Shenmue I & II

Eventi chiave

Shenmue 1 & 2 protagonista di un'imperdibile offerta

Sconti per le versioni PS4 e Xbox One.

I fan di Shenmue sono in trepidante attesa per l'uscita di Shenmue 3, in programma per il 27 agosto su PS4 e Xbox One. Tuttavia, come saprete, la raccolta in HD Shenmue 1 e 2 è già disponibile per console e ripropone i due capitoli in una veste rinnovata.

Analizziamo le immagini del remake in HD di Shenmue cancellato da Sega - articolo

Digital FoundryAnalizziamo le immagini del remake in HD di Shenmue cancellato da Sega - articolo

Sega commenta la recente diffusione di un video riguardante il progetto cestinato

Shenmue: un gioco d'avventura e di scoperta. È un classico senza tempo dotato di una storia profonda e affascinante, ancora attualissima al giorno d'oggi. Da quel che sappiamo, Sega ha chiesto allo sviluppatore d3t di rimasterizzare Shenmue e il suo sequel per la corrente generazione di console e PC. Quello che abbiamo ricevuto è stato un buon gioco che ha riportato il classico Shenmue sulle macchine moderne anche se il comparto grafico è basato quasi esclusivamente sugli asset AM2 originali. Il fatto è che, prima di completare questo progetto, i piani prevedevano di realizzare qualcosa di considerevolmente più ambizioso, ossia un remake completo con artwork completamente ridisegnati per adattarsi al meglio alle possibilità delle piattaforme attuali. Noi abbiamo potuto vederlo e oggi lo vedrete anche voi.

Quindi, qual è la storia di questo progetto? Beh, i dettagli sono un po' confusi ma, da quanto abbiamo capito, questo profondo remake/remaster è stato in sviluppo per un bel po' di tempo prima di essere cancellato a causa di problemi di budget, rinvii dello sviluppo e, probabilmente, della preoccupazione sulla natura di alcuni cambiamenti apportati. Abbiamo solo un'idea generica di cosa sia successo e non possiamo affermare di capire tutte le ragioni dietro al cambio di direzione di Sega ma, in definitiva, ci sono molti elementi in comune con altri progetti mai completati o cancellati. Il video work-in-progress che abbiamo ricevuto aggiunge una nuova dimensione alla storia di uno dei franchise più acclamati della storia dei videogiochi.

Basandoci sul video, ci sono molte cose che potremmo dire sulle ambizioni dietro a questo progetto cancellato. Per iniziare c'è la sensazione che lo sviluppatore avesse migliorato nettamente il rendering implementando, allo stesso tempo, shadow maps, texture e elementi di vegetazione a risoluzione più alta e una geometria dalla più elevata complessità. Le tegole dei tetti e i recinti, dapprima rappresentati da texture piatte, diventano oggetti 3D a tutti gli effetti: è lo stesso gioco, la stessa ambientazione, ma tutto pesantemente rivisitato. La vegetazione, gli alberi e la pietra hanno beneficiato degli stessi miglioramenti, sono stati aggiunti nuovi effetti di luce visibili nel video e l'occlusione ambientale, mai inserita nel gioco originale, viene implementata per l'occasione. Anche gli NPC sono stati modificati con un aumento sostanziale delle geometrie e con modelli ridisegnati per incrementare la percezione dei dettagli. A confronto con l'originale, c'è un boost dei dettagli anche se non è netto come ci si aspetterebbe. Probabilmente c'era ancora del lavoro da fare sotto questo punto di vista.

Leggi altro...

SEGA spiega perché è stato cancellato il remake completo di Shenmue

SEGA spiega perché è stato cancellato il remake completo di Shenmue

Arriva una dichiarazione ufficiale della compagnia.

Due giorni fa vi avevamo parlato di un remake completo di Shenmue cancellato per fare spazio alle edizioni remastered di Shenmue 1 e 2. Nello specifico, nel nostro articolo vi avevamo proposto un video in cui veniva mostrata l'incredibile qualità del remake vero e proprio rispetto a Shenmue 1 & 2 che, appunto, si "limitano" a delle edizioni rimasterizzate.

Ora, grazie a Eurogamer.net, abbiamo scoperto il reale motivo per cui Shenumue HD Remake è stato cancellato. SEGA ha infatti rilasciato una dichiarazione ufficiale, che potete leggere interamente qui sotto:

"SEGA e D3T avevano effettivamente iniziato a esplorare la fattibilità di un completo remaster full HD per Shenmue I e II. Detto questo, ci siamo resi conto che si trattava di un progetto con una serie di sfide. Le animazioni e i personaggi originali da inserire con immagini HD migliorate ci hanno restituito un gioco che ritenevamo non soddisfacesse gli standard che i fan di Shenmue si aspettavano e meritavano, quindi, piuttosto che andare avanti con una pubblicazione che poteva deludere i fan, abbiamo scelto di concentrarci sul portare i classici giochi su PC e console moderne, in modo che i nuovi giocatori potessero sperimentare il fascino originale di Shenmue."

Leggi altro...

Un remake completo di Shenmue fu cancellato per fare spazio alle remastered di Shenmue 1 e 2

Un remake completo di Shenmue fu cancellato per fare spazio alle remastered di Shenmue 1 e 2

Un video di Digital Foundry permette di dare uno sguardo al remake.

Che differenza c'è, in fin dei conti, tra una remastered e un remake? Risponde a questa domanda un nuovo video dei colleghi di Digital Foundry, riportato da VG24/7, che mostra un remake mai pubblicato di Shenmue cancellato a causa della scelta di SEGA di puntare sulla riedizione dei primi due capitoli.

Nel video è possibile costatare l'incredibile qualità del remake rispetto a Shenmue 1 & 2, che si limita a essere una semplice remastered dei capolavori realizzati da Yu Suzuki. Se in alcuni frangenti le differenze sono minime tra le due produzioni, in altri viene evidenziata nettamente la qualità del remake.

Siete delusi dal fatto che sia stata preferita la riedizione in salsa remastered di Shenmue 1 & 2 piuttosto che il remake vero e proprio del primo capitolo? Vi consolerete con Shenmue 3?

Leggi altro...

SEGA potrebbe portare Shenmue 1 e 2 su Nintendo Switch

La compagnia sta considerando la possibilità.

Con il lancio di Shenmue 3 il prossimo anno, l'eccitazione che circonda la famosa serie classica sta crescendo ogni giorno che passa, e questo Sega lo ha sfruttato in modo intelligente pubblicando la raccolta Shenmue 1 e 2 circa un paio di mesi fa. La collection è stata lanciata per PS4, Xbox One e PC, ma a quanto pare Sega sta pensando di portarla anche su Nintendo Switch.

Shenmue HD Remaster: i miglioramenti sono pochi ma il porting è fantastico - analisi comparativa

Digital FoundryShenmue HD Remaster: i miglioramenti sono pochi ma il porting è fantastico - analisi comparativa

Il Digital Foundry analizza il classico per console restaurato per l'hardware moderno.

Potrà anche non essere la remaster/remake completa che speravamo ma Shenmue e il suo sequel sono finalmente giocabili su hardware moderno, grazie a Sega e allo sviluppatore d3t. I titoli sono disponibili su PS4, Xbox One e PC con una conversione fedele agli originali apparsi su Dreamcast ma con un paio di novità interessanti.

Iniziamo con il primo gioco. Non dovrebbe essere una sorpresa il fatto che Shenmue HD offra un'esperienza con una risoluzione più elevata. Su tutte le piattaforme Xbox e PlayStation, Shenmue HD gira a 1080p, sia sulle console standard che su quelle potenziate. La buona notizia è che la qualità delle immagini è straordinaria. Shenmue utilizza una forma di anti-aliasing che riesce a ripulire le spigolature al punto che è quasi impossibile notare i gradini dei singoli pixel. È una soluzione estremamente efficace che rende alla grande anche con l'upscaling sulle TV 4K.

Cosa ancora più importante, a confronto con la versione per Dreamcast, l'effetto shimmering viene tenuto al minimo assoluto rendendo gli oggetti più piccoli e tutti i meravigliosi dettagli del gioco molto più stabili nella versione HD. Nel formato originale, Shenmue mostrava uno shimmering e un aliasing molto marcato, cosa abbastanza usuale nei giochi per Dreamcast. Questo perché Shenmue è uno dei pochi giochi apparsi sul sistema completamente privi di mip-maps, elemento in comune con i giochi arcade di AM2. Il nostro sospetto è che AM2 pensasse che l'effetto collaterale derivante dall' uso del filtering bilineare in combinazione con le mip-maps fosse un compromesso troppo grande nella percezione dei dettagli. Fortunatamente, la nuova versione in HD riesce a gestire entrambe le cose in modo più efficace restituendo superfici pulite, prive di shimmering e artefatti vari.

Leggi altro...

Shenmue I & II - recensione

Shenmue I & II - recensione

La leggenda sarà riuscita a superare la prova del tempo?

Non avete idea di quanto sia difficile scrivere questa recensione. Per chi vi scrive la serie Shenmue ha sempre rappresentato qualcosa di speciale e riuscire a giudicare queste versioni PlayStation 4 senza farsi prendere dal sentimento è più dura di quanto pensassi... ma ci proverò. Probabilmente molti di voi hanno sentito parlare tante volte di questa saga ma non hanno mai avuto occasione di metterci mano. Shenmue è un sogno. Il sogno di Yu Suzuki, game designer geniale e fuori dagli schemi che ha provato a spingersi dove nessuno aveva mai osato fino a quel momento.

Da anni i fan attendevano una remastered dei primi due capitoli. Quando l'annuncio è finalmente arrivato alle grida di giubilo hanno fatto da controcanto i borbottii di chi dubitava della possibilità che tali capolavori fossero riusciti a resistere alla prova del tempo. Dubbi più che leciti, sia chiaro. Le caratteristiche che hanno reso unici i due Shenmue sono state assimilate dalle successive generazioni di game designer, che le hanno plasmate, raffinate ed espanse in una miriade di titoli. Tornare indietro ad un gameplay più grezzo e primordiale a volte può essere traumatico... provate a giocare Demon's Souls ora e ve ne accorgerete.

Partiamo dal capostipite, che nel 1999/2000 fece da apripista ad un'epopea composta da ben 11 capitoli. Shenmue comprendeva i primi due mentre il secondo capitolo sarebbe dovuto arrivare all'incirca a metà della storia. Il team che si è occupato di questa riedizione ha preferito rimanere il più possibile fedele al materiale originale, al punto che i menù dei salvataggi e delle opzioni mostrano ancora la mitica Visual Memory Unit e il controller Dreamcast. Intatti sono rimasti anche gli effetti sonori dei menù e tante altre chicche che contribuiranno ad elevare fin da subito il fattore nostalgia. Inedita invece la presenza del doppiaggio giapponese, in alternativa a quello inglese, che da al gioco un'atmosfera molto più coerente con la sua ambientazione. Assente invece la localizzazione in italiano.

Leggi altro...

Shenmue I & II: spuntano ben 2 ore di gameplay tratte dal primo capitolo

Shenmue I & II: spuntano ben 2 ore di gameplay tratte dal primo capitolo

Uno sguardo approfondito alla collection prima dell'imminente uscita.

Mentre poco tempo fa abbiamo appreso il peso della versione PS4 di Shenmue I & II, ecco che in rete compaiono dei video di gameplay che ci permettono un'approfondita occhiata alla collection in arrivo.

Nello specifico, come segnala Gematsu, l'account YouTube Aolia Passion Gaming ha pubblicato ben due ore di gameplay tratte da Shenmue I.

Qui sotto potete visionare i filmati:

Leggi altro...

Shenmue I & II: svelato il peso della versione PS4

Tranquilli, non servirà molto spazio!

C'era un tempo in cui Shenmue e Shenmue 2 rappresentavano i giochi più grandi e ambiziosi mai realizzati, con una varietà di sistemi, mondi realistici, coinvolgenti e la migliore grafica dell'epoca. Parliamo di quasi 20 anni fa, tuttavia ciò che era all'avanguardia e impressionante all'epoca ora non lo è più.

Alla scoperta dei combattimenti e dei minigiochi di Shenmue

Un nuovo video della serie What is Shenmue?

Il 21 agosto Shenmue I & II segneranno il ritorno di una IP che cercherà di fare breccia nel cuore di nuovi e vecchi fan preparando la strada per il prossimo passo nella serie di Yu Suzuki, quel Shenmue 3 tanto atteso da un gruppo di appassionati che ormai aveva quasi perso la speranza di un ritorno in grande stile di Ryo Hazuki.

Il nuovo video diario di Shenmue 1 e 2 è dedicato alla figura di Ryo Hazuki

Il video è il primo episodio della serie "What is Shenmue", che esplorerà molti aspetti della storica saga.

SEGA ha pubblicato oggi sul proprio canale YouTube ufficiale il primo episodio di una nuova serie di video diari su Shenmue I e II chiamata "What is Shenmue", che attraverso la testimonianza di importanti personalità legate alla saga parlerà di molti aspetti di una delle saghe più amate dai videogiocatori.

ArticoloLe uscite del mese di agosto - articolo

Il calcio di PES 2019, il ritorno al passato di Shenmue I & II e una marea di possibili gemme nascoste.

Ultimo mese totalmente estivo e ultimi 31 giorni di relativa calma prima del periodo storicamente più caldo del mondo dei videogiochi. Settembre e il periodo autunnale si avvicinano ma prima dei pezzi da novanta e delle classiche e mastodontiche uscite annuali il nostro portafoglio deve sopravvivere a un agosto che ha indubbiamente delle importanti frecce al proprio arco.

Shenmue I e II: Steam svela i requisiti minimi della versione PC

Non saranno necessarie componenti PC di ultima generazione per godersi questa riedizione.

La riedizione di Shenmue I & II sarà disponibile per PC e console il prossimo 20 agosto, e a poco meno di un mese e mezzo dalla sua uscita la pagina Steam del gioco ha svelato i requisiti minimi della sua versione PC.

Una nuova serie di immagini per Shenmue I & II

Nuovi screenshot ci permettono di vedere i miglioramenti apportati ai due giochi.

Come probabilmente saprete, poco tempo fa è arrivato il gradito annuncio di Shenmue I & II per PS4, Xbox One e PC. La collection viene considerata come la pubblicazione della versione definitiva dei due titoli con l'aggiunta di feature moderne per quanto riguarda l'aspetto tecnico.

Shenmue I e II: nuove immagini in 1080p mostrano i miglioramenti grafici

La collection arriverà nel corso dell'anno su PC, PS4 e Xbox One.

Pochi giorni fa, Sega ha annunciato le versioni remaster di Shenmue I e II per PS4, Xbox One e PC, rilasciando anche una piccola serie di screenshot. Ora, grazie alla segnalazione di Dualshockers, apprendiamo che la divisione giapponese della compagnia ha condiviso delle ulteriori immagini dedicate alla collection.

Shenmue I e II remastered: svelato il prezzo e altre informazioni durante un evento privato

Shenmue I e II remastered: svelato il prezzo e altre informazioni durante un evento privato

Soltanto alcuni YouTuber e altre personalità selezionate della stampa hanno potuto partecipare all'evento a porte chiuse.

SEGA ha annunciato nel corso del weekend la remastered dei due capitoli di Shenmue, Shenmue I & II, accendendo l'entusiasmo dei fan di una delle serie più amate dei videogiochi. Il reveal non è stato corredato con altre informazioni sulla remastered, e tutt'ora sappiamo molto poco su questo progetto.

Stando a quanto riporta Gamepur, il publisher avrebbe però tenuto un evento privato a cui avrebbero partecipato un manipolo di personalità e membri della stampa selezionati, nel corso del quale sarebbero state rivelate tante informazioni su Shenmue I & II come il suo prezzo e la presenza di un sistema di obiettivi e trofei per tutte le versioni della remastered.

Uno dei partecipanti, lo YouTuber Adam Koralik, ha poi raccontato dell'evento in un video svelando che il prezzo della remastered sarà di 29,99 dollari, una somma adeguata tenendo conto del fatto che si tratterà di una semplice riproposizione dei due capitoli in una veste grafica migliorata piuttosto che di un remake. A quanto pare, "HD" non sarebbe neanche citato sulla confezione stessa né all'interno dei comunicati stampa diffusi da SEGA.

Leggi altro...