Shovel Knight

Spotlight

VideoShovel Knight: Plague Of Shadows - Primo trailer

Il primo trailer dell'espansione gratuita.

VideoShovel Knight si presenta anche su PS4

Una nuova versione per il titolo acclamato su Wii U e 3DS.

Shovel Knight e i bei tempi che furono - review

Un viaggio nel tempo armati di vanga.

Eventi chiave

Shovel Knight: King of Cards e Showdown rinviati di diversi mesi

Brutte notizie anche per la versione fisica Treasure Trove.

La casa di sviluppo Yatch Club Games ha da poco comunicato che Shovel Knight: King Of Cards, Shovel Knight: Showdown e la versione fisica del titolo Treasure Trove, non saranno più pubblicati il 9 aprile ma il loro lancio sul mercato è stato rimandato di "diversi mesi".

Rivelata la data d'uscita di Shovel Knight: Specter of Torment su Wii U

L'espansione per la campagna principale arriverà domani.

L'espansione Spectre of Torment per Shovel Knight arriverà su Wii U il 21 aprile, mentre sarà giocabile su PlayStation 4, PlayStation 3, PS Vita e Nintendo 3DS a partire dal 25 aprile. L'espansione invece è già disponibile per le versioni PC e Switch del titolo, e qui troverete il suo trailer d'annuncio.

ArticoloLe uscite del mese di marzo - articolo

Non solo Switch e Zelda ma anche dinosauri robot e una galassia da esplorare.

Di fronte a un inizio 2017 scoppiettante come quello che stiamo vivendo è pressoché impossibile ritrovarsi insoddisfatti dai giochi che stanno sbarcando su console e PC. Dopo due mesi tutto sommato positivi anche se privi di bombe assolutamente imperdibili e in grado di avere un impatto devastante sul mercato, arrivano 31 giorni pieni di progetti blasonati, di nomi altisonanti e di giochi che tantissimi fan attendevano con parecchia impazienza.

Trailer di debutto per Shovel Knight: Specter of Torment

Trailer di debutto per Shovel Knight: Specter of Torment

La nuova espansione arriverà nella primavera del 2017.

Qualche mese fa Yatch Club Games aveva diffuso qualche anteprima sulla prossima espansione di Shovel Knight.

Ai The Game Awards di stanotte, il team ha mostrato il trailer di debutto di Shovel Knight. Specter of Torment, seconda espansione che avrà funzione di prequel del gioco. Sarà pubblicata nella primavera del 2017.

Shovel Kinght: Specter of Torment permetterà ai giocatori di vestire i panni dello Specter Knight. Il trailer mostra le mosse di cui dispone e le nuove aree ed i nuovi nemici che saranno presenti.

Leggi altro...

Shovel Knight, sarebbe stupido non realizzare un sequel

Shovel Knight, sarebbe stupido non realizzare un sequel

Queste le parole dello sviluppatore Yacht Club Game.

Yacht Club Games, il team di sviluppo che ha creato il platform 2D di grande successo Shovel Knight, ha dichiarato in un recente podcast che "sarebbe stupido non realizzare un sequel del gioco."

Il team ha puntualizzato inoltre che c'è ancora incertezza sullo stile grafico da adottare nell'eventualità: potrebbe avere lo stesso stile NES o uno a 16-bit, o ancora un look simile a quello dei titoli per Nintendo 64. Voi quale dei tre stili preferireste? E soprattutto comprereste un eventuale sequel?

Shovel Knight è stato pubblicato sulle maggiori piattaforme di successo, arrivando recentemente anche su 3DS e Wii U, dove può avvalersi di features aggiuntive tramite l' Amiibo dedicato.

Leggi altro...

La versione fisica di Shovel Knight per Xbox One è stata cancellata

Yacht Club Games ha cancellato la versione fisica di Shovel Knight per Xbox One, che quindi arriverà nei negozi solo per Playstation 4, Wii U e 3DS.

A quanto pare, i problemi risiedono nelle politiche di pubblicazione per la console Microsoft: "abbiamo fatto del nostro meglio ma, sfortunatamente, a causa delle politiche per la pubblicazione su quella piattaforma che sono fuori dal nostro controllo, non possiamo rendere possibile questa cosa", ha dichiarato il team.

"Siamo molto dispiaciuti... sappiamo che c'era molto interesse. Le prenotazioni stavano andando molto bene e ringraziamo tutti per il supporto", ha concluso Yacht Club Games.

Leggi altro...

Shovel Knight: Plague of Shadows si mostra nel primo trailer

Shovel Knight: Plague of Shadows si mostra nel primo trailer

L'espansione gratuita non ha ancora una data d'uscita.

Yacht Club Games ha pubblicato il primo trailer dell'espansione gratuita di Shovel Knight, intitolata Plague of Shadows. Il gioco, lo ricordiamo, è un omaggio di alta qualità agli action che andavano tanto in voga nella gloriosa era degli 8-bit.

L'espansione, al momento, è ancora priva di una data d'uscita, ma è attesa su PC, Mac, 3DS, Wii U, PlayStation 3, PlayStation Vita, PlayStation 4 e Xbox One.

Vi lasciamo al trailer in questione.

Leggi altro...

Annunciato Shovel Knight in versione retail

Il titolo arriverà anche in formato fisico per PS4, Xbox One, PC, 3DS e Wii U.

Yatch Club Games ha annunciato l'arrivo della versione retail di Shovel Knight, che farà la sua comparsa sugli scaffali dei negozi a partire dal 16 ottobre in Europa e dal 13 dello stesso mese negli USA.

Shovel Knight sbarca su Xbox One

Saranno disponibili dei contenuti esclusivi legati a Battletoads.

Dopo l'arrivo sui dispositivi Nintendo, PC e piattaforme PlayStation, Shovel Knight sbarca ufficialmente anche su Xbox One deliziando tutti gli appassionati dei platform old school.

Kratos sarà un boss di Shovel Knight

Svelati alcune informazioni sull'icona Sony.

Che Kratos sarebbe stato un boss di Shovel Knight per PlayStation già lo si sapeva, ma ora David D'Angelo, sviluppatore di Yacht Club Games, ha divulgato alcune informazioni in merito all'iconico personaggio Sony.

ArticoloI migliori giochi portatili del 2014 - articolo

Un anno di eccellenza, a portata di tasca.

Il nostro viaggio attraverso i migliori titoli del 2014, scelti da voi lettori, continua con la classifica dedicata alle console portatili. Tra di voi c'è ancora qualcuno che sostiene che su PlayStation Vita non ci siano giochi? In questo elenco troverete ben due esclusive per la piccola console Sony. Oltre al solito tripudio di perle per Nintendo 3DS, e a qualche gioiellino per tablet e smartphone. Buona lettura!

ArticoloI migliori giochi del 2014 su Wii U - articolo

I 10 imperdibili per la console di Nintendo, secondo i lettori.

La classifica dei migliori 10 giochi del 2014 per Nintendo Wii U, compilata in base ai voti dei lettori di Eurogamer, è quella che presenta il maggior numero di esclusive. Nulla di sorprendente, visto che stiamo parlando di una console quasi completamente ignorata dai produttori third party, e sostenuta quasi unicamente dai gioielli sfornati da Nintendo. Quali saranno i titoli saliti sul podio? Diamo un'occhiata al 2014 del Wii U!

ArticoloPlayStation Experience 2014: verso il futuro con uno sguardo al passato - articolo

Uncharted 4, Day of the Tentacle, No Man's Sky, Suikoden II e tutti gli altri titoli visti alla PlayStation Experience.

PlayStation 4 è avanti nelle vendite rispetto alla sua rivale ma un problema fondamentale della console è la mancanza di esclusive di questa stagione natalizia. Sony vuole che i giocatori siano felici di possedere una PS4, PS3 o Vita, o di riceverne una per Natale, e per questo ha aperto la sua presentazione della PlayStation Experience per celebrare tutto ciò che è PlayStation, organizzando un mini-E3 nel mezzo di dicembre.

I migliori videogiochi del 2014 secondo il TIME

Anche il celebre magazine statunitense pubblica la sua top ten.

Il TIME, la celebre rivista statunitense, ha pubblicato una lista di quelli che sono i dieci migliori videogiochi del 2014 secondo la redazione. È l'ennesima conferma della grande penetrazione dei videogame nella società odierna.

Shovel Knight rivanga il passato - review

Shovel Knight rivanga il passato - review

Spalando pixel su 3DS e WiiU.

Ne uccide più la penna o la spada? Dipende da come vengono utilizzati questi strumenti. E se aggiungessimo la vanga al ventaglio delle opzioni offerte? Probabilmente non riusciremmo a totalizzare abbastanza vittime da metterci in pari né con la prima né con la seconda, ma è chiaro che qualcuno ha preso in considerazione l'idea, altrimenti oggi non avremmo Shovel Knight.

Uscito circa sei mesi fa su PC, il primo (e sin qui unico) titolo di Yacht Club Games è un sentito omaggio a un tipo di gioco che risale a quasi trent'anni fa, incarnato alla perfezione dal primo Mega Man (Capcom, 1987 su NES). Per usare una combinazione di termini che ormai appaiono solo nelle recensioni di titoli retro, si tratta di un platform a scorrimento prevalentemente orizzontale e... basta.

Non c'è il tower defense, non c'è l'RPG, non c'è la risoluzione degli enigmi e non c'è nemmeno il dating sim. Shovel Knight è sicuramente un titolo molto lineare, fedele allo spirito dei 'bei tempi che furono' (per riciclare un'altra espressione topica). Tutto quello che viene chiesto al giocatore è di saltare, menare fendenti con la pala, evitare i pericoli e tutt'al più sfruttare le abilità secondarie al modo giusto e nel momento giusto.

Leggi altro...

Shovel Knight arriva in Europa a novembre su Wii U e 3DS

Le console Nintendo pronte ad accogliere il gioco.

Yacht Club Games ha annunciato che nel corso del mese di novembre verranno distribuite, in Europa ed Australia, le versioni per Wii U e 3DS di Shovel Knight, sebbene il team non abbia al momento saputo indicare una data precisa.

Nintendo sponsor della Indie Game Revolution di Seattle

L'attenzione dell'azienda per la scena indipendente "mai così alta", assicura il colosso nipponico.

Nintendo sarà tra gli sponsor principali della manifestazione Indie Game Revolution di Seattle, che si terrà a partire dal prossimo 8 novembre presso l'EMP Museum.

Shovel Knight e i bei tempi che furono - review

Shovel Knight e i bei tempi che furono - review

Un viaggio nel tempo armati di vanga.

Chiunque abbia un PC e un account di Steam (cioè praticamente chiunque giochi con un PC) si sarà ben accorto che il retrogaming e l'estetica retro in generale ormai sono ampiamente entrati nel linguaggio usato dai giochi contemporanei.

Ormai non passa settimana senza che appaia un nuovo titolo che rimandi amorevolmente ai "bei vecchi tempi" (che erano belli per davvero, beninteso) sfoggiando una grafica particolarmente pixellosa e un po' di chiptune per la maggior parte innestati su un gioco moderno. Questo però nega un po' la filosofia stessa del retrogaming: non recuperiamo giochi vecchi di vent'anni semplicemente per indulgere nella nostalgia ma anche perché alcuni di loro erano effettivamente molto belli (e lo sono ancora oggi).

Insomma, l'approccio che va per la maggiore è una specie di recupero retro un po' superficiale. Allora, perché non realizzare un "nuovo gioco vecchio" per intero? Questa è la domanda che si dev'essere posto il team di Yacht Club Games, che nel 2013 ha lanciato una campagna Kickstarter di grande successo per dare vita a Shovel Knight, un platform game realizzato proprio come se fosse un titolo della prima metà degli anni '90.

Leggi altro...

Shovel Knight ha una data di lancio

Il gioco è appena entrato in alpha.

Shovel Knight, titolo di debutto di alcuni sviluppatori precedentemente in forza a Wayforward e ora riunitisi in Yacht Club Games, verrà lanciato il 31 marzo nelle versioni PC, Wii U e 3DS.

Shovel Knight è quasi pronto al lancio

Lo vedremo negli store digitali tra marzo e aprile.

Shovel Knight è ora in Alpha e, stando ad uno scambio di battute tra lo sviluppatore indie Yacht Club Games e un follower su Twitter, sarà acquistabile a partire da marzo o aprile.