra Ico, Shadow of the Colossus e The Last Guardian e che celebra il lavoro di Team Ico.

Leggi altro...

Ico Collection affidata a Bluepoint

Già autori della God of War Collection.

Sony ha affidato il remake in alta definizione di Ico e di Shadow of the Colossus a Bluepoint, lo studio che ha realizzato la raccolta God of War Collection per PlayStation 3, ha confermato via Twitter Tim Moss di Sony Santa Monica.

Il cinema fa la corte al Team ICO

Il film su SotC è solo l'inizio.

Se il film ispirato a Shadow of the Colossus dovesse funzionare, anche ICO e The Last Guardian potrebbero fare il salto dal medium interattivo a quello cinematografico, ha dichiarato la casa di produzione Misher Films.

Ico e SOTC in HD nel 2011!

Primavera nel segno del restyling.

Conferma ufficiale per il rumor che ormai da tempo circolava in rete: nella primavera del 2011 uscirà su PS3 una compilation che conterrà le rimasterizzazioni in HD di ICO e Shadow of the Colossus.

Team ICO Collection attesa nel 2011

ICO e SotC in HD su PlayStation 3.

La raccolta in alta definizione che include i due giochi PlayStation 2 sviluppati dal Team ICO di Fumito Ueda, ICO e Shadow of the Colossus, arriverà nei negozi tra marzo e aprile del 2011.

ICO e Shadow in HD?

Sony vuole una terza Collection!

Sony sta pensando di realizzare una nuova compilation HD simile a quella di God of War e Sly Cooper. Stavolta i giochi sarebbero ICO e Shadow of the Colossus.

Un film su Shadow of the Colossus?

Progetto in lavorazione presso Sony Pictures.

Stando a quanto riferito da The Hollywood Reporter e Variety, presso gli studi di Sony Pictures sarebbe in lavorazione il film su Shadow of The Colossus, ennesimo capolavoro per PS2 firmato dal Team ICO.

GDC: i videogiochi non sono arte

Lo dicono Fumito Ueda e Suda 51.

Fumito Ueda ha dichiarato pubblicamente che ICO, ritenuto da molti un capolavoro artistico, non è stato concepito come un'opera del genere, a prescindere da ciò che sostiene la critica (o presunta tale). Ueda è intervenuto in una delle tante conferenze della Game Developers Conference, come riportato da Gamasutra, sostenendo che l'impostazione del lavoro del suo team non è certamente impostata verso ciò che la gente, la stampa e presunti paladini del bene (dei videogiochi), sembra ritenere presuntuosamente la sua intenzione di base: l'arte per l'appunto. "Personalmente non è proprio la nostra filosofia" ha dichiarato il simpatico e geniale giapponesino "Io e la mia squadra abbiamo sempre lavorato tenendo a mente un concetto fondamentale che è quello di divertire e intrattenere, mettendo nei nostri lavori il nostro modo di essere e un tocco particolare che può essere stato frainteso e interpretato come un qualcosa che in realtà, non è. Il feedback è sempre ben accetto ma non è arte quella che cerchiamo di fare".